Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 14:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Un elicottero nuovo, con la frizione fresca fresca e' normale che al primo montaggio attacchi.. appunto perche' la frizione e' nuova e la campana non si e' fatta ancora la "faccia".. devi essere pero' certo che la rotazione sia precisa (che non ci siano sbandamenti dell'albero ecc.).
Per non affettarti le braccia, non montare le pale... no? Basta che non dai gas (per vitare che il motore vada fuori giri a casa della mancanza delle stesse...), quando hai sistemato il minimo ecc... se apposto.
L'unica accortezza che devi avere e' che il throttle cut deve essere funzionante (deve chiudere il carburatore) perche' se qualcosa va storto, non sempre puoi infilare le braccia sotto per staccare tutto...
Giusto per dire la mia, vorrei dissentire da quanto dice npole.
Un eli nuovo non ha la frizione che "attacca" al minimo. Può succedere quando si cambia il ferodo e non si lascia 0,5mm di luce tra la massa frizione e la campana, oppure quando la massa frizione si è deformata verso l'esterno. E' comunque una condizione non corretta e va sistemata.
Vi racconto una esperienza recente a proposito.
Sul mio 50 ad un certo punto la frizione ha cominciato ad attaccare anche al minimo e non ho dato peso alla cosa. Fra un pò farò un pò di manutenzione e la controllerò ho pensato ed ho continuato a volare finchè dopo una decina di voli, in hovering, ho sentito un rumoraccio di ferraglia venire dal modello. sembrava si fosse rotta o staccata la marmitta. Ho portato il modello a casa e una volta smontato il motore ho trovato la frizione rotta. Uno dei due pezzi che si allargano tranciato di netto. Ne deduco che la rottura all'inizio era solo una cricca che aveva causato la deformazione del pezzo che causava l'attacco della trazione al minimo. Poi ad un certo punto lo schianto di netto che per fortuna non ha avuto conseguenze perchè a tirare ci pensava l'altra metà della frizione.

UNA FRIZIONE CHE ATTACCA AL MINIMO NON é A POSTO.

su questo da adesso in poi garantisco io

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 14:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
..... cominciare a fare una curva gas in modo da poter poi sviluppare quella del passo inizialmente....
scusatemi, soprattutto npole, non vorrei diventare antipatico, ma mi piace puntualizzare e essere preciso, soprattutto per chi comincia:

La curva passo in teoria non va "sviluppata". Si decide a priori, all'inizio, e si costruisce quella del gas su di essa e non viceversa. Ovviamente può essere modificata per adattarla al tipo di volo e di conseguenza su di essa aggiornata la curva motore ma sempre si regola il motore in funzione del passo e non il passo sul motore.

Volevo puntualizzare per i principianti. Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa quindi nel caso chiedo venia.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 15:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Allora, ho appena ricontrollato la frizione e noto che c'è un "punto morto" in fase di rotazione, ovvero, fa presa in un determinato punto per poi mollare in un altro e quindi, una volta messo in moto il motore, il punto viene raggiunto e quindi la frizione si trova a girare liberamente. La campana ha al suo interno il liner incollato di fabbrica e magari sta li l'imprecisione del montaggio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 15:07   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
scusatemi, soprattutto npole, non vorrei diventare antipatico, ma mi piace puntualizzare e essere preciso, soprattutto per chi comincia:

La curva passo in teoria non va "sviluppata". Si decide a priori, all'inizio, e si costruisce quella del gas su di essa e non viceversa. Ovviamente può essere modificata per adattarla al tipo di volo e di conseguenza su di essa aggiornata la curva motore ma sempre si regola il motore in funzione del passo e non il passo sul motore.

Volevo puntualizzare per i principianti. Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa quindi nel caso chiedo venia.

ciao
Intendevo sviluppata in accordo con quella del motore, la curva del gas ha una certa forma in funzione della potenza sviluppata dal motore (per avere un numero di giri piu' o meno costante), ma purtroppo questa associazione non e' immediata visto che con la "curva motore" non regoliamo la potenza dello stesso, ma solamente la rotazione di un servo, che a causa della geometria del link puo' determinare un'apertura della valvola non lineare. Ad esempio al mio elicottero la curva del gas fa: 0-5-10-15-60-100 ...che a prima vista puo' sembrare del tutto sballata... per le ragioni di cui sopra.

PS: no, non sei antipatico! ...e' sempre meglio aggiungere nuove informazioni, opinioni, ecc.. per questo esistono i foum, e non nasciamo tutti "imparati". ;)
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 15:09   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Allora, ho appena ricontrollato la frizione e noto che c'è un "punto morto" in fase di rotazione, ovvero, fa presa in un determinato punto per poi mollare in un altro e quindi, una volta messo in moto il motore, il punto viene raggiunto e quindi la frizione si trova a girare liberamente. La campana ha al suo interno il liner incollato di fabbrica e magari sta li l'imprecisione del montaggio
Oppure la campana e' deformata (a me e' successo)... oppure montata storta... oppure ancora l'albero (o la filettatura) e' storta... comunque *e' male* ...nel senso che non e' ovviamente normale e va risolto (il liner incollato male che genera uno scalino, sinceramente non mi e' mai capitato).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 15:12   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Giusto per dire la mia, vorrei dissentire da quanto dice npole.
Un eli nuovo non ha la frizione che "attacca" al minimo.
A me e' capitato su entrambi i modelli a scoppio (50 e 90), dalle caratteristiche molto diverse, quindi l'ho dato per scontato: entrambi appena finito il montaggio, al primo avvio, avevano la frizione che attaccava (di pochissimo) ...fenomeno che e' scomparso immediatamente dopo. Quindi secondo me non va presa alla lettera *almeno in queste condizioni* ...cioe' che se monti un ferodo nuovo e struscia un minimo (magari per un non perfetto incollaggio) e il fenomeno scompare *SUBITO* dopo allora non ci si deve allarmare... sempre *secondo me*.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 15:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Oppure la campana e' deformata (a me e' successo)... oppure montata storta... oppure ancora l'albero (o la filettatura) e' storta... comunque *e' male* ...nel senso che non e' ovviamente normale e va risolto (il liner incollato male che genera uno scalino, sinceramente non mi e' mai capitato).
In questo caso procedo a smontare tutta la campana dal telaio e a controllare tutto con i pezzi alla mano
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 15:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Trovato il problema:

In pratica, smontando il motore ho notato che se lo tengo più basso di circa mezzo millimetro, la campana ruota liberamente attorno alla frizione, mi ritrovo perciò la frizione che tocca il "tetto" della campana, creando attrito.

Il mio problema è che non ho modo di abbassare il motore o di alzare la campana, o almeno non ho ancora trovato una soluzione.

La cosa mi era già passata per la testa, siccome, guardando qualche foto quà e la del Vision, avevo notato che la frizione si intravedeva alla base della campana, mentre nel mio era completamente inglobata
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 14:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Trovato il problema:

In pratica, smontando il motore ho notato che se lo tengo più basso di circa mezzo millimetro, la campana ruota liberamente attorno alla frizione, mi ritrovo perciò la frizione che tocca il "tetto" della campana, creando attrito.

Il mio problema è che non ho modo di abbassare il motore o di alzare la campana, o almeno non ho ancora trovato una soluzione.

La cosa mi era già passata per la testa, siccome, guardando qualche foto quà e la del Vision, avevo notato che la frizione si intravedeva alla base della campana, mentre nel mio era completamente inglobata
Nei miei Hirobo, fra la frizione e la campana, sull'albero passante vanno inseriti un o-ring e una rondella che fungono da distanziali per evitare quello che succede a te. Sicuramente c'è qualcosa nel montaggio che non va. controlla bene.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 15:04   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Nei miei Hirobo, fra la frizione e la campana, sull'albero passante vanno inseriti un o-ring e una rondella che fungono da distanziali per evitare quello che succede a te. Sicuramente c'è qualcosa nel montaggio che non va. controlla bene.

ciao
Allora, ho smontato il dado per l'avviamento e ho spinto a findo nelle loro sedi i cuscinetti della campana, in questo modo la campana si è alzata di 1 mm, ora la rotazione è pulita, solo qualche sfregamento ai lati tra frizione e liner, ma senza far muovere l'albero motore (che non si trova in compressone)
Può andare bene così?
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo motore a scoppio..... l'ho acceso!! GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 05 novembre 07 22:09
Primo Motore a Scoppio, Quale Miscela Utilizzare? itbusiness Aeromodellismo Principianti 26 02 giugno 07 14:09
Curva passo e gas RAPTOR 30V2 per primo hovering aldinello Elimodellismo Principianti 2 22 maggio 07 13:15
Carburazione motore a scoppio elicottero Toshio82 Elimodellismo Principianti 3 13 gennaio 07 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002