Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 11, 17:50   #401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao POLDO,
anche io avevo notato la rigidità del Tygon ed è per questo che ho mantenuto il serbatoio ausiliario ed appesantito i pendoli con del piombo.
Con l'ultimo acquisto, ho preso anche del tubo in neoprene e mi sembra più flessibile, ora visto che ho pure il serbatoio bucato da sostituire, lo rimonto con questo tubo.
Sul serbatio piccolo magari non flette a sufficienza ma se il principale pesca sempre non dovrebbe dare problemi. Visto che ne ho d'avanzo per me se ne vuoi uno spezzone per i tuoi serbatoi te lo mando.
Grazie Meteor. Risposto in PM.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 13:58   #402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Serbatoio ausiliario.. aggiornamento.

Stamattina ho avuto modo di fare un paio di voli e collaudare l'ely con il serbatoio ausiliario e i tubi dei pendolini in tygon, in attesa del neoprene (grazie Claudio), come mi aspettavo, sono spariti i vuoti in aria ed addirittura ho provato un loop..che dire perfetto, dopo un pò di voli, cercando di ripetere le manovre che prima mi provocavano aspirazioni di bolle d'aria, una volta a terra ho verificato quanta aria fosse finita nel serbatoio ausiliario, e con gran sorpresa, pochissima..quindi potrebbe andar bene anche con il tygon, ma appena arriva il tubo in neoprene, nei pendolini metterò quello!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 15:12   #403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Stamattina ho avuto modo di fare un paio di voli e collaudare l'ely con il serbatoio ausiliario e i tubi dei pendolini in tygon, in attesa del neoprene (grazie Claudio), come mi aspettavo, sono spariti i vuoti in aria ed addirittura ho provato un loop..che dire perfetto, dopo un pò di voli, cercando di ripetere le manovre che prima mi provocavano aspirazioni di bolle d'aria, una volta a terra ho verificato quanta aria fosse finita nel serbatoio ausiliario, e con gran sorpresa, pochissima..quindi potrebbe andar bene anche con il tygon, ma appena arriva il tubo in neoprene, nei pendolini metterò quello!
Ciao Poldo,
certo se fai il looping, la forza di accelerazione è positiva anche in rovescio, quindi i pendolini stanno sul fondo del serbatoio, a meno che all'apice del looping metti la cloche in neutro e non tiri. Se fai volo rovescio lineare, o manovre negative (piedi testa) il discorso cambia
saluti.
Bene per le acro complimenti!
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 15:13   #404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Hanno spedito il motore nuovo, attendo con ansia e spero senza lunghe attese
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 28 novembre 11 alle ore 15:17
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 15:52   #405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Il tubo miscela che uso io è il Tygon F4040-A; a me sembra abbastanza flessibile perchè sul TRex 600, capovolgendolo in mano, il pendolino originale si posiziona sempre a fondo. In ogni caso, tale proposito, volevo chiedervi come appesantire il pendolino (informazione che penso possa essere utile anche ad altri che si stanno cimentando nella trasformazione) senza che sia necessario rifarne uno più pesante al tornio. Sul "più pesante", però, vorrei fare un piccolo ragionamento; troppo pesante potrebbe sollecitare troppo il tubo miscale con il rischio che si possa staccare dall'attacco (o dal tubo serbatoio o dal pendolino stesso).
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 17:30   #406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Ciao Placido, il pendolino più pesante serve solo per il serbatoio ausiliario, con lo stesso tubo 4040 in tygon nessun problema per il serbatoio principale, capovolgemendo l'eli scende bene, se non monti il serbatoio ausiliario secondo me suoi lasciare quello di pendolino magari sostituendo solo il tubo come ha già fatto Claudio. Unica accortezza, che consiglio per tutti i tubi installati all'interno dei serbatoi di tagliare un paio di millimetri dello stesso tubo e sovrapporlo sugli attacchi, con l'aiuto di un paio di pinze a becco.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 17:41   #407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Hanno spedito il motore nuovo, attendo con ansia e spero senza lunghe attese
Ti capisco..speriamo arrivi presto! ;)
Sei riuscito a trovare e ordinare il blocca albero? Secondo me visto che hai il vecchio motore smontato sotto mano puoi fartelo da te e fare delle prove, con un pezzo di legno duro in base al diametro interno del tappo carter e scavando lo spazio per l'incastro della biella..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 19:00   #408 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ti capisco..speriamo arrivi presto! ;)
Sei riuscito a trovare e ordinare il blocca albero? Secondo me visto che hai il vecchio motore smontato sotto mano puoi fartelo da te e fare delle prove, con un pezzo di legno duro in base al diametro interno del tappo carter e scavando lo spazio per l'incastro della biella..
Io ho usato un tappo in sugero, funziona abbastanza bene, solo che bisogna fare attenzione che non rimangano pezzi di sughero all'interno del motore, volendo basta mettere un poco di vinavil per creare una pellicola sul tappo in sughero.
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 20:59   #409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Sì il tappo lo ho trovato, speriamo vada bene, perché per TT non si trova nulla di specifico, nel caso lo adatto!
Grazie per la solidarietà.
Stasera ho svuotato i serbatoi, con il poco carburante rimasto: che tristessa; il modellismo è fatto anche di queste cose sembra di essere arrivati e poi si ricomincia da capo. Comunque il danno l'ho provocato io per disattenzione le Vs. istruzioni erano chiare, meglio avrei fatto come consigliò Poldo di dormirci sopra: la notte porta consiglio.
Esercizio di pazienza. Per fortuna le altre macchine funzionano perfettamente, eccetto il 250 che è ancora in cura per un regolatore nuovo che ha piantato dopo pochi RUN, 5 o 6 credo. Poi quì c'è sempre un nebbione che le uscite sono scarse se non rare.
L'ultima volta, volando con nebbia, mi sono trovato l'elicottero che gocciolava acqua da tutte le parti, nemmeno fosse piovuto: condensa. Patema per l'elettronica: la prossima volta gli metterò l'impermeabile come ai cagnolini
SCUSATE L'OT TEDIOSO!
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 28 novembre 11 alle ore 21:03
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 22:34   #410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
...Stasera ho svuotato i serbatoi, con il poco carburante rimasto: che tristessa; il modellismo è fatto anche di queste cose sembra di essere arrivati e poi si ricomincia da capo...
Su col morale. Hai toppato per imperizia nella problematica e poca attenzione. Ricordalo sempre: quando apri un motore e ci metti mano dentro non devi mai lasciare niente al caso; in special modo se devi bloccare o stringere qualcosa. Voi adesso state camminando un pò sul velluto perchè le esperienze e le tranvate lo ho fatte io in precedenza. Non puoi immaginare quanti esperimenti e quante delusioni prima di arrivare ad ottenere risultati apprezzabili; quante ore di lavorazioni strane al tornio; quante filettature; quanti pezzi realizzati e poi buttati perchè inefficienti; carburatori a pompa, collettori strani, anticipi sbagliati; una testata fatta ex-novo per poi scoprire le candele 1/4-32 .. Insomma un mare di lavoro e tante, tantissime delusioni. Ma alla fine l'obiettivo che mi ero prefissato (quello di fare volare un modello da scatola con il proprio motore) l'ho raggiunto. Adesso il volo dei vostri modelli con le mie teorie ed il vostro impegno ed ingegno, sono l'ulteriore conferma della bontà delle mie idee. Quando volerà il tuo modello tutti gli amici di questa discussione avremo l'ulteriore soddisfazione di essere riusciti (ripeto tutti quanti) a portarti con mano a realizzare qualcosa che forse da solo non ce l'avresti fatta (per la poca dimestichezza appunto con la meccanica), che fino a qualche mese fa neanche ti sarebbe passato per la testa (quello appunto di scontrarti con una problematica poco praticata). E quando vedremo il video del volo del tuo modello è come se tutti quanti (magari forse più io e Poldo) stiamo volando con te. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 01:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 28 giugno 10 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002