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Vecchio 29 novembre 11, 20:06   #421 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Si si tutto chiaro, forse mi sono spiegato male, ma il segno nero sul carter è in corrispondenza con il magnete a 30 gradi prima del PMS.
In poche parole ho trovato il PMS, ho ruotato di 30 gradi nel senso opposto al senso di rotazione del motore quando è in moto, e lì ho fatto un segno con l'indelebile.
Spero solo di essere stato abbastanza preciso con i gradi
OK, e lì devi posizionare il sensore facendo in modo che la fine del sensore corrisponda alla fine del magnete.
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Vecchio 30 novembre 11, 19:13   #422 (permalink)  Top
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un bel COMPLIMENTI a tutti!

Specialmente a style90.me che è l'artefice di questo splendido progetto!

...questo è modellismo !

io sono uno scoppiettista convinto... non tanto per le performance ( anche se personalmente ritengo che oltre la classe 90 per gli aerei e la classe 50 per gli ely , lo scoppio non abbia ancora rivali ) ma perchè ne adoro il rombo, la meccanica, e tutta la messa a punto che ci stà dietro...

...infatti mi piacciono moltissimo ed ho molto da imparare dalle riflessioni tecniche di style90.me

io l'unico motore modificabile che ho è un TT 70-pro montato sul raptor 60 v2 .

non faccio 3D e nemmeno acrobatico spinto... ma un volato con qualche accenno di acrobazia tipo "poldo" .

ragionando dal punto di vista modellistico dello smanettamento sono molto tentato ma tuttora mi sono lanciato nel mio primo balsa kit e il tempo è quello che è...

un'altra cosa che un pò mi frena è che il mio tt70 non è per niente spompato

e con un 10% di nitro vola davvero bene senza incertezze se poi mi faccio una botta di conti con olio buono ( con anti ossidanti per intenderci ) 1L di miscela facendomela mi viene a costare 4.6€ e dato che per un volo da 10-12 minuti consumo 400cc praticamente ogni volo mi costa 1.84€/volo.

passando a benzina avrei : 1L di benzina 1.6€ + 5% olio = 2.1€/L

da quello che scrive poldo i consumi scendono di 1/5 quindi per un volo consumerei 80cc cioè 0.17€/volo ovvero 1.93€ di risparmio su volo...

ora la modifica glow - benzina tra spedizione - dogana - cavoli e capperi cosa circa una 90€ di euro che recupererei dopo circa 45 voli... che purtroppo volando praticamente solo il sabato ci metterei 1 anno

quindi non è tanto per il risparmio di 7-8€ al mese dopo il primo hanno ma è dal punto di vista dello smanettamento e della sperimentazione che lo farei... fondamentale direi dato che , anche io come style90.me , passo piu' tempo al banco divertendomi con la messa a punto piu' che a volare...

quindi rinnovo ancora i complimenti a tutti

fatemi sognare e siate piu' tecnici possibili nelle vostre interessantissime riflessioni!

e un' inbocca al lupo a METEOR
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
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Vecchio 30 novembre 11, 21:02   #423 (permalink)  Top
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RAZIEL,
per il tempo che ho speso al banco per la definizione dei gradi di anticipo, il consiglio di Style di guardare la posizione dell'albero dal carter posteriore per rilevare il PMS credo sia il migliore. Puoi usare un goniometro trasparente sul retro del motore con il centro sull'albero per rilevare i gradi di anticipo, con quello di carta che ci fai?. A me ha funzionato: La mia fase era corretta, il motore è partito il primo giorno di messa in moto, dopo studio e messa a punto in "officina", peccato che poi sono stato "fregato" dalla ventola non bloccata ad "arte" e dall'esagono di ferraccio! Comunque non è dal mio pulpito che devono arrivare i consigli visto che ancora io necessito di... solo cronaca della mia esperienza.

Grazie Daytona, tempi lunghi ma arrivo anche io. Condivido diverse tue considerazioni. Io ho sposato questa linea suggerita da Style, non tanto per l'aspetto economico (da non escludere ovvio) ma per il fatto che è una motorizzazione "leggera" ideale per scale model, no fumo, no olio sulla fuso, autonomia esuberante, Rifornimenti dietro l'angolo di casa al distributore ecc.
La soddisfazione di veder girare questo motore a benza ripaga pienamente a prescindere dal costo.
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mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
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Vecchio 30 novembre 11, 21:23   #424 (permalink)  Top
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Specialmente a style90.me che è l'artefice di questo splendido progetto!

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io sono uno scoppiettista convinto... non tanto per le performance ( anche se personalmente ritengo che oltre la classe 90 per gli aerei e la classe 50 per gli ely , lo scoppio non abbia ancora rivali ) ma perchè ne adoro il rombo, la meccanica, e tutta la messa a punto che ci stà dietro...

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ragionando dal punto di vista modellistico dello smanettamento sono molto tentato ma tuttora mi sono lanciato nel mio primo balsa kit e il tempo è quello che è...

un'altra cosa che un pò mi frena è che il mio tt70 non è per niente spompato

e con un 10% di nitro vola davvero bene senza incertezze se poi mi faccio una botta di conti con olio buono ( con anti ossidanti per intenderci ) 1L di miscela facendomela mi viene a costare 4.6€ e dato che per un volo da 10-12 minuti consumo 400cc praticamente ogni volo mi costa 1.84€/volo.

passando a benzina avrei : 1L di benzina 1.6€ + 5% olio = 2.1€/L

da quello che scrive poldo i consumi scendono di 1/5 quindi per un volo consumerei 80cc cioè 0.17€/volo ovvero 1.93€ di risparmio su volo...

ora la modifica glow - benzina tra spedizione - dogana - cavoli e capperi cosa circa una 90€ di euro che recupererei dopo circa 45 voli... che purtroppo volando praticamente solo il sabato ci metterei 1 anno

quindi non è tanto per il risparmio di 7-8€ al mese dopo il primo hanno ma è dal punto di vista dello smanettamento e della sperimentazione che lo farei... fondamentale direi dato che , anche io come style90.me , passo piu' tempo al banco divertendomi con la messa a punto piu' che a volare...

quindi rinnovo ancora i complimenti a tutti

fatemi sognare e siate piu' tecnici possibili nelle vostre interessantissime riflessioni!

e un' inbocca al lupo a METEOR
Ciao Daytona. Grazie, innanzitutto, per i complimenti che rivolgi a me, come promotore di questa discussione, ed agli altri amici che mi hanno seguito su questa strada, sperimentando a loro volta la bontà delle mie idee e la facilità di tale trasformazione. Ovviamente è lungi da me la volontà di fare proseliti, poichè non ho proprio nessun tipo di interesse in questo campo, e ciò te lo possono confermare le tantissime persone che mi hanno scritto e contattato. Ho solo reso partecipe il mondo degli elimodellisti che c'è la possibilità, con poche e semplici modifiche, di far funzionare i nostri motori glow con miscela di benzina invece della classica vecchia anacronistica (oramai) e costosa miscela nitro. Alla fine, a parità di prestazioni con miscela al 10% nitro, il risparmio in soldini è intorno al 20-25 %. Io con il TRex 50 motorizzato TT 53 RL ho raggiunto, dopo 18 ORE di volo, una media di 640 cc. / ora di volo. Nessuno, poi, ha scritto che per tale trasformazione occorrono motori spompati; io, in primis, ho cominciato con un OS 50 Hyper che aveva sul groppone 2 anni di voli ma, per meglio rendermi e rendere conto a chi mi seguiva sulle potenzialità di funzionamento e di durata della meccanica, alla fine ho preferito montare il TT 53 nuovo, solo rodato con 1/2 serbatoio nitro (esperienza che non rifarei perchè quel mezzo serbatoio ha comunque creato qualche ossidazione sugli acciai interni) e poi completato il rodaggio direttamente su modello con carburazione grassa; dopo 18 ore di volo ti posso garantire che il motore funziona alla perfezione; appena ne avrò la possibilità rifarò qualche altro video. E' stato invece confermato che anche motori un pò spompati, che con miscela nitro cominciavano a dare segni di malfunzionamento (a cominciare proprio dal mio OS, che oramai faceva parecchi capricci per stare in moto), dicevo motori un pò spompati che, dopo la trasformazione sembrano rinati a nuova vita; in effetti l'accensione pilotata apporta un notevole giovamento al funzionamento generale ed alla regolarità della fase di scoppio. Grazie ancora per i complimenti. Ciao. Placido.
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Vecchio 30 novembre 11, 21:26   #425 (permalink)  Top
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Ciao Daytona, leggendo le tue riflessioni posso dirti che i motivi e la passione che ci accomuna sull'utilizzo di motori a scoppio è la stessa, i motivi che spingono ad una conversione del genere sono molteplici, e come hai osservato anche tu, si va ad considerarne fondamentalmente due, l'aspetto economico e quello delle ore di effettivo utilizzo.
Non voglio spingerti ad effettuare la trasformazione, io ho avuto validi motivi per passare al benzina, primo di tutti un notevole risparmio sul carburante, ma è da premettere che ne faccio uso intensivo, ho molto tempo libero e scendo a volare anche durante la settimana, secondo, il mio era un motore che ormai glow non andava piu.
Con il mio motore sono ancora in una fase sperimentale, fin'ora va bene, è da vedere come si comporta con l'aumento delle temperature, oggi ho volato con 15 gradi nell'aria, in volo tutto ok, ho avuto problemi solo nelle rimesse in moto, poichè con il modello a terra fermo 5 minuti, il calore del motore scaldava il carburatore..Ho già predisposto apposita ventolina 12v (di un vecchio PC) da collegare alla batteria avviatore per raffreddare il motore una volta a terra, vedremo se risolvo.. Altro punto critico almeno sul mio motore la carburazione, praticamente il minimo rimane un pò grassino, anche con la vite tutta chiusa, e il massimo è praticamente sensibilissimo agli spostamenti dello spillo, basta spostarlo di neanche mezzo millimetro e passa da grasso a magro o viceversa. Sono comunque soddisfatto per ora dei risultati, visto che ora il motore gira e funziona bene.
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Vecchio 01 dicembre 11, 12:28   #426 (permalink)  Top
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.. Altro punto critico almeno sul mio motore la carburazione, praticamente il minimo rimane un pò grassino, anche con la vite tutta chiusa, e il massimo è praticamente sensibilissimo agli spostamenti dello spillo, basta spostarlo di neanche mezzo millimetro e passa da grasso a magro o viceversa. Sono comunque soddisfatto per ora dei risultati, visto che ora il motore gira e funziona bene.
Ciò avviene perchè, come ho scritto in precedenza, il rapporto stechiometrico della miscela benzina-olio è molto diverso (più magro) da quello nitro; inoltre la benzina mal sopporta anche piccole variazioni di tale rapporto, mentre il nitro è molto meno sensibile. Nei motori a scoppio a benzina (macchine, moto, ed anche in quelli aeromodellistici) il carburatore infatti è molto complesso proprio per dare una certa uniformità a tale rapporto, in qualsiasi condizione di utilizzo ed a qualsiasi regime. Per il momento ci accontentiamo di farli funzionare così. A breve vedrai che arriveranno carburatori specifici (a membrana-pompa) anche per i nostri piccolini, oltre a specifici motori, e così avremo risolto definitivamente questo problema (ammesso sempre che ciò sia un problema).
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Vecchio 01 dicembre 11, 13:36   #427 (permalink)  Top
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Ciò avviene perchè, come ho scritto in precedenza, il rapporto stechiometrico della miscela benzina-olio è molto diverso (più magro) da quello nitro; inoltre la benzina mal sopporta anche piccole variazioni di tale rapporto, mentre il nitro è molto meno sensibile. Nei motori a scoppio a benzina (macchine, moto, ed anche in quelli aeromodellistici) il carburatore infatti è molto complesso proprio per dare una certa uniformità a tale rapporto, in qualsiasi condizione di utilizzo ed a qualsiasi regime. Per il momento ci accontentiamo di farli funzionare così. A breve vedrai che arriveranno carburatori specifici (a membrana-pompa) anche per i nostri piccolini, oltre a specifici motori, e così avremo risolto definitivamente questo problema (ammesso sempre che ciò sia un problema).
Per me va gia bene cosi, il motore va anche meglio di quello che mi sarei aspettato, riguardo alla carburazione se si ha orecchio si riesce benissimo a gestirla..;)
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Vecchio 01 dicembre 11, 14:28   #428 (permalink)  Top
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oggi ho volato con 15 gradi nell'aria...
Ciao Poldo,

bè visto che tu sei uno che vola...... pensa che quando la temperatura scenderà sotto 11° non dovrai piu' fare le corse , una volta aperto il bagagliaio della macchina, per accendere il glow

la benzina ha un flash point di ben -40° !!! contro i +11° del Metanolo

buone prove e buoni voli
Marco
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Vecchio 01 dicembre 11, 14:45   #429 (permalink)  Top
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Ciao Poldo,

bè visto che tu sei uno che vola...... pensa che quando la temperatura scenderà sotto 11° non dovrai piu' fare le corse , una volta aperto il bagagliaio della macchina, per accendere il glow

la benzina ha un flash point di ben -40° !!! contro i +11° del Metanolo

buone prove e buoni voli
Marco
Bene, un'altro punto a favore del gasser ;)
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Vecchio 01 dicembre 11, 15:20   #430 (permalink)  Top
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Per me va gia bene cosi, il motore va anche meglio di quello che mi sarei aspettato, riguardo alla carburazione se si ha orecchio si riesce benissimo a gestirla..;)
Quoto. In fondo un minimo un pò grassoccio non crea problemi, visto che poi il motore è operativo quasi sempre ben oltre il 50% dell'apertura del carburatore.
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