Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 21:41   #1011 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ciao Poldo!
Oggi ho smanettato un pò con la curva gas perchè mi era venuto il dubbio anche a me, essendo alle prime armi può essere che sia quello il motivo, ma non ho ottenuto migliorie notevoli.

Riguardo alla carburazione se ingrasso anche di una sola tacca il motore inizia a borbottare e non sale di giri, magari dico una cavolata, ma può essere che ho il minimo troppo aperto (grasso)? Purtroppo nonostante le varie prove che ho fatto e varie informazioni lette in giro non so ancora bene come la vite del minimo influenza l'andamento del motore .

Il prossimo "volo" che faccio vedo di fare un video!
Si anche la vite del minimo influenza la carburazione del max, io nel mio addirittura la tengo tutta chiusa (avvitata) e risulta ancora leggermente grasso il minimo..ho provato con il tubo di pressione con sezione ridotta ma non cambia molto. Ora non so come sei messo tu con il minimo, intendo minimo regime di rotazione ma dovresti riuscire a tenere al minimo il motore senza che esso inizi a borbottare per poi spegnersi..quindi avvitare la vite del minimo fino a quando il motore resta in moto senza spegnersi.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 22:01   #1012 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Lavori elaborazione OS 50 Hyper

https://picasaweb.google.com/1132552...toreOS50Hyper#

Ecco i lavori pressocchè finiti.
Appena ho un pò di tempo passo alle prove al banco e vediamo come va.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 22:18   #1013 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ciao Poldo!
Oggi ho smanettato un pò con la curva gas perchè mi era venuto il dubbio anche a me, essendo alle prime armi può essere che sia quello il motivo, ma non ho ottenuto migliorie notevoli.

Riguardo alla carburazione se ingrasso anche di una sola tacca il motore inizia a borbottare e non sale di giri, magari dico una cavolata, ma può essere che ho il minimo troppo aperto (grasso)? Purtroppo nonostante le varie prove che ho fatto e varie informazioni lette in giro non so ancora bene come la vite del minimo influenza l'andamento del motore .

Il prossimo "volo" che faccio vedo di fare un video!
Comincia con il ricontrollare la fase (ho postato come fare una decina di pagine addietro, per Arnold). Potrebbe essere un pò ritardato. Non ricordo il tuo modello e motore, ma è molto importante potenziare il sistema di raffreddamento. Aumenta i giri nella curva del gas, in modo che si abbia un notevole incremento nella prima parte del movimento, e poi salga progressivamente (tipo 0, 40, 65, 80, 100). Nel tuo video precedente la carburazione sembrava quasi perfetta. Il motore spompato a benzina dovrebbe continuare a tirare bene, al contrario del nitro. Quanto all'olio io andrei sul Motul 800 (anche se ho sempre usato il Castrol, ma ho spiegato perchè); Fedefefe mi sembra di avere letto usa il Bardhal, ma non ricordo quale nello specifico.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 20:23   #1014 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Os 91HP

Ciao a tutti come già avevo accennato in precedenza avevo in mente di mettere sotto il mio trex 600 un motore più consistente per farne un utilizzo più "riposato"dopo la riuscita trasformazione a benzina!Dopo il Breve ma performante os50 trasformato ecco adesso ho installato un os91HP che ho adattato al telaio classe 50 e adeguato per alimentazione a benzina oggi ho messo in moto per la prima volta il motore promette bene anche lui! domani farò le prove con il carico delle pale e carburazione ottimale! speriamo bene! Ma sono fiducioso già ha un minimo perfetto! e margini di regolazioni buoni! Ho postato un video peccato che l'audio non è perfetto ma vi assicuro suona bene! Vi terrò aggiornati dello sviluppo.Ciao a Tutti a presto.
trex 600 con os 91H Trasformato Gasser.wmv - YouTube
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 22:03   #1015 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Ciao a tutti come già avevo accennato in precedenza avevo in mente di mettere sotto il mio trex 600 un motore più consistente per farne un utilizzo più "riposato"dopo la riuscita trasformazione a benzina!Dopo il Breve ma performante os50 trasformato ecco adesso ho installato un os91HP che ho adattato al telaio classe 50 e adeguato per alimentazione a benzina oggi ho messo in moto per la prima volta il motore promette bene anche lui! domani farò le prove con il carico delle pale e carburazione ottimale! speriamo bene! Ma sono fiducioso già ha un minimo perfetto! e margini di regolazioni buoni! Ho postato un video peccato che l'audio non è perfetto ma vi assicuro suona bene! Vi terrò aggiornati dello sviluppo.Ciao a Tutti a presto.
trex 600 con os 91H Trasformato Gasser.wmv - YouTube
Grande !!!!!!
Hai lasciato la stessa frizione e campana del 600? Il rapporto dei giri motore-rotore?
Ovviamente il 91 darà una bella botta di potenza in più per cui sarebbe interessante diminuire il rapporto di trasmissione per avere un maggior numero di giri sul rotore sfruttando appunto la notevole differenza di coppia e potenza.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 22:19   #1016 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Grande !!!!!!
Hai lasciato la stessa frizione e campana del 600? Il rapporto dei giri motore-rotore?
Ovviamente il 91 darà una bella botta di potenza in più per cui sarebbe interessante diminuire il rapporto di trasmissione per avere un maggior numero di giri sul rotore sfruttando appunto la notevole differenza di coppia e potenza.
Ciao Placido si ho lasciato (adattato la stessa campana frizione )con gli stessi rapporti era la cosa più semplice per il momento per non stravolgere troppo il modello e per diminuire i costi potrei benissimo cambiare il pignone vediamo come va cosi è solo un esperimento ma è vero la potenza di questo motore ne ha da vendere su un classe 50! domani spero di poter provare in volo.ho rinforzato i supporti motore telaio con una piastra di alluminio a L che ho fissata tra piastre supporto motore e telaio cosi si è irrigidito il telaio.si vede anche nel video. appena avrò un video in volo lo mostrerò! :-)
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 23:03   #1017 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Ciao Placido si ho lasciato (adattato la stessa campana frizione )con gli stessi rapporti era la cosa più semplice per il momento per non stravolgere troppo il modello e per diminuire i costi potrei benissimo cambiare il pignone vediamo come va cosi è solo un esperimento ma è vero la potenza di questo motore ne ha da vendere su un classe 50! domani spero di poter provare in volo.ho rinforzato i supporti motore telaio con una piastra di alluminio a L che ho fissata tra piastre supporto motore e telaio cosi si è irrigidito il telaio.si vede anche nel video. appena avrò un video in volo lo mostrerò! :-)
Un bel lavoro, in special modo per l'adattamento del supporto frizione all'albero di diametro maggiore. E' importante il perfetto centraggio per evitare vibrazioni. Il motore classe 90 ha un range di giri inferiore a quelli del 50. In questo caso la maggiore coppia e potenza andrebbe sfruttata al meglio con l'aumento dei giri rotore rispetto a quelli del motore. Trovi un pignore con qualche dente in più? In questo caso basterebbe asolare un pò l'attacco sulle piastre per ripristinare il giusto serraggio pignone-corona.
In questo momento mi viene da pensare a Fedefefe ed al suo desiderio di trovare maggiore potenza per il suo 3D spinto. Appena vedrà il video del volo penso comincerà a pensarci su con interesse. Inoltre dove ci va un 91 ci si può montare anche un 120 ..
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 07:43   #1018 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
os91

Piccolo inconveniente!:-( Grippata la boccola inferiore della biella sull'albero motore!conpletamente asciutta dopo 5 minuti do hovering al minimo e lo scarico fumante tanto!!con l'olio che gocciava dallo scarico!peró effettivamente era magro me ne sono accorto appena ho smontato la candela!asciutta!forse ero magro con lo spillo medio? la miscel era al 7%di olio.non capisco?non ho avuto il tempo di capire?
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 15:43   #1019 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Piccolo inconveniente!:-( Grippata la boccola inferiore della biella sull'albero motore!conpletamente asciutta dopo 5 minuti do hovering al minimo e lo scarico fumante tanto!!con l'olio che gocciava dallo scarico!peró effettivamente era magro me ne sono accorto appena ho smontato la candela!asciutta!forse ero magro con lo spillo medio? la miscel era al 7%di olio.non capisco?non ho avuto il tempo di capire?
Ciao Arnaldo .. che dire? ..
Sono amareggiato di questo insuccesso, e chiedo scusa a tutti se con questa mia discussione io abbia alimentato in voi il sogno di facili risultati; purtroppo stiamo impattando contro talune fragilità sulle quali non abbiamo armi concrete per poterci battere. Posso azzardare delle supposizioni, ma sono solo mie considerazioni non suffragate da dati certi e scentifici; un pò come pensare a voce alta. Le sperimentazioni lasciano sempre porte aperte ad insuccessi; con questa tua è la seconda biella rotta su un OS 91 Hp, e con le quasi analoghe modalità, solo che nel primo caso c'è stata l'attenuante della smagrita e della percentuale di olio portata al 4%. Mi viene da pensare, però, che allora la causa sia da ricercare altrove. Entrambi avete lasciato il carburatore originale (a tre regolazioni), ed entrambi avete portato quasi subito il motore, una volta trasformato, alle sue prestazioni massime. Io ho messo in opera due motori 90: un TT per ely ed un Supertigre per aereo. Mi chiedo, alla luce di quello che è successo, perchè i miei non si sono rotti fino ad ora? Ho sempre usato l'olio Castrol Power 1 Racing (addirittura con percentuale del 5%, che solo adesso ho salito al 7%), che, visto il video di Poldo, non sembra neanche brillare più di tanto nei test cui è stato sottoposto. Sui miei motori, però, ha funzionato egregiamente se ancora oggi, dopo ore ed ore di funzionamento, girano e non manifestano problemi nè cedimenti. Mi viene da pensare allora, che forse in questi motori serie 90 sia importante fare quel lavoro che io, in previsione della trasformazione, e secondo le mie vecchie reminiscenze sull'elaborazioni dei motorini, feci sui miei: sul TT 90 Pro, non avendo ancora scoperto le candele 1/4-32 ho fatto al tornio tutta la testata (il sottotesta) con camera di scoppio e filettatura per candela (attacco 10 mm); nel rifare la camera ho calcolato un RDC di 11-1, rapporto volumetrico. Nel Supertigre, invece, ho fatto nella camera un doppio squish, tornendo la parte a spigolo della vecchia camera e rastremandola verso il bordo; con questa operazione ho sceso il RDC (ma non l'ho calcolato). Può darsi che queste operazioni, portando il RDC a valori decisamente più bassi, su motori di una certa cilindrata, possano avere contribuito a diminuire gli sforzi sulla bronzina di biella, preservandola dai grippaggi. Non so, ma potrebbe essere una spiegazione. Prima di mettere in esercizio i miei motori ho fatto tante e tante prove al banco con elica di aereo, e poi, una volta installati i motori sui modelli, non li ho portati a regimi e prestazioni estreme, cercando di tenerli bassi, grassi e per lungo tempo. Potrebbe darsi che ciò abbia contribuito ad una specie di prolungata fase di rodaggio in cui tutto l'imbiellaggio si sia usurato sufficientemente per sorreggere e compensare gli sforzi e le deformazioni successive, una volta portato a regime il motore. Col TT 53 RL ho girato anche abbastanza magro ed a regimi oltre i 16.000, dopo un bel periodo di prove appunto a basso regime e con miscela grassa (con il 5% di olio). Anche questo aspetto potrebbe un'altra spiegazione. I carburatori originali degli OS sono fatti per rapporti stechiometrici preimpostati per il nitro (la camma del minimo); abbiamo appurato che ci sono grandi difficoltà a carburarli con la benzina, per cui abbiamo soprasseduto a tale incombenza dirottandoci su carburatori più semplici e con due spilli. Potrebbe darsi che con quei carburatori il motore potrebbe sembrare grasso (fino ad una certa apertura) per poi smagrire e poi riingrassare, o viceversa, confondendo le idee e creando i presupposti per una smagrita inaspettata. Può anche darsi e potrebbe essere una spiegazione, ma non è detto che anche questa sia la considerazione giusta...
Non so .. ma certo questo è una brusca battuta di arresto ed un ritornare con i piedi per terra.. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 21:35   #1020 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Ciao Placido, non è assolutamente tua la colpa degli insuccessi, tu hai portato la tua esperienza sul forum, e ci hai dato un'idea da sviluppare, noi abbiamo e stiamo apportando anche noi le nostre esperienze, sappiamo benissimo che qualcosa può andare storto, in fondo stiamo modificando dei motori progettati per funzionare a metanolo e con ben altre percentuali di olio..;)
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002