Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 14, 16:32   #2421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Molto bello, se poi tiene è una favola... si risparmia un bel po!
A me sembra molto solido con la saldatura a castolin, perché crea proprio una colata tra le due parti da saldare. Tu pensi possa avere problemi e disaldarsi?
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 18:44   #2422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
A me sembra molto solido con la saldatura a castolin, perché crea proprio una colata tra le due parti da saldare. Tu pensi possa avere problemi e disaldarsi?
Ciao Placido,

no la mia era solo una esclamazione! Non ho assolutamente esperienza in merito per poterti dare un parere. Di certo vale la pena provare, come dice i tu ci sono un sacco di vantaggi, non ultimo il costo.

A tal proposito volevo fare un annuncio. Io, Luca ed Arnold stiamo ordinando ad un mio fornitore i collettori per l'OS91, simili a quelli che avevo postato alla'epoca un po abbelliti ed alleggeriti. Se arriviamo a 5 o piu pezzi i costi si abbassano drasticamente. Se qualcuno é intetessato puo contattarmi con un PM o mail.

Ovviamente non vogliamo minimamente sminuire il bel lavoro che state portando avanti, vogliamo solo dare la possibilità a qualcuno che non ha i mezzi di poter comunque avete la soddisfazione di volare Gasser e nel frattempo risparmiare qualche euro.

Saluti a tutti
Enzo
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 21:40   #2423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Rex600-Zenoah

Oggi una mezz'oretta di volo (hovering) al posteggio con il 600 motorizzato G240RC, dopo avergli cambiato frizione e campana. Penso di avere capito il motivo per cui quella che c'era slittava: gli era andato il grasso (un goccio) che avevo messo nell'unidirezionale della frizione. Stavolta, infatti, non ha slittato, ed il modello mi sembra sia andato abbastanza bene. Vediamo come si comporterà al campo volo, dove lo potrò mettere meglio sotto stress.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 17:23   #2424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Oggi finalmente son riuscito a trovare il materiale per il collettore "idraulico" girando una provincia !! Il piatto di bronzo era troppo spesso ( partiva da 1 cm in su ) e ho ripiegato sull'ottone da 4mm, spero per venerdì di avere pronta anche la boccola per poi saldare tutto. Ho comperato una barra di castolin 181f consigliatomi dal negoziante da cui ho preso l'ottone, dice che questo è il tipo di barra più indicata perché crea una saldatura più resistente alle vibrazioni e agli urti. Vedremo quando avrò tutto montato che ne verrà fuori, per ora l'alluminio lo accantono perché come avete già fatto notare voi con la versione 2 del collettore la curva è più regolare e credo che riesca ad avere un migliore scambio termico con l'aria e trasmettere quindi meno al carburatore. A presto !!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 20:14   #2425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.612
Ehi Zeta la barretta che hai acquistato è specifica per l'ottone ed è ricoperta da un legante giallo?

Sono d'accordissimo con tutti voi che la curva a gomito non è proprio un tocca sano ma a mio giudizio il gomito è più un problema per un flusso spinto(motori turbo) che per uno aspirato.
Immaginate di SPINGERE un automobilina sul ghiaccio con le ruote di sterzo bloccate per poi essere costretti ad effettuare una curva a 90°. Cosa accadrà?
Poi invece TRAINATE la stessa auto con una fune per poi effettuare la stessa curva.
Bè questa volta la curva la si fa anche se dovrò appuggiarmi ad un marcapiede.
Insomma un FLUSSO ASPIRATO quando incontra un gomito avrà ben poca fatica in più se incontrerà una curva dolce senza calcolare che la superficie del tubo proprio a ridosso del 90° è maggiore perchè le 2 parti da saldare sono tagliate di 45°.
Sicuramente io sceglierei la curva dolce senza dubbio, ma se dovessi essere costretto ad usarne una a 90° non mi creerei troppi problemi.

PS Forza Zeta voglio vedere funzionare questo motore...... ciao ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 22:12   #2426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
La barretta è ricoperta di materiale bianchissimo, come ho detto é la 181 F (dove F sta per flussante credo).
Per il discorso curva dolce o a 90° io mi riferivo al primo progetto ricavato dal pieno di alluminio dove per forza di cose il condotto verrebbe abbastanza squadrato, mentre il gomito in rame descrive un arco quindi meno "secco"; c'è da dire che le tue corrette considerazioni sul flusso aspirato fanno dei miei pensieri pure pippe mentali !!!!!
Spero tanto anch'io di accendere a breve sto benedetto motore ma purtroppo i lavori che devo delegare si stanno rallentando parecchio e fino a settimana prossima sicuramente non avrò tra le mani la boccola in bronzo per il casrter dell'OS
ciao !!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 09:15   #2427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ehi Zeta la barretta che hai acquistato è specifica per l'ottone ed è ricoperta da un legante giallo?

Sono d'accordissimo con tutti voi che la curva a gomito non è proprio un tocca sano ma a mio giudizio il gomito è più un problema per un flusso spinto(motori turbo) che per uno aspirato.

Sicuramente io sceglierei la curva dolce senza dubbio, ma se dovessi essere costretto ad usarne una a 90° non mi creerei troppi problemi.
Ragazzi vanno benissimo tutte le soluzioni, anzi é un bene sperimentare nuove cose e cercare altre strade, ma qui stiamo parlano di un flusso irrisorio, che passa attraverso il collettore, la miscela viene vaporizzata, e il collettore non si troverà mai ad essere attraversato da un flusso pieno!

Quindi credo che tutte queste supposizioni siano piuttosto inutili!
non stiamo parlando di un flusso di centinaia di litri/h .
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 20:29   #2428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.612
Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
Ragazzi vanno benissimo tutte le soluzioni, anzi é un bene sperimentare nuove cose e cercare altre strade, ma qui stiamo parlano di un flusso irrisorio, che passa attraverso il collettore, la miscela viene vaporizzata, e il collettore non si troverà mai ad essere attraversato da un flusso pieno!

Quindi credo che tutte queste supposizioni siano piuttosto inutili!
non stiamo parlando di un flusso di centinaia di litri/h .

.....certo che è attraversato da un flusso pieno....anzi pienissimo!
Ed oltre tutto non è irrisorio.
Questi raggionamenti o supposizioni sono importantissimi per la riuscita di un sistema se tu le consideri piutosto inutili credo sarai costretto ad affidarti sempre a qualcuno che le ha già pensate per te.
Saluti Luca
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 20:40   #2429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.612
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
La barretta è ricoperta di materiale bianchissimo, come ho detto é la 181 F (dove F sta per flussante credo).
Per il discorso curva dolce o a 90° io mi riferivo al primo progetto ricavato dal pieno di alluminio dove per forza di cose il condotto verrebbe abbastanza squadrato, mentre il gomito in rame descrive un arco quindi meno "secco"; c'è da dire che le tue corrette considerazioni sul flusso aspirato fanno dei miei pensieri pure pippe mentali !!!!!
Spero tanto anch'io di accendere a breve sto benedetto motore ma purtroppo i lavori che devo delegare si stanno rallentando parecchio e fino a settimana prossima sicuramente non avrò tra le mani la boccola in bronzo per il casrter dell'OS
ciao !!!
Come mai hai optato per il bronzo e non per l'ottone assai più reperibile?
Se hai la possibilità di andare presso un centro assistenza o una ditta di smaltimento rifiuti puoi trovare molto materiale dentro le macchine da caffè espresso per uso casalingo.
Alluminio, ottone e bronzo a pezzi pieni o curvette già fatte e tra l'altro hanno dei diametri consoni a quello che dobbiamo fare noi ed è tutto saldabbile.
Se trovi una macchinetta per caffè smaltita troverai quello che ti serve tra la pompa dell'acqua e la caldaia.
Forza che ce la fai...

PS dimentica le mie considerazioni......il collettore in qualsiasi modo lo farai funzionerà.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 21:45   #2430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
.....certo che è attraversato da un fluso pieno anzi pienissimo!
Ed oltre tutto non è irrisorio.
Questi raggionamenti o supposizioni sono importantissimi per la riuscita di un sistema se tu le consideri piutosto inutili credo sarai costretto ad affidarti sempre a qualcuno che le ha già pensate per te.
Saluti Luca
Scusate se mi permetto di intervenire. Interpreto un po quello che intedeva dire Luca.

La perdita di carico in una condotta circolare è si funzione della forma della curva, nel nostro caso è 1,4 e nel vostro scende a circa 0,9 ma non conta solo quello. Conta molto di più la velocità dell'aria, che nella formula conta a quadrato. Che poi a sua volta varia con il quadrato del diametro.


Tutto questo per dire che alla fine il diametro della condotta conta 4 volte tanto rispetto alla forma della condotta. In più visto che la velocità dell'aria è relativamente bassa queste differenze si abbassano ancor di più. Per assurdo basterebbe calare anche di pochi decimi il diametro interno per vanificare tutto quello che si è guadagnato con la curva.

Il lavoro che state portando avanti è molto valido sul piano costruttivo ma non credo ci sia da aspettarsi delle prestazioni diverse dalle altre soluzioni. Ad ogni modo la sperimentazione e le prove sul campo sono quelle che contano.
Buon lavoro
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002