Discussione: Incredibile !
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 13, 16:42   #75 (permalink)  Top
flyman1
User
 
Data registr.: 12-11-2010
Messaggi: 258
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Affinchè il sacrificio di questo ragazzo non sia vano, piuttosto, verificate se dove andate a volare avete dei requisiti minimi di sicurezza (reti protettive per esempio ed adeguata distanza della flight line dai tavoli del campo).

Di questo si dovrebbe parlare, non del fatto che gli elicotteri siano più o meno pericolosi delle moto, delle auto, dei treni, degli aerei etc etc.

Dopo la notizia dell'incidente in Svizzera al mio campo abbiamo montato una rete metallica di più di 2 mt di altezza e lunga circa 25.

Pienamente daccordo con Atomas...... si dovrebbe riflettere su come si possano minimizzare tali rischi non tanto andando a perfezionare o revisonare al meglio il proprio eli, e tanto meno facendo affidamento esclusivamente sulle proprie capacità....ma cercando soluzioni pratiche per mettere pilota e spettatori in sicurezza attraverso protezioni fatte non solo di buon senso ma di soluzioni pratiche ed efficaci come reti o pannelli di plexiglas....


Ogni campo (anche per aerei) deve avere le sue protezioni, non c'è dubbio; inderogabilmente sia per gli "inermi", ovvero area del pubblico che per l'area di non volo (banchi) dove gli altri piloti possano sentirsi tranquilli e possano voltare le spalle al campo.
Ancor meglio se non c'è nessuno, nel caso dell'allenamento libero.
Riguardo ai piloti, bisognerebbe conoscere le dinamiche dei singoli episodi; l'unica cosa sicura è il NON FARE. Diversamente, non conoscendo le dinamiche, bisogna solo sperare che entrambi i piloti (parlo dei casi recenti) siano stati vittime di qualche leggerezza (o errore madornale) .....
Sono padre di un giovane pilota, quindi il pensiero di cosa possa essere accaduto, mi angoscia. Tante volte quando gli sono accanto, mi domando se non sia il caso di dotarmi di un bello scudo in plexiglass e tenere gli occhi aperti; basta che succeda qualcosa durante un banale funnel ....... non serve un gran lavoro di fantasia
Concordo con Pasquale: Controllo continuo del mezzo, volare nei limiti delle proprie capacità e adeguate (?) distanze evitando determinate traiettorie di volo ! E' già molto Dobbiamo anche essere realisti: in gara ci si può inventare di tutto, ma nel quotidiano dobbiamo affidarci ad altro, benvengano i suggerimenti, ma che siano realisticamente applicabili.
Nel lavoro mi trovo ad affrontare problemi di sicurezza e trovo scandaloso vedere come tanti provvedimenti siano talmente difficoltosi da applicare che nella pratica l'operatore è il primo a disattenderli.
Buoni voli a tutti
M.C.

Ultima modifica di flyman1 : 18 settembre 13 alle ore 16:45
flyman1 non è collegato   Rispondi citando