Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 14, 15:52   #2821 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Grazie millea john e placido dei consigli, in effetti le prove di volo che ho fatto son sempre state molto corte per paura di essere troppo magro e visto che il beccheggio non mi dava sicurezza non ho mai provato a fare un po' di volato ( anche se io più che qualche otto non sono ancora in gradi di fare ). Oggi voglio fare un controllo più accurato del tracking, ma come dici tu e john sicuramente sono ancora un po' basso di giri; come avrete visto son tornato alla flybar e devo dire che per il momento lo lascio così, aver messo troppa carne al fuoco mi ha reso il lavoro troppo difficile per un novellino come me, ma quando avrò trovato un giusto setup di motore rimetterò su il 3GX. Per ora ciao e grazie come sempre delle preziose informazioni.
P.S. Volando in campagna su strade polverose il filtro a mio avviso ( con il carburatore in questa posizione) è di vitale importanza, ho già lavato due volte la spugna da quanta polvere ci si era attaccata! Per fortuna che ho ancora l'olio apposito per impregnare le spugne filtro delle moto da cross che avevo !!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 16:00   #2822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Grazie millea john e placido dei consigli, in effetti le prove di volo che ho fatto son sempre state molto corte per paura di essere troppo magro e visto che il beccheggio non mi dava sicurezza non ho mai provato a fare un po' di volato ( anche se io più che qualche otto non sono ancora in gradi di fare ). Oggi voglio fare un controllo più accurato del tracking, ma come dici tu e john sicuramente sono ancora un po' basso di giri; come avrete visto son tornato alla flybar e devo dire che per il momento lo lascio così, aver messo troppa carne al fuoco mi ha reso il lavoro troppo difficile per un novellino come me, ma quando avrò trovato un giusto setup di motore rimetterò su il 3GX. Per ora ciao e grazie come sempre delle preziose informazioni.
P.S. Volando in campagna su strade polverose il filtro a mio avviso ( con il carburatore in questa posizione) è di vitale importanza, ho già lavato due volte la spugna da quanta polvere ci si era attaccata! Per fortuna che ho ancora l'olio apposito per impregnare le spugne filtro delle moto da cross che avevo !!
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 17:52   #2823 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Grazie millea john e placido dei consigli, in effetti le prove di volo che ho fatto son sempre state molto corte per paura di essere troppo magro e visto che il beccheggio non mi dava sicurezza non ho mai provato a fare un po' di volato ( anche se io più che qualche otto non sono ancora in gradi di fare ). Oggi voglio fare un controllo più accurato del tracking, ma come dici tu e john sicuramente sono ancora un po' basso di giri; come avrete visto son tornato alla flybar e devo dire che per il momento lo lascio così, aver messo troppa carne al fuoco mi ha reso il lavoro troppo difficile per un novellino come me, ma quando avrò trovato un giusto setup di motore rimetterò su il 3GX. Per ora ciao e grazie come sempre delle preziose informazioni.
P.S. Volando in campagna su strade polverose il filtro a mio avviso ( con il carburatore in questa posizione) è di vitale importanza, ho già lavato due volte la spugna da quanta polvere ci si era attaccata! Per fortuna che ho ancora l'olio apposito per impregnare le spugne filtro delle moto da cross che avevo !!
Condivido il tuo modo di procedere, anch'io sto' ancora usando gli eli con le flybar. Pero' prim o poi provero' anche un fbl, ma penso su un elettrico. Compresa l'importanza del filtro, nella mia valutazione non avevo tenuto conto della posizione laterale, che risente dell'aria spostata dal rotore. Per pochi grammi non conviene rischiare
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 19:19   #2824 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Sicuramente flybarless sui nitro è più laborioso settarlo a dovere per via delle vibrazioni ma io lo volevo usare per sfruttare soprattutto il governor e prendere due piccioni con una fava ma per ora sono oggetti "superflui" per uno come me che deve ancora imparare a volare. Oggi ho trovato un buon compromesso gas/passo e il beccheggio è scomparso quasi definitivamente, ho notato però che se il rotore si scarica e guadagna qualche giro ( ad esempio se da una certa altezza tolgo passo) il modello tende a beccheggiare. Ho montato un paio di pale nuove di HK ( le sab il 3gx me le ha rotte) di cui ho controllato la bilanciatura sia statica che dinamica e son perfette come del resto il tracking. Comunque sono soddisfattissimo del risultato ottenuto, oggi con due pieni mi son stufato di volare !!! Il secondo serbatoio è superfluo per l'autonomia che ho adesso !! L'elettrico mi diverte (ho un 450) e mi da la possibilità di azzardare un po' di più , ma la goduria di sentire un motore girare e soprattutto vederlo in moto grazie al proprio lavoro ( ma anche al lavoro dei pionieri di questa modifica) mi da una sensazione fantastica !!!! Grazie ancora a tutti per le idee e i consigli che mi hanno aiutato ad arrivare fino a qui!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 22:59   #2825 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
.... Comunque sono soddisfattissimo del risultato ottenuto, oggi con due pieni mi son stufato di volare !!! Il secondo serbatoio è superfluo per l'autonomia che ho adesso !! L'elettrico mi diverte (ho un 450) e mi da la possibilità di azzardare un po' di più , ma la goduria di sentire un motore girare e soprattutto vederlo in moto grazie al proprio lavoro ( ma anche al lavoro dei pionieri di questa modifica) mi da una sensazione fantastica !!!! ...
Sensazione che ormai da tre anni conosco bene; ma è la stessa che continuo a provare quando leggo e capto la gioia che provate al raggiungimento di un buon risultato. Sarò ripetitivo ed anacronistico, ma questo mi gratifica e mi da grande soddisfazione, come se fossa un mio modello. Grazie. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 23:09   #2826 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Raptor 50 gasser?

Oggi Consuelino ha fatto 4 lunghi voli con un Raptor 50 motorizzato OSP 52 trasformato. Stiamo sperimentando talune soluzioni interessanti che stanno dando le risposte sperate. Le temperature di testata, cilindro non sono andate oltre i 90°, nonostante il motore avesse l'accoppiamento nuovo, appena rodato con mezzo serbatoio, ed il regime di rotazione non proprio moderato. Vedremo in seguito come si evolverà tale modifica.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 07:20   #2827 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Oggi Consuelino ha fatto 4 lunghi voli con un Raptor 50 motorizzato OSP 52 trasformato. Stiamo sperimentando talune soluzioni interessanti che stanno dando le risposte sperate. Le temperature di testata, cilindro non sono andate oltre i 90°, nonostante il motore avesse l'accoppiamento nuovo, appena rodato con mezzo serbatoio, ed il regime di rotazione non proprio moderato. Vedremo in seguito come si evolverà tale modifica.
Ebbene si cari lettori, nel vedere quel vetusto trabiccolo che era stato destinato al pensionamento alzarsi in volo e volare egregiamente, la gioia e' stata immensa.Considerate che tra l'altro c'e' montato un motore rigenerato con accoppiamento abc dell'asp 52 ABC dal costo di 14 dollari e un'elettronica della rcx che con tutte le spese di spedizione non arriva neanche a 50 euro anche se,devo dire ,fin'ora si e' comportata abbastanza bene.Certo sicuramente le modifiche effettuate non sono alla portata di tutti e se non ci fossero state le mani magiche del grande Style 90 col cavolo che si sarebbe alzato.Cio' non toglie che ,magari con l'aiuto di un buon tornitore,chiunque abbia un vecchio raptor in cantina puo' cimentarsi in questa trasformazione.Ancora siamo in una fase sperimentale ma i risultati sono incoraggianti.Qualora voleste notizie dettagliate non esitate a chiedere ,o io o ancor meglio,Style 90 ,siamo a vostra completa disposizione.

Saluti Consuelino.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 22:54   #2828 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Raptor 50 gasser.

Oggi Consuelino (che al momento ha internet fuori uso) ha fatto altri 4 voli con il Raptor motorizzato OSP 52. Le modifiche che abbiamo fatto, rivolte al miglioramento del raffreddamento del motore, si stanno rivelando molto efficaci e funzionali; oggi lo ha tirato perbene volando, come è solito fare, in maniera un po' "pazzerella" e poco sparagnina per la meccanica; eppure le temperature di testata e cilindro non sono andate oltre i 90°. Che dire ... Penso che adesso anche i Raptor (e Style) 50 possano girare a benzina. Noi continuiamo a testarlo e, visto che Filippo ne ha qualcuno, probabilmente ci proveremo con qualche altro modello, giusto per avere anche altri riferimenti. Appena possibile faremo qualche video. A presto, sperando sempre che queste nostre esperienze possano essere interessanti per altri, altrimenti togliamo il disturbo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 19:43   #2829 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
...... A presto, sperando sempre che queste nostre esperienze possano essere interessanti per altri, altrimenti togliamo il disturbo.

Scusa Placido se mi permetto ma qui il "disturbo" sarebbe solo non poter più leggere questo post ormai diventato una "bibbia" per tutte le informazioni che contiene. L'unico vero rammarico secondo me può essere solo che ( dal basso della mia esperienza) molti non capiscano che il lavoro che c'è dietro a questa trasformazione è parte integrante del modellismo; ciò che invece per molti è fondamentale è avere l'oggetto che ha il campione del mondo anche se non si ha la benché minima capacità tecnica se non quella di saper collegare due batterie. Ripeto io sono solo all'inizio e dire che son in grado di volare è già troppo azzardato, ma il 600 che ho benché vecchio e meno potente di un elettrico qualsiasi per i miei pollici è già fin troppo performante. Credo, che allo stato attuale delle cose ( basandomi non tanto sulla mia esperienza ma sulle vostre) il 75% dei volatori italiani ne avrebbero più che a sufficienza per divertirsi con un modello come i nostri. Beh con questo credo di aver chiarito il mio punto di vista, ora parliamo di cose serie ed interessanti: oggi altri due serbatoi, ho ingrassato un pochino il massimo e chiuso ancora meno il minimo e ho alzato un po' la curva gas ( ora tra metà stick e il massimo passo da 75% a 77% di gas) ho eliminato il beccheggio anche grazie alla sistemata finale al tracking. Il motore gira ancora un po' borbottando ma il volato che faccio io mi viene bello fluido e il motore anche dando passo di botto tiene abbastanza bene i giri. Insomma sono soddisfatto !!
Ciaooo
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 23:38   #2830 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Scusa Placido se mi permetto ma qui il "disturbo" sarebbe solo non poter più leggere questo post ormai diventato una "bibbia" per tutte le informazioni che contiene. L'unico vero rammarico secondo me può essere solo che ( dal basso della mia esperienza) molti non capiscano che il lavoro che c'è dietro a questa trasformazione è parte integrante del modellismo; ciò che invece per molti è fondamentale è avere l'oggetto che ha il campione del mondo anche se non si ha la benché minima capacità tecnica se non quella di saper collegare due batterie. Ripeto io sono solo all'inizio e dire che son in grado di volare è già troppo azzardato, ma il 600 che ho benché vecchio e meno potente di un elettrico qualsiasi per i miei pollici è già fin troppo performante. Credo, che allo stato attuale delle cose ( basandomi non tanto sulla mia esperienza ma sulle vostre) il 75% dei volatori italiani ne avrebbero più che a sufficienza per divertirsi con un modello come i nostri. Beh con questo credo di aver chiarito il mio punto di vista, ora parliamo di cose serie ed interessanti: oggi altri due serbatoi, ho ingrassato un pochino il massimo e chiuso ancora meno il minimo e ho alzato un po' la curva gas ( ora tra metà stick e il massimo passo da 75% a 77% di gas) ho eliminato il beccheggio anche grazie alla sistemata finale al tracking. Il motore gira ancora un po' borbottando ma il volato che faccio io mi viene bello fluido e il motore anche dando passo di botto tiene abbastanza bene i giri. Insomma sono soddisfatto !!
Ciaooo
Ciao, il mio "togliere il disturbo" è un senso di rispetto nei confronti del forum, nel momento in cui ci si rende conto di non essere più seguito; a che serve, infatti, in quel caso, continuare a pubblicare i report delle nostre sperimentazioni, se poi vedi che non interessano più a nessuno. Potrebbe sembrare che ho un qualche interesse, mentre il mio unico scopo è sempre stato quello di condividere con gli altri un modo diverso di interpretare questo splendido hobby. Condivido pienamente il tuo pensiero sul fatto che per la maggior parte dei volatori, con i motori a benzina ne avrebbero a sufficienza per divertirsi. Io non sono bravo nel pilotaggio, e so fare ancora soltanto poche figure; ti posso solo dire che con i nostri motori si potrebbe fare molto di più. Comunque, tranquillo... Finché ci sono persone interessate che hanno bisogno di aiuti e consigli, noi saremo qui, disponibili e disinteressati come sempre.
Dovresti misurare i giri per sapere quale è il regime di rotazione del motore e dotarti del termometro per verificare le temperature di testata e cilindro. Noi adesso stiamo provando una modifica alle testate, per tenere più basse le temperature; con questo accorgimento stiamo facendo volare il Raptor; un modello che prima era pressoché impossibile trasformare per via delle temperature troppo elevate dovute ad un sistema di raffreddamento meno efficace. Stessa cosa per l'OS 91, altro motore molto caldo; con queste modifiche sembra invece che tale sofferenza sia abbondantemente rientrata.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002