Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 23, 21:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
Sicuramente il gobbo non ha piacere a volare a bassi giri, ma non è nemmeno corretto che delfini così tanto ..e che cmq sparisce se scendi ancora di giri....

cmq se stai migliorando, forse hai centrato il problema
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 23, 21:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Sicuramente il gobbo non ha piacere a volare a bassi giri, ma non è nemmeno corretto che delfini così tanto ..e che cmq sparisce se scendi ancora di giri....

..cut..
Effettivamente anche io ho pensato a questo; è come se lo facesse solamente ad un determinato numero di giri, no piu' in basso e nemmeno piu' in alto; questo è strano;
Ho verificato gli event logs sulla centralina e parrebbe tutto normale; non ci sono pallini warning rossi e le vibrazioni ci sono ma molto al di sotto dei valori critici..
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 23, 18:18   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
da quello che ricordo tutti i ely hanno un punto critico di giri che dondola.
se non sbaglio dipende tutto dalla rigidita' della testa,piu rigida piu a alti giri si presenta.

domanda banale,ma i giri li misuri?
cosi' per controllare.
ho visto il filmato,il tuo dondola davvero bene,mai visti cosi...

ciao
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 09:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio

domanda banale,ma i giri li misuri?
cosi' per controllare.
ho visto il filmato,il tuo dondola davvero bene,mai visti cosi...

ciao
Buongiorno,
Attualmente non li misuro con precisione, ma faccio un calcolo a spanne tenendo conto che utilizzo un motore da 500 kv. invece che 550 o 560 kv. consigliato.
Quindi direi che con il governor del mio kontronik al massimo, il rotore forse arriva ad un massimo di 2000 giri circa, ma il dondolio si manifesta a giri piu' bassi, e come detto non si manifesta a giri ancora piu' bassi..
Il kontronik l'ho regolo con governor al 60 %, a 70 % ed a 85 % il dondolio avviene solo con percenduale 70 %, nessun dondolio al 60% e nessun dondolio all'85%.

Sto provando a settare un programma che permetterebbe di calcolare i giri attraverso i dati registrati su una sd montata sul regolatore kontronik, ma purtroppo non riesco a settare per bene il programma; si tratta di "DataExplorer" che ho scaricato direttamente dal sito kontronik, anzi se qualcuno puo' aiutarmi..
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 10:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Nel frattempo sono riuscito a visualizzare i giri rotore con l'app dataexplorer installandola pero su smarphone; (sulla versione desktop non so perche' non riesco a settare regolarmente il numero denti del pignone e quello della main gear del goblin).
Allego la curva dei giri rotore; praticamente il dondolio si verifica a 1500 giri rotore; gia' portandolo a 1600 si attenua tantissimo, il grafico mostra un primo "dente" a 1500 giri, qui il dondolio è molto evidente, sono poi' sceso e ho aumentato a 1600 giri l'idle 2, e qui il dondolio è molto meno evidente anche se ancora presente, a idle 1 e idle 3 non si manifesta nessun dondolio'.
Spero sia chiaro l'andamento del grafico, ho un po' pasticciato..
Icone allegate
Dondolio su goblin 650, opinioni ?-girigoblin.jpg  
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 14:56   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
be 1500 giri mi sembrano pochi.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 15:15   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Qualcosa non va non è normale che oscilli in quel modo. Secondo me hai qualcosa di storto nell'hely che va in risonanza a quei giri 1500 1700.
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 17:36   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Visualizza messaggio
Qualcosa non va non è normale che oscilli in quel modo. Secondo me hai qualcosa di storto nell'hely che va in risonanza a quei giri 1500 1700.
Se ci fosse qualcosa di storto lo sarebbe a qualsiasi regime penso, in ogni caso il controllo di vibrazioni sulla centralina brain v2 non indica che ci siano vibrazioni ad un livello tale.
Appena posso posto il log vibrazioni
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 23, 22:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
logs

Se puo' servire ecco il log delle vibrazioni e quello degli eventi misurati dalla centralina brain v2
Files allegati
Tipo file: zip Recorded Log number 8 - BRAIN2 3.4.139.zip‎ (164,2 KB, 6 visite)
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 23, 20:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Visto che usi centraline Brain2 mi permetto di darti alcuni suggerimenti.

Il file forse più importante da inviare in caso di problemi è quello della configurazione della centralina (comando “Salva Config. su File …” nel menu “File” in alto a sinistra).
Soprattutto se, all’interruttore degli IdleUp con cui in volo cambi gli RPM del modello, hai abbinato anche il cambio del Setup dei parametri di funzionamento della centralina di volo, la configurazione è necessaria poter verificare i parametri usati dalla centralina di volo quando voli con gli RPM1, RPM2, RPM3.

Per quanto riguarda il Flight Log inviato, risulta che invece di registrare undici parametri ne stai registrando solo cinque (meno della metà) ed oltretutto due (“Main Rotor 0-3000…” e “Main Rotor 0-6000…”) sono lo stesso identico parametro visualizzato su due scale verticali differenti. Quindi i parametri realmente registrati sono solo quattro.
Però i grafici degli RPM del rotore risultano sempre a zero e questo vuol dire che non hai collegato alla porta GOV della centralina di volo il cavetto che porta gli impulsi di rotazione del motore e gli ultimi due parametri sono quindi inutili. Alla fine, risulta quindi che stai registrando solo tre parametri invece di undici.

Senza i grafici degli RPM, senza RxThrottle, senza ThrottleOut non è individuabile in nessun modo quando stai volando con gli RPM1, o RPM2 o RPM3 per verificare come si comportano gli altri parametri.

Ti suggeriamo quindi di reimpostare i parametri loggati in volo sugli undici parametri di default (comando “Reset Logs ai valori di fabbrica …” presente nel menu “File in alto a sinistra) e di collegare il cavetto degli impulsi di rotazione del motore alla porta GOV della centralina di volo (senza file di configurazione non si può sapere che tipo di ESC stai usando per sapere se è un ESC già dotato di cavetto d’uscita degli impulsi di rotazione o se devi usare un sensore degli RPM esterno).

Pur avendo registrato solo tre parametri, è già sufficiente per capire che hai seri problemi nell’alimentazione che oscilla tra 8V e 6,1V un’oscillazione eccessiva che crea un forte “rumore” sull’alimentazione che a sua volta causa una riduzione della sensibilità della ricevente riducendo la portata del segnale radio (rapporto segnale/rumore). Infatti, anche il valore Frame Rate che dovrebbe essere una linea retta e costante è invece sporca quanto il segnale del “ServoVoltage”.



A parte questo, nel grafico delle vibrazioni (che mediamente risultano entro i limiti), le vibrazioni più elevate non sono quelle del motore né quelle del rotore di coda ma quelle del rotore principale. Dovresti quindi verificare il bilanciamento del tuo rotore.

Immagini allegate
Tipo file: jpg Stravanato.jpg‎ (41,9 KB, 57 visite)
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 03 novembre 23 alle ore 20:52
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo pignone corona goblin 650 black thunder stravanato Elimodellismo in Generale 7 11 agosto 23 14:35
Goblin Black Thunder 650 Alexander44 Merc. Elimodellismo 1 12 gennaio 22 22:05
goblin 650 black thunder gianguidom2006 Merc. Elimodellismo 7 21 settembre 19 21:32
Goblin black thunder 650 blackhawk Merc. Elimodellismo 0 12 aprile 17 10:19
Dondolio Raptor .30 not103 Elimodellismo in Generale 13 05 giugno 08 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002