Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 06, 21:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di seth1974
 
Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 65
Ahi Ahi povero top quark , come intervenire ?

Salve ratgazzi , oggi finalmente è arrivato il top quark che mi avrebbe dovuto permettere di ricominciare a volare a breve.......avrebbe purtroppo...
Le poste italiane non l'hanno trattto bene nonostante l'imballo accurato in cui il proprietario precedente l'aveva avvolto , ed ecco che la pinna direzionale è disttrutta.
Si è tranciata di netto a circa mezzo cm dalla base . La frattura purtroppo non è regolare , e cosa ancora peggiore , sul top quark e sui modelli coevi della scorpio la pinna di coda è strutturale , ergo non si può estrarre dal suo alloggiamento.
Come intervenire per riparare la coda tagliata ?
Ipotesi uno , raso a zero il moncone di pinna che è rimasto , carteggio bene fino a fare sparire ogni traccia di eventuali residui , taglio nel balsa una nuova deriva ed un nuovo timone e procedo al trapianto.
Operazione per un modellista esperto facile , ma per me a questo punto di fuoriesercizio , assai complicata ma fattibile.
Ipotesi due , utilizzando una resina bicomponente ricompongo la deriva unendo la deriva al troncone. doopodichè quando la resina è ben salda applico su un lato della base un sottile foglio di plastica trasparente , quando è ben fissa dall'altra parte provvedo a riempire lo spazio vuoto con resina fino a riempire ben bene la cavità e poi applico un altro foglietto di plastica trasparente , a mo di sandwich .
aspetto 48 ore e mi ritrovo con la resina che ha " costruito " una nuova base di deriva.
Ipotesi 3 , ditemi voi , sono piuttosto disperato ( o meglio confuso )
l'aereo ha qualche crepa sulle ali riparata dal proprietario precedente , vorrei rinforzare ben bene il tutto , che cosa posso usare ? resina ? stucco ?
seth1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 22:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
io propendo per la due bis.
incolli con l' alifatica o la vinilica i due pezzi.
queste colle essendo piuttosto liquide penetrano bene nelle fibre.
una volta asciutta, con una bicomponente addizionata di un "riempitore", stuccherei bene i buchi.
lisciatura con carta vetro e successiva fasciatura con tessuto medio + resina. i rinforzi sulle ali puoi farli anche li, con tessuto leggero e resina. peso minimo e resistenza notevole.
e se lavori bene sono quasi invisibili, per cui non devi nemmeno rifare la decorazione sottostante.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 07:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
secondo me è meglio se rifai il timone, scavi la sede dello stesso nella fusoliera per 1,5 cm (con un dremel o simili, nei brico vendono delle fresette simili a 15 euro...) e ci infili il nuovo timone ben in squadra col piano orizzontale... niente resine, stucchi, ecc, più facile di così!
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 07:51   #4 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da boss
secondo me è meglio se rifai il timone, scavi la sede dello stesso nella fusoliera per 1,5 cm (con un dremel o simili, nei brico vendono delle fresette simili a 15 euro...) e ci infili il nuovo timone ben in squadra col piano orizzontale... niente resine, stucchi, ecc, più facile di così!
Appoggio in pieno, pezzo nuovo, sicurezza di maggior solidità, meno ammattimento e buona riuscita del lavoro.
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 08:48   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da boss
secondo me è meglio se rifai il timone, scavi la sede dello stesso nella fusoliera per 1,5 cm (con un dremel o simili, nei brico vendono delle fresette simili a 15 euro...) e ci infili il nuovo timone ben in squadra col piano orizzontale... niente resine, stucchi, ecc, più facile di così!
mi associo lasci pure quasi invariato il peso in coda (cosa nefasta)
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 12:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Boh? Se la frattura è scomposta meglio: hai piu superfice per la colla. Però ci ha ragione pure sandro, le chiappe pesanti sono da evitare a qualunque costo. Se rifai la coda, mi raccomando di incollarla in squadro perfetto. Sia sul piano longitudinale che su quello trasversale. Secondo me ti puoi anche risparmiare sulla fresa del dremel e inicollarla direttamente "a paro". Al massimo mettici due guancette. E stai leggero. In caso di urto non è la robustezza di quell'incollaggio che ti cambierà la vita.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 12:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
OK per la ricostruzione del piano di coda (se ho capito bene), magari rinforzando la giuntura, se lo spessore lo consente, con l'inserimento di due o tre stuzzicadenti, che prendano sia la parte rimasta nella fuso sia il pezzo nuovo.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 12:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Ma una bella foto del particolare?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 14:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
o piu semplicemente una striscetta di tiglio 1x10 da una parte e dall'altra a cavallo del giunto. Non credere che quella parte, se bene incollata, molli tanto facilmente.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 15:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di seth1974
 
Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 65
Grazie mille a tutti !!!!

siete gentilissimi e davvero disponibili , nonchè fonte di idee davvero geniali.
Un umile apprendista come me ringrazia.
Letto cosa proponete penso che agirò così .
Ricostruzione della coda ! ( mi spiace ma la foto non riesco ad uplodarla ) !
Dato che la frattura non è netta incollerò il troncone stando ben attento a metterlo bene in squadra con l'impennaggio orizzontale e con la fusoliera. quando sarà ben asciutto ecco che dove la balsa si è briciolata lasciando uno spazio vuoto tra la base della deriva ed il tronco di coda applicherò alle due facce della deriva due listellini sottilissimi o di tiglio o di altro materiale , lascerò seccare per bene dopodichè con una siringa senza ago inietterò della resina bicomponente ( o della colla vinilica devo decidere ) tra i due foglietti andando così a " ricostruire " la parte mancante della deriva.
Otterrò così incollaggio sul troncone irregolare + faccette di rinforzo laterali ( leggere e sottilissime ) + resina all'interno della cavità .
Dovrebbe essere a prova di bomba dopo ( o di atterraggio da deficente più probabile )
Per quanto riguarda la questione del peso in coda , il top quark è decisamente pesante di naso ( almeno il mio ).
Cmq una volta che la coda sarà sistemata spero di riuscire a volare al più presto ( devo sicuramente cercare un'istruttore al campo volo che mi aiuti a riaccendere il motore , controllare il corretto funzionamento di tutto e , sopratutto , che non si smonti al primo decollo , dato che è vissutello )
seth1974 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Povero fragolone f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 11 11 ottobre 07 11:39
HELP ME,PLEASE!è per un povero gyrotor.. gystator Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 luglio 07 20:10
Ahia, povero top quark... area51 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 27 maggio 07 00:11
Collaudo Top Quark area51 Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 10 aprile 07 20:08
Governor Quark 33A Havier Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 marzo 07 01:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002