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Vecchio 16 dicembre 11, 19:39   #3891 (permalink)  Top
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Ragazzi, scusate ma non ci capisco più nulla. Dunque: secondo le FAQ di rcgroups, per entrare in modalità EPA (ovvero regolare l'escursione massima dei servo) bisogna
  1. entrare in modalità subtrim (premendo il bottoncino posteriore del telecomando 3/6 volte)
  2. togliere e rimettere la batteria all'elicottero
  3. giocare con i trim mentre si tiene a fondo scala la levetta di destra nella direzione in cui si vuole regolare il fondo scala
  4. uscire dalla modalità subtrim (bottoncino posteriore una volta)
Premesso che a me non funziona, quanti di voi mi confermano che effettivamente sono riusciti a regolare il loro Solo Pro con questa procedura?
Aiuto, non riesco a far fare delle curve decentemente strette!
Grazie

bobby
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Vecchio 16 dicembre 11, 19:56   #3892 (permalink)  Top
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Ragazzi, scusate ma non ci capisco più nulla. Dunque: secondo le FAQ di rcgroups, per entrare in modalità EPA (ovvero regolare l'escursione massima dei servo) bisogna
  1. entrare in modalità subtrim (premendo il bottoncino posteriore del telecomando 3/6 volte)
  2. togliere e rimettere la batteria all'elicottero
  3. giocare con i trim mentre si tiene a fondo scala la levetta di destra nella direzione in cui si vuole regolare il fondo scala
  4. uscire dalla modalità subtrim (bottoncino posteriore una volta)
Premesso che a me non funziona, quanti di voi mi confermano che effettivamente sono riusciti a regolare il loro Solo Pro con questa procedura?
Aiuto, non riesco a far fare delle curve decentemente strette!
Grazie

bobby
Attenzione che i pulsanti dei trim in modalità EPA sono mappati in modo diverso... ci vuole lo schema di riferimento (che è sempre nella FAQ dove hai preso la procedura).

A me ha funzionato, ma non credo risolva il tuo desiderio di virate strette....
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 19:59   #3893 (permalink)  Top
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Attenzione che i pulsanti dei trim in modalità EPA sono mappati in modo diverso... ci vuole lo schema di riferimento (che è sempre nella FAQ dove hai preso la procedura).

A me ha funzionato, ma non credo risolva il tuo desiderio di virate strette....
In realtà ho provato tutti i trim, solo che togliendo e reinserendo la batteria l'elicottero non sposta affatto il fondo scala dei servo, ovvero non reagisce per niente alla pressione dei trim. Aiuto!!
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Vecchio 16 dicembre 11, 20:01   #3894 (permalink)  Top
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non toccare i subtrim, c'entrano niente con le virate strette, piuttosto rinforza la coda aumentando la sensibilita' del gyro
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Vecchio 16 dicembre 11, 20:45   #3895 (permalink)  Top
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non toccare i subtrim, c'entrano niente con le virate strette, piuttosto rinforza la coda aumentando la sensibilita' del gyro
Io piuttosto l'abbasserei, per avere una risposta più "pronta". Ma attenzione a ciò che si fà, le conseguenze sono a carico del proprietario...
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 20:46   #3896 (permalink)  Top
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non toccare i subtrim, c'entrano niente con le virate strette, piuttosto rinforza la coda aumentando la sensibilita' del gyro
Magari per le virate non c'entra, ma la regolazione dell'end point non mi riesce lo stesso!! E' come se non riuscissi a regolarlo! Volevo sapere in particolare se quando dopo aver girato la levetta di destra o a sinistra o a destra e premete il T4 o il T3 per regolare l'ampiezza dell'aileron vedete che si spostano i servi.
Grazie e scusate se insisto
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Vecchio 16 dicembre 11, 20:52   #3897 (permalink)  Top
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Io piuttosto l'abbasserei, per avere una risposta più "pronta". Ma attenzione a ciò che si fà, le conseguenze sono a carico del proprietario...
se abbassi la sensibilita' del gyro, l'ely parte di coda e le virate diventano molto larghe poiche' la coda non e' in grado di contrastare, col gyro quasi al massimo, si ha maggior controllo dell'ely in quanto ti rimane immobile come una roccia e le virate sono piu' strette proprio perche' non parte di coda. Questa e' la mia esperienza
aris69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 20:55   #3898 (permalink)  Top
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Magari per le virate non c'entra, ma la regolazione dell'end point non mi riesce lo stesso!! E' come se non riuscissi a regolarlo! Volevo sapere in particolare se quando dopo aver girato la levetta di destra o a sinistra o a destra e premete il T4 o il T3 per regolare l'ampiezza dell'aileron vedete che si spostano i servi.
Grazie e scusate se insisto
non toccare i subtrim, se l'ely non sta in perfetto hovering regola i braccetti in modo manuale, avvitandoli o svitandoli.
aris69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 21:10   #3899 (permalink)  Top
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non toccare i subtrim, se l'ely non sta in perfetto hovering regola i braccetti in modo manuale, avvitandoli o svitandoli.
Lui vuole regolare l'escursione dei servi a fondo corsa, non a comandi neutri (zero trim sulla TX)



Comunque le procedure descritte su rcgroups hanno funzionato per tutti gli utenti, quindi credo che devi verificare meglio le operazioni che fai. Escluderei una RX a cui non funzioni l'EPA, in qualche raro caso si è notato che non funziona per il subtrim della coda, ma ripeto casi isolatissimi.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 21:12   #3900 (permalink)  Top
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Io piuttosto l'abbasserei, per avere una risposta più "pronta". Ma attenzione a ciò che si fà, le conseguenze sono a carico del proprietario...
Infatti: per le virate strette mi è bastato azzerare il giroscopio (subtrim e trim T3 giù tante volte) e settarlo a 5 (subtrim trim T3 su 5 volte). Ma per settare l'ampiezza ancora non ci siamo: aileron a sinistra -> schizza, aileron a destra -> va piano. Vorrei aumentare l'ampiezza dell'escursione in modo da avere la stessa risposta sia a sinistra sia a destra.
Quindi mi confermate che in modalità EPA pigiando T3 e T4 (ovvero quelli a sinistra) sui vostri elicotteri si muovono i servo?? A me restano immobili...
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