Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 07, 11:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Smile Collaudo Top Quark

Finalmente, dopo una quindicina d'anni in una scatola, 10 giorni di montaggio e 2 anni di riposo appeso ad un muro per problemi al motore questa domenica ho collaudato il topquark. Premettendo che ho dovuto spostare il serbatoio la radio e tutto (dato che della forma del vano serbatoio dato nel progetto non c'entra nulla di questo mondo) ,mi sono fatto i miei primi 4 voli con questo modello. Lo consiglio vivamente a chi ne avesse ancora la scatola in quanto è stabilissimo (nonostante vento forte) e abbia un ottimo comportamento in ogni fase del volo ( e si potrebbe dire che vola con maestà). Vi volevo chiedere consiglio riguardo il motore.
Premettendo che è un mantua model che mi hanno rifilato all'esorbitante prezzo di 130 euro (al tempo non me ne intendevo affatto, lo ammetto) e che per carburarlo e tenerlo acceso è servita perfino la presa di pressione e nonostante tutto si rifiuta di partire senza avviatore, al banco è regolare anche se inclinato capovolto. l'unica cosa che assolutamente non sopporta è che il serbatoio si trovi più in alto dello spillo (in condizioni provate al banco intendo)(si spegne sempre e comunque) adesso in volo sembrava stabile, ma prima di finire un solo serbatoio mi si è spento ben 3 volte, alla quarta col nuovo pieno è andato liscio fino alla fine della miscela. Adesso mi chiedo come mai, in quanto in nessuno dei quattro voli, ha picchiato o cambiato assetto tanto violentemente da giustificare la cosa... voi avete qualche idea in proposito? ah si per entrare nello specifico, il motore è il 2.5cc MM 2t, e la candela che uso è la numero 2
Ps all'atterragio il motore non sembra caldo, ma questo potrebbe essere dovuto più alla giornata fredda... non sò... che ne pensate

PS2, può trattarsi di invecchiamento della miscela? che ha due anni a è stata sempre chiusa ermeticamente nel barattolo? ah dimenticavo, è l'mpjet con 10%nitro e 10% olio

Attendo consigli
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 15:40   #2 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da area51
il motore è il 2.5cc MM 2t


che motore è?
non è che e' un magnum gp 15?

complimenti per quest'aereo "vintage", in effetti se ben bilanciato vola benissimo anche con un motore 10, 1,8cc,se ti va posta delle foto.....
anche io, preso da un'attacco di nostalgia, ho rigenerato un magnum gp 10 e un eclips mantua model, dopo quasi 16 anni sabato prossimo collaudo il tutto nuovamente!

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 16:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
No, è della mantua model, ma pensa che le uniche istruzioni con cui arrivava erano stampate sulla sua scatola, su una sola faccia per altro . Per le foto, penso dovrete aspettare un pò in quanto per levargli un vecchio strato di carta con cui erano ricoperte ho più o meno massacrato le ali, ma se riesco a rendere le ali nuovamente color balsa stà pur certo che posto le foto al volo (oltre al fatto forse che era il mio primo assemblaggio). Comunque è anche molto robusto, se eccettuiamo il supporto originale del profondità che ha ceduto incontrando un singolo isolato rametto in atterraggio (ma niente che un pò di vinavil non abbia già risolto) l'altra cosa è che non sò assolutamente come mentre volava ad alta quota, quasi sulla mia verticale deve aver preso all'improvviso una ventata violenta e si è spezzato l'incollaggio delle due semiali, ma in qualche modo sono rimaste unite dalla baionetta anteriore e dal montagigo degli elastici tantè che il modello ha continuato a volare normalmente fino all'atterraggio quasi 10 minuti più tard. Purtroppo si era divelto il piolo posteriore, della giunzione, ma credo di poterlo rinforzare aggiungendo un pò di stucco per la balsa (credo che forse dopo 20 anni si sia un pò irrigidità) e un altra baionetta al centro. Tanto non penso che quei 20 grammi in più gli daranno problemi. Tantè che finchè il motore è acceso sale di forse 5 metri al secondo. Però non sò perchè di tanto in tanto si spegne in volo. Qualche Idea? Comunque attendo notizie del collaudo dell'eclips. trainerino giusto?

Ultima modifica di area51 : 27 marzo 07 alle ore 16:12
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 16:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Complimenti per il collaudo del modello... "vintage". E' davvero un eccellente maestro (ed è in legno !!!... BELLO !!!!).

Per il motore... dagli il tempo di sciogliersi, ma cerca anche di piazzare il serbatoio in posizione come da progetto. Se ricordo bene lì dentro il 60 cc della Eurokit ci stà a pennello, ed è più che sufficiente per girarci un pò e fare quota, per poi veleggiare più che dignitosamente.

Ancora compliments !!!

Ciauuuuuu

Citazione:
Originalmente inviato da area51
Finalmente, dopo una quindicina d'anni in una scatola, 10 giorni di montaggio e 2 anni di riposo appeso ad un muro per problemi al motore questa domenica ho collaudato il topquark. Premettendo che ho dovuto spostare il serbatoio la radio e tutto (dato che della forma del vano serbatoio dato nel progetto non c'entra nulla di questo mondo) ,mi sono fatto i miei primi 4 voli con questo modello. Lo consiglio vivamente a chi ne avesse ancora la scatola in quanto è stabilissimo (nonostante vento forte) e abbia un ottimo comportamento in ogni fase del volo ( e si potrebbe dire che vola con maestà). Vi volevo chiedere consiglio riguardo il motore.
Premettendo che è un mantua model che mi hanno rifilato all'esorbitante prezzo di 130 euro (al tempo non me ne intendevo affatto, lo ammetto) e che per carburarlo e tenerlo acceso è servita perfino la presa di pressione e nonostante tutto si rifiuta di partire senza avviatore, al banco è regolare anche se inclinato capovolto. l'unica cosa che assolutamente non sopporta è che il serbatoio si trovi più in alto dello spillo (in condizioni provate al banco intendo)(si spegne sempre e comunque) adesso in volo sembrava stabile, ma prima di finire un solo serbatoio mi si è spento ben 3 volte, alla quarta col nuovo pieno è andato liscio fino alla fine della miscela. Adesso mi chiedo come mai, in quanto in nessuno dei quattro voli, ha picchiato o cambiato assetto tanto violentemente da giustificare la cosa... voi avete qualche idea in proposito? ah si per entrare nello specifico, il motore è il 2.5cc MM 2t, e la candela che uso è la numero 2
Ps all'atterragio il motore non sembra caldo, ma questo potrebbe essere dovuto più alla giornata fredda... non sò... che ne pensate

PS2, può trattarsi di invecchiamento della miscela? che ha due anni a è stata sempre chiusa ermeticamente nel barattolo? ah dimenticavo, è l'mpjet con 10%nitro e 10% olio

Attendo consigli
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 16:18   #5 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da area51
No, è della mantua model, ma pensa che le uniche istruzioni con cui arrivava erano stampate sulla sua scatola, su una sola faccia per altro . Per le foto, penso dovrete aspettare un pò in quanto per levargli un vecchio strato di carta con cui erano ricoperte ho più o meno massacrato le ali, ma se riesco a rendere le ali nuovamente color balsa stà pur certo che posto le foto al volo (oltre al fatto forse che era il mio primo assemblaggio). Comunque è anche molto robusto, se eccettuiamo il supporto originale del profondità che ha ceduto incontrando un singolo isolato rametto in atterraggio (ma niente che un pò di vinavil non abbia già risolto) l'altra cosa è che non sò assolutamente come mentre volava ad alta quota, quasi sulla mia verticale deve aver preso all'improvviso una ventata violenta e si è spezzato l'incollaggio delle due semiali, ma in qualche modo sono rimaste unite dalla baionetta anteriore e dal montagigo degli elastici tantè che il modello ha continuato a volare normalmente fino all'atterraggio quasi 10 minuti più tard. Purtroppo si era divelto il piolo posteriore, della giunzione, ma credo di poterlo rinforzare aggiungendo un pò di stucco per la balsa (credo che forse dopo 20 anni si sia un pò irrigidità) e un altra baionetta al centro. Tanto non penso che quei 20 grammi in più gli daranno problemi. Tantè che finchè il motore è acceso sale di forse 5 metri al secondo. Però non sò perchè di tanto in tanto si spegne in volo. Qualche Idea? Comunque attendo notizie del collaudo dell'eclips. trainerino giusto?
si questo...


il motore in questione non lo conosco,prova a ricontrollare i tubetti il serbatoio e pulisci il carburatore magari risolvi.....
cerca di rinforzare l'aereo nei punti critici tanto se aggiungi peso, con un 2,5 non avrai problemi di sorta.....

p.s. secondo me la miscela non va bene......io vado con 80% alcol 15% olio di ricino 5 % nitro.....

Ultima modifica di eclips : 27 marzo 07 alle ore 16:23
  Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 17:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Boh, per il motore non sò, in quanto pochi giorni prima del collaudo (dato che era stato fermo per due anni senza nemmeno after run (non me ne avevano parlato in negozio ) comunque l'ho smontato da capo a piedi e a parte un pò di colorazione arancione (che penso dovuto alla miscela) per la posizione non ho potuto fare granchè, comunque ho solo invertito la posizione del pacco batterie con il serbatoio. cosi ho le batterie dietro al parafiamma e radio e serbatoio nel secondo vano separate da supporti in polistirolo che ho fatto su misura. cmq non sò può darsi che dipende dall'assetto del modello, infatti al banco mi si spegneva solo se sollevavo il serbatoio diversi centimetri sopra all'altezza dello spillo. in quei casi si soffocava e sputava miscela borbottava e puff. Ah un altras domanda, questa forse lievemente off topic, ma come cambia la performance del profilo alare se la parte inferiore viene rivestita oppure lasciata incavata? (sul manuale in effetti diceva che non era necessario) Cioè che fa ha più portanza o più velocità o cosa ?
Comunque grazie per i complimenti, ps appena completo un paio di lavoretti estetici, oltre che la riparazione del giunto tra le 2 semiali posto qualche foto. Sapete poi una cosa che ho molto apprezzato è che praticamente non stalla mai, in atterraggio mentre cercavo il punto più piano del prato e di avere l'aereo perfettamente orizzontale, avrò planato forse 30 metri a una decina di centimetri dal suolo, cioè intendo che vola molto dritto e il profondità lo controlla molto bene (saranno forse gli hs311 che sono abbondanti ???). Ps, appena la esaurisco cambio anche la miscela... ma mio padre sostiene che non si butta niente
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 18:13   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
secondo me la miscela non va bene, è troppo povera di olio e con troppo nitro..
se non ti serve tanta potenza (e un 2,5cc su un top quark è abbondante) puoi usare una classica 80-20 o se proprio vuoi il nitro un 5% per regolarizzarlo (se serve) gia basta, poi se il motore ha il gas fisso il nitro allora potrebbe anche essere totalmente inutile come "regolarizzatore" ...


io la miscela la cambieri subito, perche se la vuoi finire rischi di buttare anche il motore...
per il fatto che dopo un po si ferma,amnche se ben carburato, potrebbe essere che si scalda troppo e spenge.. diciamo che è un limite all'ingrippaggio... se insiti ad andare con solo 10% secondo me lo rompi...
Conta che un amico ci volava col cipollino 1,5cc e il modello saliva alla grande.

ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 19:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Talking

Ok, allora cambio la miscela , 80-20 va bene giusto? non mi importa granchè della potenza, mi basta che non mi scende a motore acceso nel prato, non credo che gli farebbe bene. Un altra cosa, io come candele ho la 2, la 3 e la 4, però mi trovo meglio a volare con la 2 (diciamo che è quella che mi permette di accendere il motore facilmente), ma come si scelgono? in funzione della temperatura ambiente o cosa?
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 20:38   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
si la 80-20 va benissimo
ma hai il carburatore RC o voli sempre al massimo ?
le candele si scelgono in base al tipo delle miscela (nitrata o no), la cilindrata del motore e relativamente anche dalla temperatura esterna, comunque per il tuo motore una 2/3 va bene

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 22:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Bè per ora volo sempre al massimo, però presto mi comprerò una radio un pò più seria e considererò l'aggiunta del 3° asse, anche se a dire il vero, mi va più che bene cosi... prendo quota al limite girò un pò... e come si spegne scendo, rifaccio il pieno e riparto... per voli particolari mi accontento di un piccolo trainer... e poi chissà... magari un giorno all'improvviso vedrete giungere nel vostro campo un fairey firefly da combat... però mi prendo il mio tempo per migliorare ai comandi... grazie per l'aiuto comunque, appena ho la miscela nuova vi faccio sapere e magari posto qualche foto
area51 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Governor Quark 33A Havier Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 marzo 07 01:24
Quark Brushless MaxHT Modellismo 2 18 aprile 06 22:34
verniciare top quark beardj Aeromodellismo Principianti 2 18 novembre 05 20:57
Motoaliante Top Quark centorame Aeromodellismo Principianti 8 19 aprile 05 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002