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Angel-BRAN 09 gennaio 12 17:14

Distanza testa e agilità
 
Un informazione, volevo chiedere ai più esperti quale è la distanza minima da tenere fra testa e coda per evitare che le pale vadano a sbattere sul tubo di coda.
In oltre quali sono gli accorgimenti tecnici per avere un modelle più agile ?
Per agile non intendo aumentare giri e potenze motore ma parlo di baricentro e disposizioni masse ?
Grazie in anticipo

mantuaboy 09 gennaio 12 17:18

a rigor di fisica, se la massa fosse concentrata in un solo punto avresti agilità massima! poi ovviamente diminuendo anche il peso ottieni piu agilita! ma credo che piu la massa sia vicino al "centro di rotazione" di alettoni e cabra piu sia agile in quei movimenti, per avere agilità nel collettivo li dipende dal peso generale del modello

Alexvan 09 gennaio 12 17:45

Secondo me l'agilità ha poco a che vedere con la distribuzione dei pesi, ma piuttosto con il rapporto tra forza sviluppabile dal propulsore e forze resistenti di ogni tipo. Maggiore è lo sbilancio a favore del propulsore maggiore è l'agilità.

Secondo me la dispozione delle masse ha più a che fare con la stabilità sia statica che dinamica.

mantuaboy 09 gennaio 12 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2964886)
Secondo me l'agilità ha poco a che vedere con la distribuzione dei pesi, ma piuttosto con il rapporto tra forza sviluppabile dal propulsore e forze resistenti di ogni tipo. Maggiore è lo sbilancio a favore del propulsore maggiore è l'agilità.

Secondo me la dispozione delle masse ha più a che fare con la stabilità sia statica che dinamica.

e allora perchè agli stessi giri con le stesse pale con gli stessi gradi di ciclico gli elicotteri sono diversi tra loro?

comunque dimenticavo un aspetto che hai messo nel titolo, piu la testa è vicina all'eli piu veloce sara la rotazione di ciclico, è un sistema di leve! ed è un sistema di leve anche quello della distribuzione del peso all'interno dell'elicottero... piu metti i pesi lontani dal fulcro piu fatica fai --> piu sei lento nel movimento.

Con questa visuale però, avvicinando la testa all eli si dovra esercitare piu forza da parte delle pale per eseguire una rotazione (un cabra ad esempio) rispetto a delle pale piu lontane dall'eli. anche se credo che pochi cm o mm di avvicinamento siano trascurabili sotto questo aspetto e che il miglioramento sia percebile nella velocità di rotazione.

Alexvan 09 gennaio 12 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2964952)
e allora perchè agli stessi giri con le stesse pale con gli stessi gradi di ciclico gli elicotteri sono diversi tra loro?

comunque dimenticavo un aspetto che hai messo nel titolo, piu la testa è vicina all'eli piu veloce sara la rotazione di ciclico, è un sistema di leve! ed è un sistema di leve anche quello della distribuzione del peso all'interno dell'elicottero... piu metti i pesi lontani dal fulcro piu fatica fai --> piu sei lento nel movimento.

Con questa visuale però, avvicinando la testa all eli si dovra esercitare piu forza da parte delle pale per eseguire una rotazione (un cabra ad esempio) rispetto a delle pale piu lontane dall'eli. anche se credo che pochi cm o mm di avvicinamento siano trascurabili sotto questo aspetto e che il miglioramento sia percebile nella velocità di rotazione.

Sei sicuro che la disposizione del CG abbia impatto sulla velocità di rotazione? Secondo me impatta solo la posizione dell'asse di rotazione, che si verrà a trovare in un punto intermedio tra CG e centro del disco rotorico. Con i due segmenti inversamente proporzionali alle ampiezze delle due forze. Secondo me la velocità di rotazione è influenzata dalla massa inerziale dell'eli indipendentemente da dove è concentrata. Stiamo facendo un ragionamento quindi potrei sbagliarmi, ma intuitivamente mi viene di pensare in questo modo.

Raviator 09 gennaio 12 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2964994)
Sei sicuro che la disposizione del CG abbia impatto sulla velocità di rotazione? Secondo me impatta solo la posizione dell'asse di rotazione, che si verrà a trovare in un punto intermedio tra CG e centro del disco rotorico. Con i due segmenti inversamente proporzionali alle ampiezze delle due forze. Secondo me la velocità di rotazione è influenzata dalla massa inerziale dell'eli indipendentemente da dove è concentrata. Stiamo facendo un ragionamento quindi potrei sbagliarmi, ma intuitivamente mi viene di pensare in questo modo.

La rotazione avviene attorno al baricentro dell'elicottero, indipendentemente da dove si applica la coppia di forze.
La velocità di rotazione a regime, a parità di rotore, penso che sia praticamente la stessa, poi è chiaro che con un elicottero di minore inerzia questa velocità si raggiunge un po' prima.
Comunque se si vogliono fare delle prove pratiche si può usare un simulatore, dove le masse e i momenti di inerzia si possono variare a piacimento.

Yuri62 09 gennaio 12 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2964994)
Sei sicuro che la disposizione del CG abbia impatto sulla velocità di rotazione? Secondo me impatta solo la posizione dell'asse di rotazione, che si verrà a trovare in un punto intermedio tra CG e centro del disco rotorico. Con i due segmenti inversamente proporzionali alle ampiezze delle due forze. Secondo me la velocità di rotazione è influenzata dalla massa inerziale dell'eli indipendentemente da dove è concentrata. Stiamo facendo un ragionamento quindi potrei sbagliarmi, ma intuitivamente mi viene di pensare in questo modo.

prova a far girare una trottola..poi alla stessa,fissagli 2 ali e rifalla girare e vedrai che il tuo ragionamento non calza a nessun pennello
saluti yuri

Angel-BRAN 09 gennaio 12 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2964952)
e allora perchè agli stessi giri con le stesse pale con gli stessi gradi di ciclico gli elicotteri sono diversi tra loro?

comunque dimenticavo un aspetto che hai messo nel titolo, piu la testa è vicina all'eli piu veloce sara la rotazione di ciclico, è un sistema di leve! ed è un sistema di leve anche quello della distribuzione del peso all'interno dell'elicottero... piu metti i pesi lontani dal fulcro piu fatica fai --> piu sei lento nel movimento.

Con questa visuale però, avvicinando la testa all eli si dovra esercitare piu forza da parte delle pale per eseguire una rotazione (un cabra ad esempio) rispetto a delle pale piu lontane dall'eli. anche se credo che pochi cm o mm di avvicinamento siano trascurabili sotto questo aspetto e che il miglioramento sia percebile nella velocità di rotazione.

Esatto credo che sia così , lo scopo è capire se si possono fare modifiche strutturali per velocizzarlo nelle manovre anche a costo di rendere il tutto poco stabile, penso che per fare 3D la stabilita conti non niente ma poco.
Ultimamente si cerca di dare potenze assurde ai motori incuranti del fatto che magari con poche modifiche meccaniche si riesca a migliorare notevolmente l' agilità a parità di potenza.

Alexvan 09 gennaio 12 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 2965049)
prova a far girare una trottola..poi alla stessa,fissagli 2 ali e rifalla girare e vedrai che il tuo ragionamento non calza a nessun pennello
saluti yuri

Premetto che l'esperimento che indichi non mi è chiarissimo, trovo comunque che la trottola non sia un caso calzantissimo in quanto intervengono fenomeni differenti (la stabilità giroscopica che deriva dalla conservazione del momento della quantità di moto) ed il fatto che il grosso della massa in un eli non è concentrato nella parte "trottolante". Però magari sono io che non ho capito.

Alexvan 09 gennaio 12 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 2965042)
La rotazione avviene attorno al baricentro dell'elicottero, indipendentemente da dove si applica la coppia di forze.

Premesso che la fisica che gli sta dietro è un po complessa e che intuitivamente è comprensibile e viene presentata in forma molto semplificata. Non sono convintissimo che un eli ruoti proprio intorno al CG e ti spiego perchè:
- per far ruotare un oggetto non basta una forza, ne servono due non applicate nello stesso punto e non aventi la stessa direzione (infatti per far ruotare un satellite servono due motori a getto di manovra opposti)
- considerando che a passo positivo un rotore genera una forza solo verso l'alto e variando il ciclico ne varia istante per istante la sola intensità della forza
- l'altra forza non può che essere la forza di gravità che è applicata nel CG

Ora mi spieghi come potrebbe un oggetto non vincolato sottoposto a due forze opposte non applicate nello stesso punto, ruotare proprio intorno al punto di applicazione di una delle due forze?


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