Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 24, 22:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Schluter junior 50, aiuto

Salve ragazzi;

Ho un schluter junior 50, un elicottero vintage credo che sia al massimo dei primi anni 90.
Sto cercando di riportarlo in volo ma non ho nessuna conoscenza del sistema di miscelaziona meccanica che utilizzava; qualcuno avrebbe qualche consiglio su come settare la radio ?
Voglio dire come settare e configurare il radiocomando visto il particolare sistema di connessione ai servi

thanks..!
Roberto
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 24, 12:26   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Salve ragazzi;

Ho un schluter junior 50, un elicottero vintage credo che sia al massimo dei primi anni 90.
Sto cercando di riportarlo in volo ma non ho nessuna conoscenza del sistema di miscelaziona meccanica che utilizzava; qualcuno avrebbe qualche consiglio su come settare la radio ?
Voglio dire come settare e configurare il radiocomando visto il particolare sistema di connessione ai servi

thanks..!
Roberto
esatto, direi che sia stato in circolazione più o meno fino al 95. Contendeva conteso la palma di miglior trainer all'hirobo Shuttle Z. Io avevo quest'ultimo e non ricordo bene la configurazione dello schluter Magari se posti una foto della testa ed in generale della meccanica qualcuno potrà aiutarti. Non vorrei sbagliare dicendo che aveva i servi a 120 gradi, ma parliamo di 30 anni fa.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 24, 12:29   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
ecco qui il manuale. https://www.vrhc.co.uk/images/RC_Hel...d%20manual.pdf
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 24, 10:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Si, quel manuale l'ho scaricato; ma ho dei dubbi riguardo il collegamento dei servi al radiocomando, dubbi che mi vengono per come sono installati gli stessi servi sulla scocca.

In questo sito che ho appena trovato puoi vedere come erano montati i servocomandi, la particolarita' è che il piatto oscillante per come ho capito, non si inclina nella direzione verso cui si intende far traslare l'eli come in tutti i piatti oscillanti che ho conosciuto, (tra cui quello dello shuttle z) ma si inclina 45 gradi prima. Da qui i miei dubbi..purtroppo non trovo video che nel dettaglio mostrino tale pecularieta' di queste meccaniche e non posso farlo io sul mio perche' al momento ho la meccanica smontata..magari in seguito lo faro'

https://ximosendra.blogspot.com/2018...-schluter.html

Ultima modifica di stravanato : 30 marzo 24 alle ore 10:21
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 24, 21:30   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Si, quel manuale l'ho scaricato; ma ho dei dubbi riguardo il collegamento dei servi al radiocomando, dubbi che mi vengono per come sono installati gli stessi servi sulla scocca.

In questo sito che ho appena trovato puoi vedere come erano montati i servocomandi, la particolarita' è che il piatto oscillante per come ho capito, non si inclina nella direzione verso cui si intende far traslare l'eli come in tutti i piatti oscillanti che ho conosciuto, (tra cui quello dello shuttle z) ma si inclina 45 gradi prima. Da qui i miei dubbi..purtroppo non trovo video che nel dettaglio mostrino tale pecularieta' di queste meccaniche e non posso farlo io sul mio perche' al momento ho la meccanica smontata..magari in seguito lo faro'

https://ximosendra.blogspot.com/2018...-schluter.html

Lo shuttle aveva il pernetto dell'anticipo, necessario per le conseguenze della precessione. probabilmente qui é tutto il piatto ad essere anticipato.

comunque ho trovato qualcosa qui: https://www.helifreak.com/showthread.php?t=78149
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 30 marzo 24 alle ore 21:37
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 24, 22:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Lo shuttle aveva il pernetto dell'anticipo, necessario per le conseguenze della precessione. probabilmente qui é tutto il piatto ad essere anticipato.

comunque ho trovato qualcosa qui: https://www.helifreak.com/showthread.php?t=78149
Grazie,
seguendo la discussione su helifreak ho scaricato il manuale del millenium 60 della robbe che utilizzava lo stesso sistema di miscelazione meccanica.
Da quel che ho capito la radio va' impostata come se dovesse pilotare un piato a 90°, non ccpm ma un servo per il collettivo, uno per il roll e uno per il pitch come sull shuttle, raptor ecc. poi la meccanica anticipa tutti i movimenti del ciclico.
Magari come finiro il restauro del junior 50 postero' foto e video.
Grazia ancora per l'aiuto!

Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 24, 11:57   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Grazie,
seguendo la discussione su helifreak ho scaricato il manuale del millenium 60 della robbe che utilizzava lo stesso sistema di miscelazione meccanica.
Da quel che ho capito la radio va' impostata come se dovesse pilotare un piato a 90°, non ccpm ma un servo per il collettivo, uno per il roll e uno per il pitch come sull shuttle, raptor ecc. poi la meccanica anticipa tutti i movimenti del ciclico.
Magari come finiro il restauro del junior 50 postero' foto e video.
Grazia ancora per l'aiuto!

Roberto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Robbe Schluter Magic Royal fabiorossi Elimodellismo Motore a Scoppio 6 13 gennaio 17 17:37
Elicottero Schluter German Compro 4 10 ottobre 16 13:09
Schluter engine SHC-10 Jack Frost Compro 1 05 novembre 14 13:33
Aiuto nuovo acquisto Elektro Junior nemesis80 Aeromodellismo Principianti 7 13 maggio 09 13:44
Aiuto per montaggio Elektro Junior Graupner paiolino Aeromodellismo Alianti 5 03 agosto 08 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002