Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 06, 21:39   #1 (permalink)  Top
seth1974
User
 
L'avatar di seth1974
 
Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 65
Ahi Ahi povero top quark , come intervenire ?

Salve ratgazzi , oggi finalmente è arrivato il top quark che mi avrebbe dovuto permettere di ricominciare a volare a breve.......avrebbe purtroppo...
Le poste italiane non l'hanno trattto bene nonostante l'imballo accurato in cui il proprietario precedente l'aveva avvolto , ed ecco che la pinna direzionale è disttrutta.
Si è tranciata di netto a circa mezzo cm dalla base . La frattura purtroppo non è regolare , e cosa ancora peggiore , sul top quark e sui modelli coevi della scorpio la pinna di coda è strutturale , ergo non si può estrarre dal suo alloggiamento.
Come intervenire per riparare la coda tagliata ?
Ipotesi uno , raso a zero il moncone di pinna che è rimasto , carteggio bene fino a fare sparire ogni traccia di eventuali residui , taglio nel balsa una nuova deriva ed un nuovo timone e procedo al trapianto.
Operazione per un modellista esperto facile , ma per me a questo punto di fuoriesercizio , assai complicata ma fattibile.
Ipotesi due , utilizzando una resina bicomponente ricompongo la deriva unendo la deriva al troncone. doopodichè quando la resina è ben salda applico su un lato della base un sottile foglio di plastica trasparente , quando è ben fissa dall'altra parte provvedo a riempire lo spazio vuoto con resina fino a riempire ben bene la cavità e poi applico un altro foglietto di plastica trasparente , a mo di sandwich .
aspetto 48 ore e mi ritrovo con la resina che ha " costruito " una nuova base di deriva.
Ipotesi 3 , ditemi voi , sono piuttosto disperato ( o meglio confuso )
l'aereo ha qualche crepa sulle ali riparata dal proprietario precedente , vorrei rinforzare ben bene il tutto , che cosa posso usare ? resina ? stucco ?
seth1974 non è collegato   Rispondi citando