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| User Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
| Distanza testa e agilità
Un informazione, volevo chiedere ai più esperti quale è la distanza minima da tenere fra testa e coda per evitare che le pale vadano a sbattere sul tubo di coda. In oltre quali sono gli accorgimenti tecnici per avere un modelle più agile ? Per agile non intendo aumentare giri e potenze motore ma parlo di baricentro e disposizioni masse ? Grazie in anticipo |
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| User Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
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a rigor di fisica, se la massa fosse concentrata in un solo punto avresti agilità massima! poi ovviamente diminuendo anche il peso ottieni piu agilita! ma credo che piu la massa sia vicino al "centro di rotazione" di alettoni e cabra piu sia agile in quei movimenti, per avere agilità nel collettivo li dipende dal peso generale del modello
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| Guest
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Secondo me l'agilità ha poco a che vedere con la distribuzione dei pesi, ma piuttosto con il rapporto tra forza sviluppabile dal propulsore e forze resistenti di ogni tipo. Maggiore è lo sbilancio a favore del propulsore maggiore è l'agilità. Secondo me la dispozione delle masse ha più a che fare con la stabilità sia statica che dinamica. |
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| User Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
| Citazione:
comunque dimenticavo un aspetto che hai messo nel titolo, piu la testa è vicina all'eli piu veloce sara la rotazione di ciclico, è un sistema di leve! ed è un sistema di leve anche quello della distribuzione del peso all'interno dell'elicottero... piu metti i pesi lontani dal fulcro piu fatica fai --> piu sei lento nel movimento. Con questa visuale però, avvicinando la testa all eli si dovra esercitare piu forza da parte delle pale per eseguire una rotazione (un cabra ad esempio) rispetto a delle pale piu lontane dall'eli. anche se credo che pochi cm o mm di avvicinamento siano trascurabili sotto questo aspetto e che il miglioramento sia percebile nella velocità di rotazione. | |
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| Guest
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| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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| Citazione:
La velocità di rotazione a regime, a parità di rotore, penso che sia praticamente la stessa, poi è chiaro che con un elicottero di minore inerzia questa velocità si raggiunge un po' prima. Comunque se si vogliono fare delle prove pratiche si può usare un simulatore, dove le masse e i momenti di inerzia si possono variare a piacimento.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
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| Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
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saluti yuri | |
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| User Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
| Citazione:
Ultimamente si cerca di dare potenze assurde ai motori incuranti del fatto che magari con poche modifiche meccaniche si riesca a migliorare notevolmente l' agilità a parità di potenza. | |
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| Guest
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- il mini protos può montare una testa ribassata di almeno 1 cm, che nelle dimensioni del mini protos è tantissimo. Il comportamento dovrebbe cambiare significativamente. Io sono una zappa e potrei non accorgermene ma a me sembra uguale! Magari sta questione (davvero interessante e che mi sono posto pure io quando ho preso la testa ribassata del mini) riproponiamola nell'area del mini protos e vediamo se quancuno ci può dare delle impressioni differenti. - nel goblin come mai lipo ed esc (quasi 2kg in tutto) sono posti in basso, abbassando il CG? Non mi pare affatto che il goblin non sia agile! Comunque bella questione hai posto! ![]() | |
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