Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 05, 11:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Lightbulb Sentite questa:

Ciao a tutti, premetto che avevo svolacchiato un Honeybee gia rotto e ritrito riparato da me con un po di colla e legno, tanto per non dover comprare il primo modello. Un paio di voli e 4-5 schianti e poi si è disintegrato davvero in modo irreparabile contro un balcone di ferro, cadendo poi di rotore per terra sul cemento (giusto per essere sicuri che non si salvava piu del tutto...).
Però mi son fatto 2 idee: la prima è che prima di volare devi avere i comandi perfettamente automatizzati in testa, anche quando il modello ti viene incontro, non devi "pensare" come correggerlo ma le dita devono andare "da sole" come quando si scrive sulla tastiera del PC con 10 dita (da anni). E questo per me significa ore di simulatore, che ora ho fatto col telecomando del nuovo DF4 che mi son comprato, con buoni risultati sul Aerofly professional deluxe, provando diversi modelli, elettrici, benzina, piccoli, grandi.
La seconda idea è che allenandomi a decollare sul simulatore sregolando a caso le trim per simulare un decollo "difficile" con l'heli strimmato, è che qualsiasi trim tocco, riesco a "compensare" abbastanza facilmente TRANNE CHE per quella della coda. Se la coda va "a spasso" sono quasi sempre subito nella m***a.

QUINDI: stanotte (eh si...) mi sono inventato questa:
Dato che per trimmare veramente bene l'heli dovrebbe almeno decollare, ma se decollo e la coda è fuori, sono fregato all'80%... ho pensato di costruire una specie di base di decollo fatta con due tavole di legno sottili, una che fa da base per terra, e una incollata sull'altro con in mezzo il cuscinetto di una ventola per PC (molto scorrevole). Cosi penso di poter "simulare" a terra, dando manetta al limite del decollo, lo sbandamento della coda, infatti l'heli sarebbe libero di andare in coppia o controcoppia secondo la tendenza della trim, e io "potrei" tentare di pre-trimmarlo il piu vicino possibile alla realtà, ma stando ancora a terra.

CHE NE PENSATE ? Potrebbe funzionare ? L'effetto suolo può influire tanto ? Devo fare la base rialzata da terra su un palo per evitarlo ? (col rischio però che l'heli mi cade giu se esagero....)

Sarà un'idea strampalata, ma visto che questo modello è stranuovo e vergine, sono moooolto prudente e vorrei riuscire a decollare a colpo "sicuro" (e magari ad atterrare anche, come ormai so fare bene sul sim ma....beh sapete a che mi riferisco...)
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 11:56   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Se parli di collaudi in casa o comunque hai a disposizione un pavimento liscio, puoi semplicemente agganciare un carrellino ai pattini per farlo scivolare.
Magari con dei piedini fissi davanti e delle ruote dietro.
Per l'effetto suolo non so risponderti.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 12:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Io l'effetto suolo lo lascierei.
Risulta una simulazione di decollo molto più naturale.

Poi l'effetto suolo, per un eli ben settato, significa traslazione
laterale, non rotazione sul proprio asse. Mi correggano i veterani
se sto sbagliando.
Se l'eli gira su se stesso si tratta di regolare il Gyro e la meccanica
dedicata al lavoro di controcoppia.

Cmq interessante l'idea.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 14:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Per quella che è la mia esperienzuccia: con l'eli a terra quando dai gas tanto da renderlo leggero sui pattini... se la coda non è "giusta" te ne accorgi subito perchè fa degli svarioni notevoli che non riesci a correggere; a questo punto sei ancora a terra, togli gas e provvedi a regolare trim gyro etc... Se invece la coda è più o meno giusta i suoi movimenti sono tollerabili e facilmente correggibili; a questo punto il decollo non dovrebbe creare particolari problemi. Poi a seguire una trimmatura di fino...

Ho notato una cosa: cercando di capire e con pignoleria si riesce a settare l'elicottero sul tavolo da laboratorio tanto da non avere poi grandi sorprese al decollo. Una trimmatina poi ai primi hovering è sempre d'obbligo. Simulatore ed hovering ed un po' di gincane valgono più di qualsiasi fisima iniziale!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 14:08   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar
Però mi son fatto 2 idee: la prima è che prima di volare devi avere i comandi perfettamente automatizzati in testa, anche quando il modello ti viene incontro, non devi "pensare" come correggerlo ma le dita devono andare "da
Questa e' una realta' assoluta, il tempo che perdi per pensare al comando da dare significa nella maggior parte dei casi dare un comando sbagliato.


Citazione:
La seconda idea è che allenandomi a decollare sul simulatore sregolando a caso le trim per simulare un decollo "difficile" con l'heli strimmato, è che
Io questa non la vedo come una soluzione; sul simulatore pui settare altri parametri per rendere il volo piu' difficile, tipo vento forte, turbolenza e al limite puoi usare un elicottero particolarmente nervoso.

Nella realta' quando stai per decollare devi essere subito in grado di capire se l'ely ti va' da una parte o se c'e' qualcosa che non va'.

Io monterei il training kit, andrei su una superficie abbastanza liscia ed ampia; un capannone, un garage e mi eserciterei come se fosse un hovercraft.

Poi quando ti senti piu' sicuro lo alzi da terra, non molto anche solo 30 cm e te ne sbatti dell'effetto turbolenza, anzi ci giochi e prendi confidenza con le sbandate inattese.

E grazie al training kit salverai quasi sempre il modello.

Poi quando ti senti piu' sicuro allora ti alzi sino ad un metro e procedi con l'hovering e il traslato e vedari come ti riesce piu' facile.

Ricorda che nella fase iniziale, quella dell'hovering bisogna metterci un sacco di tempo. e' fondamentale riuscire a mantenerlo in hovering.


La tua idea pero' e' carina, mi viene tanto in mente quella base sulla quale era attaccato un surf (quando ero giovinotto e alle prime armi....) che aveva uno snodo e aiutava a capire i movimenti da fare.

In bocca al lupo.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 14:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Eheheh avete fatto tutti delle considerazioni interessanti, grazie.
Comunque vi terrò informati sugli sviluppi futuri, e anche se costruisco il mio "banco coda" ed ev come va :-) Piu aiuti ho all'inizio e piu mi sento sicuro nel rischiare il decollo "vero" anche solo per pochi cm o dm.

Ciao.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 17:09   #7 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar
Eheheh avete fatto tutti delle considerazioni interessanti, grazie.
Comunque vi terrò informati sugli sviluppi futuri, e anche se costruisco il mio "banco coda" ed ev come va :-) Piu aiuti ho all'inizio e piu mi sento sicuro nel rischiare il decollo "vero" anche solo per pochi cm o dm.

Ciao.
Kev, ho un altra soluzione.

Compro un altro elicottero con cui prendi fiducia nel "decollo vero" e poi però lo proviamo in un campo più grande del giardino di casa tua :-)

Azz...il mio povero honeybee
  Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 05, 14:22   #8 (permalink)  Top
allois
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao!
Anch'io avevo un dragonfly 4 e un bel giorno decise di andare per conto suo verso un bel muro di cemento (ho spaccato pale, flybar, coda, elica di coda, pattini, va be, ci siamo capiti...).
Subito dopo ho comprato un raptor 30 e come consiglio avevo letto che per regolarlo era conveniente legare i pattini ai 4 angoli e fissarli a terra. In questo modo l'ely non va dove vuole e riesci a regolarlo bene.

Citazione:
La seconda idea è che allenandomi a decollare sul simulatore sregolando a caso le trim per simulare un decollo "difficile" con l'heli strimmato, è che
Anch'io avevo provato questa soluzione ma modificare i parametri es vento è decisamente migliore...

Comunque buoni voli!
  Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 23:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Vi aggiorno, il sistema funziona alla grande e per lo meno permette di vedere il giroscopio perfettamente in azione stando a terra, siccome l'heli è liberissimo di girare come vuole, si vede che il gyro corregge ogni minimo aumento o diminuzione di coppia. Poi si riesce anche a trimmare la coda in modo che sta ferma, quello che volevo per poter decollare con un pensiero in meno.
Vi aggiornerò sulla faccenda.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 23:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Posso definitivamente dirvi che questo sistema è ottimo per trimmare la coda (solo per quella ovviamente).

Praticamente ci metto sopra l'elicottero, porto i giri motore ad un livello medio, trimmo e lo metto stabile di coda, voilà.

In tutti i decolli fatti dopo aver usato questo "strumento" fatto in casa, la coda è sempre stata un problema inesistente, perfettamente stabile e immobile come su simulatore appena tarato, beh almeno questa è andata.

Il resto come sapete non è mica üga (come si dice da noi).
Ora infatti sto ricostruendo il relitto, dopo il primo bel traslato che però è finito con un triste crash.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Questa e' sicurezza! francolvr Aeromodellismo 5 29 maggio 07 16:23
CNC, questa... conosciuta! CantZ506 CNC e Stampanti 3D 2 09 dicembre 06 22:29
Come è questa CNC? ringmaster CNC e Stampanti 3D 7 30 agosto 06 10:31
Che uso di questa meraviglia? Mandrake Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 03 dicembre 05 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002