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Vecchio 02 giugno 08, 23:03   #1 (permalink)  Top
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Dondolio Raptor .30

Ciao,

ho un problemino con il mio raptor .30 (versione 1):

quando dò un comando un pò deciso sul piatto l'elicottero tende a reagire nervosamente e poi "dondola"..

qualcuno mi può dare un consiglio sulle verifiche da effettuare??

Altra domanda: posso montare le pale da 600mm?? che contro posso avere?!?

grazie!!
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 15:22   #2 (permalink)  Top
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Ciao,

ho un problemino con il mio raptor .30 (versione 1):

quando dò un comando un pò deciso sul piatto l'elicottero tende a reagire nervosamente e poi "dondola"..

qualcuno mi può dare un consiglio sulle verifiche da effettuare??

Altra domanda: posso montare le pale da 600mm?? che contro posso avere?!?

grazie!!
Per il discorso delle pale penso che il problema sia dato dal motore che sicuramente non è progettato per reggere lo sforzo delle pale da 600mm, potrebbe anche volare ma non sò come e quanto reggerebbe il motore sotto un carico maggiore, non sò poi se qualcun'altro ha già provato.
Per il dondolio, hai controllato che la bulloneria e viteria varia sia tutta serrata? A me sullo style è capitato di notare uno strano comportamento, rientrato tolgo la canopy, mi metto un pò a guardare e scopro uno dei leveraggi che comandano il piatto quasi completamente svitato, con tanto di autobloccante
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 15:33   #3 (permalink)  Top
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ma di me non ti fidi proprio!!
aumenta il numero di giri...e diminuisci passo..
vedrai che non dondola piu!!

cacchio ci ho volato sempre e mai dondolava..a meno che la curva non è settata male.

il mio amico del campo volo..aveva lo stesso problemo..si ho fatto aumentare la curva motore e toglier un pò di passo edè stato risolto!!

pensa alla trottola!!!



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Ciao,

ho un problemino con il mio raptor .30 (versione 1):

quando dò un comando un pò deciso sul piatto l'elicottero tende a reagire nervosamente e poi "dondola"..

qualcuno mi può dare un consiglio sulle verifiche da effettuare??

Altra domanda: posso montare le pale da 600mm?? che contro posso avere?!?

grazie!!
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 17:19   #4 (permalink)  Top
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Giri e passo ora sono ok.. in hovering sono al 60% del motore.. ancora di più?!?

C'è un pò di gioco sul leveraggio del cabra/picchia.. vedrò di sistemare pure quello.

gracias!
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 18:26   #5 (permalink)  Top
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per le pale non credo che sia il massimo montare quelle da 600 mm se poi ho ben capito hai il raptor 30 V1 e dovresti avere il motore piccolo e credo che vada molto peggio a meno che non modifichi il rappi 30 v 1 in 50 v2 che però alla fine spendi meno a comprarlo nuovo
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 19:23   #6 (permalink)  Top
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Giri e passo ora sono ok.. in hovering sono al 60% del motore.. ancora di più?!?

C'è un pò di gioco sul leveraggio del cabra/picchia.. vedrò di sistemare pure quello.

gracias!
Non è una questione % motore ma di giri, dovresti avere un contagiri per misurare qunti giri rotore hai col modello a terra, in genere per un volato tranquillo 1700-1800 bastano, poi in volo devi regolare la curva motore in modo che variando il passo i giri rimangano più costanti possibile.
Col governor sarebbe molto più semplice, altrimenti dovresti farti aiutare da qualcuno esperto, che ad "orecchio" in volo riesce a percepire come regolarti la curva passo e gas. Esistono in rete, pagine in cui anche graficamente è indicato come configurare la curva gas e passo di base, partendo da quella poi regoli di fino ascoltando il modello in volo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 21:31   #7 (permalink)  Top
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è una questione di giri...e motore..l'esperto lo ha ma non vuol venire a volare con me!!!



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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Non è una questione % motore ma di giri, dovresti avere un contagiri per misurare qunti giri rotore hai col modello a terra, in genere per un volato tranquillo 1700-1800 bastano, poi in volo devi regolare la curva motore in modo che variando il passo i giri rimangano più costanti possibile.
Col governor sarebbe molto più semplice, altrimenti dovresti farti aiutare da qualcuno esperto, che ad "orecchio" in volo riesce a percepire come regolarti la curva passo e gas. Esistono in rete, pagine in cui anche graficamente è indicato come configurare la curva gas e passo di base, partendo da quella poi regoli di fino ascoltando il modello in volo.
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 00:26   #8 (permalink)  Top
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allora.. facciamo così.. assumiamo che non sia un problema di giri.
Che verifiche dovrei fare?!?!

Secondo me i giri ora sono ok, la curva del motore e del passo è configurata bene, eli reattivo e giri ad orecchio costanti.
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 10:17   #9 (permalink)  Top
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allora.. facciamo così.. assumiamo che non sia un problema di giri.
Che verifiche dovrei fare?!?!

Secondo me i giri ora sono ok, la curva del motore e del passo è configurata bene, eli reattivo e giri ad orecchio costanti.

ocio..........potrebbe essere anche, problema di carburazione grassa....!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 17:10   #10 (permalink)  Top
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ciao ,io ho avuto lo stesso problema con un raptor di un cliente che montava un os e pale sab sono impazzitto una settimana perchè dondolava ,nonostante i giri fossero perfetti ,sai cos' era? le pale sab erano diverse di peso di un millesimo di grammo ,il traking era perfetto almeno al momento in cui i giri aumentavano poi al calare ,le pale essendo diverse di quel millesimo,andavano di poco fuori traking e l'eli dondolava e si girava di poco stessa cosa su un t rex 450 stesse pale sab ,sulla bilancia elettronica erano uguali di peso ,ma probabilmente diffettose ,a bassi giri andavano fuori traking logicamente non riuscivo a farlo ,ho messo le torsion e tutto è sparito
morale non compro più sab
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
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