Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 12, 16:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Distanza testa e agilità

Un informazione, volevo chiedere ai più esperti quale è la distanza minima da tenere fra testa e coda per evitare che le pale vadano a sbattere sul tubo di coda.
In oltre quali sono gli accorgimenti tecnici per avere un modelle più agile ?
Per agile non intendo aumentare giri e potenze motore ma parlo di baricentro e disposizioni masse ?
Grazie in anticipo
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 16:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
a rigor di fisica, se la massa fosse concentrata in un solo punto avresti agilità massima! poi ovviamente diminuendo anche il peso ottieni piu agilita! ma credo che piu la massa sia vicino al "centro di rotazione" di alettoni e cabra piu sia agile in quei movimenti, per avere agilità nel collettivo li dipende dal peso generale del modello
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 16:45   #3 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Secondo me l'agilità ha poco a che vedere con la distribuzione dei pesi, ma piuttosto con il rapporto tra forza sviluppabile dal propulsore e forze resistenti di ogni tipo. Maggiore è lo sbilancio a favore del propulsore maggiore è l'agilità.

Secondo me la dispozione delle masse ha più a che fare con la stabilità sia statica che dinamica.
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 17:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Secondo me l'agilità ha poco a che vedere con la distribuzione dei pesi, ma piuttosto con il rapporto tra forza sviluppabile dal propulsore e forze resistenti di ogni tipo. Maggiore è lo sbilancio a favore del propulsore maggiore è l'agilità.

Secondo me la dispozione delle masse ha più a che fare con la stabilità sia statica che dinamica.
e allora perchè agli stessi giri con le stesse pale con gli stessi gradi di ciclico gli elicotteri sono diversi tra loro?

comunque dimenticavo un aspetto che hai messo nel titolo, piu la testa è vicina all'eli piu veloce sara la rotazione di ciclico, è un sistema di leve! ed è un sistema di leve anche quello della distribuzione del peso all'interno dell'elicottero... piu metti i pesi lontani dal fulcro piu fatica fai --> piu sei lento nel movimento.

Con questa visuale però, avvicinando la testa all eli si dovra esercitare piu forza da parte delle pale per eseguire una rotazione (un cabra ad esempio) rispetto a delle pale piu lontane dall'eli. anche se credo che pochi cm o mm di avvicinamento siano trascurabili sotto questo aspetto e che il miglioramento sia percebile nella velocità di rotazione.
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 17:29   #5 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
e allora perchè agli stessi giri con le stesse pale con gli stessi gradi di ciclico gli elicotteri sono diversi tra loro?

comunque dimenticavo un aspetto che hai messo nel titolo, piu la testa è vicina all'eli piu veloce sara la rotazione di ciclico, è un sistema di leve! ed è un sistema di leve anche quello della distribuzione del peso all'interno dell'elicottero... piu metti i pesi lontani dal fulcro piu fatica fai --> piu sei lento nel movimento.

Con questa visuale però, avvicinando la testa all eli si dovra esercitare piu forza da parte delle pale per eseguire una rotazione (un cabra ad esempio) rispetto a delle pale piu lontane dall'eli. anche se credo che pochi cm o mm di avvicinamento siano trascurabili sotto questo aspetto e che il miglioramento sia percebile nella velocità di rotazione.
Sei sicuro che la disposizione del CG abbia impatto sulla velocità di rotazione? Secondo me impatta solo la posizione dell'asse di rotazione, che si verrà a trovare in un punto intermedio tra CG e centro del disco rotorico. Con i due segmenti inversamente proporzionali alle ampiezze delle due forze. Secondo me la velocità di rotazione è influenzata dalla massa inerziale dell'eli indipendentemente da dove è concentrata. Stiamo facendo un ragionamento quindi potrei sbagliarmi, ma intuitivamente mi viene di pensare in questo modo.
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Sei sicuro che la disposizione del CG abbia impatto sulla velocità di rotazione? Secondo me impatta solo la posizione dell'asse di rotazione, che si verrà a trovare in un punto intermedio tra CG e centro del disco rotorico. Con i due segmenti inversamente proporzionali alle ampiezze delle due forze. Secondo me la velocità di rotazione è influenzata dalla massa inerziale dell'eli indipendentemente da dove è concentrata. Stiamo facendo un ragionamento quindi potrei sbagliarmi, ma intuitivamente mi viene di pensare in questo modo.
La rotazione avviene attorno al baricentro dell'elicottero, indipendentemente da dove si applica la coppia di forze.
La velocità di rotazione a regime, a parità di rotore, penso che sia praticamente la stessa, poi è chiaro che con un elicottero di minore inerzia questa velocità si raggiunge un po' prima.
Comunque se si vogliono fare delle prove pratiche si può usare un simulatore, dove le masse e i momenti di inerzia si possono variare a piacimento.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 17:56   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Sei sicuro che la disposizione del CG abbia impatto sulla velocità di rotazione? Secondo me impatta solo la posizione dell'asse di rotazione, che si verrà a trovare in un punto intermedio tra CG e centro del disco rotorico. Con i due segmenti inversamente proporzionali alle ampiezze delle due forze. Secondo me la velocità di rotazione è influenzata dalla massa inerziale dell'eli indipendentemente da dove è concentrata. Stiamo facendo un ragionamento quindi potrei sbagliarmi, ma intuitivamente mi viene di pensare in questo modo.
prova a far girare una trottola..poi alla stessa,fissagli 2 ali e rifalla girare e vedrai che il tuo ragionamento non calza a nessun pennello
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 18:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
e allora perchè agli stessi giri con le stesse pale con gli stessi gradi di ciclico gli elicotteri sono diversi tra loro?

comunque dimenticavo un aspetto che hai messo nel titolo, piu la testa è vicina all'eli piu veloce sara la rotazione di ciclico, è un sistema di leve! ed è un sistema di leve anche quello della distribuzione del peso all'interno dell'elicottero... piu metti i pesi lontani dal fulcro piu fatica fai --> piu sei lento nel movimento.

Con questa visuale però, avvicinando la testa all eli si dovra esercitare piu forza da parte delle pale per eseguire una rotazione (un cabra ad esempio) rispetto a delle pale piu lontane dall'eli. anche se credo che pochi cm o mm di avvicinamento siano trascurabili sotto questo aspetto e che il miglioramento sia percebile nella velocità di rotazione.
Esatto credo che sia così , lo scopo è capire se si possono fare modifiche strutturali per velocizzarlo nelle manovre anche a costo di rendere il tutto poco stabile, penso che per fare 3D la stabilita conti non niente ma poco.
Ultimamente si cerca di dare potenze assurde ai motori incuranti del fatto che magari con poche modifiche meccaniche si riesca a migliorare notevolmente l' agilità a parità di potenza.
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 18:52   #9 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
prova a far girare una trottola..poi alla stessa,fissagli 2 ali e rifalla girare e vedrai che il tuo ragionamento non calza a nessun pennello
saluti yuri
Premetto che l'esperimento che indichi non mi è chiarissimo, trovo comunque che la trottola non sia un caso calzantissimo in quanto intervengono fenomeni differenti (la stabilità giroscopica che deriva dalla conservazione del momento della quantità di moto) ed il fatto che il grosso della massa in un eli non è concentrato nella parte "trottolante". Però magari sono io che non ho capito.
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 19:03   #10 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
La rotazione avviene attorno al baricentro dell'elicottero, indipendentemente da dove si applica la coppia di forze.
Premesso che la fisica che gli sta dietro è un po complessa e che intuitivamente è comprensibile e viene presentata in forma molto semplificata. Non sono convintissimo che un eli ruoti proprio intorno al CG e ti spiego perchè:
- per far ruotare un oggetto non basta una forza, ne servono due non applicate nello stesso punto e non aventi la stessa direzione (infatti per far ruotare un satellite servono due motori a getto di manovra opposti)
- considerando che a passo positivo un rotore genera una forza solo verso l'alto e variando il ciclico ne varia istante per istante la sola intensità della forza
- l'altra forza non può che essere la forza di gravità che è applicata nel CG

Ora mi spieghi come potrebbe un oggetto non vincolato sottoposto a due forze opposte non applicate nello stesso punto, ruotare proprio intorno al punto di applicazione di una delle due forze?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riproduzione e perdita di agilità Emidio Elimodellismo Motore Elettrico 13 01 dicembre 08 18:39
Distanza Cad-cv TONICLE Navimodellismo a Vela 20 20 febbraio 08 23:52
distanza magneti magicoFB Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 36 31 gennaio 06 14:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002