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Vecchio 17 luglio 13, 14:13   #1831 (permalink)  Top
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Placido hai un mp! :-)
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Vecchio 17 luglio 13, 23:06   #1832 (permalink)  Top
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Placido hai un mp! :-)
Ti ho risposto.
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Vecchio 21 luglio 13, 16:35   #1833 (permalink)  Top
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mannaggia, oggi ho finalmente terminato il montaggio del 600 e all'accensione, che non è avvenuta, mi sono accorto che la candela era impanata in una filettatura quasi completamente mangiata, c'è solo un giro che prende. Ora comincia la ricerca di un ricambio o di un tornitore che mi faccia un bicchierino. Cercavo anche una testata di ricambio, ma vedo che si trovano solo all'estero, e per il 50 OS max c'è solo la testata blu, io invece ho questa qui, sempre a 6 prigionieri, ma più piccola. Pensate che possa andare bene la blu?

Devo dire però che spendere 60 euro per una testata quando c'è l'ASP che con questa cifra preno tutto il motore mi rompe un po'.

Un saluto a tutti quelli che ancora non sono in vacanza, e un po' di meno a quelli che ci sono già andati, per un pizzico di invidia

Alessandro
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Vecchio 22 luglio 13, 12:07   #1834 (permalink)  Top
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mannaggia, oggi ho finalmente terminato il montaggio del 600 e all'accensione, che non è avvenuta, mi sono accorto che la candela era impanata in una filettatura quasi completamente mangiata, c'è solo un giro che prende. Ora comincia la ricerca di un ricambio o di un tornitore che mi faccia un bicchierino. Cercavo anche una testata di ricambio, ma vedo che si trovano solo all'estero, e per il 50 OS max c'è solo la testata blu, io invece ho questa qui, sempre a 6 prigionieri, ma più piccola. Pensate che possa andare bene la blu?

Devo dire però che spendere 60 euro per una testata quando c'è l'ASP che con questa cifra preno tutto il motore mi rompe un po'.

Un saluto a tutti quelli che ancora non sono in vacanza, e un po' di meno a quelli che ci sono già andati, per un pizzico di invidia

Alessandro
Potresti riempire la filettatura con Durafix e rifilettare con il maschio, guarda i video..nella pagina del durafix, sembra una soluzione possibile
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Vecchio 22 luglio 13, 17:06   #1835 (permalink)  Top
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Potresti riempire la filettatura con Durafix e rifilettare con il maschio, guarda i video..nella pagina del durafix, sembra una soluzione possibile
Puntuale e preciso con i tuoi preziosissimi consigli. Un ottimo consiglio che potrebbe essere di aiuto in tante piccole riparazioni e/o costruzioni.
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Vecchio 22 luglio 13, 17:13   #1836 (permalink)  Top
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mannaggia, oggi ho finalmente terminato il montaggio del 600 e all'accensione, che non è avvenuta, mi sono accorto che la candela era impanata in una filettatura quasi completamente mangiata, c'è solo un giro che prende. Ora comincia la ricerca di un ricambio o di un tornitore che mi faccia un bicchierino. Cercavo anche una testata di ricambio, ma vedo che si trovano solo all'estero, e per il 50 OS max c'è solo la testata blu, io invece ho questa qui, sempre a 6 prigionieri, ma più piccola. Pensate che possa andare bene la blu?

Devo dire però che spendere 60 euro per una testata quando c'è l'ASP che con questa cifra preno tutto il motore mi rompe un po'.

Un saluto a tutti quelli che ancora non sono in vacanza, e un po' di meno a quelli che ci sono già andati, per un pizzico di invidia

Alessandro
Ciao Alessandro, sono rientrato proprio adesso a Messina. Come mai il motore non è partito? Quando l'abbiamo provato si è avviato al primo colpo. Per provare la scintilla non devi necessariamente smontare la candela perchè, se l'accensione è a posto e la centralina è alimentata correttamente da corrente, basta staccare la pipetta dalla candela e senti lo schiocco. Prova il suggerimento (utilissimo) di Poldo prima di trovare altre soluzioni. Sto caricando il video del volo di Luca con il mio 600, ed a breve posto il link.
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Vecchio 22 luglio 13, 17:56   #1837 (permalink)  Top
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https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink

Ecco il video (scusate sia la brevità che la qualità della ripresa) realizzato a Camporotondo. Il modello è il mio mitico TRex 600 motorizzato con l'altrettanto mitico TT 53 RL. Il pilota è l'amico Carlo Brizzi, che, a suo dire (e come può confermare Alessandro) si è divertito con un "gasser" agile e leggero, limitando le sue performance per la non perfetta conoscenza del modello, e per una elettronica non eccessivamente reattiva (io volo a 4,8 V). Sempre a suo dire, però, questo motore a benzina può dare ancora molto di più con l'adozione della flybarles e, ovviamente, con servi più veloci. Per me una bella soddisfazione vedere una mia "creatura" funzionare così bene dopo già due anni e mezzo di lavoro a benzina. Questo dimostra pure che tale trasformazione non danneggia il motore e non ne pregiudica la durata nel tempo; il fatto poi che non abbia fatto alcun intervento di manutenzione nè sostituzione di alcun particolare, neanche i cuscinetti, dimostra che la benzina, a differenza della miscela nitro, non crea corrosioni interne.
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Vecchio 22 luglio 13, 18:14   #1838 (permalink)  Top
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Puntuale e preciso con i tuoi preziosissimi consigli. Un ottimo consiglio che potrebbe essere di aiuto in tante piccole riparazioni e/o costruzioni.
Figurati..se posso dare una mano, volentieri
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Vecchio 22 luglio 13, 19:52   #1839 (permalink)  Top
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Ecco il video (scusate sia la brevità che la qualità della ripresa) realizzato a Camporotondo. Il modello è il mio mitico TRex 600 motorizzato con l'altrettanto mitico TT 53 RL. Il pilota è l'amico Carlo Brizzi, che, a suo dire (e come può confermare Alessandro) si è divertito con un "gasser" agile e leggero, limitando le sue performance per la non perfetta conoscenza del modello, e per una elettronica non eccessivamente reattiva (io volo a 4,8 V). Sempre a suo dire, però, questo motore a benzina può dare ancora molto di più con l'adozione della flybarles e, ovviamente, con servi più veloci. Per me una bella soddisfazione vedere una mia "creatura" funzionare così bene dopo già due anni e mezzo di lavoro a benzina. Questo dimostra pure che tale trasformazione non danneggia il motore e non ne pregiudica la durata nel tempo; il fatto poi che non abbia fatto alcun intervento di manutenzione nè sostituzione di alcun particolare, neanche i cuscinetti, dimostra che la benzina, a differenza della miscela nitro, non crea corrosioni interne.
Quindi modifica gasser promossa a pieni voti anche da chi vuole un po' più di brio ? Io non sono un grande conoscitore di micromotori e di meccanica ma se fosse una limatina alle luci di travaso in questo tipo di modifica credi che non possa migliorare le prestazioni e magari aiutare il motore a scaldare meno ?
Comunque le vostre-tue esperienze mi stanno sempre più convincendo a pensare ad un modello 600 come il tuo quando avrò imparato meglio a pilotare. Complimenti ancora per i traguardi finora raggiunti !!!
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Vecchio 22 luglio 13, 19:54   #1840 (permalink)  Top
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Ciao Alessandro, sono rientrato proprio adesso a Messina. Come mai il motore non è partito? Quando l'abbiamo provato si è avviato al primo colpo. Per provare la scintilla non devi necessariamente smontare la candela perchè, se l'accensione è a posto e la centralina è alimentata correttamente da corrente, basta staccare la pipetta dalla candela e senti lo schiocco. Prova il suggerimento (utilissimo) di Poldo prima di trovare altre soluzioni. Sto caricando il video del volo di Luca con il mio 600, ed a breve posto il link.
Il motore, dopo una messa a punto della meccanica, non è partito. Ho fatto aspirare la benzina, piano piano, poi quando ho visto i tubetti ho dato il 20% di gas e l'ho avviato. Niente. A quel punto ho guardato, dalla parte della candela, ho tolto la pipetta, ho "sentito" che la scintilla c'era e allora ho pensato di aver ingolfato il motore, ho svitato la candela e ho visto che dopo un paio di giri veniva via molto lenta. Ho guardato e ho visto la sorpresa. Altro non so.

Poldo, ottima idea, proverò la bacchetta. Peccato che né i due negozi a Roma né a magazzino hanno quel maschio, forse però trovo qualcuno che lo ha. Max , del negozio, mi ha detto addirittura che ha visto nel video di presentazione che avvitavano nel materiale una vite e si rifaceva la filettatura. Faccio le prove e poi vi aggiorno.

Mi sento comunque in dovere di ringraziare Enzo che due ore dopo aver postato la notizia, mi ha mandato un MP dicendomi di spedirgli il pezzo che ci avrebbe pensato lui.

Grande.
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