Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 13, 15:25   #1931 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
.. veramente io non mi sono mai fermato..
Al momento sto provando il 600 con l'Os 50 Hyper che avevo precedentemente elaborato. Negli ultimi voli l'ho tirato a 16.600 giri (misurati in volo con contagiri stroboscopico). L'ho equipaggiato con il carburatore del TT 90 pro, debitamente isolato con anello in bachelite. Sul modello (acquistato usato) era già montata la ventola in metallo, e debbo dire che "soffia" abbastanza. A quei regimi le temperature non sono andate oltre i 127°. Il modello è abbastanza pronto e reattivo, ed il motore, quando è carburato al limite della smagrita, canta davvero alla grande. E' da vedere se si riesce a farlo anche durare nel tempo tenendolo sempre ad elevate prestazioni. I lavori che ho fatto per elaborarlo (ho postato le foto nella discussione) sono stati mirati ad ottenere un certo incremento di potenza a regimi piuttosto elevati. Comunque, molta soddisfazione (anche degli amici al campo) e grande divertimento. Il tutto sempre, ovviamente, con i costi di miscela davvero irrisori (circa 750 cc per una giornata di voli).
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 15:55   #1932 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
.. e poi sto lavorando al progetto di un altro 600 sul quale montare l'OS 91 gasser lamellare che ho postato precedentemente. Una sfida davvero interessante per l'abbinamento di un motore abbastanza potente (ma nel contempo, come abbiamo visto, anche molto fragile in questa trasformazione), con una meccanica di classe e peso inferiore. Da affrontare e risolvere tanti problemi ( per cui questo è un progetto complesso ed interessante), primo fra tutti quello del rapporto di trasmissione. Stiamo analizzando con Enzo diverse ipotesi e soluzioni per questo problema che, ovviamente, influenzerà tutto il progetto. Vediamo cosa ne uscirà fuori, e speriamo che possa funzionare, primo fra tutti il motore, sfatando il fatto che questi OS 91 non siano adatti per via della rottura della biella.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 10:02   #1933 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Ben trovati a tutti. Io sono ancora in fase di rientro, devo traslocare le cose del campeggio a casa e ancora uno o due fine settimana saranno dedicati a questo, ma conto a breve di rimettere in attività l'OS 50 al quale ho fatto rifare la filettatura della candela.

Ancora sto aspettando l'ASP che conto di trasformare piano piano per utilizzarlo come motore di riserva.

Ripensando alla mancata accensione di luglio, penso sia stata dovuta al fatto che non avevo ricaricato le batterie dell'accensione, quindi dovevo avere poca o nulla scintilla, perciò una bella caricata il venerdì dovrà diventare la tradizione.

Placido... 16.000 giri... 91 montato sul 600... mi sa che Luca ti ha contagiato!!! Mica avrai messo i servi a 6 volts?
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 13:46   #1934 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Ben trovati a tutti. Io sono ancora in fase di rientro, devo traslocare le cose del campeggio a casa e ancora uno o due fine settimana saranno dedicati a questo, ma conto a breve di rimettere in attività l'OS 50 al quale ho fatto rifare la filettatura della candela.

Ancora sto aspettando l'ASP che conto di trasformare piano piano per utilizzarlo come motore di riserva.

Ripensando alla mancata accensione di luglio, penso sia stata dovuta al fatto che non avevo ricaricato le batterie dell'accensione, quindi dovevo avere poca o nulla scintilla, perciò una bella caricata il venerdì dovrà diventare la tradizione.

Placido... 16.000 giri... 91 montato sul 600... mi sa che Luca ti ha contagiato!!! Mica avrai messo i servi a 6 volts?
Beh .. Luca ha dimostrato che questi motori trasformati a benzina, possono dare grandi soddisfazioni. Quando ho cominciato la sperimentazione il mio obiettivo era quello di potere ottenere dei motori che potessero funzionare senza farmi spendere capitali nell'acquisto di miscela nitro. A parte i costi, anche la difficoltà del reperimento, delle scorte, dello stoccaggio, del trasporto, ecc. Oggi vado al rifornimento sotto casa, acquisto 2 litri di benzina e ci gioco per settimane. Altro aspetto era quello della durata di tali motori trasformati. Abbiamo visto che, con opportuni adattamenti della bronzina di biella, i motori trasformati possono durare tanto quanto quelli alimentati a miscela nitro; non soffrono, anzi, di talune problematiche legate alla corrosione della miscela alcoolica. Il mio 53 RL, che gira oramai a benzina da oltre 2 anni e mezzo, ne è la conferma: mai revisionato, mai sotituito un cuscinetto, mai cambiata la candela. Resta, quindi, per completare il quadro, l'incremento delle prestazioni, per adeguare la potenza a quella della miscela nitro. La mia più grande soddisfazione, oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati, è stata quella di avere avuto grandi apprezzamenti, sia sul lavoro fatto che sulla resa complessiva del modello, da parte di Luca; di una persona, cioè, abituata ad avere tra le mani modelli molto performanti, ma che ha trovato inaspettatamente leggero e reattivo un "gasser". Un modello con il quale ha fatto anche un 3D (ovviamente) non spinto, ma già divertente. Bene, adesso vediamo di recuperare potenza ... e se questo è compatibile anche con la durata. Quella del 91 su un 600 è una mia vecchia sfida. La botta di maggiore potenza l'ha già provata Arnold, un caro amico ed un grande Modellista che ha realizzato egregiamente tale modifica; lo ha fermato, purtroppo quella cacchio ( ) di biella, altrimenti oggi avremmo avuto dati già molto più dettagliati. Vediamo se si può continuare e portare a compimento quell'esperimento, ovvero metterlo definitivamente nel cassetto.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 15:06   #1935 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Quella del 91 su un 600 è una mia vecchia sfida. La botta di maggiore potenza l'ha già provata Arnold, un caro amico ed un grande Modellista che ha realizzato egregiamente tale modifica; lo ha fermato, purtroppo quella cacchio ( ) di biella, altrimenti oggi avremmo avuto dati già molto più dettagliati. Vediamo se si può continuare e portare a compimento quell'esperimento, ovvero metterlo definitivamente nel cassetto.
Aspetto di vedere la biella dell'ASP e confrontarla con l'OS, come dicevamo quando ci siamo visti, in definitiva la biella in questi motori non dovrebbe mai essere libera, ma contrastare sempre una pressione, forse aumentando la tolleranza di qualche decimo si riesce a salvarla. Resta da vedere se non occorra intervenire su un sistema di ritenuta, e qui entra in gioco Enzo...

A proposito, ho fatto rifilettare la testata da un vecchio tornitore che ha pratica di pezzi per modellismo, e mi ha detto che esistono dei profilati appositi da applicare alle testate per migliorare il raffreddamento, quando sono un po' più libero lo vado a trovare e prendo informazioni, magari si possono utilizzare...

Comunque un caro saluto a Truciolo è doveroso...
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 19:24   #1936 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Aspetto di vedere la biella dell'ASP e confrontarla con l'OS, come dicevamo quando ci siamo visti, in definitiva la biella in questi motori non dovrebbe mai essere libera, ma contrastare sempre una pressione, forse aumentando la tolleranza di qualche decimo si riesce a salvarla. Resta da vedere se non occorra intervenire su un sistema di ritenuta, e qui entra in gioco Enzo...

A proposito, ho fatto rifilettare la testata da un vecchio tornitore che ha pratica di pezzi per modellismo, e mi ha detto che esistono dei profilati appositi da applicare alle testate per migliorare il raffreddamento, quando sono un po' più libero lo vado a trovare e prendo informazioni, magari si possono utilizzare...

Comunque un caro saluto a Truciolo è doveroso...
Ciao Alex, ben tornato, lì avevo visti anch'io quei profili, infatti lì uso per lavoro. Li avevo anche proposti sul forum ma alla fine lì avevamo bocciati, non ricordo perché. Ad ogni modo per usare quelli bisogna fare prima una finta testa senza elette ma con attacco candela e poi ci si avvita quel profilo sfruttando gli stessi bulloni. Magari si spende meno però è un po brutto non credi?
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 22:30   #1937 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Beh .. Luca ha dimostrato che questi motori trasformati a benzina, possono dare grandi soddisfazioni. Quando ho cominciato la sperimentazione il mio obiettivo era quello di potere ottenere dei motori che potessero funzionare senza farmi spendere capitali nell'acquisto di miscela nitro. A parte i costi, anche la difficoltà del reperimento, delle scorte, dello stoccaggio, del trasporto, ecc. Oggi vado al rifornimento sotto casa, acquisto 2 litri di benzina e ci gioco per settimane. Altro aspetto era quello della durata di tali motori trasformati. Abbiamo visto che, con opportuni adattamenti della bronzina di biella, i motori trasformati possono durare tanto quanto quelli alimentati a miscela nitro; non soffrono, anzi, di talune problematiche legate alla corrosione della miscela alcoolica. Il mio 53 RL, che gira oramai a benzina da oltre 2 anni e mezzo, ne è la conferma: mai revisionato, mai sotituito un cuscinetto, mai cambiata la candela. Resta, quindi, per completare il quadro, l'incremento delle prestazioni, per adeguare la potenza a quella della miscela nitro. La mia più grande soddisfazione, oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati, è stata quella di avere avuto grandi apprezzamenti, sia sul lavoro fatto che sulla resa complessiva del modello, da parte di Luca; di una persona, cioè, abituata ad avere tra le mani modelli molto performanti, ma che ha trovato inaspettatamente leggero e reattivo un "gasser". Un modello con il quale ha fatto anche un 3D (ovviamente) non spinto, ma già divertente. Bene, adesso vediamo di recuperare potenza ... e se questo è compatibile anche con la durata. Quella del 91 su un 600 è una mia vecchia sfida. La botta di maggiore potenza l'ha già provata Arnold, un caro amico ed un grande Modellista che ha realizzato egregiamente tale modifica; lo ha fermato, purtroppo quella cacchio ( ) di biella, altrimenti oggi avremmo avuto dati già molto più dettagliati. Vediamo se si può continuare e portare a compimento quell'esperimento, ovvero metterlo definitivamente nel cassetto.
Ciao Placido seguo sempre attentamente ogni giorno l'evolversi dei vostri progetti!sempre più interessanti e confortanti! Bene e bravi tutti!! mi fa piacere che mi nomini spesso!la mia non è stata una rinuncia assolutamente ma solo una pausa ho già tra le mani un red line 53 pronto e "fasato" per essere applicato su un modello! ho un raptor 30 da sfruttare ma sto tentennando ancora per via del raffreddamento di questi modelli poco efficiente!come sappiamo e non mi fido tanto ad usarlo!
Certo un bel motore per un classe 90 affidabile e funzionante (come un red line 53/56) montato su un modello più piccolo sarebbe il massimo e l'ideale! peccato che la sfida a primo impatto non è stata confortante! ma sono sicuro che si può affrontare e superare come è già stato fatto per gli altri motori!sarebbe interessante poter testare un pò di motori che ci sono in circolazione e trasformarli per verificare quale sia il più adatto e resistente! Buon lavoro e divertimento a tutti!! sono sempre e comunque dei vostri! a Presto.....!!
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 23:13   #1938 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
a tutto gasser. La flotta degli elimodellisti messinesi.

Oggi splendida giornata di voli al campo. Ben 5 modelli gasser: tre motorizzati TT 53 RL, uno Os 50 Hyper ed uno TT 50. Sui 53 nulla da aggiungere a quello che oramai è una certezza: motore molto semplice da trasformare (solo il lavoro della biella e nient'altro) e regolare. Uno lo abbiamo tenuto costantemente intorno ai 14.500-15.000 giri, con temperature max di 107°; due li abbiamo spinti anche a circa 16.000 giri registrando temperature intorno ai 120°. Il mio Os l'ho tirato fino a superare i 2.000 giri rotore, quindi 17.000 giri motore. Temperature 129° testa e 128° cilindro. Il TT 50 lo abbiamo tirato fino a 15.000 giri, ma su questo motore le temperature hanno raggiunto i 145° alla testa e 138° al cilindro. Temperatura esterna intorno ai 35°. Sommando i consumi di tutti i modelli, per un pomeriggio di voli intensivi non abbiamo superato i 2 litri complessivamente. Conclusioni: nonostante le smagrite, i regimi molto elevati ed anche le alte temperature registrate, non abbiamo avuto alcuna rottura. In tutti i motori ho lavorato le bronzine, tranne che sul mio mitico 53, cui però ho fatto un lunghissimo periodo con carburazione grassa e non oltre i 14.000 giri. Nessun motore ha grippato, neanche il TT 50 con i suoi quasi 150°. L'unico neo della giornata (a parte la caduta di un elettrichino che Placido ha fatto volare alla fine della giornata) una certa incostanza delle carburazioni nei motori "tirati", anche se nessuna spenta in volo nè compromissione delle capacità di volo dei modelli.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-1dsc_0096.jpg   TRex 50 Gasser-1dsc_0097.jpg   TRex 50 Gasser-1dsc_0101.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 23:46   #1939 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Ciao Placido seguo sempre attentamente ogni giorno l'evolversi dei vostri progetti!sempre più interessanti e confortanti! Bene e bravi tutti!! mi fa piacere che mi nomini spesso!la mia non è stata una rinuncia assolutamente ma solo una pausa ho già tra le mani un red line 53 pronto e "fasato" per essere applicato su un modello! ho un raptor 30 da sfruttare ma sto tentennando ancora per via del raffreddamento di questi modelli poco efficiente!come sappiamo e non mi fido tanto ad usarlo!
Certo un bel motore per un classe 90 affidabile e funzionante (come un red line 53/56) montato su un modello più piccolo sarebbe il massimo e l'ideale! peccato che la sfida a primo impatto non è stata confortante! ma sono sicuro che si può affrontare e superare come è già stato fatto per gli altri motori!sarebbe interessante poter testare un pò di motori che ci sono in circolazione e trasformarli per verificare quale sia il più adatto e resistente! Buon lavoro e divertimento a tutti!! sono sempre e comunque dei vostri! a Presto.....!!
Ciao Arnaldo.
Ti nomino spesso perchè sei stato molto bravo nel cimentarti in una problematica nuova, ed hai anche ottenuto dei risultati eccellenti. Così come ho sempre lodato Meteor, Poldo, Raziel ecc. (perdonatemi tutti gli altri, tantissimi, di cui non ricordo i nomi, ma che ci hanno provato ). Lascia perdere il Raptor 30, a meno che tu non voglia affrontare anche la modifica di ventilatore e convogliatore. Questa volta, se ti vuoi ricimentare in una trasformazione, comincia subito dal rialesaggio della bronzina; se tu allora avessi ascoltato il mio consiglio (ricordi cosa scrissi dopo la prima rottura?), forse la seconda non si sarebbe rotta. Sottolineo il "forse", però oggi hanno tutte retto alle estreme sollecitazioni cui le abbiamo sottoposte. Tieni presente che le ho rialesate di 4 centesimi. Sto progettando il montaggio del 91 (trasformato in gasser con aspirazione lamellare), che gira già bene al banco, su un altro 600; voglio però prima risolvere il problema del rapporto di trasmissione, che vorrei portare a 7,2 invece che 8,5; questo per potere sfruttare la maggiore potenza e coppia del motore ottenendo circa 1900 giri rotore con 14.000 giri motore. Di motori ne abbiamo e stiamo testando parecchi: i TT 53-56 RL, gli OS Hyper ed SX, il TT 50, gli ASP 52 HR. Il più semplice da trasformare è il RL (richiede solo la lavorazione della biella); gli OS necessitano della lavorazione della biella e la sostituzione del carburatore (tranne l'SX); gli ASP sono sorprendenti per il basso costo e la buona resa; hanno problemi con la carburazione (difficile) dei loro carburatori (bisogna fare l'anello isolante), ma si comportano come i motori più costosi. Non abbiamo potuto verificare la durata effettiva di questo motore perchè quello di Consuelino si è danneggiato e poi rotto dopo un crash. Ne abbiamo già preparato un altro e lo stiamo montando. Ciao ancora. Placido.
PS. Per qualsiasi cosa puoi contare sul mio aiuto e supporto.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 10:43   #1940 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Ciao a tutti, rivolgo a voi le mie domande in quanto sto preparando un piano "invernale" per realizzare un trex 600 gasser e sto facendo la lista di ciò che mi occorre. Partiamo dal punto principale il motore : ho scelto per semplicità e seguendo i vostri pareri il tt56rl che però finora ho trovato solo nuovo da towerhobbys a 220 dollari circa ma qui ho i primi dubbi sul discorso della bronzina da ritoccare. Io non ho i mezzi e nemmeno le capacità tecniche per farlo, ed inoltre non saprei se il rodaggio sia meglio farlo a nitro e poi trasformare. Molti di voi sono dall'altra parte d'Italia ( io abito in prov di Alessandria )ma c'è qualcuno che conosce un officina a cui potrei rivolgermi ? Dato che questa sembra la parte più importante e lunga da eseguire vorrei intanto preparare il motore, trasformarlo e rodarlo a banco e in un secondo momento cercherei la meccanica (usata preferibilmente), ma quale meccanica del trex è da preferire ? Grazie a tutti
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002