Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 11, 12:01   #391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Pistone e camicia..TT RL 56

Camicia = 43$
Pistone = 22$

secondo me puoi riparalo con una settantina di euro esagerando..se ti fai aiutare a sostituire i componenti recuperando la fascia elastica!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 12:56   #392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ve lo avevo detto che in meccanica motori sono un ASSASSINO
SI Placido devo aver fatto appoggiare il manico della pinza come hai detto tu.
e non so nemmeno da che parte iniziare per togliere il pistone, la camicia ecc.
Grazie e scusate il rompimento, mi state facendo fare un corso accelerato per....


allego foto dei pezzi che si sono staccati dal pistone e del dente formatosi sulla parte bassa della camicia, forse lisciandola è recuperabile. Mentre per il pistone non so ne ordino uno di ricambio con la fascia elastica non si sà mai.
Però ho intenzione di ordinare un motore nuovo e tener questo come ricambi, se comperi pezzo per pezzo ti costa 3 volte. inoltre ordino anche il blocchetto per fermare l'albero se POLDO dice che quello va bene o quello che mi hai indicato tu ?. Per il .56 non ho trovati in giro.

SBAGLIANDO SI IMPARA E SI PAGA
Per quello che vedo in foto, mi sembra di capire che il danno sia molto più grave di quello che si sarebbe potuto supporre. Non si è solo rotto il pistone, ma, cosa ancora più grave, si è rotta parte della canna; in queste condizioni sarà mooolto complicato sfilarla senza danneggiare la parte testa del carter. Un bel casino.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 14:48   #393 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Cavolo che sfortuna , mi spiace un sacco meteor, secondo me a sto punto ti conviene prendere un'altro redline, prova a dare un occhiata nella sezione mercatino, se non ricordo male dovrebbe esserci qualcosa.

Ragazzi sono riuscito grazie ad uno starter e carta abrasiva a ricavare un ogiva in teflon ehehe, è un pò irregolare ma non sembra cosi male.
Il problema è che risulta un pò troppo grande e non si infila nel motore, quindi, come mi è stato consigliato, pensavo di tagliare in lungo l'ogiva cosi da ridurre la circonferenza.

Ora il grande problema, limare il carburatore per fare spazio al teflon...non ho idea di come fare...non ho ne tornio ne dremel ne altro..solo una lima bella grossa (faccio a mano? )...

Allego qualche foto sperando siano d'aiuto.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-foto.jpg   TRex 50 Gasser-foto-1.jpg   TRex 50 Gasser-foto-2.jpg   TRex 50 Gasser-foto-3.jpg  
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 15:30   #394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Cavolo che sfortuna , mi spiace un sacco meteor, secondo me a sto punto ti conviene prendere un'altro redline, prova a dare un occhiata nella sezione mercatino, se non ricordo male dovrebbe esserci qualcosa.

Ragazzi sono riuscito grazie ad uno starter e carta abrasiva a ricavare un ogiva in teflon ehehe, è un pò irregolare ma non sembra cosi male.
Il problema è che risulta un pò troppo grande e non si infila nel motore, quindi, come mi è stato consigliato, pensavo di tagliare in lungo l'ogiva cosi da ridurre la circonferenza.

Ora il grande problema, limare il carburatore per fare spazio al teflon...non ho idea di come fare...non ho ne tornio ne dremel ne altro..solo una lima bella grossa (faccio a mano? )...

Allego qualche foto sperando siano d'aiuto.
NO a tagliare l' "ogiva" (boccola) in teflon, se la tagli rischi che ti trafili aria in aspirazione..
Lo spessore della boccola va bene, è come la mia, ed anche la boccola sembra possa andare. Ora, le soluzioni sono 2, o ti fai allargare con un tornio, il foro carter quanto basta a far entrare con una certa resistenza boccola e carburatore, o con il dremel piano piano con gli utensili giusti solo se hai buona manualità lo fai a mano..come ho fatto io, appena il carburatore con la boccola riescono ad entrare forzando leggermente nel carter, fori la boccola in corrispondenza delle filettature viti, tramite una punta di idoneo diametro stando attento a non rovinare la filettatura.
A questo punto usando una goccia di frena o gocciolina di blocca filetti, rimetti le viti stringendo solo leggermente (ora hai la boccola in teflon, se stringi troppo si spacca la sede sul carter, che sarà anche più fina dopo il lavoro), il frenafiletti penserà a non farle svitare!
P.S. in ogni caso copri con della carta assorbente o altro l'albero motore per non far entrare i trucioli di alluminio, la soluzione migliore sarebbe smontarlo..vedi tu.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 15:59   #395 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Grazie Poldo! Solo che, essendo già poco spessa, volevo evitare di allargare la sede per il carburatore nel carter.
Il carburatore invece è molto spesso e non dovrebbe risentire del millimetro in meno.

Spiego un pò meglio il lavoro che avevo in mente;

1- Tagliare la boccola in lungo (togliendo un millimetro o meno di circonferenza, il giusto per farla entrare nella sede nel carter), la forma della boccola dovrebbe variare molto poco.

2- Levigare dal carburatore un millimetro, non so ancora bene come...proverò dal meccanico...

3- Mettere poco Motorsil nella parte superiore del carburatore, infilare la boccola e stringerla lasciando riposare qualche ora.
In questo modo dovrei aver sigillato tutto. Una volta asciugato monto il motore, infilo il carburatore nel carter, avvito, metto ancora un poco di motorsil all'esterno tra carburatore e carter (sigillando per bene).

Come mi hai detto usare il Motorsil in zone d'aspirazione (come zona carburatore) comporta un rischio, dato che potrebbe essere facilmente aspirato causando grippaggi, per questo intendo usarla solo per sigillare la parte superiore (evitando che venga aspirato), cosi da evitare trafili d'aria.

Ovviamente essendo voi i meccanici lascio a voi giudicare la mia idea .

Ultima modifica di Raziel : 27 novembre 11 alle ore 16:04
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 16:00   #396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Serbatoio ausiliario..

Visto che durante le prove tentando un pò di acrobazia senza serbatoio ausiliario, si verificano mancamenti di alimentazione carburante con delle mancanze udibili ad orecchio ho deciso di riprovare ad istallare il serbatoio ausiliario, fissato al telaietto della centralina tramite 2 fascette, il tubo pendolino è sempre in tygon, non flessibile quanto il silicone ma ho istallato un pendolino piu pesante, il tubo dovrebbe ammorbidirsi con i primi serbatoi..vi farò sapere come va, per ora vi allego qualche foto del posizionamento, anche se esteticamente può essere discutibile, vediamo come si comporta in volo acrobatico.











Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 16:04   #397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Grazie Poldo! Solo che, essendo già poco spessa, volevo evitare di allargare la sede per il carburatore nel carter.
Il carburatore invece è molto spesso e non dovrebbe risentire del millimetro in meno.

Spiego un pò meglio il lavoro che avevo in mente;

1- Tagliare la boccola in lungo (tipo un millimetro, il giusto per farla entrare nella sede nel carter), la forma della boccola dovrebbe variare molto poco.

2- Levigare dal carburatore un millimetro, non so ancora bene come...proverò dal meccanico...

3- Mettere poco Motorsil nella parte superiore del carburatore, infilare la boccola e stringerla lasciando riposare qualche ora.
In questo modo dovrei aver sigillato tutto. Una volta asciugato monto il motore, infilo il carburatore nel carter, avvito, metto ancora un poco di motorsil all'esterno tra carburatore e carter (sigillando per bene).

Come mi hai detto usare il Motorsil in zone d'aspirazione (come zona carburatore) comporta un rischio, dato che potrebbe essere facilmente aspirato causando grippaggi, per questo intendo usarla solo per sigillare la parte superiore (evitando che venga aspirato), cosi da evitare trafili d'aria.

Ovviamente essendo voi i meccanici lascio a voi giudicare la mia idea .
La tua idea l'avevo avuta anche io, mi è stata sconsigliata, per i motivi che già hai citato..puoi provare ma sai a che rischi vai incontro..
Allora penso sia piu sensato visto che vuoi levigare il carburatore, fare una nuova boccola che si inserisca nel carter e poi cercare di ridurre il diamerto del carburatore fin tanto che entri nella boccola leggermente a forzare.

Ultima modifica di Poldo111850 : 27 novembre 11 alle ore 16:09
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 16:08   #398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Cavolo che sfortuna , mi spiace un sacco meteor, secondo me a sto punto ti conviene prendere un'altro redline, prova a dare un occhiata nella sezione mercatino, se non ricordo male dovrebbe esserci qualcosa.

Ragazzi sono riuscito grazie ad uno starter e carta abrasiva a ricavare un ogiva in teflon ehehe, è un pò irregolare ma non sembra cosi male.
Il problema è che risulta un pò troppo grande e non si infila nel motore, quindi, come mi è stato consigliato, pensavo di tagliare in lungo l'ogiva cosi da ridurre la circonferenza.

Ora il grande problema, limare il carburatore per fare spazio al teflon...non ho idea di come fare...non ho ne tornio ne dremel ne altro..solo una lima bella grossa (faccio a mano? )...

Allego qualche foto sperando siano d'aiuto.
Secondo me, invece, puoi tagliare l'anello e togliere quel tanto che basta a farla entrare nel carter. Nel montaggio vedi di fare coincidere la parte tagliata (possibilmente un taglio leggermente a salame) dietro la testa motore (in ogni caso non in corrispondenza dei fori di bloccaggio carb.), e, durante il montaggio del carburatore, mettere sigillante Motorsil (pasta rossa), avendo cura così di chiudere totalmente qualsiasi trafilaggio di aria. Metti pure motorsil sull'anello di tenuta, in modo da essere ulteriormente sicuro che non prenda aria (ma fai attenzione a pulire eventuali tracce che dovessero andare verso l'albero motore). Per il carburatore l'ideale sarebbe una piccola tornita, ma, se non trovi chi te lo può fare, prova con delle lime relativamente piccole (le vendono in ferramenta, lima piatta n. 2, mm. 15x3,5, una di quelle che ho io che penso potrebbe andare benissimo).
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 16:20   #399 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Grazie mille per le dritte . Vedrò di pensarci attentamente, purtroppo fare una nuova boccola è praticamente impossibile per me dato che non ne ho trovate di più piccole (io ho solo levigato la parte esterna, il diametro interno era il più piccolo tra quelle presenti).
Comunque credo proverò con il metodo proposto da Placido, se riesco a fare un lavoro pulito dovrebbe andare, ovviamente appena posso posto le foto!

Ultima modifica di Raziel : 27 novembre 11 alle ore 16:26
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 16:21   #400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao POLDO,
anche io avevo notato la rigidità del Tygon ed è per questo che ho mantenuto il serbatoio ausiliario ed appesantito i pendoli con del piombo.
Con l'ultimo acquisto, ho preso anche del tubo in neoprene e mi sembra più flessibile, ora visto che ho pure il serbatoio bucato da sostituire, lo rimonto con questo tubo.
Sul serbatio piccolo magari non flette a sufficienza ma se il principale pesca sempre non dovrebbe dare problemi. Visto che ne ho d'avanzo per me se ne vuoi uno spezzone per i tuoi serbatoi te lo mando.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002