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Vecchio 05 novembre 23, 18:26   #21 (permalink)  Top
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Visto che usi centraline Brain2 mi permetto di darti alcuni suggerimenti.

Il file forse più importante da inviare in caso di problemi è quello della configurazione della centralina (comando “Salva Config. su File …” nel menu “File” in alto a sinistra).
Soprattutto se, all’interruttore degli IdleUp con cui in volo cambi gli RPM del modello, hai abbinato anche il cambio del Setup dei parametri di funzionamento della centralina di volo, la configurazione è necessaria poter verificare i parametri usati dalla centralina di volo quando voli con gli RPM1, RPM2, RPM3.

Allego il file config;

per impostare i diversi setup utilizzo un interruttore diverso da quello che uso per impostare gli idle-up.
I vari rpm e giri motore attualmente gli calcolo a partire dai file .dat che registra il regolatore su una sua micro sd. in formato .dat.
Per poter essere visualizzato è necessario un programma liberamente scaricabile che si chiama dataexplorer scaricabile dal sito kontronik :
https://kontronik.com/en/downloads
Per questo non mi sono mai preoccupato di utilizzare il governor dell'unita' e nemmeno di registrare i dati visto che lo potevo fare attraverso il regolatore.
Eventualmente se serve utilizzo un motore msh che veniva fornito col protos; msh4530 500kv, un pignone da 23 ma all'inizio usavo anche un pignone da 21, inoltre il numero dei denti della puleggia del goblin 650 è 214, dati necessari per impostare la corretta lettura dei giri rpm.
Allego anche un file.dat che viene registrato dal regolatore Kontronik, i due file sono in formato .zip
Files allegati
Tipo file: zip Configuration.zip‎ (341,1 KB, 6 visite)
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Vecchio 06 novembre 23, 09:47   #22 (permalink)  Top
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Il bello di avere sul forum Mister MSH è tanta roba !!
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Vecchio 15 novembre 23, 23:04   #23 (permalink)  Top
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Il bello di avere sul forum Mister MSH è tanta roba !!
Esatto, quando pero' risponde..
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Vecchio 16 novembre 23, 10:01   #24 (permalink)  Top
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Esatto, quando pero' risponde..
Come tante altre volte potrei sbagliarmi, ma mi sembra ci sia una lieve nota polemica .

Cerco di rispondere sempre quando leggo, dando però la priorità delle letture al forum msh e ai messaggi inviati a msh-electronics via e-mail o via Form del sito piuttosto che ai duecento forum nazionali ed internazionali che leggo solo saltuariamente.

In questo specifico caso avevo scritto:

Senza i grafici degli RPM, senza RxThrottle, senza ThrottleOut non è individuabile in nessun modo quando stai volando con gli RPM1, o RPM2 o RPM3 per verificare come si comportano gli altri parametri.

Ti suggeriamo quindi di reimpostare i parametri loggati in volo sugli undici parametri di default (comando “Reset Logs ai valori di fabbrica …” presente nel menu “File in alto a sinistra) e di collegare il cavetto degli impulsi di rotazione del motore alla porta GOV della centralina di volo (senza file di configurazione non si può sapere che tipo di ESC stai usando per sapere se è un ESC già dotato di cavetto d’uscita degli impulsi di rotazione o se devi usare un sensore degli RPM esterno).


Ad oggi non è però ancora stato postato nessun nuovo log contenente gli undici parametri di default suggeriti (con o senza RPM ma con “almeno” RxThrottle e Throttle Out).

Il log dell’ESC inviato non è purtroppo sovrapponibile al precedente log della centralina di volo dove comunque non erano presenti le curve dei segnali d’uscita di elevatore ed alettone.

Dò per scontato che molto probabilmente questo è solo perché nelle ultime due settimane non hai ancora avuto il tempo di andare a volare.

NOTA aggiuntiva: il log registrato dall’ESC e visualizzato dall’apposito programma, contiene valori molto strani:
Firmware dell’ESC 4.8 quando invece è già disponibile il firmware 4.17
Data interna della registrazione del file: recorded: 2011-12-31, 23:51:25
Curve strane:
Quattro differenti valori degli RPM = 4 differenti IdelUp?
Temperature FET: va a zero quando gli RPM sono a zero?
Voltage BEC: non è costante ma corrisponde alla curva degli RPM ????
Current BEC: con solo tre differenti valori?
Throttle con grossi gradini.
Suggeriamo quindi di collegare l’uscita telemetrica dell’ESC alla centralina di volo in modo da poter registrare meglio i dati dell’ESC (tutto è spiegato nel documento PDF “Telemetry” visualizzabile cliccando sull’icona “Telemetry” presente nella sezione MANUALS delle nostre app).

A prescindere da tutto quanto sopra, anche senza poterlo verificare nei logs il dondolio che si verifica solo ad un certo valore di RPM corrisponde molto probabilmente alla frequenza di risonanza dei gommini (Dampers) usati sullo spindle della testa. Usando gommini più duri (per elevati RPM) o più morbidi (per bassi RPM) il dondolio dovrebbe sparire.
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Vecchio 20 novembre 23, 10:34   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Come tante altre volte potrei sbagliarmi, ma mi sembra ci sia una lieve nota polemica .
Un po si, lo ammetto.. :-)

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Cerco di rispondere sempre quando leggo, dando però la priorità delle letture al forum msh e ai messaggi inviati a msh-electronics via e-mail o via Form del sito piuttosto che ai duecento forum nazionali ed internazionali che leggo solo saltuariamente.

In questo specifico caso avevo scritto:

Senza i grafici degli RPM, senza RxThrottle, senza ThrottleOut non è individuabile in nessun modo quando stai volando con gli RPM1, o RPM2 o RPM3 per verificare come si comportano gli altri parametri.

Ti suggeriamo quindi di reimpostare i parametri loggati in volo sugli undici parametri di default (comando “Reset Logs ai valori di fabbrica …” presente nel menu “File in alto a sinistra) e di collegare il cavetto degli impulsi di rotazione del motore alla porta GOV della centralina di volo (senza file di configurazione non si può sapere che tipo di ESC stai usando per sapere se è un ESC già dotato di cavetto d’uscita degli impulsi di rotazione o se devi usare un sensore degli RPM esterno).


Ad oggi non è però ancora stato postato nessun nuovo log contenente gli undici parametri di default suggeriti (con o senza RPM ma con “almeno” RxThrottle e Throttle Out).

Il log dell’ESC inviato non è purtroppo sovrapponibile al precedente log della centralina di volo dove comunque non erano presenti le curve dei segnali d’uscita di elevatore ed alettone.

Dò per scontato che molto probabilmente questo è solo perché nelle ultime due settimane non hai ancora avuto il tempo di andare a volare.
Effettivamente non ho ancora provato l'eli dopo il reset dei logs della centralina alle impostazioni di fabbrica; anche perche' ho deciso di acquistare la versione hd del brain v2 e di alimentare il tutto con un pacco batterie a due celle lipo eliminando il bec e le eccessive variazioni in tensione dello stesso.

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NOTA aggiuntiva: il log registrato dall’ESC e visualizzato dall’apposito programma, contiene valori molto strani:
Firmware dell’ESC 4.8 quando invece è già disponibile il firmware 4.17
Data interna della registrazione del file: recorded: 2011-12-31, 23:51:25
Curve strane:
Quattro differenti valori degli RPM = 4 differenti IdelUp?
Temperature FET: va a zero quando gli RPM sono a zero?
Voltage BEC: non è costante ma corrisponde alla curva degli RPM ????
Current BEC: con solo tre differenti valori?
Throttle con grossi gradini.
Suggeriamo quindi di collegare l’uscita telemetrica dell’ESC alla centralina di volo in modo da poter registrare meglio i dati dell’ESC (tutto è spiegato nel documento PDF “Telemetry” visualizzabile cliccando sull’icona “Telemetry” presente nella sezione MANUALS delle nostre app).
Non ho ancora connesso il regolatore kosmik 160 alla centralina in quanto il primo non è aggiornato alla versione necessaria per poterlo appunto connettere al brain; sono in attesa di istruzioni da kontronik in merito alla modalita' di aggiornamento dello stesso.
Mi pare regolare la temperatura dei fet; sale quando aumento il valore dei giri rotore da quel che mi sembra, e scende coi giri del regolatore a zero o al minimo.
Riguardo gli altri valori registrati dal bec non saprei rispondere...
In merito poi agli idle up ne ho inpostati in realta' 3; sembrano quattro perche' un valore del governor che prima era a circa 1800 giri è stato aumentato a 1900 giri durante la stessa sessione di volo prova, proprio per verificare se il dondolio aumentasse o meno; a 1900 giri è comunque quasi del tutto scomparso.
Infine la versione del firmware è vecchia in quando mai aggiornata,
La data della registrazione del file .dat è sempre identica e sembra sempre vecchia; se faccio 100 voli il regolatore registrera' 100 file.dat idendici in data e tempo, ad esclusione del nome che sara' diverso, log.1, log.2 e cosi' via. Purtroppo al momento non mi risulta possibilita' di cambiare la data di registrazione o anche solo il nome da parte dell'utente, o ancora fare in maniera che il time di registrazione risulti progressivo.
Spero risolvano con l'aggiornamento.


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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
A prescindere da tutto quanto sopra, anche senza poterlo verificare nei logs il dondolio che si verifica solo ad un certo valore di RPM corrisponde molto probabilmente alla frequenza di risonanza dei gommini (Dampers) usati sullo spindle della testa. Usando gommini più duri (per elevati RPM) o più morbidi (per bassi RPM) il dondolio dovrebbe sparire.
Immaginavo qualcosa del genere,
Comunque non appena avro' montato il nuovo brain v2 HD faro' nuovi test con tutti i dati di log attivati.

Grazie al momento,
Roberto.

Ultima modifica di stravanato : 20 novembre 23 alle ore 10:43
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