Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 13, 11:51   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Triste...molto triste...ma ragazzi scusatemi la precisazione...ma "decapitato"?...per carità non cambia ormai ciò che è successo....ma davvero un eli 700 è capace di tanto??
Scusa ma tu un elicottero ce l'hai? Anche solo un 450 con pale in carbonio da 325 hai mai sentito quanto sono dure? Pensa a 2600 giri al minuto se ti arriva addosso....
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 12:35   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Scusa ma tu un elicottero ce l'hai? Anche solo un 450 con pale in carbonio da 325 hai mai sentito quanto sono dure? Pensa a 2600 giri al minuto se ti arriva addosso....
Ok...capisco perfettamente la pericolosità...tagli...anche molto profondi...ma decapitazione!??
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 15:00   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.799
"The helicopter then flew into his head, immediately slicing off pieces of his skull and slashing his throat".

Sostanzialmente, s'è tagliato in testa (non LA testa) e la gola. Probabilmente il taglio in gola gli è stato fatale ed è morto dissanguato. La stessa cosa può capitare con una sfortunata caduta in bicicletta, tanto per parlare di un'attività che facciamo normalmente a cuor leggero.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 15:51   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Affinchè il sacrificio di questo ragazzo non sia vano, piuttosto, verificate se dove andate a volare avete dei requisiti minimi di sicurezza (reti protettive per esempio ed adeguata distanza della flight line dai tavoli del campo).

Di questo si dovrebbe parlare, non del fatto che gli elicotteri siano più o meno pericolosi delle moto, delle auto, dei treni, degli aerei etc etc.

Dopo la notizia dell'incidente in Svizzera al mio campo abbiamo montato una rete metallica di più di 2 mt di altezza e lunga circa 25.[/QUOTE]

Pienamente daccordo con Atomas...... si dovrebbe riflettere su come si possano minimizzare tali rischi non tanto andando a perfezionare o revisonare al meglio il proprio eli, e tanto meno facendo affidamento esclusivamente sulle proprie capacità....ma cercando soluzioni pratiche per mettere pilota e spettatori in sicurezza attraverso protezioni fatte non solo di buon senso ma di soluzioni pratiche ed efficaci come reti o pannelli di plexiglas....
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 16:42   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2010
Messaggi: 258
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Affinchè il sacrificio di questo ragazzo non sia vano, piuttosto, verificate se dove andate a volare avete dei requisiti minimi di sicurezza (reti protettive per esempio ed adeguata distanza della flight line dai tavoli del campo).

Di questo si dovrebbe parlare, non del fatto che gli elicotteri siano più o meno pericolosi delle moto, delle auto, dei treni, degli aerei etc etc.

Dopo la notizia dell'incidente in Svizzera al mio campo abbiamo montato una rete metallica di più di 2 mt di altezza e lunga circa 25.

Pienamente daccordo con Atomas...... si dovrebbe riflettere su come si possano minimizzare tali rischi non tanto andando a perfezionare o revisonare al meglio il proprio eli, e tanto meno facendo affidamento esclusivamente sulle proprie capacità....ma cercando soluzioni pratiche per mettere pilota e spettatori in sicurezza attraverso protezioni fatte non solo di buon senso ma di soluzioni pratiche ed efficaci come reti o pannelli di plexiglas....


Ogni campo (anche per aerei) deve avere le sue protezioni, non c'è dubbio; inderogabilmente sia per gli "inermi", ovvero area del pubblico che per l'area di non volo (banchi) dove gli altri piloti possano sentirsi tranquilli e possano voltare le spalle al campo.
Ancor meglio se non c'è nessuno, nel caso dell'allenamento libero.
Riguardo ai piloti, bisognerebbe conoscere le dinamiche dei singoli episodi; l'unica cosa sicura è il NON FARE. Diversamente, non conoscendo le dinamiche, bisogna solo sperare che entrambi i piloti (parlo dei casi recenti) siano stati vittime di qualche leggerezza (o errore madornale) .....
Sono padre di un giovane pilota, quindi il pensiero di cosa possa essere accaduto, mi angoscia. Tante volte quando gli sono accanto, mi domando se non sia il caso di dotarmi di un bello scudo in plexiglass e tenere gli occhi aperti; basta che succeda qualcosa durante un banale funnel ....... non serve un gran lavoro di fantasia
Concordo con Pasquale: Controllo continuo del mezzo, volare nei limiti delle proprie capacità e adeguate (?) distanze evitando determinate traiettorie di volo ! E' già molto Dobbiamo anche essere realisti: in gara ci si può inventare di tutto, ma nel quotidiano dobbiamo affidarci ad altro, benvengano i suggerimenti, ma che siano realisticamente applicabili.
Nel lavoro mi trovo ad affrontare problemi di sicurezza e trovo scandaloso vedere come tanti provvedimenti siano talmente difficoltosi da applicare che nella pratica l'operatore è il primo a disattenderli.
Buoni voli a tutti
M.C.

Ultima modifica di flyman1 : 18 settembre 13 alle ore 16:45
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 18:24   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RobEly
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Cerreto D' Esi
Messaggi: 764
guardatevi questo filmato....

ci si rende conto di cosa possono fare le pale di un elicottero.......

ma guardate anche come è attrezzaro il campo.... dovrebbe essere un esempio per tutti i nostri campi volo.

https://www.youtube.com/watch?v=zSHYpM1JDKE
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 18:52   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da RobEly Visualizza messaggio
guardatevi questo filmato....

ci si rende conto di cosa possono fare le pale di un elicottero.......

ma guardate anche come è attrezzaro il campo.... dovrebbe essere un esempio per tutti i nostri campi volo.

https://www.youtube.com/watch?v=zSHYpM1JDKE

È cosi!! Gli imprevisti in questo hobby ci sono ciò che possiamo prevedere però dobbiamo prevederlo...e adottare il maggior numero di sicurezze possibili in un campo volo è nell interesse di tutti...ad ogni modo le protezioni del pilota le avrei previste più alte...così basse le vedo alquanto inutili se ti abbassi non sei completamente coperto....
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 19:59   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.799
Citazione:
Originalmente inviato da RobEly Visualizza messaggio
guardatevi questo filmato....

ci si rende conto di cosa possono fare le pale di un elicottero.......

ma guardate anche come è attrezzaro il campo.... dovrebbe essere un esempio per tutti i nostri campi volo.

https://www.youtube.com/watch?v=zSHYpM1JDKE
Se l'aereo avesse preso un cavo sospeso in aria si sarebbe tranciata l'ala nello stesso modo. Il filmato evidenzia come i mezzi in volo dovrebbero essere sempre uno solo alla volta (regola che normalmente rispettiamo da anni), a meno di casi particolari come i pendii dove gli alianti volano più lontano e in modo più prevedibile. E comunque anche in questo caso va gestito decollo e atterraggio in modo che lo spazio di atterraggio sia sempre occupato da un solo aereo alla volta. Ma se c'è un elicottero in aria, ci dev'essere solo lui, tanto vola tipicamente 5 minuti. Buona idea invece le protezioni per il pilota, più basse dell'altezza occhi, ma che consentano al pilota di ripararsi dietro se qualcosa non va... quindi un po' più alte sarebbe meglio... e ovviamente nessun altro nei dintorni.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 22:53   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2010
Messaggi: 258
xx

Francamente penso che quelle gabbie che non proteggerebbero nessuno in caso di caduta dall'alto dell'aeromobile, anzi intralcerebbero la fuga.
Ciò che ha protetto quei signori è stata la traiettoria trasversale e non quelle transenne. Non oso immaginare che sarebbe successo se uno dei velivoli avesse puntato una postazione. Volare uno alla volta, è la miglior precauzione, se vedi che nonostante tutto per qualche motivo ti viene addosso, ..................... ti sposti perché hai la cognizione di ciò che accade.
Penso che le transenne poi impediscano di fatto a pilota e caller di avanzare, per cui ci sono dei bei metri tra pilota e pista, una ulteriore sicurezza.

C'è capitato un paio di volte, (cortocircuito sull'elettronica in volo sul nitro, ed errato setup su di un elettrico proprio in hold). Pilota e caller he guardano sempre il mezzo, di regola se ne accorgono in tempo, si spostano e mandano a terra l'hely.

Tutti gli altri devono stare assolutamente dietro delle reti.

Poi le disgrazie e l'imponderabile sono sempre in agguato, contro un errore di manovra, l'unica soluzione sarebbe davvero un piccolo robusto "bunker" in plexiglass .....

Ciao M.C.
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 16:54   #80 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Fossò VENEZIA
Messaggi: 36
In effetti non è un gioco, bisogna prestare la massima attenzione e consiglio a tutti una copertura assicurativa!
Gimpippi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incredibile voleròmai? Elimodellismo Principianti 5 04 febbraio 10 22:28
incredibile G.A.E Aeromodellismo 1 14 febbraio 07 19:10
Incredibile Superpaolo3810 Elimodellismo in Generale 13 02 gennaio 07 02:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002