Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 07, 17:49   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2007
Residenza: salerno
Messaggi: 44
Immagini: 2
Finalmente.il REGOLATORE STA QUA

Salve Mauro.Domenica non ho potuto volare ma,ieri mi sono fatto un'oretta piena con l'e-skey,che in onor del vero l'ho trovato superiore al dragonfly 4 ch.Comunque:Mario finalmente come da titolo il regolatore è arrivato.Passo alla sua descrizione in modo che tu possa guidarmi con la mano a effettuare i giusti collegamenti.Da un lato del regolatore escono:un filo rosso e uno nero,dallo stesso verso escono i tre fili:arancio,rosso,marrone,che stanno in una piccola ciabattina che dovrebbe essere quella che va al ch 4 credo!Dalla parte retrostante fuoriescono invece tre fili tra cui:uno nero,bianco,rosso.Se non ricordo male tu in un oprecedente messaggio mi dicesti che sullo spinotto che porta i tre fili marrone,roso,e arancio devo lasciare solo il filo che porta il segnale al motore di coda,perchè l'alimentazione in parallelo viene collegato alla batteria che alimenta tutto.Comunque io non collego nulla fino a quando tu non mi darai le spiegazioni giuste.Sicuramente adesso nella mia euforia potrei fare un'altra sciocchezza.Quindi aspetto Tue nuove.Saluti
azzurpry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 19:59   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da azzurpry
Salve Mauro.Domenica non ho potuto volare ma,ieri mi sono fatto un'oretta piena con l'e-skey,che in onor del vero l'ho trovato superiore al dragonfly 4 ch.Comunque:Mario finalmente come da titolo il regolatore è arrivato.Passo alla sua descrizione in modo che tu possa guidarmi con la mano a effettuare i giusti collegamenti.Da un lato del regolatore escono:un filo rosso e uno nero,dallo stesso verso escono i tre fili:arancio,rosso,marrone,che stanno in una piccola ciabattina che dovrebbe essere quella che va al ch 4 credo!Dalla parte retrostante fuoriescono invece tre fili tra cui:uno nero,bianco,rosso.Se non ricordo male tu in un oprecedente messaggio mi dicesti che sullo spinotto che porta i tre fili marrone,roso,e arancio devo lasciare solo il filo che porta il segnale al motore di coda,perchè l'alimentazione in parallelo viene collegato alla batteria che alimenta tutto.Comunque io non collego nulla fino a quando tu non mi darai le spiegazioni giuste.Sicuramente adesso nella mia euforia potrei fare un'altra sciocchezza.Quindi aspetto Tue nuove.Saluti
Tutto giusto.lascia solo il filo arancio collegato allo spinotto (ovviamente isola gli altri due) che collegherai al gyro e lo stesso al ch4,metti in parallelo l'alimentazione all'altro regolatore (il quale alimenterà l'apparato radio) e i tre fili del lato opposto al motore.ricorda che x attivarlo forse dovrai tenere lo stick di coda da un lato o dall'altro.
fammi sapere...
ciao,Mauro.
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 11:25   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2007
Residenza: salerno
Messaggi: 44
Immagini: 2
risposta

Grazie Mauro non appena stasera rientrerò,farò i collegamenti,e ti farò sapere.Ti lascio un'ottima giornata.Saluti
azzurpry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 17:07   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2007
Residenza: salerno
Messaggi: 44
Immagini: 2
prova effettuata

Salve Mauro
Ho effettuato la prova lasciando solo il filo arancione.ho tenuto lo stik della coda spostato.Il motore gira,però funziona solo un canale cioè quando sposto lo stik a sx il motore di coda gira.Se do il gas generale il motore principale gira bene,mentre il motore di coda gira esclusivamente se porto lo stik a sx.Ho provato il revers sulla trasmittente,il motore di coda ha lo stesso comportamento,cioè gira solo quando lo stik è a dx.Come faccio per farlo funzionare correttamente?Se non vado errato quando do il gas generale il motore di coda dovrebbe girare comunque,poi se voglio girare a dx o a sx lo dovrei poter fare con lo stik,invece ti ripeto come se funzionasse solo un canale.Io non sono andato oltre, proprio per evitare di fare qualche sciocchezza.Quali sono le altre prove che posso fare.Ritieni che devo agire sulla trasmittente?Fammi sapere tu,se hai capito di che si tratta.Resto in attesa.Saluti
azzurpry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 21:39   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Ciao.è quasi normale che si comporti così...nel senso che il canale della coda deve essere miscelato con quello del gas.lo puoi fare dalla radio (computerizzata) o con un miscelatore che raccordi entrambi i canali in modo da far partire anche il rotore di coda mentre dai gas.però il giroscopio dovrebbe comunque dare il segnale al regolatore di coda x contrastare,avevo fatto volare un hdx 300 con coda motorizzata anzichè a cinghia (un pastrocchio,ma volevo provarlo e mi mancavano dei pezzi della trasmissione del codino)era un pò meno facile gestire la coda ma funzionava...
l'eli in questione l'hai preso usato immagino,chi te lo ha venduto non ti ha dato il miscelatore?come lo usavano?cmq,prova ad aumentare la sensibilità del gyro e con batterie collegate (e radio accesa) muovi l'eli lungo l'asse del rotore:deve partire il rotore di coda x contrastare (occhio alle mani...)se così non è allora il gyro è tarato basso o guasto...
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 09:53   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2007
Residenza: salerno
Messaggi: 44
Immagini: 2
Ciao Mauro!
Si l'ely l'ho comprato usato,ma il giroscopio è un apparato elettronico a parte,oppure è integrato nei regolatori?Perchè se è un apparato a parte non ci sarà sul mio ely.Adesso t'illustro i pezzi elettronici che lo compongono:Al di là dei due servi,vi è un regolatore per il motore pric,e quello che abbiamo appena montato.Sono solo questi due.Si la mia trasmittente è computerizzata,oggi provo ad abbassare le percentuali del giro sulla radio.Ti farò sapere.Saluti Mauro
azzurpry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 21:04   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da azzurpry
Ciao Mauro!
Si l'ely l'ho comprato usato,ma il giroscopio è un apparato elettronico a parte,oppure è integrato nei regolatori?Perchè se è un apparato a parte non ci sarà sul mio ely.Adesso t'illustro i pezzi elettronici che lo compongono:Al di là dei due servi,vi è un regolatore per il motore pric,e quello che abbiamo appena montato.Sono solo questi due.Si la mia trasmittente è computerizzata,oggi provo ad abbassare le percentuali del giro sulla radio.Ti farò sapere.Saluti Mauro
Ciao,non è integrato nei regolatori.ma è il primo eli?se è così hai trovato il modo più difficile x iniziare
cmq ti occorre un giroscopio...e se non sei molto pratico ti consiglio anche un miscelatore(a meno che la tua radio non riesca a supplire..)
in rete avevo visto una guida x montare elettronica separata sui modelli con 4 in 1,se la ritrovo ti mando il link.
P.S.è moolto inutile abbassare la percentuale del gyro dalla radio se non c'è sull'eli
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 21:35   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da mauro-linux
Ciao,non è integrato nei regolatori.ma è il primo eli?se è così hai trovato il modo più difficile x iniziare
cmq ti occorre un giroscopio...e se non sei molto pratico ti consiglio anche un miscelatore(a meno che la tua radio non riesca a supplire..)
in rete avevo visto una guida x montare elettronica separata sui modelli con 4 in 1,se la ritrovo ti mando il link.
P.S.è moolto inutile abbassare la percentuale del gyro dalla radio se non c'è sull'eli
Ecco il link:
http://www.helihobby.com/html/separate_electronics.html
vedrai che ci sono schemi con e senza miscelatore.
fammi sapere quando recuperi un giroscopio che lo mettiamo in volo sto eli....
ciao,Mauro.
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 16:42   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2007
Residenza: salerno
Messaggi: 44
Immagini: 2
prove effettuate

salve Mauro!
solo oggi sono riuscito a collegarmi ad internet,Ho effettuato le prove abbassando la sensibilità del gyro dalla radio,ma non ci sono stati risultati sodisfacenti.Se mi puoi dare dei parametri di riferimento forse è meglio.Il mio radiocomando è un futaba 7cp,dove posso memorizzare parecchi modelli,nel menù vi è una finestra(miscelatore di coda)in un altro menù invece c'è un'altra finestra (gyro).Non sò sè queste indicadicazioni ti possono tornare utili per quanto riguarda i parametri.Adesso mi vado a vedere il link che mi hai dato e nel frattempo vedo se riesco a "non fare pasticci".Se hai bisogno di altre indicazioni per aiutarmi fammi sapere.Sono fiducioso e sicuro che prima o poi con il tuo aiuto riusciremo a metterlo in volo.Quando sarà t'invierò il video.Come sempre aspetto tue nuove.Saluti
azzurpry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 16:49   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2007
Residenza: salerno
Messaggi: 44
Immagini: 2
Trovo questo link molto interessante.Ho visto e costatato che a me manca il giroscopio.Molto probabilmente ne devo acquistare uno!Comunque aspetto prima tue notizie e vedo se riesco nell'intendo con la radio
Saluti
azzurpry non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiedo consiglio per ricevente mini/micro rage973 Radiocomandi 4 09 ottobre 07 00:00
S.O.S Chiedo aiuto per il mio radiocomando azzurpry Elimodellismo in Generale 3 04 ottobre 07 16:25
Chiedo aiuto.........!!!!! staudacher76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 aprile 07 09:51
chiedo suggerimenti radiocomando re nero Radiocomandi 1 20 febbraio 07 14:37
chiedo aiuto per il radiocomando manticore Elimodellismo Principianti 2 27 giugno 05 14:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002