Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 09, 18:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Problema con GAUI 365

Come da titolo ho un problema con il GAUI 365 FES, dopo un pò di volo mi ritrovo con lo zero del piatto completamente sballato, in pratica per tener l'heli in hovering (un Hurricane 200 V2) devo tenere lo stick del ciclico da un lato.
Succede solo dopo aver fatto qualche manovra, finchè sta in hovering nessun problema ma nel volato è come se perdesse lo zero del ciclico.
Oggi dopo una virata a SX sono venuto giù in malo modo (senza grossi danni) in quanto pur dando tutto il ciclico a destra l'heli tirava a sinistra lo stesso e non sono riuscito neppure a metterlo in hovering,
Ho provato a variare la sensibilità dei gyro (ora sono sul 25% circa) ma il problema rimane, le vibrazioni sono ridotte al minimo (un pò ci sono ma non saprei come ridurle ulteriromente), ho messo quattro quadretti della spugnetta in dotazione negli angoli del 365 come da istruzioni ed ho provato anche a mettere un pesetto da 5 grammi sopra all'unità per smorzare ulteriormente le vibrazioni, ma il problema persiste.
Non so se può derivare dalle (poche) vibrazioni o da un errato settaggio del gyro ma non ne riesco a venire a capo, qualcuno ha dei suggerimenti?

Ciao, grazie.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 19:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da Fili73 Visualizza messaggio
Come da titolo ho un problema con il GAUI 365 FES, dopo un pò di volo mi ritrovo con lo zero del piatto completamente sballato, in pratica per tener l'heli in hovering (un Hurricane 200 V2) devo tenere lo stick del ciclico da un lato.
Succede solo dopo aver fatto qualche manovra, finchè sta in hovering nessun problema ma nel volato è come se perdesse lo zero del ciclico.
Oggi dopo una virata a SX sono venuto giù in malo modo (senza grossi danni) in quanto pur dando tutto il ciclico a destra l'heli tirava a sinistra lo stesso e non sono riuscito neppure a metterlo in hovering,
Ho provato a variare la sensibilità dei gyro (ora sono sul 25% circa) ma il problema rimane, le vibrazioni sono ridotte al minimo (un pò ci sono ma non saprei come ridurle ulteriromente), ho messo quattro quadretti della spugnetta in dotazione negli angoli del 365 come da istruzioni ed ho provato anche a mettere un pesetto da 5 grammi sopra all'unità per smorzare ulteriormente le vibrazioni, ma il problema persiste.
Non so se può derivare dalle (poche) vibrazioni o da un errato settaggio del gyro ma non ne riesco a venire a capo, qualcuno ha dei suggerimenti?

Ciao, grazie.

Alberto
Fai attenzione che i cavi che vanno sull'unità non siano tesi.
Una volta efettuato il setup del GU-365, riduci sul tx i valori di swash per l'elevatore e gli alettoni (al 50/60% del valore impostato per il setup iniziale).
Il Gain sul GU-365 ELE/ALE dovrebbe attestarsi intorno al 50% (poco più o poco meno, dipende dal modello).

Fammi sapere anche a quanti giri sei.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 20:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Fai attenzione che i cavi che vanno sull'unità non siano tesi.
Una volta efettuato il setup del GU-365, riduci sul tx i valori di swash per l'elevatore e gli alettoni (al 50/60% del valore impostato per il setup iniziale).
Il Gain sul GU-365 ELE/ALE dovrebbe attestarsi intorno al 50% (poco più o poco meno, dipende dal modello).

Fammi sapere anche a quanti giri sei.

Ciao
I fili che vanno alla ricevente sono stesi e non toccano il telaio in nessun punto, il setup iniziale l'ho fatto con il 60% di ELE/ALE per poi portarlo al 20% e direi che come velocità di rotazione ci siamo (ho provato anche 25% ma per il momento era troppo), il gain l'ho portato al 25% circa in quanto con il 50% era scattoso nei comandi (mi dava un idea di non linearità nel comando).
Come giri sono circa a 3100 in normal, 3400 IDLE1, 3700 IDLE 2, ho attivato la funzione governor nel regolatore.
Mi sembra che il problema si accentui ad alto numero di giri ma è solo un impressione in quanto lo fa in tutte e tre le modalità.
Ho impostato sulla radio un pò di esponenziale sui canali ALE/ELE ma non penso possa dipendere da quello.
Non ho ancora provato a rifare il setup iniziale partendo con un valore del ciclico inferiore (magari 40% al posto di 60), forse migliora.

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 21:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Citazione:
Originalmente inviato da Fili73 Visualizza messaggio
I fili che vanno alla ricevente sono stesi e non toccano il telaio in nessun punto, il setup iniziale l'ho fatto con il 60% di ELE/ALE per poi portarlo al 20% e direi che come velocità di rotazione ci siamo (ho provato anche 25% ma per il momento era troppo), il gain l'ho portato al 25% circa in quanto con il 50% era scattoso nei comandi (mi dava un idea di non linearità nel comando).
Come giri sono circa a 3100 in normal, 3400 IDLE1, 3700 IDLE 2, ho attivato la funzione governor nel regolatore.
Mi sembra che il problema si accentui ad alto numero di giri ma è solo un impressione in quanto lo fa in tutte e tre le modalità.
Ho impostato sulla radio un pò di esponenziale sui canali ALE/ELE ma non penso possa dipendere da quello.
Non ho ancora provato a rifare il setup iniziale partendo con un valore del ciclico inferiore (magari 40% al posto di 60), forse migliora.

Ciao.

Alberto
Ciao, l'aumento del gain non rende più scattoso il comando, funziona come il gain di un gyro per la coda, per cui va aumentato fino a che il comando (ali o elev) abbia il massimo valore senza che "tremi", poi, prova a togliere la funzione governor e prima di portarlo in volo, togli pale e palini e fallo girare sia in normal, che idl1 e idl2 e vedi sul banco come si comporta il piatto all'aumentare dei giri, se il piatto rimane fermo puoi provarlo in volo.
Io non l'ho ancora provato sul 200, ma ho la sensazione che il 20% che hai dato sul menù swash sia un pò pochino....
ciao e facci sapere...
Macchese!!!
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 01:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Maxxx Visualizza messaggio
Ciao, l'aumento del gain non rende più scattoso il comando, funziona come il gain di un gyro per la coda, per cui va aumentato fino a che il comando (ali o elev) abbia il massimo valore senza che "tremi", poi, prova a togliere la funzione governor e prima di portarlo in volo, togli pale e palini e fallo girare sia in normal, che idl1 e idl2 e vedi sul banco come si comporta il piatto all'aumentare dei giri, se il piatto rimane fermo puoi provarlo in volo.
Io non l'ho ancora provato sul 200, ma ho la sensazione che il 20% che hai dato sul menù swash sia un pò pochino....
ciao e facci sapere...
Macchese!!!
La prova senza pale e palini l'ho fatta ed il piatto sta fermo, per quanto riguarda il gain sono arrivato al 20% in quanto se lo tengo più alto pur non tremando quando dò comando l'heli non ruota costantemente, in pratica si muove a scatti, forse faccio fatica a rendere l'idea ma ad esempio è come se quando dò tutto il ciclico a destra l'eli parta a ruotare velocemente sul proprio asse per poi rallentare e ripartire velocemente e così via, un pò come il tremolio classico del gain alto ma mentre ruota e non mentre sta fermo.
Quello che non riesco a spiegarmi è la fluttuazione dello zero dei comandi del ciclico, se alla fine di una manovra riporto l'heli in hovering devo tenere la leva del ciclico (volo in mode 2) non al centro per aver il piatto pari, è come se in un heli con la flybar i trim del piatto venissero mossi durante il volo.
Proverò comunque a rialzare la sensibilità e a disattivare il governor.
Magari l'ho solo settato male ma così non riesco proprio a volarci, spero di venirne a capo.

Ciao, grazie.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 13:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
da totale innesperto di questi sistemi ho una curiosita'.

che servi utilizzi?

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 15:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gruppio
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: Dalla Bassa Bolognese!
Messaggi: 369
Ciao fai una cosa, prova a collegare i servi alla ricevente senza GU365 e fai il centraggio del piatto meccanicamente.
Cioè lo potri in hovering e coi trim a 0 se tira da qlc parte allunghi o accorci i rinvii dei servi al piatto.
Dovrebbe essere quello...
__________________
Gruppio (Quello FIGO).

Trex 700, Gaui 425, Beam e4, Gaui 255, Gaui 200V2, Gaui X5, Michelle Hunzicker.
Gruppio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 15:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Gruppio Visualizza messaggio
Ciao fai una cosa, prova a collegare i servi alla ricevente senza GU365 e fai il centraggio del piatto meccanicamente.
Cioè lo potri in hovering e coi trim a 0 se tira da qlc parte allunghi o accorci i rinvii dei servi al piatto.
Dovrebbe essere quello...
Domandina:

Alzare in hovering un Trex 500 senza la flybar e senza elettronica di supporto, cosa comporta in termini di capacità di pilotaggio ?

Che reazioni devo aspettarmi ?

Premetto che non so volare ma in hovering tenevo anche il DF4 di scatola nel soggiorno di casa.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 16:19   #9 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Domandina:

Alzare in hovering un Trex 500 senza la flybar e senza elettronica di supporto, cosa comporta in termini di capacità di pilotaggio ?

Che reazioni devo aspettarmi ?

Premetto che non so volare ma in hovering tenevo anche il DF4 di scatola nel soggiorno di casa.

In hovering esattamente come se Tu avessi la flybar metti solo un po' di esponenziali sul ciclico
  Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 21:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
da totale innesperto di questi sistemi ho una curiosita'.

che servi utilizzi?

ciao
Ho montato 3 HP-DS09SCD sul ciclico ed un HP-DS09GMD per la coda, entambi della Hyperion.

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GAUI GU-365 Flybarless - SETUP nigel_uno Elimodellismo in Generale 34 04 luglio 10 18:03
Gaui gu-365 su T-rex 500 Gaz Elimodellismo Motore Elettrico 19 07 gennaio 09 15:29
gaui 365 criasso Elimodellismo Motore Elettrico 28 22 dicembre 08 23:29
FES GU-365, testa flybarless e Hurrican 425 nigel_uno Elimodellismo in Generale 0 17 ottobre 08 13:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002