Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy e allora perchè agli stessi giri con le stesse pale con gli stessi gradi di ciclico gli elicotteri sono diversi tra loro?
comunque dimenticavo un aspetto che hai messo nel titolo, piu la testa è vicina all'eli piu veloce sara la rotazione di ciclico, è un sistema di leve! ed è un sistema di leve anche quello della distribuzione del peso all'interno dell'elicottero... piu metti i pesi lontani dal fulcro piu fatica fai --> piu sei lento nel movimento.
Con questa visuale però, avvicinando la testa all eli si dovra esercitare piu forza da parte delle pale per eseguire una rotazione (un cabra ad esempio) rispetto a delle pale piu lontane dall'eli. anche se credo che pochi cm o mm di avvicinamento siano trascurabili sotto questo aspetto e che il miglioramento sia percebile nella velocità di rotazione. |
Esatto credo che sia così , lo scopo è capire se si possono fare modifiche strutturali per velocizzarlo nelle manovre anche a costo di rendere il tutto poco stabile, penso che per fare 3D la stabilita conti non niente ma poco.
Ultimamente si cerca di dare potenze assurde ai motori incuranti del fatto che magari con poche modifiche meccaniche si riesca a migliorare notevolmente l' agilità a parità di potenza.