Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 10, 14:32   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
Ciao a tutti... ieri vado a volare con i mei elicotteri in un campo (campo agricolo) dove non avevo mai volato. Incurante del fatto che a pochi metri di distanza ci fosse una torre ripetitore per celluari mi metto a volare col t-rex 450 e ricevente spektrum ar6110 e radio spektrum dx6i (convinto che una radio 2.4ghz spektrum non avrebbe avuto noie dovute al ripetitore).
Volo 2 lipo tranquillissime, senza il minimo problema di interferenze.
Mi metto poi alla guida del protos, che monta ricevente ar6200 ( con satellite, dovrebbe essere ancora piu sicura e full range) dopo 30 secondi di volo (con elicottero a circa 10 m di altezza e 30-40 in linea d aria) il protos parte senza controllo dando picchia e passo... tanto passo... per fortuna quando stava per diventare non piu visibile ( dopo innumerevoli oscenità uscite dalla mia bocca ) riprendo il segnale, attterragggio di emergenza e HOLD.
Ora mi chiedo che diavolo può essere stato? interferenze? con la spektrum 2.4?! statica? malfunzionamento radio/ricevente?? vi prego aiuto non ho piu il coraggio di metterlo in volo !!!
dopo l'incidente ho fatto una prova sempre lì sul posto : ho staccato il motore e acceso l'ely, mi sono portato a molti metri di distanza(almeno 400) e ho provato i servi con un aiutante che mi indicava cosa si muoveva sull'ely al mio segnale... è risultato tutto ok, nessuna interferenza.... che piu essere???
Per il momento non ho ancora una radio a 2,4 ghz quindi non ho esperienza in fatto di disturbi (su i modelli) però ti dico che per lavoro ho a che fare con ripetitori per telesorveglianza, acces-point a 2,4 ghz o 5 ghz e quando questi sono montati nelle vicinanze, (in pieno lobo di trasmissione) a dei ripetitori per telefonia mobile (di cui non faccio nomi), che superano i 6 volt per metro, di legge......
Quando continuavano a guastarsi gli alimentatori (nel caso più semplice) oppure gli access-point o i video-bridge in altri casi, fatte le misure che risultavano abbondantemente fuori misura e............ i sistemi sbarellavano.
Ovvio che davanti ai tecnici di suddetti ponti, chiamati per verifica, quel giorno chissa come mai i valori erano nella norma.........
Quindi.......quello che ti è successo, può essere imputato anche a quel....ripetitore.
Di norma il segnale è più forte a 50 o 100 metri che sotto il traliccio e ammettendo il fatto che la potenza sia regolare, io non ci volerei più in quel posto.

Parere personale.

Ultima modifica di laser02 : 07 marzo 10 alle ore 14:40
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 15:33   #42 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Per il momento non ho ancora una radio a 2,4 ghz quindi non ho esperienza in fatto di disturbi (su i modelli) però ti dico che per lavoro ho a che fare con ripetitori per telesorveglianza, acces-point a 2,4 ghz o 5 ghz e quando questi sono montati nelle vicinanze, (in pieno lobo di trasmissione) a dei ripetitori per telefonia mobile (di cui non faccio nomi), che superano i 6 volt per metro, di legge......
Quando continuavano a guastarsi gli alimentatori (nel caso più semplice) oppure gli access-point o i video-bridge in altri casi, fatte le misure che risultavano abbondantemente fuori misura e............ i sistemi sbarellavano.
Ovvio che davanti ai tecnici di suddetti ponti, chiamati per verifica, quel giorno chissa come mai i valori erano nella norma.........
Quindi.......quello che ti è successo, può essere imputato anche a quel....ripetitore.
Di norma il segnale è più forte a 50 o 100 metri che sotto il traliccio e ammettendo il fatto che la potenza sia regolare, io non ci volerei più in quel posto.

Parere personale.

Vorrei specificere che il funzionamento di una radio a 2.4ghz e' molto diverso da una trasmissione di videosorveglianza se pure sulla stessa banda.
Faccio un esempio le radio 2.4ghz funzionano con lo stesso concetto delle radio con i quarzi usano si la stessa frequenza per inviare i comandi ma la ricevente legge solo i propri dati e scarta tutti gli altri, e non e' come il sistema di videosorveglianza che vengono disturbati,e non utilizzano lo stesso sistema.
  Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 17:15   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Vorrei specificere che il funzionamento di una radio a 2.4ghz e' molto diverso da una trasmissione di videosorveglianza se pure sulla stessa banda.
Faccio un esempio le radio 2.4ghz funzionano con lo stesso concetto delle radio con i quarzi usano si la stessa frequenza per inviare i comandi ma la ricevente legge solo i propri dati e scarta tutti gli altri, e non e' come il sistema di videosorveglianza che vengono disturbati,e non utilizzano lo stesso sistema.
Sarà .....fatto stà che la potenza con il quale uscivano certi ponti, mandavano in crisi (se non si bruciavano) sistemi molto più costosi di una radio a 2,4 ghz.

E calcola che questi sistemi mica trasmettono un segnale video a bassa frequenza, così alla "viva il parroco" ma codificato, con pacchetti di dati....access point.....video bridge....indirizzi IP.....doppia codifica, selezione della potenza, trasmissione voce, dati, (PTZ per controllo panomarica...zoom)...ecc.....ecc....
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 19:38   #44 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Sarà .....fatto stà che la potenza con il quale uscivano certi ponti, mandavano in crisi (se non si bruciavano) sistemi molto più costosi di una radio a 2,4 ghz.

E calcola che questi sistemi mica trasmettono un segnale video a bassa frequenza, così alla "viva il parroco" ma codificato, con pacchetti di dati....access point.....video bridge....indirizzi IP.....doppia codifica, selezione della potenza, trasmissione voce, dati, (PTZ per controllo panomarica...zoom)...ecc.....ecc....
Ma sai cosa stai scrivendo????
sei molto generico e confondi un pochino la trasmissione e i protocolli scusami
no comment
  Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 20:07   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Per il momento non ho ancora una radio a 2,4 ghz quindi non ho esperienza in fatto di disturbi (su i modelli) però ti dico che per lavoro ho a che fare con ripetitori per telesorveglianza, acces-point a 2,4 ghz o 5 ghz e quando questi sono montati nelle vicinanze, (in pieno lobo di trasmissione) a dei ripetitori per telefonia mobile (di cui non faccio nomi), che superano i 6 volt per metro, di legge......
Quando continuavano a guastarsi gli alimentatori (nel caso più semplice) oppure gli access-point o i video-bridge in altri casi, fatte le misure che risultavano abbondantemente fuori misura e............ i sistemi sbarellavano.
Ovvio che davanti ai tecnici di suddetti ponti, chiamati per verifica, quel giorno chissa come mai i valori erano nella norma.........
Quindi.......quello che ti è successo, può essere imputato anche a quel....ripetitore.
Di norma il segnale è più forte a 50 o 100 metri che sotto il traliccio e ammettendo il fatto che la potenza sia regolare, io non ci volerei più in quel posto.

Parere personale.

be 6volt/metro siamo all'incirca come le nostre TX in 2.4g
il problema e che ci sono trasmissioni anche a 20volt/metro.

L'ELETTROSMOG irradiato dai PONTI RF - Tabelle Equivalenze Campo Ripetitori
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 09:19   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
be 6volt/metro siamo all'incirca come le nostre TX in 2.4g
il problema e che ci sono trasmissioni anche a 20volt/metro.

L'ELETTROSMOG irradiato dai PONTI RF - Tabelle Equivalenze Campo Ripetitori

Anche 23....poi

Feromorestando che magari il rpobelma del comportamento del modello, sia statod ato dallo sfregamento della cinghia sul tubo???

Tempo fa postai un articolo di R.C. Hely che parlava proprio di questo e del fatto che certi BEC andavano in crisi per le scariche elettrosattiche.

Ultima modifica di laser02 : 08 marzo 10 alle ore 09:23
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 09:26   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Ma sai cosa stai scrivendo????
sei molto generico e confondi un pochino la trasmissione e i protocolli scusami
no comment
Ho elencato i vari sistemi con cui ho a che fare, e non dico che vengono solo disturbati, ma proprio bloccati (per le alte potenze in gioco) e in casi "limite" guastati ........penso che possa succedere anche ad apparati come quelli da noi utilizzati.....o sono immuni????
Non penso proprio altrimenti altro che 300€ / 500€ di radio.
Poi mi auguro vivamente che siano veramente perfetti dato cheprima o poi passerò anche io a questo sistema di trasmissione

Ultima modifica di laser02 : 08 marzo 10 alle ore 09:29
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 16:08   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andream12
 
Data registr.: 12-12-2009
Residenza: roma
Messaggi: 37
scusate ma devo chiedere una cosa ho appena comprato una ar6110e per un blade 400, appena fatto il bind la luce arancione si fissa tutto ok se spengo la tx inizia a lampeggiare una luce rossa e se riaccendo il tx questa non smette di lampeggiare, in oltre a volte mi lampeggia anche la luce arancio, però i servi si muovono tutti e bene il motore e scollegato qualcuno di voi mi spiega cosa vogliono dire queste luci e il perché con una rx ar6200 tutto questo non accadeva luce arancio fissa e basta.La tx è una dx7.
Andream12 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accipicchia dopo la Yacchite la FANTANITE!!AHI!AHI! ivanflafla Aeromodellismo Volo 3D 13 20 luglio 07 21:35
Ahi Ahi povero top quark , come intervenire ? seth1974 Aeromodellismo 19 12 aprile 06 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002