Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Sei sicuro che la disposizione del CG abbia impatto sulla velocità di rotazione? Secondo me impatta solo la posizione dell'asse di rotazione, che si verrà a trovare in un punto intermedio tra CG e centro del disco rotorico. Con i due segmenti inversamente proporzionali alle ampiezze delle due forze. Secondo me la velocità di rotazione è influenzata dalla massa inerziale dell'eli indipendentemente da dove è concentrata. Stiamo facendo un ragionamento quindi potrei sbagliarmi, ma intuitivamente mi viene di pensare in questo modo. |
La rotazione avviene attorno al baricentro dell'elicottero, indipendentemente da dove si applica la coppia di forze.
La velocità di rotazione a regime, a parità di rotore, penso che sia praticamente la stessa, poi è chiaro che con un elicottero di minore inerzia questa velocità si raggiunge un po' prima.
Comunque se si vogliono fare delle prove pratiche si può usare un simulatore, dove le masse e i momenti di inerzia si possono variare a piacimento.