Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 11, 21:38   #411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Sì il tappo lo ho trovato, speriamo vada bene, perché per TT non si trova nulla di specifico, nel caso lo adatto!
Grazie per la solidarietà.
Stasera ho svuotato i serbatoi, con il poco carburante rimasto: che tristessa; il modellismo è fatto anche di queste cose sembra di essere arrivati e poi si ricomincia da capo. Comunque il danno l'ho provocato io per disattenzione le Vs. istruzioni erano chiare, meglio avrei fatto come consigliò Poldo di dormirci sopra: la notte porta consiglio.
Esercizio di pazienza. Per fortuna le altre macchine funzionano perfettamente, eccetto il 250 che è ancora in cura per un regolatore nuovo che ha piantato dopo pochi RUN, 5 o 6 credo. Poi quì c'è sempre un nebbione che le uscite sono scarse se non rare.
L'ultima volta, volando con nebbia, mi sono trovato l'elicottero che gocciolava acqua da tutte le parti, nemmeno fosse piovuto: condensa. Patema per l'elettronica: la prossima volta gli metterò l'impermeabile come ai cagnolini
SCUSATE L'OT TEDIOSO!
Ciao Meteor, il blocca albero, se quello per il 50 penso vada bene lo stesso..
Riguardo alla nebbia, a parte l'ely che condensa, la cosa è piu preoccupante per la tua salute, volare con quelle condizioni altro che reumatismi, arrivi a casa tipo fantozzi quando scende dalla bici
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 22:21   #412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
grazie Placido, il morale è comunque alto, tempo al tempo. Anche io ho fatto molte sperimentazioni, in ambito elettronico, tipo traformare heli brushed in full brushless, costruire micro parti dei rotori, varie motorizzazioni.... Poi la flybar Bell a 45° sui 4#3 ancora prima che WK annunciasse il CB100 =, che ha avuto ed ha molto successo. Prove riprove, materiali e lavoro e alla fine il risultato. Sono certo che con le preziose indicazioni e risultati che stanno emergendo ora Poldo e prima ancora tu, alla fine ci si arriva e sarà una soddisfazione massima. Questo è il tipo di motorizzazione che preferisco per gli Heli medio/grandi. Poi a me piacciono le riproduzioni, quindi questa motorizzazione "leggera" è ad hoc.

Eh Poldo quì siamo abituati poi si mangia polenta e nebbia e si vola in IFR
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 28 novembre 11 alle ore 22:24
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 16:26   #413 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Ragazzi dovrei aver finito con il carburatore , non è perfetto e pulito ma dovrebbe andare...almeno lo spero!!
Posto delle foto del lavoro finito.
Ora il passo successivo è il sensore..volevo installarlo sul motore, o qualcosa di simile, dato che sul mio modello l'istallazione sul convogliatore non la vedo molto affidabile . Avete per caso qualche prezioso consiglio?
Per quanto riguarda i gradi, pensavo di seguire il manuale e utilizzare il mezzo goniometro che consigliano di stampare.

Vi ringrazio ancora dell'aiuto , senza di voi non avrei mai azzardato la trasformazione!!
Icone allegate
TRex 50 Gasser-foto-2.jpg   TRex 50 Gasser-foto-3.jpg  
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 17:02   #414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ragazzi dovrei aver finito con il carburatore , non è perfetto e pulito ma dovrebbe andare...almeno lo spero!!
Posto delle foto del lavoro finito.
Ora il passo successivo è il sensore..volevo installarlo sul motore, o qualcosa di simile, dato che sul mio modello l'istallazione sul convogliatore non la vedo molto affidabile . Avete per caso qualche prezioso consiglio?
Per quanto riguarda i gradi, pensavo di seguire il manuale e utilizzare il mezzo goniometro che consigliano di stampare.

Vi ringrazio ancora dell'aiuto , senza di voi non avrei mai azzardato la trasformazione!!
Perfetto! Penso possa andare bene. Guarda in prima pagina per avere qualche idea sull'installazione del sensore direttamente sul motore; lì il lavoro l'avevo fatto sul TT 90, ma alla fine ho optato per l'installazione sul convogliatore per evitare di modificare il supporto frizione.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 17:47   #415 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Perfetto! Penso possa andare bene. Guarda in prima pagina per avere qualche idea sull'installazione del sensore direttamente sul motore; lì il lavoro l'avevo fatto sul TT 90, ma alla fine ho optato per l'installazione sul convogliatore per evitare di modificare il supporto frizione.
Si si ho guardato per bene il lavoro che hai fatto , purtroppo non credo di riuscire a fare un lavoro come quello :/.
Casomai come prima cosa vedo di trovare il punto nel quale il sensore dovrebbe essere (30 gradi prima del PMS considerando fine sensore e inizio magnete, oppure 40 dal centro di entrambi), in base a dov'è posizionato valuto il da farsi .

P.S.: Per trovare il PMS devo togliere la testa del motore e/o il tappo e da li vedere quando il pistone si trova alla massima altezza? Oppure posso anche controllare dall'alloggio per il carburatore? (Quando il foro è completamente aperto significa che il pistone si trova nel PMS).

Mi è sorto un dubbio...forse stupido ma non sono molto informato... ... volo il PPM con quarzo da 40 MHz..potrei avere problemi di interferenze dovute dalla centralina? ...

Ultima modifica di Raziel : 29 novembre 11 alle ore 17:51
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 19:01   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Si si ho guardato per bene il lavoro che hai fatto , purtroppo non credo di riuscire a fare un lavoro come quello :/.
Casomai come prima cosa vedo di trovare il punto nel quale il sensore dovrebbe essere (30 gradi prima del PMS considerando fine sensore e inizio magnete, oppure 40 dal centro di entrambi), in base a dov'è posizionato valuto il da farsi .

P.S.: Per trovare il PMS devo togliere la testa del motore e/o il tappo e da li vedere quando il pistone si trova alla massima altezza? Oppure posso anche controllare dall'alloggio per il carburatore? (Quando il foro è completamente aperto significa che il pistone si trova nel PMS).

Mi è sorto un dubbio...forse stupido ma non sono molto informato... ... volo il PPM con quarzo da 40 MHz..potrei avere problemi di interferenze dovute dalla centralina? ...
Ricapitolando .. Per trovare il PMS non guardare assolutamente il foro carburatore, nè è necessario smontare la testa motore. Puoi semplicemente togliere la candela ed infilarci un cacciavite, muovendo l'albero in modo da vedere quando il cacciavite fuoriesce il più possibile, oppure più semplicemente aprendo il tappo carter e guardando l'allineamento della biella quando il pistone è tutto in alto. Penso ti convenga fare lo stesso lavoro che ha fatto Poldo, cioè montare i magneti sulla ventola, vedere dove può cadere il sensore considerando sempre che il magnete deve essere passato dal sensore stesso 30 ° prima (considera i 30° dalla fine magnete a fine sensore), e quindi montare una staffa direttamente sul basamento del motore su cui alloggiare il sensore. In PPM (35 Mh) , infine io ho avuto qualche problema di interferenza con la centralina; durante il volo, infatti in determinati punti della pista mi dava delle piccole improvvise perdite di quota, subito riprese. Ho rispolto definitivamente passando in modulazione SPCM (e sostituendo la centralina).
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 19:18   #417 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Grazie! , più o meno ho fatto come hai detto te, togliendo semplicemente la candela, ma non ho infilato un cacciavite (ho letto solo ora il tuo messaggio), ho guardato attentamente con una pila per trovare il PMS, successivamente ho segnato sul carter dove il magnete si trova a 30 gradi circa (ho controllato cinque volte).
Domani faccio come hai detto te, infilo una graffetta (per trovare il PMS) e rifaccio il lavoro, se ottengo la stessa posizione bene.

Il sensore dovrò posizionarlo prima del segno fatto con l'indelebile (nella foto verso il basso). Non mi resta che trovare un materiale resistente per la staffa e fare l'ultimo lavoretto attaccandola al supporto motore...poi si spera tutto vada bene ehehe, per le interferenze vedrò di risolvere...
Grazie ancora!!!

Ultima modifica di Raziel : 29 novembre 11 alle ore 19:21
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 19:38   #418 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
scusate .. "(e sostituendo la centralina)." volevo scrivere: sotituendo la RICEVENTE .. e mettendo riceventi in SPCM in entrambi i modelli.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 19:48   #419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Grazie! , più o meno ho fatto come hai detto te, togliendo semplicemente la candela, ma non ho infilato un cacciavite (ho letto solo ora il tuo messaggio), ho guardato attentamente con una pila per trovare il PMS, successivamente ho segnato sul carter dove il magnete si trova a 30 gradi circa (ho controllato cinque volte).
Domani faccio come hai detto te, infilo una graffetta (per trovare il PMS) e rifaccio il lavoro, se ottengo la stessa posizione bene.

Il sensore dovrò posizionarlo prima del segno fatto con l'indelebile (nella foto verso il basso). Non mi resta che trovare un materiale resistente per la staffa e fare l'ultimo lavoretto attaccandola al supporto motore...poi si spera tutto vada bene ehehe, per le interferenze vedrò di risolvere...
Grazie ancora!!!
Devi considerare che il magnete deve passare dal sensore 30° prima del PMS. Questo vuol dire che, se hai segnato sul carter la posizione del magnete quando il pistone è al PMS il sensore lo devi posizionare 30° indietro rispetto al senso di rotazione dell'albero motore. Così posizionato il sensore, avverrà che il magnete passerà sotto il sensore stesso quando il pistone starà ancora ultimando la sua corsa in salita, ed esattamente 30° prima che questo abbia raggiunto il PMS (cioè il punto che hai già segnato). Dimmi se sono stato esauriente o se hai ancora qualche dubbio. Questa è la fase fondamentale di tutto il discorso. Se sbagli la fasatura il motore non andrà in moto.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 19:59   #420 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Devi considerare che il magnete deve passare dal sensore 30° prima del PMS. Questo vuol dire che, se hai segnato sul carter la posizione del magnete quando il pistone è al PMS il sensore lo devi posizionare 30° indietro rispetto al senso di rotazione dell'albero motore. Così posizionato il sensore, avverrà che il magnete passerà sotto il sensore stesso quando il pistone starà ancora ultimando la sua corsa in salita, ed esattamente 30° prima che questo abbia raggiunto il PMS (cioè il punto che hai già segnato). Dimmi se sono stato esauriente o se hai ancora qualche dubbio. Questa è la fase fondamentale di tutto il discorso. Se sbagli la fasatura il motore non andrà in moto.
Si si tutto chiaro, forse mi sono spiegato male, ma il segno nero sul carter è in corrispondenza con il magnete a 30 gradi prima del PMS.
In poche parole ho trovato il PMS, ho ruotato di 30 gradi nel senso opposto al senso di rotazione del motore quando è in moto, e lì ho fatto un segno con l'indelebile.
Spero solo di essere stato abbastanza preciso con i gradi
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002