Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 23, 10:01   #24 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.655
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Esatto, quando pero' risponde..
Come tante altre volte potrei sbagliarmi, ma mi sembra ci sia una lieve nota polemica .

Cerco di rispondere sempre quando leggo, dando però la priorità delle letture al forum msh e ai messaggi inviati a msh-electronics via e-mail o via Form del sito piuttosto che ai duecento forum nazionali ed internazionali che leggo solo saltuariamente.

In questo specifico caso avevo scritto:

Senza i grafici degli RPM, senza RxThrottle, senza ThrottleOut non è individuabile in nessun modo quando stai volando con gli RPM1, o RPM2 o RPM3 per verificare come si comportano gli altri parametri.

Ti suggeriamo quindi di reimpostare i parametri loggati in volo sugli undici parametri di default (comando “Reset Logs ai valori di fabbrica …” presente nel menu “File in alto a sinistra) e di collegare il cavetto degli impulsi di rotazione del motore alla porta GOV della centralina di volo (senza file di configurazione non si può sapere che tipo di ESC stai usando per sapere se è un ESC già dotato di cavetto d’uscita degli impulsi di rotazione o se devi usare un sensore degli RPM esterno).


Ad oggi non è però ancora stato postato nessun nuovo log contenente gli undici parametri di default suggeriti (con o senza RPM ma con “almeno” RxThrottle e Throttle Out).

Il log dell’ESC inviato non è purtroppo sovrapponibile al precedente log della centralina di volo dove comunque non erano presenti le curve dei segnali d’uscita di elevatore ed alettone.

Dò per scontato che molto probabilmente questo è solo perché nelle ultime due settimane non hai ancora avuto il tempo di andare a volare.

NOTA aggiuntiva: il log registrato dall’ESC e visualizzato dall’apposito programma, contiene valori molto strani:
Firmware dell’ESC 4.8 quando invece è già disponibile il firmware 4.17
Data interna della registrazione del file: recorded: 2011-12-31, 23:51:25
Curve strane:
Quattro differenti valori degli RPM = 4 differenti IdelUp?
Temperature FET: va a zero quando gli RPM sono a zero?
Voltage BEC: non è costante ma corrisponde alla curva degli RPM ????
Current BEC: con solo tre differenti valori?
Throttle con grossi gradini.
Suggeriamo quindi di collegare l’uscita telemetrica dell’ESC alla centralina di volo in modo da poter registrare meglio i dati dell’ESC (tutto è spiegato nel documento PDF “Telemetry” visualizzabile cliccando sull’icona “Telemetry” presente nella sezione MANUALS delle nostre app).

A prescindere da tutto quanto sopra, anche senza poterlo verificare nei logs il dondolio che si verifica solo ad un certo valore di RPM corrisponde molto probabilmente alla frequenza di risonanza dei gommini (Dampers) usati sullo spindle della testa. Usando gommini più duri (per elevati RPM) o più morbidi (per bassi RPM) il dondolio dovrebbe sparire.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando