09 agosto 11, 23:13 | #3641 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Isernia Roma
Messaggi: 22
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Ciao a tutti. Ho cominciato a seguirvi dopo aver ricevuto il mio NESP direttamente da Hong Kong e devo dire che mi siete stati tutti di grandissimo aiuto (soprattutto nel farmi scoprire la modalità subtrim/EPA e vari siti dove fare spesa). Ho un piccolo problema con la velocità anteriore che non sono riuscito a risolvere (l'elicottero risulta lento in avanti e veloce indietro). Nella guida su RCGroups segnalata in precedenza per la regolazione EPA, è indicato che per settare il "fondo scala" dell'escursione del servo bisogna: Citazione:
Qualunque ulteriore suggerimento è chiaramente ben accetto. Bobby | |
10 agosto 11, 00:03 | #3642 (permalink) Top |
User |
Arieccomi. Allora, confermando quello che ha scritto bobbyking, c'è da precisare che per entrare in modalità EPA occorre entrare in modalità subtrim con la tx, poi con la tx sempre accesa, spegnere e riaccendere il modello. Eccoci in modalità EPA. Cito il testo integrale da RcGroups: ▲ enter Trim Mode ▲ unplug the lipo of your bird and plug it back in to enter EPA adj. ▲ △ to set Alireon left end point, push&hold right stick to max. left positon, press T4 to adjust. △ to set Alireon right end point, push&hold right stick to max. right position, press T3 to adjust. △ to set Elevator forward end point, push&hold right stick to max. forward position, press T1 to adjust. △ to set Elevator backward end point, push&hold right stick to max. backward position, press T2 to adjust. ▲ press the back button to save&exit when done. I would recommend to carefully watch the servos move when you do this EPA trim. Stop moving when the servo sliding block is 1mm apart to the hardware limit. Hitting the hardware limit will cause the servo lock up, you may have to manually spin the tiny servo gear to rescue it from the lock-up. Finally I think I must make a picture to explain what T1~T4 here all stand for. It's the four trims in futaba order, T1~T4 from right to left. Wish this helps. Esattamente quello che ha scritto bobbyking. Tieni premuto lo stick, sposti verso il senso che ritieni e una volta raggiunto il fine corsa, sempre tenendo premuto e spostato lo stick, aggiustare il fine corsa con i tasti di trim. Per correggere la corsa degli alettoni a sx usare il tasto 4, a dx il tasto 3, per l'elevatore picchia tasto 1, cabra tasto 2. L'autore si raccomanda di non andare troppo verso il fine corsa fisico del servo e di fermarsi almeno ad un mm da esso, per evitare che il servo si inchiodi e ( questo lo aggiungo io ) il modello di conseguenza si spetasci al suolo. Per i numeri dei tasti menzionati, vediamo un po,....ok, ci sono riuscito: in allegato c'è la foto con i tasti. Per correttezza aggiungo che non ho mai provato questa procedura, non avendone avuto bisogno finora, e può darsi che, come dice bobby, non funzioni su tutti i canali.
__________________ Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL ------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" --------------------------- |
10 agosto 11, 00:11 | #3643 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai cambiato il rate dei servi premendo lo stick dell'elevatore? E comunque, deve stare in hovering con i servi il più possibile al centro. Evitando troppi step di trim e preferibilmente lavorare con la lunghezza dei link. E' un pò palloso star lì a montare e smontare, ma alla fine il modello risulta più equilibrato.
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10 agosto 11, 12:48 | #3644 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Isernia Roma
Messaggi: 22
| Citazione:
Comunque. Vestendo i panni dell'avvocato del diavolo, mi sembra che la guida segnalata è parzialmente imprecisa, poiché a mio avviso all'EPA e al subtrim si accede nella stessa maniera e che quindi le due regolazioni siano fattibili nella stessa modalità. In particolare, per esperienza diretta, mi sembra che il primo si ottenga regolando con i trim mentre la levetta è a fondo in una direzione, mentre il secondo si ottiene regolando con i trim mentre la levetta è al centro. Così, con il primo regoliamo il fondo scala di una delle direzioni, mentre con il secondo regoliamo lo 0 del servo, ovvero l'hovering. Inoltre, le regolazioni per i servo si fanno soltanto con i trim della levetta di destra, poiché quelle di sinistra non attuano alcuna modifica ai servi. Ecco la mia dimostrazione, che si ottiene osservando il comportamento dei servi durante le seguenti operazioni:
Potreste verificare anche voi "di persona personalmente" questa mia sensazione? Grazie Ultima modifica di BobbyKing : 10 agosto 11 alle ore 12:52 | |
10 agosto 11, 13:44 | #3645 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Isernia Roma
Messaggi: 22
| Piccolo danno rotore posteriore
L'ultima delle sue n-mila cadute ha provocato un piccolo danno ai collegamenti al rotore posteriore: il filo nero se ne è uscito dall'alloggiamento nel motorino e non fa più contatto bene. L'ho risistemato un pochino, ma temo che non reggerà molto. Voi come fareste per bloccarlo meglio? Colla? Attack? Scotch? Suggerimenti?? |
10 agosto 11, 14:27 | #3646 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Rodi garganico
Messaggi: 82
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EEEEE.....ne ho rotto tre così...... uno sono riuscito a saldarlo..... ma è durato ben poco. Quando lo sostituisci,mettici una una goccia di colla a caldo, a me sta durando da un bel pezzo...........
Ultima modifica di Rubber80 : 10 agosto 11 alle ore 14:31 |
10 agosto 11, 15:20 | #3647 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Isernia Roma
Messaggi: 22
| Citazione:
E a proposito della questione delle regolazioni EPA? Qualcuno ha fatto qualche prova per confermare il mio sospetto? E rincaro la dose con un'altra domanda: è normale che il giroscopio quando abbasso il numero di giri del motore parta a capocchia e faccia girare il muso dell'elicottero anche se non ce n'è bisogno? E se non è normale, perché lo fa? Possibili cause e o rimedi? Grazie | |
10 agosto 11, 21:07 | #3649 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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10 agosto 11, 21:08 | #3650 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 329
| l'unico modo che hai ora è sostituire tutta la coda che ha anche il motorino già incluso
__________________ Il mio piccolo heliporto Syma Firewolf S027 (La Vittima), Walkera V370D01 (La Scuola) e Nine eagles Solo Pro V2 (Il Tuttofare)Il UOAAAAAHHHHHH è nelle mie mani e non se andrà più! |
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