BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   ahi ahi ahi protos interferenze...aiuto !!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/165090-ahi-ahi-ahi-protos-interferenze-aiuto.html)

Arrenvs 28 febbraio 10 15:09

ahi ahi ahi protos interferenze...aiuto !!!
 
Ciao a tutti... ieri vado a volare con i mei elicotteri in un campo (campo agricolo) dove non avevo mai volato. Incurante del fatto che a pochi metri di distanza ci fosse una torre ripetitore per celluari mi metto a volare col t-rex 450 e ricevente spektrum ar6110 e radio spektrum dx6i (convinto che una radio 2.4ghz spektrum non avrebbe avuto noie dovute al ripetitore).
Volo 2 lipo tranquillissime, senza il minimo problema di interferenze.
Mi metto poi alla guida del protos, che monta ricevente ar6200 ( con satellite, dovrebbe essere ancora piu sicura e full range) dopo 30 secondi di volo (con elicottero a circa 10 m di altezza e 30-40 in linea d aria) il protos parte senza controllo dando picchia e passo... tanto passo... per fortuna quando stava per diventare non piu visibile ( dopo innumerevoli oscenità uscite dalla mia bocca :angry: ) riprendo il segnale, attterragggio di emergenza e HOLD.
Ora mi chiedo che diavolo può essere stato? interferenze? con la spektrum 2.4?! statica? malfunzionamento radio/ricevente?? vi prego aiuto non ho piu il coraggio di metterlo in volo !!!
dopo l'incidente ho fatto una prova sempre lì sul posto : ho staccato il motore e acceso l'ely, mi sono portato a molti metri di distanza(almeno 400) e ho provato i servi con un aiutante che mi indicava cosa si muoveva sull'ely al mio segnale... è risultato tutto ok, nessuna interferenza.... che piu essere???

Capitan Harlock 28 febbraio 10 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da Arrenvs (Messaggio 1953506)
Ciao a tutti... ieri vado a volare con i mei elicotteri in un campo (campo agricolo) dove non avevo mai volato. Incurante del fatto che a pochi metri di distanza ci fosse una torre ripetitore per celluari mi metto a volare col t-rex 450 e ricevente spektrum ar6110 e radio spektrum dx6i (convinto che una radio 2.4ghz spektrum non avrebbe avuto noie dovute al ripetitore).
Volo 2 lipo tranquillissime, senza il minimo problema di interferenze.
Mi metto poi alla guida del protos, che monta ricevente ar6200 ( con satellite, dovrebbe essere ancora piu sicura e full range) dopo 30 secondi di volo (con elicottero a circa 10 m di altezza e 30-40 in linea d aria) il protos parte senza controllo dando picchia e passo... tanto passo... per fortuna quando stava per diventare non piu visibile ( dopo innumerevoli oscenità uscite dalla mia bocca :angry: ) riprendo il segnale, attterragggio di emergenza e HOLD.
Ora mi chiedo che diavolo può essere stato? interferenze? con la spektrum 2.4?! statica? malfunzionamento radio/ricevente?? vi prego aiuto non ho piu il coraggio di metterlo in volo !!!
dopo l'incidente ho fatto una prova sempre lì sul posto : ho staccato il motore e acceso l'ely, mi sono portato a molti metri di distanza(almeno 400) e ho provato i servi con un aiutante che mi indicava cosa si muoveva sull'ely al mio segnale... è risultato tutto ok, nessuna interferenza.... che piu essere???

Ma la prova che hai fatto ....l’avete fatta sempre nello stesso campo...cioè dove c'è il ripetitore?


Poi un ripetitore del genere non è detto che emette sempre lo stesso tipo di segnale...

Magari capita ..per caso che emette un segnale tale da interferire solo sporadicamente e in maniera del tutto casuale….quindi non costante..chi lo può dire

Il mio consiglio è non volare più li..
Provalo altrove

Ciao

Arrenvs 28 febbraio 10 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1953518)
Ma la prova che hai fatto ....l’avete fatta sempre nello stesso campo...cioè dove c'è il ripetitore?


Poi un ripetitore del genere non è detto che emette sempre lo stesso tipo di segnale...

Magari capita ..per caso che emette un segnale tale da interferire solo sporadicamente e in maniera del tutto casuale….quindi non costante..chi lo può dire

Il mio consiglio è non volare più li..
Provalo altrove

Ciao

ciao si la prova l'abbiamo fatta subito dopo nello stesso campo. Tutte le altre volte che ho usato il protos e il t-rex ero in un altro campo( a vari kilometri da quello) e mai nessun problema... di sicuro in quel posto non ci volerò mai più !!! l'unica cosa che mi chiedo... puo essere qualcosa di altro? statica? malfunzionamenti? oppure a usarlo dove l'ho sempre usato me ne sto tranquillo?

dex1 28 febbraio 10 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da Arrenvs (Messaggio 1953533)
ciao si la prova l'abbiamo fatta subito dopo nello stesso campo. Tutte le altre volte che ho usato il protos e il t-rex ero in un altro campo( a vari kilometri da quello) e mai nessun problema... di sicuro in quel posto non ci volerò mai più !!! l'unica cosa che mi chiedo... puo essere qualcosa di altro? statica? malfunzionamenti? oppure a usarlo dove l'ho sempre usato me ne sto tranquillo?

ma il problema,quanti secondi e' durato?

Arrenvs 28 febbraio 10 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1953751)
ma il problema,quanti secondi e' durato?

2-3 secondi massimo....

dex1 28 febbraio 10 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da Arrenvs (Messaggio 1953887)
2-3 secondi massimo....

mmm,e ti e' partito in picchiata con passo,e il motore?

carlogabutti 01 marzo 10 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da Arrenvs (Messaggio 1953887)
2-3 secondi massimo....

Visto il tempo ed il comportamento,probabilmente hai perso il binding per sottotensionamento alla RX

dex1 01 marzo 10 08:58

Citazione:

Originalmente inviato da carlogabutti (Messaggio 1954322)
Visto il tempo ed il comportamento,probabilmente hai perso il binding per sottotensionamento alla RX

ma non dovrebbe morire tutto?
quindi motre a 0 e servi per i cavoli loro?


ciao

loekie 01 marzo 10 09:04

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1954440)
ma non dovrebbe morire tutto?
quindi motre a 0 e servi per i cavoli loro?


ciao

Be...io aggiungo che se il binding è fatto bene, i servi non vanno per i cavoli loro....

Ciao,

Giuseppe

carlogabutti 01 marzo 10 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1954444)
Be...io aggiungo che se il binding è fatto bene, i servi non vanno per i cavoli loro....

Ciao,

Giuseppe

Ciao Giuseppe
Non ci sono N modi di fare il bilding o lo fai o non lo fai.
Una pecca della 2,4 Ghz è appunto il disallineamento dovuto ad un calo della tensione alla RX sotto i 3,9 V (circa) che porta ad un quasi spegnimento del sistema e viste le velocita elettroniche una frazione di scondo in sottotensionamento porta al distacco sempre in termini di velocita elettroniche,poi 2/3 secondi sono il tempo di ripristino.
Poi comunque la mia è stata una ipotesi,forse piu' probabile di una interferenza dovuta ai ripetitori.
Noi dovremmo essere per terra tutte le volte che andiamo al campo perche ne abbiamo due uno a destra del campo ed uno a sinistra del campo,sino a quando si andava sui 35 Mhz ogni tanto prendevano qualche scosone,ma fine tutto li,le grandi botte le abbiamo prese grazie ai lineari dei camionisti,quelli si che oscurano completamenta,con la 2,4 Ghz (scunt scrunt) problema sparito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002