Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 12, 16:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Distanza testa e agilità

Un informazione, volevo chiedere ai più esperti quale è la distanza minima da tenere fra testa e coda per evitare che le pale vadano a sbattere sul tubo di coda.
In oltre quali sono gli accorgimenti tecnici per avere un modelle più agile ?
Per agile non intendo aumentare giri e potenze motore ma parlo di baricentro e disposizioni masse ?
Grazie in anticipo
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 16:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
a rigor di fisica, se la massa fosse concentrata in un solo punto avresti agilità massima! poi ovviamente diminuendo anche il peso ottieni piu agilita! ma credo che piu la massa sia vicino al "centro di rotazione" di alettoni e cabra piu sia agile in quei movimenti, per avere agilità nel collettivo li dipende dal peso generale del modello
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 16:45   #3 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Secondo me l'agilità ha poco a che vedere con la distribuzione dei pesi, ma piuttosto con il rapporto tra forza sviluppabile dal propulsore e forze resistenti di ogni tipo. Maggiore è lo sbilancio a favore del propulsore maggiore è l'agilità.

Secondo me la dispozione delle masse ha più a che fare con la stabilità sia statica che dinamica.
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 17:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio