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Vecchio 07 maggio 12, 20:53   #1031 (permalink)  Top
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...
PS. Ho trovato finalmente il Motul 800 (100% syntetic off road). Sarà quello giusto?

Quello che uso io è il "Motul 800 Factory Line Double Ester" Costa 20£il litro. ma penso che il tuo ha le stesse caratteristiche!
Quello che ho trovato è il Motul 800 Factory Line ester (€ 16 litro), ma non ti nascondo che condivido e seguirò il consiglio di Poldo (non cambiare la vecchia via per quella nuova). Torniamo al tuo problema. Quali danni? Se non ricordo male tu hai la possibilità di fare lavorazioni al tornio. Vedi allora se puoi realizzare quel lavoretto dentro la camera di scoppio che ho fatto sul Supertigre ST90. Ovviamente non dico che questo sia scentificamente testato e funzionale, però, per la mia esperienza, posso dire che il motore gira bene e non ha dato problemi alla bronzina. In pratica ho realizzato un doppio squish partendo da quello originale e togliendo materiale per 1,5 mm nel piano verticale e rastremando a finire fino a quasi il bordo intero della canna. Così facendo andiamo a modificare (riducendolo) il RDC, portandolo a valori più consoni all'uso di benzina. Proverei pure, nel rimontare la biella nuova, ad aumentare la tolleranza con il bottone di almeno 1/100 (in pratica è come avere una biella già ben rodata) alesando un pò la bronzina. Infine, se hai già per le mani il carburatore a due spilli usato e carburato sul 50 (che mi sembra di capire hai già sbarcato dal modello per il montaggio del 91) perchè non gli rifai la boccola di bachelite e non glielo monti? Sarà di sezione ventury leggermente più piccolo, ma vedrai che funzionerà lo stesso alla grande. Penso che questi accorgimenti potrebbero bastare ad evitare un'altra debacle (fase, ovviamente, in regola).
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 07 maggio 12, 21:30   #1032 (permalink)  Top
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.... Penso che questi accorgimenti potrebbero bastare ad evitare un'altra debacle ..
... almeno lo speriamo..
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Vecchio 07 maggio 12, 21:33   #1033 (permalink)  Top
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Quello che ho trovato è il Motul 800 Factory Line ester (€ 16 litro), ma non ti nascondo che condivido e seguirò il consiglio di Poldo (non cambiare la vecchia via per quella nuova). Torniamo al tuo problema. Quali danni? Se non ricordo male tu hai la possibilità di fare lavorazioni al tornio. Vedi allora se puoi realizzare quel lavoretto dentro la camera di scoppio che ho fatto sul Supertigre ST90. Ovviamente non dico che questo sia scentificamente testato e funzionale, però, per la mia esperienza, posso dire che il motore gira bene e non ha dato problemi alla bronzina. In pratica ho realizzato un doppio squish partendo da quello originale e togliendo materiale per 1,5 mm nel piano verticale e rastremando a finire fino a quasi il bordo intero della canna. Così facendo andiamo a modificare (riducendolo) il RDC, portandolo a valori più consoni all'uso di benzina. Proverei pure, nel rimontare la biella nuova, ad aumentare la tolleranza con il bottone di almeno 1/100 (in pratica è come avere una biella già ben rodata) alesando un pò la bronzina. Infine, se hai già per le mani il carburatore a due spilli usato e carburato sul 50 (che mi sembra di capire hai già sbarcato dal modello per il montaggio del 91) perchè non gli rifai la boccola di bachelite e non glielo monti? Sarà di sezione ventury leggermente più piccolo, ma vedrai che funzionerà lo stesso alla grande. Penso che questi accorgimenti potrebbero bastare ad evitare un'altra debacle (fase, ovviamente, in regola).

Bene io ho usato sempre ed esclusivamente questo olio anche con i zenoah mi sono trovato sempre bene!
Ho appena ordinato i ricambi Biella,Fascia,Spinotto!e altri 2 spessori per aumentare la distanza tra accoppiamento testata cilindro e ridurre un pò il RDC, aumenterò anche la tolleranza della biella alesando un pò la bronzina!Stavo pensando anche io di utilizzare lo stesso carburatore che usavo sul os50 mi sento più sicuro con quello!!
Come ripeto sono straconvinto che il problema era solo di carburazione perche effettivamente la bronzina sull'albero era praticamente asciutta cosi come la candela!!segno evidente di carburazione magrissima!!
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Vecchio 08 maggio 12, 00:00   #1034 (permalink)  Top
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Bene io ho usato sempre ed esclusivamente questo olio anche con i zenoah mi sono trovato sempre bene!
Ho appena ordinato i ricambi Biella,Fascia,Spinotto!e altri 2 spessori per aumentare la distanza tra accoppiamento testata cilindro e ridurre un pò il RDC, aumenterò anche la tolleranza della biella alesando un pò la bronzina!Stavo pensando anche io di utilizzare lo stesso carburatore che usavo sul os50 mi sento più sicuro con quello!!
Come ripeto sono straconvinto che il problema era solo di carburazione perche effettivamente la bronzina sull'albero era praticamente asciutta cosi come la candela!!segno evidente di carburazione magrissima!!
I danni sono stati quindi biella, fascia e spinotto. Il pistone in che condizioni è? Rileggi il messaggio 920, che penso sia molto interessante.
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Vecchio 08 maggio 12, 11:59   #1035 (permalink)  Top
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I danni sono stati quindi biella, fascia e spinotto. Il pistone in che condizioni è? Rileggi il messaggio 920, che penso sia molto interessante.
Il pistone è perfetto non ha subito danni,ho notato la fascia rotta mentre pulivo il pistone si è spezzata a metà oppure lo era già? lo spinotto era solo un pochino annerito lo sostituisco solo per scrupolo la boccola della biella sullo spinotto pistone è buona perfetta diciamo la parte che ha subito danni è stata solo la biella+boccola nella parte sul bottone dell'albero motore in pratica la biella si è proprio aperta in due separandosi dall'albero.Come hai realizzato gli scarichi sulle boccole biella per far si di una maggiore lubrificazione di passaggio olio?Pensi che aggiungendo altre due spessori originali tra testa e cilindro non basti per abbassare il RDC.?
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Vecchio 08 maggio 12, 15:24   #1036 (permalink)  Top
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Il pistone è perfetto non ha subito danni,ho notato la fascia rotta mentre pulivo il pistone si è spezzata a metà oppure lo era già? lo spinotto era solo un pochino annerito lo sostituisco solo per scrupolo la boccola della biella sullo spinotto pistone è buona perfetta diciamo la parte che ha subito danni è stata solo la biella+boccola nella parte sul bottone dell'albero motore in pratica la biella si è proprio aperta in due separandosi dall'albero.Come hai realizzato gli scarichi sulle boccole biella per far si di una maggiore lubrificazione di passaggio olio?Pensi che aggiungendo altre due spessori originali tra testa e cilindro non basti per abbassare il RDC.?
Penso che la fascia si sia rotta mentre pulivi il pistone. Bisogna mettere molta attenzione nel rimontare quella nuova, pena nuova rottura.
Di quali scarichi parli? Nel messaggio 920 parlo di possibili interventi atti al miglioramento della lubrificazione. Sto vedendo di fare dentro la bronzina del mio OS 50 (che oramai è diventato il mio laboratorio, e che penso schiatterà miseramente appena lo metterò in opera .. .. ) delle piccole rigature (con la lama di un piccolo seghetto) che partono dall'esterno della bronzina (dalla parte dell'albero) e finiscono prima dell'uscita dalla parte opposta (dal lato tappo), seguendo i consigli di Guglielmo, il n.1 nel campo delle modifiche.
Certo, gli spessori sotto testa diminuiscono il RDC, però portano il fronte fiamma a doversi espandere fino alla periferia della testa, dove c'è ancora una certa quantità di miscela da esplodere. Il doppio squish, invece, lascia sempre una certa concentrazione di miscela dentro uno spazio più ridotto, con una distanza inferiore da percorrere dal fronte fiamma. Piccola differenza, in fondo, visto che i nostri motori non hanno regimi elevatissimi (35-40.000 giri), quindi penso che gli spessori come soluzione possa essere valida; fra l'altro non ti obbliga a modificare in maniera irreversibile la conformazione della camera di scoppio. Placido.
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Vecchio 08 maggio 12, 16:44   #1037 (permalink)  Top
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Penso che la fascia si sia rotta mentre pulivi il pistone. Bisogna mettere molta attenzione nel rimontare quella nuova, pena nuova rottura.
Di quali scarichi parli? Nel messaggio 920 parlo di possibili interventi atti al miglioramento della lubrificazione. Sto vedendo di fare dentro la bronzina del mio OS 50 (che oramai è diventato il mio laboratorio, e che penso schiatterà miseramente appena lo metterò in opera .. .. ) delle piccole rigature (con la lama di un piccolo seghetto) che partono dall'esterno della bronzina (dalla parte dell'albero) e finiscono prima dell'uscita dalla parte opposta (dal lato tappo), seguendo i consigli di Guglielmo, il n.1 nel campo delle modifiche.
Certo, gli spessori sotto testa diminuiscono il RDC, però portano il fronte fiamma a doversi espandere fino alla periferia della testa, dove c'è ancora una certa quantità di miscela da esplodere. Il doppio squish, invece, lascia sempre una certa concentrazione di miscela dentro uno spazio più ridotto, con una distanza inferiore da percorrere dal fronte fiamma. Piccola differenza, in fondo, visto che i nostri motori non hanno regimi elevatissimi (35-40.000 giri), quindi penso che gli spessori come soluzione possa essere valida; fra l'altro non ti obbliga a modificare in maniera irreversibile la conformazione della camera di scoppio. Placido.
Parlavo proprio delle rigature all'interno della bronzina,però avrei un pò paura di esagerare andando troppo in profondità visto il minimo spessore della bronzina stessa!e il modo con cui si possono effettuare non proprio agevole comodo,stavo pensando invece di realizzare almeno un altro foro come quello già esistente?potrebbe essere di aiuto comunque per la lubrificazione?
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Vecchio 08 maggio 12, 20:23   #1038 (permalink)  Top
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In attesa del nuovo cilindro che tarda ad arrivarmi per potermi rimettere a fare qualche prova, ragionavo anch'io su possibili soluzioni per migliorare la lubrificazione della biella. Avevo pensato alla possibilità di praticare un foro di appena 1 mm o anche qualcosa in meno, al centro del bottone dell'albero in senso obbliquo e comunicante con l'interno del condotto del flusso dei gas all'interno dell'abero (l'immagine allegata dovrebbe aiutare a comprendere quello che voglio dire). Certo, restano molti punti interrogativi ai quali non saprei dare risposta, tra cui prima di tutto l'effettiva utilità di un sistema del genere, infatti non saprei quanto la depressione all'interno della camera possa riuscire davvero a richiamare gas anche attraverso quel piccolo condotto, visto il generoso diametro a confronto del condotto principale. Certo, c'è da dire anche che giocherebbe a favore la forza centrifuga, che spingerebbe sempre nel condotto la miscela che andrebbe a depositarsi sulle pareti del condotto principale in prossimità del forellino. Poi resta da valutare il lieve indebolimento del bottone che nella peggiore delle ipotesi potrebbe far rischiare una rottura dello stesso e, per finire, se sia possibile forare con normali punte l'acciaio dell'albero motore (l'utilizzo di un buon trapano a colonna è da darsi per scontato). Beh, che i più esperti dicano la loro in merito a questo punto!
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Vecchio 08 maggio 12, 22:01   #1039 (permalink)  Top
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In attesa del nuovo cilindro che tarda ad arrivarmi per potermi rimettere a fare qualche prova, ragionavo anch'io su possibili soluzioni per migliorare la lubrificazione della biella. Avevo pensato alla possibilità di praticare un foro di appena 1 mm o anche qualcosa in meno, al centro del bottone dell'albero in senso obbliquo e comunicante con l'interno del condotto del flusso dei gas all'interno dell'abero (l'immagine allegata dovrebbe aiutare a comprendere quello che voglio dire). Certo, restano molti punti interrogativi ai quali non saprei dare risposta, tra cui prima di tutto l'effettiva utilità di un sistema del genere, infatti non saprei quanto la depressione all'interno della camera possa riuscire davvero a richiamare gas anche attraverso quel piccolo condotto, visto il generoso diametro a confronto del condotto principale. Certo, c'è da dire anche che giocherebbe a favore la forza centrifuga, che spingerebbe sempre nel condotto la miscela che andrebbe a depositarsi sulle pareti del condotto principale in prossimità del forellino. Poi resta da valutare il lieve indebolimento del bottone che nella peggiore delle ipotesi potrebbe far rischiare una rottura dello stesso e, per finire, se sia possibile forare con normali punte l'acciaio dell'albero motore (l'utilizzo di un buon trapano a colonna è da darsi per scontato). Beh, che i più esperti dicano la loro in merito a questo punto!
L'idea è buona, ma c'è una "piccola" difficoltà: l'albero non lo buchi con nessun tipo di punta perché è fatto in acciaio cementato o nitrurato. Prova a farci un buco in qualsiasi punto, e ti accorgi che le punte da trapano non riescono neanche a scalfirlo. L'unica soluzione sarebbe se il costruttore del motore lo realizzasse già all'atto della fabbricazione.
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Vecchio 08 maggio 12, 22:08   #1040 (permalink)  Top
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L'idea è buona, ma c'è una "piccola" difficoltà: l'albero non lo buchi con nessun tipo di punta perché è fatto in acciaio cementato o nitrurato. Prova a farci un buco in qualsiasi punto, e ti accorgi che le punte da trapano non riescono neanche a scalfirlo. L'unica soluzione sarebbe se il costruttore del motore lo realizzasse già all'atto della fabbricazione.
Già, proprio come mi aspettavo. Peccato!
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