Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 13, 20:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-04-2013
Aiuto Elicottero RC FX037 4 Canali

Ciao A tutti Ragazzi..Avrei un problema con il mio Eli RC..
Ultimamente il mio eli mi dà un problema che non sono in grado di spiegarmi e per questo chiedo l'aiuto di qualcuno più specializzato di me...è da poco che utilizzo questo elicottero.. Ho sempre seguito tutti i passaggi per farlo volare e non ha mai ricevuto urti durante il volo.
Il problema è il seguente: dopo aver acceso il "joystick" e l'elicottero, sono pronto a volare, ma non appena parte vedo che fa fatica ad alzarsi in volo, nel mentre aumento dando un po' di gas ma niente.. questo si abbassa e si ferma tutto, e il joystick diciamo rimane acceso ma è come se non succedesse niente..Ora non so se è possibile che si sia scaricato dopo neanche 20 secondi di volo..Allora ho provato a ricaricare le batterie x 2 ore come scritto sulle istruzioni, ho aspettato che si raffreddassero per non rovinarle, torno a volare e di nuovo dopo 20 secondi non funge più...quale potrebbe essere il problema? vi ringrazio in anticipo x chi potrà aiutarmi!!!
P.S Ci sono 3 cavi nell'eli: 2 che sono della batteria e vanno collegati insieme perchè sennò non si accenderebbe neanche l'elicottero, e l'altro vi si attacca il carica batterie. Mi chiedevo se i 2 cavi per accendere l'elicottero durante la carica dovessero essere staccati...io li ho sempre tenuti collegati durante la carica...se volete vi posto qualche foto se può aiutarvi a capire...Grazie mille a tutti quanti!

Ultima modifica di andrewdj4ever : 24 aprile 13 alle ore 20:31
andrewdj4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 14:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao e benvenuto,sarebbe meglio che tu postassi il tuo problema nella sezione dedicata agli elicotteri,dove troverai sicuramente l'aiuto che ti serve.
Clicca sul triangolino sotto il tuo avatar e chiedi ad un moderatore di spostarti nella sezione giusta.
Vecchio 27 aprile 13, 20:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andrewdj4ever Visualizza messaggio
Ultimamente il mio eli mi dà un problema che non sono in grado di spiegarmi e per questo chiedo l'aiuto di qualcuno più specializzato di me...è da poco che utilizzo questo elicottero.. Ho sempre seguito tutti i passaggi per farlo volare e non ha mai ricevuto urti durante il volo.
Il problema è il seguente: dopo aver acceso il "joystick" e l'elicottero, sono pronto a volare, ma non appena parte vedo che fa fatica ad alzarsi in volo, nel mentre aumento dando un po' di gas ma niente.. questo si abbassa e si ferma tutto, e il joystick diciamo rimane acceso ma è come se non succedesse niente..Ora non so se è possibile che si sia scaricato dopo neanche 20 secondi di volo..Allora ho provato a ricaricare le batterie x 2 ore come scritto sulle istruzioni, ho aspettato che si raffreddassero per non rovinarle, torno a volare e di nuovo dopo 20 secondi non funge più...quale potrebbe essere il problema? vi ringrazio in anticipo x chi potrà aiutarmi!!!
P.S Ci sono 3 cavi nell'eli: 2 che sono della batteria e vanno collegati insieme perchè sennò non si accenderebbe neanche l'elicottero, e l'altro vi si attacca il carica batterie. Mi chiedevo se i 2 cavi per accendere l'elicottero durante la carica dovessero essere staccati...io li ho sempre tenuti collegati durante la carica...se volete vi posto qualche foto se può aiutarvi a capire...Grazie mille a tutti quanti!
Non è un elicottero che conosco cmq se metti delle foto e anche meglio...se non mi sbaglio il tuo hely ha anche un interruttore on/off che serve per accenderlo...ma non hai spiegato se durante la carica l'interruttore e rimasto in ON o su OFF. Il dispositivo che permette di comandare da lontano un hely viene chiamato qui sul forum in questi modi: Radio, radiocomando, trasmittente o abbrev. TX (pochissimo usato e telecomando ) ho visto un radiocomando a forma di gioystick/cloche (vedi foto allegata) ma non credo sia il tuo caso... Da come hai spiegato il tuo problema sembra si sia rovinata la lipo...e quindi dovresti comprarne una nuova ...cmq aspetta altri consigli ciao...

Ultima modifica di Eagle366 : 31 marzo 14 alle ore 00:08
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 23:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da andrewdj4ever Visualizza messaggio
Io ho sempre saputo che le batterie vanno ricaricate scollegate dall'elicottero(in caso di guasti possono prendere fuoco) e comunque,quando sono saldate sull'elicottero(come nei piccoli coassiali),con l'elicottero spento.La batteria potrebbe essere esaurita,quante volte l'hai caricata,quando non la usi la tieni parzialmente carica(i costruttori indicano 3,8v o multipli,secondo il numero delle celle),completamente carica o completamente scarica?
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 17:29   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto,sarebbe meglio che tu postassi il tuo problema nella sezione dedicata agli elicotteri,dove troverai sicuramente l'aiuto che ti serve.
Clicca sul triangolino sotto il tuo avatar e chiedi ad un moderatore di spostarti nella sezione giusta.
Fatto.........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 17:30   #6 (permalink)  Top
User

Prendo delle immagini da google per farvi vedere il modellino del mio ely...

http://www.rc-hobbies.co.uk/images/c...ter-4-ch-5.jpg

http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v2/5...o-Ready-to.jpg

"se non mi sbaglio il tuo hely ha anche un interruttore on/off che serve per accenderlo...ma non hai spiegato se durante la carica l'interruttore e rimasto in ON o su OFF."

Si esatto ha un interruttore..Quando carico l'hely lo metto sempre su off..

"La batteria potrebbe essere esaurita,quante volte l'hai caricata"
Direi 5 volte...provero a caricarla tenendo i fili scollegati tra di loro e vedo se c'è un miglioramento...spero solo di non aver rovinato le batterie...vi faccio sapere comunque se funziona..
Vecchio 28 aprile 13, 17:48   #7 (permalink)  Top
User

Scusate se scrivo un messaggio dietro l'altro..non segnalatelo come spam ma non mi fa modificare il precedente...comunque quando uso l'hely solitamente uso le batterie cariche..le batterie sono senza memoria quindi si possono ricaricare anche se sono ancora un po' cariche e non dovrebbero danneggiarsi...comunque l'elicottero quando smette di volare rimane acceso e con la luce nella coda lampeggiante...quindi non è completamente scarico giusto?Ho notato anche che se lo spegni e riaccendi però torna a volare ma di nuovo si "spegne" o "scarica" subito...Qualche idea ragazzi? Ringrazio ancora per il vostro aiuto!!!

Ecco le mie foto..allora:
qui ci sono i 2 cavi che si connettono x alimentare l'hely e il cavo per il caricabatterie

qui il tasto on/off

qui l'hely

Ultima modifica di andrewdj4ever : 28 aprile 13 alle ore 17:57
Vecchio 28 aprile 13, 18:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

A differenza delle batterie LIPO (polimeri di litio) quelle del tuo modello se non ricordo male non rischiano di guastarsi se si scaricano troppo infatti sono delle LI-Ion (ioni di litio) e funzionano come quelle dei cellulari (non escluderei un effetto memoria) forse credo ci sia una trattamento anti effetto memoria ma non credo si possa fare col CB (carica batterie) di serie ma ce ne vuole uno specifico...dovresti aprire un Thread su Batterie e Caricabatterie - BaroneRosso.it - Forum Modellismo. Se le cambi ricordati di acquistare le originali e non montare mai batterie lipo 1) perchè richiederebbero un caricabatterie diverso da quello in tuo possesso 2) si è parlato qui sul forum che l'elettronica risente se si sostituiscono le batterie originali con delle lipo anche se della stessa tenzione...un utente aveva riscontrato problemi di stabilità della coda e quindi di Gyro (Giroscopio). Se hai modo testale(con un tester) prima della carica e dopo e facci sapere le tensioni....

PS: prima di postare se non sei sicuro e vuoi fare delle correzioni usa prima il tasto anteprima messaggio e potrai correggere all'infinito...se invece fai invia risposta scatta il cronometro...che non ricordo di quanti minuti entro i quali hai la possibilità di fare qualche correzione...

Ultima modifica di Eagle366 : 28 aprile 13 alle ore 18:27
Vecchio 28 aprile 13, 19:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
La scheda tecnica ( RC Hobbies ) parla di batterie Li-polymer,cioè lipo ed il comportamento descritto da Andrewdj4ever è quello di batterie esaurite.Quindi gli serve una nuova batteria e leggersi la discussione su come si usano le lipo " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 20:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
La scheda tecnica ( RC Hobbies ) parla di batterie Li-polymer,cioè lipo ed il comportamento descritto da Andrewdj4ever è quello di batterie esaurite.Quindi gli serve una nuova batteria e leggersi la discussione su come si usano le lipo " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".

Io avevo ingrandito a tutto schermo questa foto...http://ep.yimg.com/ca/I/yhst-1330639...9_2260_4243060...cmq potrebbe essere una foto generica e magari hai ragione tu...

preso da questo sito...anche se risultano out of stock....FX037-22 Replacement Battery for FX037 RC Helicopter
Rispondi

Bookmarks