Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 06, 13:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 46
distanza magneti

se i magneti non sono perfettamente alla stessa distanza cosa comporta nel funzionamentoi del motore? e per il num di spire dello statore? forse me ne sono scordata una e non vorrei disfare tutto..uff..
grazie e buona giornata...
magicoFB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 16:42   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da magicoFB
se i magneti non sono perfettamente alla stessa distanza cosa comporta nel funzionamentoi del motore? e per il num di spire dello statore? forse me ne sono scordata una e non vorrei disfare tutto..uff..
grazie e buona giornata...
I magneti tutti storti di sicuro pregiudicano il buon funzionamento del motore, specie negli alti regimi di rotazione, ma nella peggiore delle ipotesi non gira nemmeno. Dipende dall'entità del danno.

Le spire, idem, una piu o in meno da una parte non conta tanto, ma 1 in piu qua, 1 in meno la, 2 in meno di la... alla fine il motore non gira lo stesso!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 17:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 46
Red face

grazie, non credo di aver fatto un brutto lavoro, sono solo tre mageti che sono molto vicini rispetto agli altri che hanno circa un millimetro di distanza fra oro..
per le spire penso di essermene dimenticata solo una pero' non mi ricordo dove..
speriamo bene.. e' il primo che faccio e sicuramente devo un po' prenderci la mano...
magicoFB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 17:27   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Di solito il primo gira ..il secondo no! Si perche al primo si fa attenzione, al secondo si pensa di essere bravi e si fanno i casini!

Scherzo... è facile dai, controlla sempre gli avvolgimenti che non siano in corto con lo statore e dagli di gas!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 17:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da magicoFB
grazie, non credo di aver fatto un brutto lavoro, sono solo tre mageti che sono molto vicini rispetto agli altri che hanno circa un millimetro di distanza fra oro..
per le spire penso di essermene dimenticata solo una pero' non mi ricordo dove..
speriamo bene.. e' il primo che faccio e sicuramente devo un po' prenderci la mano...
Il fatto che ad essere montati errati siano tre magneti vicini è sicuramente un'aggravante. Questo unito ad avvolgimenti approssimativi potrebbe portare allo stallo del motore in partenza per alcune particolari combinazioni statore-rotore, oppure a vibrazioni in fase di rotazione. Comunque, anche se il motore funzionasse egregiamente, io non farei altro che chiedermi: e se l'avessi fatto a regola, come andrebbe? Ed alla fine.... beh, avete capito, no? Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 17:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 46
bene.. allora ne inizio un'altro.. quando ho finito anche il secondo li provo tutti e due poi vediamo come girano... o almeno quale dei due va meglio.. pero' e' una faticaccia fare gli avvolgimenti e ricordarsi le spire..
via all'opera..
magicoFB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 08:40   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da magicoFB
bene.. allora ne inizio un'altro.. quando ho finito anche il secondo li provo tutti e due poi vediamo come girano... o almeno quale dei due va meglio.. pero' e' una faticaccia fare gli avvolgimenti e ricordarsi le spire..
via all'opera..
Per ricordarti le spire puoi usare un metodo molto semplice, carta e penna, ogni tre spire scrivi il numero delle spire. 3 - 6 - 9 .... è piu semplice riuscire a ricordare fino a 3! in casi disperati anche va bene anche ogni 2!

Adesso che ci penso, sai da cosa potrebbe dipendere? mi pare che ci sia un'area della nostra memoria che ricorda le cose x pochi secondi, se quei secondi sono sufficienti per fare 3 spire siamo a cavallo!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 13:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 46
sai che la tua idea di scrivere ogni tre spire ha funzionato a dovere.. adesso pero' mi e' sorto un altro dubbio, per i magneti io ho fatto cosi: li ho presi e li ho messi in fila, non in colonna, in modo che si attraggono tutti a formare un bel serpente, poi da com'erano li ho messi dentro la campana............. sbagliato? perche ho letto che bisogna girarli uno si e uno no ma non capisco come.. uff.. sempre piu' complicato...
magicoFB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 13:52   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao...
io per i magneti faccio cosi:
ne prendo 12 e li metto in colonna uno sopra al'altro... poi con un pennarello faccio un segno sulla faccia del primo.. poi il megnete segnato lo metto in fondo e segno il magnete successivo.. fino a fare il giro completo... dopo quandi li metti nella campana fai: uno segnato e uno no e cosi via..

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 18:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 46
ah....praticamente come li ho messi io non vanno bene.. perche' io non ne ho girato nemmeno uno! se li stacco dici che si rovinano?
magicoFB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Poca distanza radiocomando valeruben Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 07 agosto 07 00:05
Accensione a distanza odla64 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 27 aprile 07 12:40
Distanza minima per non interferire xitus Radiocomandi 4 30 ottobre 06 23:19
Tx walkera con FMS,a distanza di poche ore già.... Fulvio76 Elimodellismo Principianti 1 11 febbraio 06 21:14
Max distanza motore serbatoio? dll67 Aeromodellismo 2 10 marzo 04 16:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002