Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 14, 12:11   #2841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Salve!
Forse è fuori OT, ma visto che siete super esperti potete esprimere un parere, giusto per fare confronti:

ho visto alcuni video e thread su forum di motori glow funzionanti con accensione a scintilla con centralina, ma usano come carburante una miscela di alcool ed olio (senza Nitro). Si evince che il costo della miscela senza nitro diminuisce drasticamente, le temperature dovrebbero rimanere nel range e la carburazione resta quella solita per il glow. Considero che l'alcool ha una densità energetica inferiore alla benzina pertanto presumo che si ottiene una minore potenza ma quanto?

Ne sapete qualcosa?

PS: vi seguo sempre con molto interesse e sono molto lieto che diversi hanno avuto ottimi risultati.
Complimenti sempre a Placido per la sua continua ricerca innovativa, consulenza on-line e direi anche on -site
Ciao Claudio, anch'io ho letto qualcosa in merito e mi sono convinto che il gioco non vale la candela. Anche un mio amico qui a Messina l'ha sperimentato e poi ha abbandonato il progetto. In pratica hai la stessa resa del motore senza nitro, ma in più devi portarti appresso il peso maggiore di centralina e batterie. Forse potresti avere una maggiore regolarità dello scoppio, ma questo sarebbe tutto da verificare.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 23:16   #2842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Amici buona sera , é un po' che non mi faccio sentire causa diversi impegni ma il Rex a piccoli spot lo tengo sempre in volo!!!
Sono arrivato a consumare circa 6 litri di benzina, quindi direi che ho superato abbondantemente il periodo di prova!!! Il motore parte e gira sempre come un orologio e per i miei pollici lo sto facendo girare a circa l'80% delle sue prestazioni massime. Purtroppo l'unica note dolente continua ad essere solo il 3gx che dopo due tentativi con diverse prove sui materiali di fissaggio (piastrine, gel, ecc ecc) mi ha sfasciato in fase di decollo due coppie di pale e quindi ho abbandonato del tutto l'idea del flybarless, anche se il tarlo mi rimane dato che con la nitro andava senza problemi. Comunque anche così é piacevolissimo metterlo in volo!!!!!!! Ciao a tutti e buoni voli

Inviato dal mio Lenovo B6000-F utilizzando Tapatalk
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 23:36   #2843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Amici buona sera , é un po' che non mi faccio sentire causa diversi impegni ma il Rex a piccoli spot lo tengo sempre in volo!!!
Sono arrivato a consumare circa 6 litri di benzina, quindi direi che ho superato abbondantemente il periodo di prova!!! Il motore parte e gira sempre come un orologio e per i miei pollici lo sto facendo girare a circa l'80% delle sue prestazioni massime. Purtroppo l'unica note dolente continua ad essere solo il 3gx che dopo due tentativi con diverse prove sui materiali di fissaggio (piastrine, gel, ecc ecc) mi ha sfasciato in fase di decollo due coppie di pale e quindi ho abbandonato del tutto l'idea del flybarless, anche se il tarlo mi rimane dato che con la nitro andava senza problemi. Comunque anche così é piacevolissimo metterlo in volo!!!!!!! Ciao a tutti e buoni voli

Inviato dal mio Lenovo B6000-F utilizzando Tapatalk
Poi ci posti qualche video. Mi fa sempre piacere vedere i "nostri" motori all'opera.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 09:49   #2844 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
[...'unica note dolente continua ad essere solo il 3gx che dopo due tentativi con diverse prove sui materiali di fissaggio (piastrine, gel, ecc ecc) mi ha sfasciato in fase di decollo due coppie di pale e quindi ho abbandonato del tutto l'idea del flybarless, anche se il tarlo mi rimane dato che con la nitro andava senza problemi.....
Inviato dal mio Lenovo B6000-F utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Ciao Zeta,mi dispiace molto che tu abbia sfasciato le pale.E' evidente comunque che
questo benedetto 3gx soffra maledettamente della presenza della centralina elettronica
che con le sue scariche ad alta tensione lo fa andare in tilt.
Potresti provare a mettere(se non lo hai gia fatto) sul filo della centralina un "Remote Control Modello Gasoline Engine Modulo Accensione anti-interferenza".Altro non e' che della ferrite ma inscatolata in modo da poter essere montata attorno al cavetto della centralina.potresti mettere questo ed un anello sempre in ferrite attorno ai cavetti del 3gx. Ti posto il link ciao.

Remote Control Model Gasoline Engine Ignition Module Anti-Interference Magnet Ring 2pcs per pack [IMC-1] - $1.71 : www.sdshobby.com
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 11:28   #2845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Grazie mille consuelino per il consiglio per l'articolo che mi hai consigliato, sono stato anch'io tentato dal dubbio che la causa siano le interferenze elettriche della centralina ma il problema credo sia da imputare alle vibrazioni che il motore genera in fase di decollo. Comunque sia visto il costo irrisorio di questo oggetto credo proprio che proverò anche questa soluzione. Ciao e grazie!

Inviato dal mio Lenovo B6000-F utilizzando Tapatalk
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 21:00   #2846 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Grazie mille consuelino per il consiglio per l'articolo che mi hai consigliato, sono stato anch'io tentato dal dubbio che la causa siano le interferenze elettriche della centralina ma il problema credo sia da imputare alle vibrazioni che il motore genera in fase di decollo. Comunque sia visto il costo irrisorio di questo oggetto credo proprio che proverò anche questa soluzione. Ciao e grazie!

Inviato dal mio Lenovo B6000-F utilizzando Tapatalk
Mi dici che con alimentazione nitro il 3gx andava e anche bene,beh non credo che alimentandolo a benzina questo benedetto motore possa generare vibrazioni cosi' diverse
e tali da mettere ko il 3gx.Resta comunque il fatto che una centralina elettronica puo' disturbare seriamente la restante elettronica di bordo.
Ciao e tienici sempre informati.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 19:45   #2847 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
ok, tutto a posto

alla fine, mi sono ritagliato due giornate piene e ho messo in linea (quasi) il TT53 così come mamma l'ha fatto. Placido mi ha messo in fase il sensore, e poi la prima accensione è stata quasi immediata, a parte un piccolo momento di brivido quando ho collegato il gas alla radio (Placido l'aveva acceso con una stecca) alla rovescia, ovviamente partiva il motore a palla ... la settimana successiva si è rifiutato di partire e poi non bindava neanche la radio, così mi sono accorto che anche le batterie NiMh vanno caricate...

Oggi tutto a posto e ho cominciato a capire come va la carburazione, la regolarità del gas e il borbottio del motore grasso (che bel suono...) ci si alza un po' a zompettare sul prato per verificare il nuovo giroscopio, che non mi vuole piacere. Consulto sul campo e decidiamo che il giroscopio soffre di vibrazioni, ma sono veramente soddisfatto del fatto che la temperatura è rimasta sui 100/105 gradi nella parte inferiore del cilindro, e che la ricerca della regolarità di funzionamento stava su altre cose e non sul motore, che ormai è una piacevole certezza. Che dire, come al solito, grazie Placido!!!

Un saluto a tutti

Alessandro

PS che giro avete e come è montato? io per adesso ho GU210 su spugnetta, ma penso di usare GP750 con spugnetta + 50 centesimi + gomma

Ultima modifica di alexdiroma : 22 giugno 14 alle ore 19:48
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 22:09   #2848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
alla fine, mi sono ritagliato due giornate piene e ho messo in linea (quasi) il TT53 così come mamma l'ha fatto. Placido mi ha messo in fase il sensore, e poi la prima accensione è stata quasi immediata, a parte un piccolo momento di brivido quando ho collegato il gas alla radio (Placido l'aveva acceso con una stecca) alla rovescia, ovviamente partiva il motore a palla ... la settimana successiva si è rifiutato di partire e poi non bindava neanche la radio, così mi sono accorto che anche le batterie NiMh vanno caricate...

Oggi tutto a posto e ho cominciato a capire come va la carburazione, la regolarità del gas e il borbottio del motore grasso (che bel suono...) ci si alza un po' a zompettare sul prato per verificare il nuovo giroscopio, che non mi vuole piacere. Consulto sul campo e decidiamo che il giroscopio soffre di vibrazioni, ma sono veramente soddisfatto del fatto che la temperatura è rimasta sui 100/105 gradi nella parte inferiore del cilindro, e che la ricerca della regolarità di funzionamento stava su altre cose e non sul motore, che ormai è una piacevole certezza. Che dire, come al solito, grazie Placido!!!

Un saluto a tutti

Alessandro

PS che giro avete e come è montato? io per adesso ho GU210 su spugnetta, ma penso di usare GP750 con spugnetta + 50 centesimi + gomma
.. eh si, anche le NiMh vanno ricaricate .. .. .. ..
Sul 600 con Osp ho il Gp 750. Sugli altri ho il 401. Tutti sono montati con la spugnetta da 3 mm.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 21:58   #2849 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
Scusate se intervengo a riguardo del FBL. Non vorrei essere OT ma ho letto molti interventi in questa discussione a riguardo di sistemi fbl in particolare del 3gx dove ci si lamentava della scarsa affidabilita'. Io ormai volo da parecchio in FBL, e per esperienza fatta sui miei ely e su quelli di amici , vi sconsiglio caldamente di montare sistemi fbl economici, in particolare cinesate o il 3GX . Essendo un' elettronica molto importante nella gestione del volo è consigliabile usare solo materiale affidabile tipo il VStabi o il sistema futaba. tutti gli altri li lascerei perdere per lo meno su macchine con motore a scoppio che tendenzialmente vibrano molto e mettono in crisi i sitemi piu' economici. Seconda condizione, usare solo servi digitali molto precisi e veloci e di adeguata potenza possibilmente alimentando il tutto con una centralina specifica perchè un classe 600 munito di sistema fbl con servi digitali potenti e veloci puo' tranquillamente assorbire correnti di oltre 10 fino a 15 ampere , in particolare coi servi savox ingordi di corrente. Uomo avvisato ely mezzo salvato! Buoni voli!!!
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 22:26   #2850 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
Scusate se intervengo a riguardo del FBL. Non vorrei essere OT ma ho letto molti interventi in questa discussione a riguardo di sistemi fbl in particolare del 3gx dove ci si lamentava della scarsa affidabilita'. Io ormai volo da parecchio in FBL, e per esperienza fatta sui miei ely e su quelli di amici , vi sconsiglio caldamente di montare sistemi fbl economici, in particolare cinesate o il 3GX . Essendo un' elettronica molto importante nella gestione del volo è consigliabile usare solo materiale affidabile tipo il VStabi o il sistema futaba. tutti gli altri li lascerei perdere per lo meno su macchine con motore a scoppio che tendenzialmente vibrano molto e mettono in crisi i sitemi piu' economici. Seconda condizione, usare solo servi digitali molto precisi e veloci e di adeguata potenza possibilmente alimentando il tutto con una centralina specifica perchè un classe 600 munito di sistema fbl con servi digitali potenti e veloci puo' tranquillamente assorbire correnti di oltre 10 fino a 15 ampere , in particolare coi servi savox ingordi di corrente. Uomo avvisato ely mezzo salvato! Buoni voli!!!
Grazie per il tuo interessante intervento e per i consigli, che non sono mai OT. Io ed i miei amici di Messina non usiamo fbl ma esclusivamente la flybar. Io, addirittura, uso ancora le 4 NiMh per alimentare la ricevente. Beh, lo so, sono rimasto molto indietro ...
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002