Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 12, 18:29   #5 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
e allora perchè agli stessi giri con le stesse pale con gli stessi gradi di ciclico gli elicotteri sono diversi tra loro?

comunque dimenticavo un aspetto che hai messo nel titolo, piu la testa è vicina all'eli piu veloce sara la rotazione di ciclico, è un sistema di leve! ed è un sistema di leve anche quello della distribuzione del peso all'interno dell'elicottero... piu metti i pesi lontani dal fulcro piu fatica fai --> piu sei lento nel movimento.

Con questa visuale però, avvicinando la testa all eli si dovra esercitare piu forza da parte delle pale per eseguire una rotazione (un cabra ad esempio) rispetto a delle pale piu lontane dall'eli. anche se credo che pochi cm o mm di avvicinamento siano trascurabili sotto questo aspetto e che il miglioramento sia percebile nella velocità di rotazione.
Sei sicuro che la disposizione del CG abbia impatto sulla velocità di rotazione? Secondo me impatta solo la posizione dell'asse di rotazione, che si verrà a trovare in un punto intermedio tra CG e centro del disco rotorico. Con i due segmenti inversamente proporzionali alle ampiezze delle due forze. Secondo me la velocità di rotazione è influenzata dalla massa inerziale dell'eli indipendentemente da dove è concentrata. Stiamo facendo un ragionamento quindi potrei sbagliarmi, ma intuitivamente mi viene di pensare in questo modo.
  Rispondi citando