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Vecchio 23 luglio 09, 15:47   #21 (permalink)  Top
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Novià poco piacevoli dal mio vision 50..

Lunedì mi sono recato al campo e per la seconda volta ho rischiato di non riuscire di nuovo a far partire il motore.

In pratica, quando faccio il pieno, una volta attaccato il tubo al carburatore, mi si riempie il carter di miscela entrando persino nella bocca dello scarico, ingolfandolo.
In questo modo, non c'è modo di farlo girare e, togliere la candela in quella posizione, non è cosa semplice.
Dopo aver smontato la marmitta e fatto girare un po' il motore a mano, ho lasciato evaporare la miscela e poi riattaccato tutto compreso il tubo della miscela con lo strozzatubi in posizione di blocco, una volta sbloccato ho acceso al volo il motore ed è partito subito, spento e riacceso 3 o 4 volte, nessun problema (con serbatoio a metà circa), quando faccio il pieno, la miscela si sente ad oracchio colare fuoriuscendo anche dal carburatore.
Ora mi chiedo se sia cosa normale
Il collegamento tra serbatoio e motore avviene con un singolo tubo con al centro un filtro miscela.

Altro problema, stavo misurando i giri del rotore con passo poco oltre lo zero, al limite con l'hovering, ero a circa 1800giri quando la coda "senza toccare la radio" ha cominciato a scodinzolare all'impazzata, a quel punto ho diminuito ed ha smesso, controllato il movimento del servo e il funzionamento del gisoscopio, un GY401 collegato ad un S9254, ho ripreso, ma di nuovo, arrivato a 1800 ha ricominciato, questa volta disastrosamente, la pinna di plastica del vision si è piegata (ero sulla pista rasata del campo in erba) e i palini SAB RED DEVIL, toccendo terra sono esplosi

Da cosa è dovuto questo impazzire della coda? Interferenza forse? La radio in uso è una RX Multiplex 7-SYNTH DS IPD 40/41MHz, ma pare sia tra le migliori e poi con il filtro IPD e la doppia conversione... bah.. morale.. ancora non riesco a confgurare questo benedetto Vision

Fabio
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Vecchio 23 luglio 09, 18:37   #22 (permalink)  Top
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per il fatto della miscela che entra nel carburatore basta mettere uno strozzatubo per evitarlo ed aprire la mandata solo quando stai con avviatore iserito ed accendicandela collegato...
per il fatto della cosa controlla che la spinetta del servo sia ben aggangiata a quella del gyro e magari mettici un pò di nastro .
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Novià poco piacevoli dal mio vision 50..

Lunedì mi sono recato al campo e per la seconda volta ho rischiato di non riuscire di nuovo a far partire il motore.

In pratica, quando faccio il pieno, una volta attaccato il tubo al carburatore, mi si riempie il carter di miscela entrando persino nella bocca dello scarico, ingolfandolo.
In questo modo, non c'è modo di farlo girare e, togliere la candela in quella posizione, non è cosa semplice.
Dopo aver smontato la marmitta e fatto girare un po' il motore a mano, ho lasciato evaporare la miscela e poi riattaccato tutto compreso il tubo della miscela con lo strozzatubi in posizione di blocco, una volta sbloccato ho acceso al volo il motore ed è partito subito, spento e riacceso 3 o 4 volte, nessun problema (con serbatoio a metà circa), quando faccio il pieno, la miscela si sente ad oracchio colare fuoriuscendo anche dal carburatore.
Ora mi chiedo se sia cosa normale
Il collegamento tra serbatoio e motore avviene con un singolo tubo con al centro un filtro miscela.

Altro problema, stavo misurando i giri del rotore con passo poco oltre lo zero, al limite con l'hovering, ero a circa 1800giri quando la coda "senza toccare la radio" ha cominciato a scodinzolare all'impazzata, a quel punto ho diminuito ed ha smesso, controllato il movimento del servo e il funzionamento del gisoscopio, un GY401 collegato ad un S9254, ho ripreso, ma di nuovo, arrivato a 1800 ha ricominciato, questa volta disastrosamente, la pinna di plastica del vision si è piegata (ero sulla pista rasata del campo in erba) e i palini SAB RED DEVIL, toccendo terra sono esplosi

Da cosa è dovuto questo impazzire della coda? Interferenza forse? La radio in uso è una RX Multiplex 7-SYNTH DS IPD 40/41MHz, ma pare sia tra le migliori e poi con il filtro IPD e la doppia conversione... bah.. morale.. ancora non riesco a confgurare questo benedetto Vision

Fabio
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Vecchio 24 luglio 09, 01:06   #23 (permalink)  Top
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per il fatto della miscela che entra nel carburatore basta mettere uno strozzatubo per evitarlo ed aprire la mandata solo quando stai con avviatore iserito ed accendicandela collegato...
per il fatto della cosa controlla che la spinetta del servo sia ben aggangiata a quella del gyro e magari mettici un pò di nastro .
Già.. quello che ho fatto l'ultima volta, ma non pensavo di trovarmi davanti a problemi simili.

Per quanto riguarda il servo, io ho collegato uno stepdown tra il servo e il giroscopio, non vorrei aver fatto una cavolata, forse andava collegato tra giroscopio e rx

L'alimentazione è affidata all'Align 2in1 Regulator e la batteria align da 2S..
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Vecchio 24 luglio 09, 13:21   #24 (permalink)  Top
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Il gyro lavora tranquillamente a 6v
per lo strozzatubo è d'uso su ogni eli almeno io ce l'ho sempre messo su tutti i miei eli
ciao
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Già.. quello che ho fatto l'ultima volta, ma non pensavo di trovarmi davanti a problemi simili.

Per quanto riguarda il servo, io ho collegato uno stepdown tra il servo e il giroscopio, non vorrei aver fatto una cavolata, forse andava collegato tra giroscopio e rx

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Vecchio 24 luglio 09, 14:53   #25 (permalink)  Top
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Il gyro lavora tranquillamente a 6v
per lo strozzatubo è d'uso su ogni eli almeno io ce l'ho sempre messo su tutti i miei eli
ciao
Già, ma il servo no


.. o sbaglio?
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Vecchio 24 luglio 09, 17:46   #26 (permalink)  Top
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Ragazzi, ma quando si fanno le curve del motore per non usare un governor, è vero che c'è il rischio (durante le discese veloci) che il motore vada in fuori giri?
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Vecchio 24 luglio 09, 22:03   #27 (permalink)  Top
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no non sbagli hai fatto bene a mettere lo stepdown tra il gyro ed il servo controlla bene i collegamenti ed i falsi contatti
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Già, ma il servo no


.. o sbaglio?
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Vecchio 24 luglio 09, 22:04   #28 (permalink)  Top
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e si è un rischio che puoi correre ma sentirai da solo il motore che sale di giri e aumenterai il passo
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Ragazzi, ma quando si fanno le curve del motore per non usare un governor, è vero che c'è il rischio (durante le discese veloci) che il motore vada in fuori giri?
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Vecchio 24 luglio 09, 23:46   #29 (permalink)  Top
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e si è un rischio che puoi correre ma sentirai da solo il motore che sale di giri e aumenterai il passo
Si.. ma se aumenta il passo, aumenta pure i giri motore, se cambia curva (aumentando solo il passo), lo stesso passo poi non andra' bene nelle altre condizioni di volo "normali"... questa e' la vera utilita' del governor, piuttosto che quella di "risparmiare" di farsi le curve (come in molti credono) ..no?
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 11:04   #30 (permalink)  Top
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forse mi sono spiegato male
faccio l'esempio di una discesa rapida eli parallelo al terreno e -12 gradi di negativo in questa situazione è ovvio che il motore tende ad aumentare i giri basta però solo rallentare la discesa che alla fine non serve poi a tanto
certo che un BUON governor serve ma io preferirei usare un BUON limiter che mi limita appunto i giri quando vado fuori giri
Io cmq non uso niente ma solo i pollici e ci sto attento chei sente girare il mio eli e qualcuno te lo può confermare giurerebbe che ho il governor...
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Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Si.. ma se aumenta il passo, aumenta pure i giri motore, se cambia curva (aumentando solo il passo), lo stesso passo poi non andra' bene nelle altre condizioni di volo "normali"... questa e' la vera utilita' del governor, piuttosto che quella di "risparmiare" di farsi le curve (come in molti credono) ..no?
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