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Vecchio 22 aprile 11, 22:50   #3321 (permalink)  Top
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dovrebbe essere scritto (mi pare) anche qualche pagina più indietro... quello è un "difetto" comune a tutti gli elicotteri, voli liscio in senso orario perché "accompagni" il senso di rotazione delle pale...

p.s. se ho scritto una eresia, non mi crocifiggete... sono un pischello
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In senso ORARIO , ossia imbardata a dx, il rotore di coda aumenta i giri, attenzione!
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ecco tutti i messaggi in fila
ho sbagliato in cosa? io non ho mai parlato di giri del motore di coda

però non era questo che mi chiedevo.... il "tizio" non mi pare un'espressione molto carina sarà che sono abituato ad un forum dove siamo tutti amici... poi magari ho frainteso
Ecco rottweiler ti ha risposto e te l'ho messo in grassetto per comodità

Il senso di rotazione delle pale e si orario ma la coppia è antioraria e qui entra in gioco il rotore di coda che la contrasta.

Prima ho scritto il "tizio" ma non volevo minimamente mancarti di rispetto e che andavo di fretta e non mi andava di fare neanche copia/incolla del tuo nome...niente di personale ehh

Se avessi detto "quel ragazzo" sarebbe stato lo stesso, no?
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Vecchio 22 aprile 11, 23:17   #3322 (permalink)  Top
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Ecco rottweiler ti ha risposto e te l'ho messo in grassetto per comodità

Il senso di rotazione delle pale e si orario ma la coppia è antioraria e qui entra in gioco il rotore di coda che la contrasta.

Prima ho scritto il "tizio" ma non volevo minimamente mancarti di rispetto e che andavo di fretta e non mi andava di fare neanche copia/incolla del tuo nome...niente di personale ehh

Se avessi detto "quel ragazzo" sarebbe stato lo stesso, no?
okkey

comunque, io non ho mai nominato il motorino di coda se le pale principali vanno in senso orario e togli l'elica posteriore...l'elicottero gira su se stesso... in che modo? in senso orario quindi cabrando (non virando) a destra, accompagni il movimento naturale dell'elicottero, no?

ri-chiedo scusa se ho detto un'eresia
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Vecchio 22 aprile 11, 23:49   #3323 (permalink)  Top
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okkey

comunque, io non ho mai nominato il motorino di coda se le pale principali vanno in senso orario e togli l'elica posteriore...l'elicottero gira su se stesso... in che modo? in senso orario quindi cabrando (non virando) a destra, accompagni il movimento naturale dell'elicottero, no?

ri-chiedo scusa se ho detto un'eresia
Le pale e il motorino di coda vanno a braccetto...una delle poche cose che ho imparato a scuola è che nella fisica ad ogni azione corrisponde una reazione
In questo caso se si toglie il rotore di coda le pale gireranno in senso orario ma l'elicottero girerà come un pazzo in senso antiorario (per via della coppia motore/pale).
Il cabrare credo proprio che non c'entri niente, il movimento naturale dell'elicottero (la rotazione) la fai diminuendo i giri del rotore e quindi si GIRI/VIRI a sinistra (antiorario)

p.s. sono stanco (dalle 6:45 che son sveglio) e le probabilità che io stia dicendo fregnacce stasera è abbastanza elevata (spero di no cmq) quindi me vo a letto
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Vecchio 22 aprile 11, 23:53   #3324 (permalink)  Top
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Le pale e il motorino di coda vanno a braccetto...una delle poche cose che ho imparato a scuola è che nella fisica ad ogni azione corrisponde una reazione
In questo caso se si toglie il rotore di coda le pale gireranno in senso orario ma l'elicottero girerà come un pazzo in senso antiorario (per via della coppia motore/pale).
Il cabrare credo proprio che non c'entri niente, il movimento naturale dell'elicottero (la rotazione) la fai diminuendo i giri del rotore e quindi si GIRI/VIRI a sinistra (antiorario)

p.s. sono stanco (dalle 6:45 che son sveglio) e le probabilità che io stia dicendo fregnacce stasera è abbastanza elevata (spero di no cmq) quindi me vo a letto
sono stanco anch'io... forse, ripensandoci... potresti avere ragione tu comunque il mio va bene sia a destra che a sinistra
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Vecchio 23 aprile 11, 00:03   #3325 (permalink)  Top
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sono stanco anch'io... forse, ripensandoci... potresti avere ragione tu comunque il mio va bene sia a destra che a sinistra
Chissa, forse la verità sta nel mezzo

Dormiamoci sopra va
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Vecchio 24 aprile 11, 09:17   #3326 (permalink)  Top
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allora, ieri usando il mostriciattolo ho notato che non ha più la potenza di prima!

forse dopo una botta un po' forte, insomma non sale più con la velocità di prima!

oggi provo con un altro motore che ho in casa, per vedere se cambia qualcosa, altrimenti penserei alle lipo, che dite?(sono 2 con circa 30 cicli sulle spalle)
ago26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 10:24   #3327 (permalink)  Top
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allora, ieri usando il mostriciattolo ho notato che non ha più la potenza di prima!

forse dopo una botta un po' forte, insomma non sale più con la velocità di prima!

oggi provo con un altro motore che ho in casa, per vedere se cambia qualcosa, altrimenti penserei alle lipo, che dite?(sono 2 con circa 30 cicli sulle spalle)
io proverei a metterli una lipo fresca, 30 cicli su lipo del genere sono tanti missà
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Vecchio 24 aprile 11, 10:29   #3328 (permalink)  Top
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cavolo, credevo(speravo) durassero di più!!

il problema è ce non ne ho!
dopo provo con un altro motore!
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Vecchio 24 aprile 11, 19:28   #3329 (permalink)  Top
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sono in attesa di un paio di fuso in pet per il mio bravo sx (tolta la fsuo originale rimane sun solo pro:read), provenienti da coassiali della stessa classe.

nel frattempo ho provato un esercizio di "stile" con una fuso in lexan per silverit picco, del bell 222 "airwolf"

purtroppo è durata solo una ventina di minuti, complice la rottura di un supporto del piatto che non mi faceva mantenere in hovering il modello (ho ordinato il kit completo in alu)

ecco alcune foto:







unica foto in volo

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Vecchio 26 aprile 11, 23:46   #3330 (permalink)  Top
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sono in attesa di un paio di fuso in pet per il mio bravo sx (tolta la fsuo originale rimane sun solo pro:read), provenienti da coassiali della stessa classe.

nel frattempo ho provato un esercizio di "stile" con una fuso in lexan per silverit picco, del bell 222 "airwolf"

purtroppo è durata solo una ventina di minuti, complice la rottura di un supporto del piatto che non mi faceva mantenere in hovering il modello (ho ordinato il kit completo in alu)
Non vorrei dire, ma mi sembra tu abbia i rinvii dei bilanceri tra flybar e swash messi al contrario.
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
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