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Vecchio 24 ottobre 07, 20:01   #11 (permalink)  Top
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Grazie
Il tuo messaggio è stato chiaro.Se ho capito bene:se collego riceventi senza giro incorporato,c'è bisogno dei regolatori per i motorini.Quando ho fatto la prova con l'ely che ha i regolatori dei motorini,forse non ho saputo collegare quello di coda.Ti spiego:-Dal regolatore di coda fuoriescono uno spinotto con tre elementi che,ho collegato al ch 4.In più fuoriescono ancora due fili "uno nero,uno rosso.Questi ultimi come vanno collegati?e a che cosa?...!!!
Allora,un regolatore x motore a spazzole (anche brushless) ha generalmente tre gruppi di cavi con/senza spinette:
uno con spinetta e fili rosso/nero che va alla batteria
uno con spinetta e fili generalmente rosso/nero/bianco che va alla ricevente(es ch 3 x il motore principale)
uno con/senza spina rosso/nero che vanno al motore
siccome il regolatore attraverso lo spinotto alimenta la ricevente e i servi,credo che dovresti collegare in parallelo le alimentazioni dei 2 regolatori che useresti e su quello che gestisce il motore di coda (che va collegato all'uscita del gyro) staccare i fili rosso e nero dalla spina a tre e lasciare solo il segnale.questo x non rimandare alimentazione nel gyro già alimentato dalla ricevente.
mah,forse non mi sono spiegato benissimo
ricapitolando:
ricevente->ch1 servo
ricevente->ch2 servo
ricevente->ch3 regolatore mot principale->motore
ricevente->ch4 gyro->regolatore mot coda->motore
batteria-> entrambi gli spinotti alim dei regolatori
ovviamente non devi più alimentare la rx in quanto già alimentata dal regolatore 1
dovrebbe andare.....fammi sapere.
ciao,Mauro.
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Vecchio 26 ottobre 07, 09:41   #12 (permalink)  Top
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Grazie mauro per avermi dato delle ottime spiegazione.Questo tentativi l'ho fatti,senza però staccare i due fili e lasciare solo quello del segnale(motore coda).Spero che con le prove che ho fatto in precedenza non ho bruciato il regolatore di coda.Come vado a casa in tarda serata,perchè oggi in tarda serata torno dal lavoro!eseguirò la prova che tu mi hai consigliato e ti farò sapere.Ti sono grato per aver preso a cuore il mio problema.Persone come te rendono bello il mondo dll'elimodellismo.Io sono un novellino ma la cosa mi appassiona sempre più.Ti farò sapere Saluti
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Vecchio 27 ottobre 07, 09:31   #13 (permalink)  Top
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Prova effettuata

Mauro ho fatto la prova!Ma credo che il regolatore della coda sia ormai rotto.Non da segni di vita.La prima prova che feci fu quella di:alimentare in parallelo come gia mi hai detto tu,l'errore l'ho fastto quando ho inserii lo spinotto a tre al ch 4 senza però annullare i due fili(1-rosso,1-nero).Non lasciando solo quello del segnale e forse l'ho bruciato.Pensi che ci sia qualche ulteriore prova per controllare la corretta funzionalità del reg.di coda,ho devo per forza comprarne un altro?!...Se è così,ti farò sapere per bene il tipo di materiale che ho disponibile.In modo che tu se sei disposto mi puoi consigliare quale o quali regolatori comprare.Grazie di tutto anticipatamente
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Vecchio 28 ottobre 07, 11:54   #14 (permalink)  Top
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Mauro ho fatto la prova!Ma credo che il regolatore della coda sia ormai rotto.Non da segni di vita.La prima prova che feci fu quella di:alimentare in parallelo come gia mi hai detto tu,l'errore l'ho fastto quando ho inserii lo spinotto a tre al ch 4 senza però annullare i due fili(1-rosso,1-nero).Non lasciando solo quello del segnale e forse l'ho bruciato.Pensi che ci sia qualche ulteriore prova per controllare la corretta funzionalità del reg.di coda,ho devo per forza comprarne un altro?!...Se è così,ti farò sapere per bene il tipo di materiale che ho disponibile.In modo che tu se sei disposto mi puoi consigliare quale o quali regolatori comprare.Grazie di tutto anticipatamente
Ciao,prova a collegare solo il regolatore incriminato al canale 3 della ricevente(ovviamente anche ad un motore sicuramente funzionante)
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Vecchio 02 novembre 07, 09:57   #15 (permalink)  Top
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Prova Effettuata

Mauro!Buon giorno scusa il silenzio ma solo ieri ho potuto effettuare la prova che mi hai consigliato.Non funziona.In base alla tua esperienza che regolatore mi puoi consigliare?sappi che il regolatore o variatore non sò se sia la stessa cosa che è rotto è questoymond SMART 10. 10A, 5-12NIXX,2-4 LIPO,1A/5V BEC.Non so se queste indicazioni ci possono tornare utili.Grazie sempre di tutto.Un saluto
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Vecchio 02 novembre 07, 12:58   #16 (permalink)  Top
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Mauro!Buon giorno scusa il silenzio ma solo ieri ho potuto effettuare la prova che mi hai consigliato.Non funziona.In base alla tua esperienza che regolatore mi puoi consigliare?sappi che il regolatore o variatore non sò se sia la stessa cosa che è rotto è questoymond SMART 10. 10A, 5-12NIXX,2-4 LIPO,1A/5V BEC.Non so se queste indicazioni ci possono tornare utili.Grazie sempre di tutto.Un saluto
Purtroppo non so darti delle indicazioni precise...guarda un pò in giro x negozi cosa riesci a trovare,cmq per il motore di coda penso che 10 A siano più che sufficienti.
io ho visto x esempio questo: http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1364
ma basta cercare...
ciao,Mauro.
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Vecchio 03 novembre 07, 10:31   #17 (permalink)  Top
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Regolatore

Salve Mauro buon giorno.
ho visto il link,ma mi sorge un dubbio.Dal motore di coda del mio ely escono tre fili con spinotti.Il regolatore che è presente sul sito che mi hai dato,nello schema dice che al motore vanno due fili(rosso e nero).che dici va bene lo stesso?Grazie ancora!
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Vecchio 03 novembre 07, 12:23   #18 (permalink)  Top
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Salve Mauro buon giorno.
ho visto il link,ma mi sorge un dubbio.Dal motore di coda del mio ely escono tre fili con spinotti.Il regolatore che è presente sul sito che mi hai dato,nello schema dice che al motore vanno due fili(rosso e nero).che dici va bene lo stesso?Grazie ancora!
Ciao,ma siamo sicuri che è un motore a spazzole?potrebbe essere o un brushless o con regolatore integrato (mai visto però) che colori sono? e che spinotti? la cosa migliore sarebbe che postassi qualche foto...forse potrei capire meglio.tu ad inizio post hai scritto che hai un df4 e un df22e,ok.quindi hai tutti motori a spazzole se non sono stati modificati...i motori di coda di entrambi sono n30 a spazzole con + e -(o come si chiamano)quindi uguali.ci siamo fino ad ora?mentre i motori principali sono dei 370 (uguali anche loro)e anche loro con + e -. ora,perchè sul motore che dici tu ci sono tre fili? l'unica è che fai qualche foto...poi ricominciamo.
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Vecchio 03 novembre 07, 13:05   #19 (permalink)  Top
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motori e foto

Mauro creda tu habbia racione.Scusa ma io è da poco che mi sono affacciato in questo straordinario mondo.In ogni modo credo che forse con le foto ti sarà tutto più chiaro.Dopo averle visionate ti renderai subito conto di che cosa sto parlando,e spero proprio che tu mi posso aiutare.Ecco le foto
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Vecchio 03 novembre 07, 13:07   #20 (permalink)  Top
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spero che le foto siano state publicate
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