Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 12, 13:07   #821 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da girolamo50 Visualizza messaggio
scusa l'ignoranza da quello che ho capito leggendo il post ..... è possibile trasformare un motore nitro in motore a banzina giusto?
basta sostituire carburatore e testa motore ed istallare la centralina??
Leggi tutta la discussione, avrai le idee piu chiare..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 23:19   #822 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da girolamo50 Visualizza messaggio
scusa l'ignoranza da quello che ho capito leggendo il post ..... è possibile trasformare un motore nitro in motore a banzina giusto?
basta sostituire carburatore e testa motore ed istallare la centralina??
Beh, come ti suggeriva Poldo dovresti rileggere la discussione per avere le idee un pò più chiare. Riassumo per brevi linee visto che la discussione si è fatta molto corposa. Il concetto di base è che un motore nitro, così com'è, può funzionare con miscela di benzina ed olio (per motore a benzina a due tempi). Quindi niente testa diversa nè carburatore diverso. Le modifiche riguardano essenzialmente il sistema di accensione pilotata mediante centralina, sensore, magnete e candela (le candele 1/4-32 si montano regolarmente al posto delle candelette, senza fare alcuna modifica alla testata), tutto materiale che può essere facilmente acquistabile presso negozi modellistici specifici, e di isolamento termico del carburatore. Le ultime immagini che ho postato riguardano un motore (Supertigre ST 90) che sto montando su un aereo. In questo caso ho optato per una soluzione più complessa (quella di montare un carburatore a pompa tipo Walbro) per la notevole distanza che c'è tra motore e serbatoio; distanza che potrebbe incidere negativamente (smagrita) nelle salite in verticale. Il motore però già al banco girava bene con il suo carburatore; ho preferito tale soluzione per essere ancora più sicuro sulla regolarità di funzionamento. Ecco il breve riassunto. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 13:27   #823 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2009
Stamattina ho fatto altre prove molto buono non male! Riassumo motore os 50 testa blu con carburatore del tt90 senza isolamento. cosi riesco ad avere una buona carburazione anche al minimo e un buon regime regolare ai medi alti! adesso la cosa che mi sta dando un pò fastidio è che specie a caldo ho problemi con l'alimentazione della benzina si formano delle bolle nel tubo benzina verso il carburatore tende a svuotarsi specie quando diminuisce la pressione dello scarico verso il serbatoio(controllata e ben collegata) quindi quando scende il regime del motore e poi sempre a caldo non riesce a ripartire la benzina non riesce ad alimentare il carburatore si nota che il tubo benzina a ridosso del carburatore rimane vuoto o con aria dentro.ho provato in tutti i modi tubo diretto con serbatoio aggiuntivo con e senza filtro il risutato non cambia.dalle prove fatte questo problema sembrerebbe sorgere solo a motore e carburatore caldo.?
Vecchio 23 marzo 12, 14:02   #824 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Stamattina ho fatto altre prove molto buono non male! Riassumo motore os 50 testa blu con carburatore del tt90 senza isolamento. cosi riesco ad avere una buona carburazione anche al minimo e un buon regime regolare ai medi alti! adesso la cosa che mi sta dando un pò fastidio è che specie a caldo ho problemi con l'alimentazione della benzina si formano delle bolle nel tubo benzina verso il carburatore tende a svuotarsi specie quando diminuisce la pressione dello scarico verso il serbatoio(controllata e ben collegata) quindi quando scende il regime del motore e poi sempre a caldo non riesce a ripartire la benzina non riesce ad alimentare il carburatore si nota che il tubo benzina a ridosso del carburatore rimane vuoto o con aria dentro.ho provato in tutti i modi tubo diretto con serbatoio aggiuntivo con e senza filtro il risutato non cambia.dalle prove fatte questo problema sembrerebbe sorgere solo a motore e carburatore caldo.?
La temperatura di ebollizione della benzina è di 80-100 gradi, se il carburatore arriva a quelle temperature può essere quella la causa, altrimenti ricontrolla tutti i tubi..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 22:40   #825 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Citazione:
Le tue prove avvalorano le mie considerazioni sulla opportunità di utilizzare carburatori con lo spillo del minimo (oltre quello, ovviamente, del max). Bene! Come prima cosa direi siamo a posto con l'accensione e con la fasatura. Dobbiamo concentrarci adesso du due aspetti: bolle d'aria nelle tubazioni di alimentazione e temperatura carburatore. E' importantissimo che tutto il sistema di alimentazione della benzina sia in perfetto ordine. Io ho avuto casini con l'ST 90, che non riusciva a salire di giri, prima di accorgermi, rianalizzando tutta l'alimentazione, che il problema partiva dal tubo di pescaggio nel serbatoio. Per evitare bolle d'aria (dovute sia alle tubazioni che alle vibrazioni) io sto utilizzando questo pendolino-filtro ( Robbe Pendolino antibolla e filtro | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ), che ho acquistato da un negoziante meccanico di motoattrezzi agricoli (3 €). Ovviamente l'ho messo nel serbatoio principale, perchè non uso quello supplementare (il TRex 600 non ce l'ha). Verificato, quindi, che il pescaggio è a posto, e che le bolle d'aria non provengono dal serbatoio, bisogna concentrare l'attenzione sul carburatore e sulle temperature a cui questo apparato è sottoposto. Sin dall'inizio della discussione ho evidenziato il fatto che la trasformazione a benzina comporta una maggiore necessità di migliorare il raffreddamento del carburatore; questo perchè la benzina mal sopporta anche piccole variazioni del rapporto stechiometrico, ed un carburatore troppo caldo sicuramente provoca evaporazioni consistenti di benzina. Ecco quindi il motivo per cui, una volta spento, il motore ha difficoltà a ripartire subito (potresti aiutarti con la ventolina di pc, come fa Poldo, se non vuoi aspettare qualche minuto in pù). Ovviamente però il problema va affrontato in modo da utilizzare un sistema che isoli termicamente il carburatore dal carter; tutti i motori a benzina hanno delle consistenti piastre in teflon, bachelite od altro materiale atermico, atte allo scopo. Puoi vedere se riesci ad inserire l'anello di bachelite tra carter e carburatore, controllando però la perfetta tenuta del sistema e l'anello stesso (che potrebbe schiacciarsi con la pressione dei nottolini di fissaggio); puoi provare eventualmente la soluzione a sandwich che utilizzo sul TT 90 (vedi foto precedentemente postate). In ogni caso, una volta isolato bene il carburatore e verificato che tutte le tubazioni di alimentazione (partendo dal pendolino) siano a posto, il fenomeno che lamenti (benzina che torna indietro a caldo) scomparirà. Dai, che ci sei ormai.. Ciao Placido.
Vecchio 24 marzo 12, 13:48   #826 (permalink)  Top
User

Si Placido effettivamente è proprio cosi!! con questo carburatore le cose sono cambiate assolutamente si riesce a regolare un minimo perfetto pari al nitro direi!ed un regime regolare e perfetto!rispetto al carburatore originale dei motori os.inadatti assolutamente per questa trasformazione!adesso mi rimane di isolare questo carburatore come avevo fatto con quello originale os che effettivamente non scaldava assolutamente isolato con la boccola in bachelite e provare di nuovo e cercare di eliminare questi problemi che sono rimasti e dovuti sicuro al surriscaldamento del carburatore.sono ottimista e soddisfatto perche ho sentito il motore girare veramente bene prima che si scaldi! . Grazie per i consigli! Grazie Placido Grazie Poldo!non vedo l'ora di postare un video dove tutto è perfetto e funzionante come i vostri video!!!!Ciao Arnold
Vecchio 24 marzo 12, 13:53   #827 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Data registr.: 20-01-2008
Immagini: 45
Ciao Arnold,
complimenti per i risultati conseguiti e auguri per i successivi miglioramenti.
Vi ammiro perché siete dei maghi della meccanica e della carburazione.
Oggi se riesco farò altre prove
Saluti e buoni voli...
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 23:23   #828 (permalink)  Top
User

Ciao Meteor Grazie! con un pò di impegno passione e perseveranza si riesce in tutto prima o poi cosi almeno la penso io come in questo caso.diciamo che sono a buon punto vediamo come prosegue sono sempre molto fiducioso.Buon proseguimento dei "lavori "anche a te e a tutti.
Vecchio 24 marzo 12, 23:54   #829 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Citazione:
Si Placido effettivamente è proprio cosi!! con questo carburatore le cose sono cambiate assolutamente si riesce a regolare un minimo perfetto pari al nitro direi!ed un regime regolare e perfetto!rispetto al carburatore originale dei motori os.inadatti assolutamente per questa trasformazione!adesso mi rimane di isolare questo carburatore come avevo fatto con quello originale os che effettivamente non scaldava assolutamente isolato con la boccola in bachelite e provare di nuovo e cercare di eliminare questi problemi che sono rimasti e dovuti sicuro al surriscaldamento del carburatore.sono ottimista e soddisfatto perche ho sentito il motore girare veramente bene prima che si scaldi! . Grazie per i consigli! Grazie Placido Grazie Poldo!non vedo l'ora di postare un video dove tutto è perfetto e funzionante come i vostri video!!!!Ciao Arnold

Vecchio 25 marzo 12, 00:14   #830 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Arnold,
complimenti per i risultati conseguiti e auguri per i successivi miglioramenti.
Vi ammiro perché siete dei maghi della meccanica e della carburazione.
Oggi se riesco farò altre prove
Saluti e buoni voli...
Dai .. Secondo, ora devi volare e non fare solo prove.
Dobbiamo assommare le ore di voli per vedere i limiti di queste meccaniche sottoposte a tali consistenti e rivoluzionarie trasformazioni. Io sono fermo a 24 e 6 ore perchè, purtroppo, da un paio di mesi non posso andare a volare; devo seguire mia moglie che ha grossi problemi di salute. Ne approfitto, stando in casa, per completare i lavori sull'aereo e sul Supertigre. Avendo montato un carburatore tipo Walbro (solo per i motivi spiegati in precedenza, perchè con il suo carburatore il motore girava al banco perfettamente), e temendo che anche chiudendo tutto il gas il motore rimanga in moto, non disponendo sul radiocomando di un canale apposito su cui montare un kill-switch, sto realizzando in sistema di spegnimento meccanico per togliere corrente alla centralina. La sera, infine, continuo a seguirvi ed a darvi (per quello che è nelle mie capacità) il mio supporto, i miei consigli ed i miei suggerimenti. Ciao. Placido.
Rispondi

Bookmarks