Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 08, 09:32   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da salvo8975 Visualizza messaggio
allora devo optare per quello che avevo gia pensato di fare per settarla, gli faccio 2 forellini sulla canopy in corrispondenza delle 2 regolazioni vicino alla rx. altrimenti mi tocca smontare e rimontare continuamente la canopy.
E comunque con e senza canopy ho notato che leli si comporta in modo diverso, sarà impressione...
Allora non forare la canopy tanto le regolazioni le fai una volta e poi a meno che non metti le mani sulla meccanica interna non le cambi più, (se sostituisci una pala non devi rifare nulla per esempio) meglio bestemmiare un paio di volte e volare con la canopy integra (rimane comunque più resistente).
Comunque è normale che con tutta la fusoliera montata vola in modo diverso, i flussi areodinamici variano (l'aria all'uscita delle pale una volta che ha preso velocità discendente impatta per prima cosa sun la fusoliera, il flusso si allarga e poi si richiude subito sotto i pattini cheando una zona di vuoto che stabilizza il modello stesso... se coli senza fusoliera posteriore il gyro impazzisce, e viene a mancare la stabilità sull'asse verticale).
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 09:50   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di voyager-mod-style
 
Data registr.: 03-11-2007
Residenza: gorizia
Messaggi: 216
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a voyager-mod-style
[QUOTE=LionHeart;798973]
Citazione:
Originalmente inviato da voyager-mod-style Visualizza messaggio
grazie lion! intanto ho un altro problema ho preso una li-po FLIGHTPOWER EVO LITE 7,4v 800mah oltre al problema di essere piu lunga e un po piu stretta (cosa che si risolve facilmente) il problema piu grosso che il connettore di carica e un po diverso alle solite batt infatti lo spinotto presenta 4 cavi invece che tre ed e' quindi incomatibile con il bilanciatore come risolvo sto problema?? queste batt rendono veramente di piu?

p.s. in negozio ho trovato pure la flybar corta ho visto che molti componenti della sabattini son compatibil

Ciao la FLIGHTPOWER EVO LITE 7,4v 800mah non può avere 4 cavi che vanno all'equalizzatore. incongruenze: una lipo 7,4 deve e ripeto deve essere una 2S (la S stà per montaggio in seriedelle celle (2X3,7 V) ogni cella LIPO è da 3.7 Volts!!!) e calcolando che i cavi per bilanciarla sono un positivo per cella più un negativo totale i cavi devono essere 3. se hai 4 cavi per l'equalizzatore vuol dire che il pacco è a 3S celle quindi 11,1 V il che ti porta alla totale incompatibilità del pacco con il CX2.
Altra possibilità e che il pacco sia montato a c@zzo e calcolando che è FLIGHTPOWER la cosa non è possibile.

Controlla con un tester quanti Volts tira fuori il pacco carico... e fammi sapere... Ciao

Comunque si il pacco FLIGHTPOWER rende di più sono le uniche batterie per il CX2 che non esplodono letteralmente se usi i motori Xtreme.....


Occhio a montare la Fly Bar più corta Il modello si Incazza di brutto diventa nervosissimo anche se molto veloce non usare la fly corta con i servi linkati al massimo.... a meno che tu non sia un dio con gli stik.....



Buoni Voli e Felici Atterraggi
infatti e quello che mi sembrava strano quando ho tagliato lo spinotto della ricarica bilanciata ho notato che il 4°cavo era finto solo infilato dentro la batt...ora cio saldato il nuovo spinotto ed e tutto okk ...

riguardo alla fly piu corta che sia piu nervoso non e un problema i pollici ce li ho pero' non riesco a fare il traking delle pale superiori .... forse devo alleggerirla visto che l'originale pesa 8g e questa piu corta pesa 9,7g e anche col rinvio al minimo le pale non girano stabili....
__________________
ZAFF79 R.F. g4.5 sebART look@me slow fly, traxxas e-revo -mini-z racer2 gulf - multiplex easycub-multiplex fox elettric -1/16 tamya vintage- robbe minicharter slow fly ....
voyager-mod-style non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 09:50   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart Visualizza messaggio
Allora non forare la canopy tanto le regolazioni le fai una volta e poi a meno che non metti le mani sulla meccanica interna non le cambi più
una sola volta? Io sto andando di matto l'eli andava all'indietro ed ho dovuto regolare vicino ai servi, poi girava a sinistra mentre avanzava, quindi dinuovo l'altro servo e la vitina con scritto proportional.
Avevo eliminato l'avanzamento ma continuava a girare sul suo asse verso sinistra quindi ho incominciato a regolare millimetro per millimetro il proportional ma non ho trovato un giusto punto tende sempre a girare un pochino, ma da quello che ho letto su altri post dicono che sia normale, quindi quel pochino lo devo mantenere il con i comandi della tx m cosi però non si otterrà mai un perfetto overing apparte che nemmeno i giri motore sono stabili sale e scende e devo sempre compensarla anche a batteria carica.
Infatti se noti nel mio video quando la faccio atterrarre sul muretto in un primo momento ha avuto una diminuzione di giri se non gli davo subito quel pò di gas avrei fottuto le pale
salvo8975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 10:00   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
[QUOTE=voyager-mod-style;799544]
Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart Visualizza messaggio

infatti e quello che mi sembrava strano quando ho tagliato lo spinotto della ricarica bilanciata ho notato che il 4°cavo era finto solo infilato dentro la batt...ora cio saldato il nuovo spinotto ed e tutto okk ...

riguardo alla fly piu corta che sia piu nervoso non e un problema i pollici ce li ho pero' non riesco a fare il traking delle pale superiori .... forse devo alleggerirla visto che l'originale pesa 8g e questa piu corta pesa 9,7g e anche col rinvio al minimo le pale non girano stabili....


Andiamo bene anche le grandi ditte fanno cappelle...

per il traking monta anche il secondo rinvio, ti semplifichi le cose... ora non ho il CX sotto mano sto in officina con un Cularis in fase embrionale, ma mi sembra (ripeto mi sembra non voglio dire una C@.....ta che la distanza a centro foro con le maninine in alu Xtreme sia di 14.5 mm, ma ripeto mi sembra)

comunque non c'è bisogno di un traking perfetto il modello vola anche con squilibri di oltre i 4 mm tra le pale ( prova fatta volando con fly lunga e storta )
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 10:12   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da salvo8975 Visualizza messaggio
una sola volta? Io sto andando di matto l'eli andava all'indietro ed ho dovuto regolare vicino ai servi, poi girava a sinistra mentre avanzava, quindi dinuovo l'altro servo e la vitina con scritto proportional.
Avevo eliminato l'avanzamento ma continuava a girare sul suo asse verso sinistra quindi ho incominciato a regolare millimetro per millimetro il proportional ma non ho trovato un giusto punto tende sempre a girare un pochino, ma da quello che ho letto su altri post dicono che sia normale, quindi quel pochino lo devo mantenere il con i comandi della tx m cosi però non si otterrà mai un perfetto overing apparte che nemmeno i giri motore sono stabili sale e scende e devo sempre compensarla anche a batteria carica.
Infatti se noti nel mio video quando la faccio atterrarre sul muretto in un primo momento ha avuto una diminuzione di giri se non gli davo subito quel pò di gas avrei fottuto le pale
esatto ma una volta regolato il tutto non devi più fare nulla...
una leggera autorotazione è normale...
montando 2 motorini classe 180 a spazzole cosa pretendi? il minipinner che usi in cucina è circa 15 volte più potente del nostro CX... le correzioni di motore sono necessarie... (troppo bello volare con il motore a 3/4 e farci tutto quello che ci pare )


P.S. una volta a circa 8 Mt di quota ho tolto volontariamente tutto motore, le pale si sono fermate e il modello è incominciato a scendere per inerzia gravitazionale, dopo neanche 1 secondo ho ridato tutto motore, il Cx sarà stato a 6 Mt, e per quando la portanza dei motori è riuscita a rallentare la caduta, stabilizzare la quota e incominciare a salire ero arrivato ad una spanna dal suolo.... da non rifare mai più....


Ricordiamoci che è un coassiale.....
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 10:32   #126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart Visualizza messaggio
esatto ma una volta regolato il tutto non devi più fare nulla...
una leggera autorotazione è normale...
montando 2 motorini classe 180 a spazzole cosa pretendi? il minipinner che usi in cucina è circa 15 volte più potente del nostro CX... le correzioni di motore sono necessarie... (troppo bello volare con il motore a 3/4 e farci tutto quello che ci pare )


P.S. una volta a circa 8 Mt di quota ho tolto volontariamente tutto motore, le pale si sono fermate e il modello è incominciato a scendere per inerzia gravitazionale, dopo neanche 1 secondo ho ridato tutto motore, il Cx sarà stato a 6 Mt, e per quando la portanza dei motori è riuscita a rallentare la caduta, stabilizzare la quota e incominciare a salire ero arrivato ad una spanna dal suolo.... da non rifare mai più....


Ricordiamoci che è un coassiale.....
con i motori xtreme dovrei trovarmi meglio?
o meglio ancora come motori si può optare per qualcosa di ancora meglio?

Per la caduta libera mi hai lasciato a pensare, era una cosa che volevo sperimentare, ma mi è passata la voglia

Comunque volevo ringraziarti per le risposte e la pazienza, uffi ho 2 eli e non posso volare entrambi rotti non vedo l'ora che mi arrivino i pezzi.

Approposito stavo guardando l'alberino del lama ho notato che è un pò storto mi tocca prendere anche quello, infatti avevo notato che l'eli aveva delle vibrazioni in coda, no des. sin. ma su giù, cosi facendo ruotare una volta le pale inferiori e poi solo quelle superiori ho visto che le vibrazioni c' erano quando andavano le pale superiori.

Però a pensarci un cosi piccolo eli e quante cavolo di cose ci sono da imparare.
salvo8975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 10:46   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
gli alberini esterni costano poco e si piegano facile meglio averne un paio di scorta, come di fly bar e di pale (per queste e meglio uno scatolone di scorta ), con i motori Xtreme hai un netto quadagno e se monti anche le pale bianche sempre Xtreme il modello cambiera faccia....

non hai altre possibilità con i motori..... a meno che tu voglia passare a brushless... ... prima o poi io questa pazzia la faccio....

ma calcola che tra una cazzata e l'altra ci vogliono circa 150 euri....



monta Xtreme e stai da dio....
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 19:20   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Michele29
 
Data registr.: 25-07-2007
Messaggi: 37
Manutenzione motori cx2

Salve come ho visto da forum si parla di lubrificazione e rodaggio.Sono molto perplesso di questo.Io volo da circa 5 mesi ma cosa bisogna fare per la manutenzione ordinaria dei 180? Io lascio sempre riposare il tutto circa 5min dopo 5 min di volo ho paura del surriscaldamento.Che consigli mi date ? ho la versione con i fusibili di protezione neri dietro i motori.Altra domanda,mi sono accorto che anche a batteria carica da poco all'inizio in hoover la rotazione veloce spin sulla sinistra è sempre più lenta della rotazione spin destra.Lui va sempre diritto non ho mai avuto grossi problemi .Anche a voi lo fa lo spin come vi ho descritto.Grazie alla prossima
Michele29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 19:46   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
ciao,
la rotazione differente (spin) tra i 2 alberi è normale, le forze di attrito sono diverse tra il primario interno e l'esterno, in più l'interno ha l'inerzia della fly bar, che aiuta la rotazione.

la manutenzione dei 180 è minima, l'unica accortezza e non cuocerli , se voli con più batterie tra la prima e loa seconda dai tempo hai motori di freddarsi un po, stessa cosa se voli 10 minuti a tutto gas controvento, monta il dissipatore termico in alu optional originale (mi raccomando metti la pasta termica tra il radiatore e la superficie di contatto con i motori) casomai se 6 proprio un pignolo ogni 5/6 batterie inverti i motori (occhio ai cablaggi elettrici) in modo da farli lavorare in modo alternato.
ogni tanto un bagnetto di olio Philips ho similari per motori elettrici alimentando gli stessi con 3 o 4 Volts (vedi rodaggio) e poi una bella soffiata con un compressore in modo da rimuovere a fondo tutta la polvere delle spazzole che si accumula sotto l'indotto.

i tuoi motori saranno molto molto più contenti....


Buoni Voli e Felici Atterraggi
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 21:39   #130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 46
LionHeart ho visto nella descrizione che hai Lama V4 XTREME perchè non metti qualche foto cosi si copia un pò
salvo8975 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
CLUB T-rex 450 settaggi-modifiche Fabbione Elimodellismo Motore Elettrico 77 13 ottobre 10 14:32
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002