Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 09, 01:29   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Questi motori hanno tanta potenza (data dai giri elevati) e poco
copia, anche se metti un servo super veloce non riuscirai mai a star dietro
ad una repentina richiesta di carico elevata.
Se vuoi evitare un calo del motore marcato come tu lamenti, devi addolcire
la curva del passo.
esempio: se tu vai con la tua vettura in seconda a 4000 giri e li butti
simultaneamente 5° e gas a manetta il motore non risponde subito..
Giusto?

Ciaooo...
SI, hai ragione, infatti già usavo una curva ad S in modo da avere un cambio di passo più morbido, ma può anche darsi che il motore fosse troppo grasso (avevo l'ely completamente bagnato dopo il volo) e poi usando la miscela al 10%, non posso pretendere troppo, in più il motore è nuovo, ha finito il rodaggio e quello era solo la seconda volta che si alzava (l'ho preso usato da uno che lo ha rodato e usato su un t-rex 600 facendo solo il volo del collaudo) e proprio perchè è nuovo, ha una compressione micidiale, al primo avvio debbo sempre svitare un pelo la candela, altrimento non ne vuole sapere nemmeno il mio avviatore ridotto (che avvia motori fino a 40cc), nemmeno accendendolo inclinato (come mi era stato consigliato).

Ad ogni modo preferisco metterlo un servo digitale al gas, e poi, siccome non devo certo fare del 3D estremo, mi accontento di qualche voletto acrobatico, piccoli passi alla volta
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 05:18   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di patriziogw
 
Data registr.: 12-05-2005
Residenza: Crema
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
All'inizio (questa NON E' la procedura corretta, ma va bene per cominciare a fare una curva gas in modo da poter poi sviluppare quella del passo inizialmente) puoi usare gli end point (EPA) del canale per impostare il limite minimo e massimo del carburatore: muovi lo stick al massimo e imposta il fine corsa massimo in modo che il carburatore sia tutto aperto e non ci sia binding (non vad sotto sforzo), posiziona lo stick al minimo *CON TROTTHLE CUT ATTIVATO* e settato al -10% (dopo lo aggiusterai) e muovi il limite minimo nel radiocomando in modo che il carburatore sia tutto chiuso e non ci sia binding. Quindi imposta la curva del motore lineare: da 0 a 100 e successivamente aggiusta il throttle cut in modo che l'elicottero si spenga quando e' ingaggiato, ma resti acceso (al MINIMO) quando non lo e' (diminuendo o aumentando la percentuale detta sopra (-10%) ...e sempre assicurandoti che non ci sia binding al minimo, se c'e' aggiusta in accordo ancora il limite minimo del canale).


ciao
allora qual 'è il metodo corretto, se nemmeno questo lo è, per la regolazione minimo/throttle cut off?
IO conosco solo questi 2 metodi già elencati:
- 1° punto curva gas al valore del minimo motore.
- regolazione in negativo della corsa servo (epa).

Sicuramente vanno bene entrambi ma qual è il corretto?

ciao
__________________
patrizio...principiante cronico
patriziogw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 15:11   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
E' pericoloso volare con il freddo?

La settimana scorsa, sono andato nel mio negozio di fiducia e parlando del più e del meno siamo arrivati a parlare del mio Vision50, che, dopo tanti pasticci, mi sta regalando un sacco di soddisfazioni (al secondo volo già facevo hovering a 2cm da terra).. ma ad un certo punto, mi ha sconsigliato di volare quando la temperatura è molto bassa, causa? A suo dire, uniball che si induriscono e perdono di scorrevolezza sforzando.

Ora mi chiedo, è vera questa cosa? Mi ha spevantato perchè quel secondo volo lo avevo fatto un lunedì con 2 o anche meno gradi

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 00:12   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
La settimana scorsa, sono andato nel mio negozio di fiducia e parlando del più e del meno siamo arrivati a parlare del mio Vision50, che, dopo tanti pasticci, mi sta regalando un sacco di soddisfazioni (al secondo volo già facevo hovering a 2cm da terra).. ma ad un certo punto, mi ha sconsigliato di volare quando la temperatura è molto bassa, causa? A suo dire, uniball che si induriscono e perdono di scorrevolezza sforzando.

Ora mi chiedo, è vera questa cosa? Mi ha spevantato perchè quel secondo volo lo avevo fatto un lunedì con 2 o anche meno gradi

Fabio
boo non so dirti!!!!
lui intendeva gli uniball del vision ho in generale su tutti gli eli???
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 00:57   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
boo non so dirti!!!!
lui intendeva gli uniball del vision ho in generale su tutti gli eli???
No, no, in generale... la cosa mi ha spaventato un po', eppure si vedono video dove gente fa tranquillamente 3D con giacconi e guanti circondati da neve... boh... ad ogni modo, io mi limito a fare qualche acrobazia senza stressare il modello percui penso di non avere grossi problemi.. spero

Ah, ho letto che eri indeciso se mettere o meno il carbsmart... io l'ho montato proprio ieri, domenica mattina, meteo permettendo lo proverò... però userò ancora la 10%, più in la vorrei provare la rapicon 30%
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 19:05   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
No, no, in generale... la cosa mi ha spaventato un po', eppure si vedono video dove gente fa tranquillamente 3D con giacconi e guanti circondati da neve... boh... ad ogni modo, io mi limito a fare qualche acrobazia senza stressare il modello percui penso di non avere grossi problemi.. spero

Ah, ho letto che eri indeciso se mettere o meno il carbsmart... io l'ho montato proprio ieri, domenica mattina, meteo permettendo lo proverò... però userò ancora la 10%, più in la vorrei provare la rapicon 30%

Noi d'inverno facciamo una piazzola di 2 mt nella neve ben battuta!!
e si vola tranquillamente..
l'unico problema i pollici dopo 10 min non hai più sensibilità, un 'altro
problema è la messa in moto un pò difficoltosa..
per il resto abbiamo volato anche con -10°

Ciaooo..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 19:47   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Noi d'inverno facciamo una piazzola di 2 mt nella neve ben battuta!!
e si vola tranquillamente..
l'unico problema i pollici dopo 10 min non hai più sensibilità, un 'altro
problema è la messa in moto un pò difficoltosa..
per il resto abbiamo volato anche con -10°

Ciaooo..
infatti..secondo me l'unico vero problema è quello dei pollici che diventano di ghiaccio e non hanno sensibilità
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 15:24   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Mhhh.. quando tenti qualche manovra nuova e ti sale la tachicardia seguida da un bel flusso di adrenalina, senti il sangue schizzare fin sulla punta delle dita

Comunque oggi ho volato con l'extra in avatar e c'erano 5-6 gradi, le mani erano calde... quindi domani mattina, vediamo come si comporta il carbsmart del mio Vision
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 15:31   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Mhhh.. quando tenti qualche manovra nuova e ti sale la tachicardia seguida da un bel flusso di adrenalina, senti il sangue schizzare fin sulla punta delle dita
A chi lo dici!! In questa ultima settimana sto provando i rovesci, prima di volare sono con il giubotto che ho freddo, mentre volo invece sudo
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo motore a scoppio..... l'ho acceso!! GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 05 novembre 07 22:09
Primo Motore a Scoppio, Quale Miscela Utilizzare? itbusiness Aeromodellismo Principianti 26 02 giugno 07 14:09
Curva passo e gas RAPTOR 30V2 per primo hovering aldinello Elimodellismo Principianti 2 22 maggio 07 13:15
Carburazione motore a scoppio elicottero Toshio82 Elimodellismo Principianti 3 13 gennaio 07 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002