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Vecchio 25 marzo 12, 21:27   #831 (permalink)  Top
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ieri non ho potuto, oggi arrivato al campo, si è innescata una cellula temporalesca con vento a raffica fino a 20 Kt. E' atteratto un amico che era in giro con l'ultraleggero: che manico e che strizza si è preso.
Con il tempo ristabilito, era tardi ed ho volato un poco con gli elettrici, anche questo we nulla di fatto
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Vecchio 28 marzo 12, 14:23   #832 (permalink)  Top
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Salve,
per il problema interferenze. La mia RX è una Spektrum 8000. Uso una batteria separata per la centralina una NiMh che ho recuperato dalla TX, mentre per l'elettronica una normale LIPO da 2200 2S con regolatore a 6V. Non ho interferenze.
Sul manuale della centralina dicono che usando un voltaggio superiore a 4,8 , si hanno molte probabilità di interferenze.
http://www.hobbyking.com/hobbyking/f...EXL_Manual.pdf
Interferenze spectrum con motore a benzina..proprio poco fa ho trovato questo link, a confermare i problemi di interferenza con spectrum, riscontrati a quanto pare anche in altre parti del mondo, proprio lo stesso problema che si è presentato davanti a me, a Roma in un campo di volo..al collaudo di un aereo 50cc. P.s. da notare le condizioni della pipa di alimentazione candela
Interessante leggere i commenti.
Della serie tutto buono a sapersi!!

Ultima modifica di Poldo111850 : 28 marzo 12 alle ore 14:32
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Vecchio 28 marzo 12, 16:46   #833 (permalink)  Top
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Grazie Poldo,
fortunatamente alla data io non ho mai avuto interferenze, sia sul Trex 700 con il Zenoh che con l'ultimo con la centralina RCxcel. Devo dire che in entrambi i casi uso dei regolatori per alimentare a 6V le RX. E per il trasformato in gasser una batteria separata per il sistema di accensione. Sul rex c'è una pipa candela allo stato dell'arte e sulla rcxcel la sua ma non sembra dare problemi. Uso per entrambi una RX AR8000 dsmx. Avevo notizie di perdite di binding con alcuni tipi di radio, ma la cosa poi è stata risolta perché hanno fatto un richiamo per aggiornare il firmware della DX8. Ma i casi non erano così frequenti. Nel video che hai linkato leggendo i commenti penso di aver recepito che usavano ancora le DX6 o DX7 in DSM2 con RX un poco datate. Non so se dipende da quello.
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Vecchio 28 marzo 12, 23:22   #834 (permalink)  Top
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Ciao, i componenti li trovi sui siti modellistici specializzati. La centralina col pikup la trovi a 75 $; 18 $ per la candela; una quindicina di € per 4 stilo ricaricabili; 6 € per i tubi miscela (che vanno cambiati) e, volendo, ci metti anche 3 € per un altro interruttore. Non è poi un grande investimento se pensi che i costi del carburante scendono di circa 20 volte (100 € nitro contro 5 € benzina).
Ma si può evitare ti intervenire sul carburatore limitandosi solo ad aggiungere solo i suddetti componenti ?

Ultima modifica di bluedark1968 : 28 marzo 12 alle ore 23:27
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Vecchio 28 marzo 12, 23:49   #835 (permalink)  Top
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.. mah ..

Weh, raga, ma avete visto la pipetta della candela? Ma ditemi: chi di noi si azzarderebbe ad accendere il motore ed il radiocomando con quella schifezza sulla candela? Ricordate la foto che ho postato per farvi notare la fragilità delle candele 1/4-32? Una incrinatura impercettibile ad occhio nudo (me ne sono accorto solo guardando attentamente con la lente di ingrandimento) sull'isolante in porcellana. Eppure è bastato quel piccolissimo problema per mandare in tilt il sistema. Era un motore che stavo provando al banco, fortunatamente. Figuriamoci se è possibile mandare in volo un motore con la pipetta candela (dove ci saranno 15-20.000 volts) isolata con .. nastro
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Vecchio 28 marzo 12, 23:54   #836 (permalink)  Top
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Ma si può evitare ti intervenire sul carburatore limitandosi solo ad aggiungere solo i suddetti componenti ?
Si, si può. Ci sono oggi in commercio motori che nascono già con un sistema molto efficace di isolamento termico del carburatore, Io, per esempio uso il TT 53 RL che ha appunto un sistema diverso di montaggio del carburatore, ed ha già di serie una piastrina di teflon tra carburatore e carter. In pratica a questo motore non ho fatto alcuna modifica (ho aggiunto solo un anello, fornito nella scatola, sotto testa), e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento nè di vapor-look.
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Vecchio 28 marzo 12, 23:56   #837 (permalink)  Top
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Ma si può evitare ti intervenire sul carburatore limitandosi solo ad aggiungere solo i suddetti componenti ?
I prezzi oggi sono scesi rispetto a quando li ho comperati io più di un anno fa.
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Vecchio 29 marzo 12, 00:00   #838 (permalink)  Top
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Weh, raga, ma avete visto la pipetta della candela? Ma ditemi: chi di noi si azzarderebbe ad accendere il motore ed il radiocomando con quella schifezza sulla candela? Ricordate la foto che ho postato per farvi notare la fragilità delle candele 1/4-32? Una incrinatura impercettibile ad occhio nudo (me ne sono accorto solo guardando attentamente con la lente di ingrandimento) sull'isolante in porcellana. Eppure è bastato quel piccolissimo problema per mandare in tilt il sistema. Era un motore che stavo provando al banco, fortunatamente. Figuriamoci se è possibile mandare in volo un motore con la pipetta candela (dove ci saranno 15-20.000 volts) isolata con .. nastro
Sono daccordo..è la prima cosa che ho notato.. ...

@Bluedark, in teoria si, in pratica dipende dal motore, sul tt53 e sull'os37 ad esempio non è necessario sostituire il carburatore, ma su quest'ultimo solo isolarlo termicamente..
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Vecchio 29 marzo 12, 00:19   #839 (permalink)  Top
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Weh, raga, ma avete visto la pipetta della candela? Ma ditemi: chi di noi si azzarderebbe ad accendere il motore ed il radiocomando con quella schifezza sulla candela? Ricordate la foto che ho postato per farvi notare la fragilità delle candele 1/4-32? Una incrinatura impercettibile ad occhio nudo (me ne sono accorto solo guardando attentamente con la lente di ingrandimento) sull'isolante in porcellana. Eppure è bastato quel piccolissimo problema per mandare in tilt il sistema. Era un motore che stavo provando al banco, fortunatamente. Figuriamoci se è possibile mandare in volo un motore con la pipetta candela (dove ci saranno 15-20.000 volts) isolata con .. nastro
Vero Placido, osservando la pipa della candela, nel video, sembra assemblata con il nastro isolante e poi si lamenta, ma sarà? mai vista una cosa così...
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Vecchio 29 marzo 12, 00:27   #840 (permalink)  Top
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Vero Placido, osservando la pipa della candela, nel video, sembra assemblata con il nastro isolante e poi si lamenta, ma sarà? mai vista una cosa così...
Immagino che, per avere messo tutto quel nastro, ci sia stata la rottura del filo e della resistenza che c'è all'interno, Solo che in questo caso l'arco voltaico scoccherà al primo punto di interruzione della continuità del passaggio di corrente, e non sulle punte della candela. Ecco il motivo delle interferenze.
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