Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 14, 11:15   #2321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Buongiorno a tutti, in questi giorni inizierò la preparazione del collettore per il walbro che ho trovato grazie ad un gentilissimo utente che segue qsta discussione. Ora però devo ordinare l'accensione e vorrei chiedervi un consiglio sulla lista della spesa:
Centralina rcexl 1/4x32 a 120*

Candela 1/4x32 rcexl ( iridium o normale ?)

Misuratore di giri ( non ho il tacometro e credo questa sia una buona alternativa giusto ?)

Tubo tygon ( Che diametro interno è consigliato ?)

Kill switch opto rcexl
Per quest'ultimo articolo però ho bisogno di sapere se è possibile collegarlo anche se ho già tutti i 7 canali occupati dato che uso anche il governor ( nelle prime fasi lo terrò disabilitato ma in seguito vorrei utilizzarlo). Sulle istruzioni vi è chiaramente scritto che può essere usato anche con la modalità di fail safe ovvero che se si spegne la trasmittente lo switch interviene e spegne il motore. Il dubbio che ho è se è indispensabile e in secondo luogo come dovrebbe essere collegato, cioè dovrei mettere un cavo a y su un canale della RX dove prendere il segnale e alimentare lo switch con la batteria che alimenta anche la centralina ?
Ora passiamo al collettore:
Il passaggio interno come lo avete lavorato superficialmente ? Stavo pensando di cercare di lucidarlo il più possibile per rendere il passaggio della miscela il più fluido possibile, può servire o è un lavoro inutile ? E infine una domanda sulla benzina: avete mai pensato di adoperare la benzina ad alti ottani ( quella che ora vendono come V-power o simili ma che alla fine è la vecchia super degli anni passati da quanto mi dicono)?
Per ora basta domande tanto la strada è ancora lunga !!! Buona domenica a tutti !!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 12:19   #2322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, in questi giorni inizierò la preparazione del collettore per il walbro che ho trovato grazie ad un gentilissimo utente che segue qsta discussione. Ora però devo ordinare l'accensione e vorrei chiedervi un consiglio sulla lista della spesa:
Centralina rcexl 1/4x32 a 120*

Candela 1/4x32 rcexl ( iridium o normale ?)

Misuratore di giri ( non ho il tacometro e credo questa sia una buona alternativa giusto ?)

Tubo tygon ( Che diametro interno è consigliato ?)

Kill switch opto rcexl
Per quest'ultimo articolo però ho bisogno di sapere se è possibile collegarlo anche se ho già tutti i 7 canali occupati dato che uso anche il governor ( nelle prime fasi lo terrò disabilitato ma in seguito vorrei utilizzarlo). Sulle istruzioni vi è chiaramente scritto che può essere usato anche con la modalità di fail safe ovvero che se si spegne la trasmittente lo switch interviene e spegne il motore. Il dubbio che ho è se è indispensabile e in secondo luogo come dovrebbe essere collegato, cioè dovrei mettere un cavo a y su un canale della RX dove prendere il segnale e alimentare lo switch con la batteria che alimenta anche la centralina ?
Ora passiamo al collettore:
Il passaggio interno come lo avete lavorato superficialmente ? Stavo pensando di cercare di lucidarlo il più possibile per rendere il passaggio della miscela il più fluido possibile, può servire o è un lavoro inutile ? E infine una domanda sulla benzina: avete mai pensato di adoperare la benzina ad alti ottani ( quella che ora vendono come V-power o simili ma che alla fine è la vecchia super degli anni passati da quanto mi dicono)?
Per ora basta domande tanto la strada è ancora lunga !!! Buona domenica a tutti !!!
Buongiorno anche a te.
Il materiale che ti serve è quello che hai descritto; le candele che noi usiamo sono queste: Rcexl Spark Plug Glow Plug Thread 1/4 -32 SAITO/OS/ASP/MAGNUM ENGINES | eBay
Non so se siano normali o iridium.
Il Tygon io lo prendo in un negozio di ricambi per motoattrezzi agricoli; è da 2 x 4,5. E' quello che loro usano nei pendolini dei decespugliatori. Penso vada benissimo quello che vende HK, che puoi usare sia per il pendolino che per tutte le tubazioni.
Il misuratore dei giri è un optional; lo si posiziona sul modello in un punto visibile, e lo si collega con una y, che viene fornita; non sempre la sua visione è possibile perché occorre avvicinarsi troppo (pericolosamente) al modello. Comunque lo si può usare, oppure farne a meno.
Il kill-switch è anche questo un optional; puoi usarlo oppure no. In ogni caso necessita sulla ricevente di un canale (on-off) libero ed a lui dedicato. Va collegato (il cavo a tre fili) appunto al canale libero della ricevente, e quindi alimentato dalla stessa batteria della ricevente; ha poi due cavi (a due fili, rosso e nero), uno di ingresso ed uno di uscita, che vanno collegati alla batteria della centralina, ed al cavo di alimentazione della centralina stessa. Con un interruttore dedicato sul Tx decidi quale segnale dare al kill (se "on" fa passare la corrente dalla batteria alla centralina; se "off" la interrompe, e quindi spegne il motore). In sede di settaggio del filesafe, si può programmare la sua funzione in caso di spegnimento della radio.
I collettori non li ho mai lucidati a specchio; ho dato sempre un passaggio di dremel per togliere le eccessive impurità, e per arrotondare un po' lo spigolo del gomito.
La benzina che noi utilizziamo, infine, è quella "normale" del rifornimento; mai usata la V-power.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 16:00   #2323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Ok placido, il contagiri se è difficile leggerlo mi sa che lo lascio stare; invece per il kill switch la mia domanda era più che altro sulla sua reale utilità (soprattutto dal punto di vista della sicurezza). Cerco di essere più chiaro : da quel che ho capito se sul nitro basta chiudere del tutto il gas ( ad esempio con la funzione Hold della radio come sto facendo ora) e il motore si spegne mentre con i carburatori a membrana anche a farfalla totalmente chiusa il motore rimane al minimo ( come un qualsiasi motore tradizionale ) e per spegnerlo quindi occorre interrompere il circuito di alimentazione della candela. Quello che mi preme capire quindi è come fare per poter spegnere il motore in sicurezza, ovviamente se esiste un modo "low cost" è ancora meglio che aggiungere ammennicoli vari!!
Il discorso sulla benzina ad alti ottani l'ho tirato in ballo perché io con le mie moto da cross 4 T quando stavano un po' ferme e avevano la benzina "vecchia" e faticavano a partire le aiutavo con qualche litro di Vpower e quindi ho pensato che magari qualche ottano in più a questi motori potrebbe aiutar a renderli più regolari e magari a farli sforzare meno , sicuramente sarà una prova che farò a tempo debito !!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 16:10   #2324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Ok placido, il contagiri se è difficile leggerlo mi sa che lo lascio stare; invece per il kill switch la mia domanda era più che altro sulla sua reale utilità (soprattutto dal punto di vista della sicurezza). Cerco di essere più chiaro : da quel che ho capito se sul nitro basta chiudere del tutto il gas ( ad esempio con la funzione Hold della radio come sto facendo ora) e il motore si spegne mentre con i carburatori a membrana anche a farfalla totalmente chiusa il motore rimane al minimo ( come un qualsiasi motore tradizionale ) e per spegnerlo quindi occorre interrompere il circuito di alimentazione della candela. Quello che mi preme capire quindi è come fare per poter spegnere il motore in sicurezza, ovviamente se esiste un modo "low cost" è ancora meglio che aggiungere ammennicoli vari!!
Il discorso sulla benzina ad alti ottani l'ho tirato in ballo perché io con le mie moto da cross 4 T quando stavano un po' ferme e avevano la benzina "vecchia" e faticavano a partire le aiutavo con qualche litro di Vpower e quindi ho pensato che magari qualche ottano in più a questi motori potrebbe aiutar a renderli più regolari e magari a farli sforzare meno , sicuramente sarà una prova che farò a tempo debito !!!
Anche con i carburatori a membrana (Walbro), in linea di massima a farfalla tutta chiusa il motore si spegne. In ogni caso mettiamo un secondo interruttore sul passaggio della corrente dalla batteria alla centralina. Io uso il kill-switch in tutti i miei modelli, perché ho la Mx16 (8 canali, e riceventi a 10 ch), e lo trovo molto utile. Sull'Extra 300 ho costruito un interruttore meccanico posizionandolo sul comando del gas; allora non avevo ancora la 16 ch ma usavo la MX12.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 20:42   #2325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Con i carburatori Walbro si può tranquillamente fare in modo che a farfalla chiusa il motore si spenga; basta fare una carburazione ad hoc con la vite L e naturalmente eliminando la vite per il registro del regime.
A mio giudizio si può evitare di portare in volo un oggetto in più ed evitare un ipotetica probabilità guasto dell'interruttore elettronico.

Ho sentito qualcuno che diceva di voler realizzare un collettore senza l'utilizzo del tornio.
Ho preso spunto e personalmente ci sto lavorando così per sfizio.
Ne ho fatto uno in rame e domani proverò con l'ottone.
Ho a disposizione anche l'ossigeno ma sto cercando di utilizzare il normale cannelino con la bomboletta di butano e lega Castolin a bassa temperatura per le saldature.
Questo è solo un prototipo.
E ancora da accorciare un pò e naturalmente mai testato in moto.
Naturalmente accettate tutte le critiche e suggerimenti purchè costruttivi.
Saluti

Ultima modifica di lockeid : 06 marzo 22 alle ore 19:08
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 20:52   #2326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Con i carburatori Walbro si può tranquillamente fare in modo che a farfalla chiusa il motore si spenga; basta fare una carburazione ad hoc con la vite L e naturalmente eliminando la vite per il registro del regime.
A mio giudizio si può evitare di portare in volo un oggetto in più ed evitare un ipotetica probabilità guasto dell'interruttore elettronico.

Ho sentito qualcuno che diceva di voler realizzare un collettore senza l'utilizzo del tornio.
Ho preso spunto e personalmente ci sto lavorando così per sfizio.
Ne ho fatto uno in rame e domani proverò con l'ottone.
Ho a disposizione anche l'ossigeno ma sto cercando di utilizzare il normale cannelino con la bomboletta di butano e lega Castolin a bassa temperatura per le saldature.
Se l'esperimento funziona posterò qualche foto.

Saluti a tutti
Siamo tutti in attesa delle foto. Qualunque novità è sempre ben accetta, in special modo se è funzionale e può fare risparmiare tempo e denaro.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 20:54   #2327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Ho corretto il post ora c è una foto
ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 21:10   #2328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ho corretto il post ora c è una foto
ciao
Ah,.. ecco,.. non avevo visto la foto..
Interessante .. La saldatura in castolin credi sia abbastanza resistente per reggere le sollecitazioni e le vibrazioni del carburatore? Ovviamente è un po' lungo, ma dà bene l'idea del pezzo
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 21:30   #2329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Con i carburatori Walbro si può tranquillamente fare in modo che a farfalla chiusa il motore si spenga; basta fare una carburazione ad hoc con la vite L e naturalmente eliminando la vite per il registro del regime.

A mio giudizio si può evitare di portare in volo un oggetto in più ed evitare un ipotetica probabilità guasto dell'interruttore elettronico

Bravo Andrea hai capito al volo ciò che intendevo, ne riparleremo sicuramente!!!!
Intanto ho piazzato l'ordine per la centralina, tacometro, candela e tygon da biellaexpress, spero in un paio di giorni di ricevere la roba. Visto che ci sono ne approfitto per un altra domanda : i magneti che ho sulla ventola per il governor possono essere utilizzati anche per l'accensione, previa "fasatura" ovviamente ?
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 21:41   #2330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
...A mio giudizio si può evitare di portare in volo un oggetto in più ed evitare un ipotetica probabilità guasto dell'interruttore elettronico. ..
Invece posso garantirti che è una cosa molto utile. A me è successo che si è guastato il servo del gas, e mi è rimasto il motore molto accelerato. Non avevo lo switch ed ho fatto una cosa .. assolutamente da irresponsabile, per poterlo spegnere visto che avevo il serbatoio quasi pieno. Da allora ho capito, e l'ho adottato su tutti i miei modelli.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002