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Vecchio 29 aprile 12, 22:22   #1001 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi!!
Allora appena finito un volo di circa un ora, solo hovering.

Premessa: Olio Motul 710 ester (anti fumo ) al 7% circa.

Il motore è partito senza problemi, ho alzato il modello, tutto ok però quando sono al massimo (motore quindi al 100%) molto lentamente tende a calare di giri, e NON fa molto fumo, ho provato a smagrire ed ingrassare (credevo fosse grasso), ma con queste variazioni o borbotta o risulta parecchio magro e si spegne.

Allora ho provato a mettere un pò di miscela nel serbatoio con un altro tipo di olio, e magia! Fumoso e regolarissimo!!

Quindi domani o dopodomani provo con un olio diverso e vedo se il problema è il Motul.

Comunque ragazzi FANTASTICO .

P.S.: Ho fatto un video, lo posterò la prossima volta però.

Link ai due tipi di olio utilizzati:
Motul 710
STIHL HP Ultra
A me è stato consigliato il Motul 800. Non so se il 710 ha le stesse caratteristiche. Io uso il Castrol Power 1 Racing, anche se alcuni video di Poldo mi hanno fatto un pò pensare, perchè non l'ho trovato.
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Vecchio 01 maggio 12, 21:07   #1002 (permalink)  Top
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Quoto....
Il mio motore appena ho un attimo di tempo lo rimonto e mi metto a rifare le prove sotto sforzo, pero' mi piacerebbe farle direttamente su un 120 (si installa perfettamente in un classe 90)cosi vediamo come si comporta.
https://picasaweb.google.com/1132552...toreOS50Hyper#
.. e se poi sul 120 si facesse quello che sto facendo sul mio OS 50 (quello è solo l'albero, ma sto lavorando anche canna e carter), e si montasse una pipa a risonanza accordata ai giri giusti, non so se avresti ancora rimpianti per il nitro ....
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Vecchio 01 maggio 12, 21:16   #1003 (permalink)  Top
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.. e se poi sul 120 si facesse quello che sto facendo sul mio OS 50 (quello è solo l'albero, ma sto lavorando anche canna e carter), e si montasse una pipa a risonanza accordata ai giri giusti, non so se avresti ancora rimpianti per il nitro ....
Urca che lavorone, mi pare qualcuno proprio su un 50 os hyper, ha gia fatto qui sul barone quella modifica di alleggerimento albero e biella, il motore girava veramente forte con una ripresa eccezionale. Mi viene solo un dubbio, come sarà alla fine la bilanciatura dell'albero?
Ho notato sull'ultima foto, delle striature sul bottone di manovella, non è che la bronzina sta iniziando a strisciare? Hai controllato se presenta all'interno segni di usura?
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Vecchio 01 maggio 12, 21:39   #1004 (permalink)  Top
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Tubo pressione serbatoio..

Una lampadina si è accesa ieri, riguardo alla pressione del serbatoio.
Ho pensato e se metto un tubicino a sezione ridotta? Rispetto a quello che avevo prima ne ho istallato uno sempre in silicone ma con la metà del diametro interno, domani se riesco vado a provare come va, in teoria dovrebbe diminuire la pressione interna del serbatoio e far smagrire un pò la carburazione, vediamo come si comporta e soprattutto se riesco a migliorare l'erogazione del motore soprattutto nel passaggio min-max e minimo..
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Vecchio 01 maggio 12, 21:48   #1005 (permalink)  Top
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.. e se poi sul 120 si facesse quello che sto facendo sul mio OS 50 (quello è solo l'albero, ma sto lavorando anche canna e carter), e si montasse una pipa a risonanza accordata ai giri giusti, non so se avresti ancora rimpianti per il nitro ....
Bello sembrano le modifiche che faceva mio amico nei motori delle macchinine fuoristrada quando faceva le gare.
Sicuramente rende se ho tempo lo richiamo e mi faccio spigare due o tre cose.
Grande Placio sempre alla ricerca del massimo.
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Vecchio 01 maggio 12, 21:57   #1006 (permalink)  Top
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Bello sembrano le modifiche che faceva mio amico nei motori delle macchinine fuoristrada quando faceva le gare.
Sicuramente rende se ho tempo lo richiamo e mi faccio spigare due o tre cose.
Grande Placio sempre alla ricerca del massimo.
Infatti..
le facevo anch'io sull'1-8 con risultati eccezionali. Quì è un pò diverso perchè le modifiche non anno nella direzione della ricerca esasperata delle messime prestazioni, ma del compromesso coppia-potenza-regime. Inoltre il tutto deve essere compatibile con un diverso accoppiamento (ring) e con un diverso combustibile.
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Vecchio 01 maggio 12, 22:06   #1007 (permalink)  Top
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Urca che lavorone, mi pare qualcuno proprio su un 50 os hyper, ha gia fatto qui sul barone quella modifica di alleggerimento albero e biella, il motore girava veramente forte con una ripresa eccezionale. Mi viene solo un dubbio, come sarà alla fine la bilanciatura dell'albero?
Ho notato sull'ultima foto, delle striature sul bottone di manovella, non è che la bronzina sta iniziando a strisciare? Hai controllato se presenta all'interno segni di usura?
Il lavoro lo si fa mettendo in conto le parti da asportare cercando un eguale peso-eccentricità per bilanciare. E' tutto empirico, ovviamente, ma un pò di esperienza e tanta tanta pazienza alla fine premia. Ti posso garantire che sui motori da 3,5 funzionava tutto il complesso delle elaborazioni, e che i risultati erano davvero eccezionali. Le striature sul bottone c'erano da tempo, da quando usavo il motore con miscela nitro. E' un motore che ha girato parecchio e che con il 10% di nitro ultimamente non era più tanto stabile. E' anche quello che avevo montato inizialmente per la trasformazione, e quello del video postato su youtube.
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Vecchio 02 maggio 12, 19:42   #1008 (permalink)  Top
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Ragazzi oggi altro volo, è andata abbastanza bene, ma ho scoperto che il motore non tira molto, purtroppo la sua vecchiaia si fa sentire!!

In poche parole nei primi 3 minuti di hovering va benone, sale a 3/4 metri di altezza abbastanza facilmente, dopo i 3 minuti il motore è come se predesse potenza, non riesce a reggere l'elicottero ehehe...

Per ora mi sono limitato a fare hovering, anche perchè con il volato non avendo molta potenza mi è difficile riprenderlo in caso di errore.

Il fatto che il motore si "spompa" dopo qualche minuto può essere legato al fatto che si scalda eccessivamente?

Comunque che fosse vecchio e spompato lo sapevo, da totale ignorante vi chiedo se c'è un modo per rinvigorirlo, senza andare a modificarlo internamente come stai facendo tu Style (pazzesco ), non sarei mai in grado .

Come al solito grazie a tutti !!

P.s.: Cambiando olio sembra andare leggermente meglio, Comunque leggendo in giro ho scoperto che il Motul 710 è di qualità peggiore rispetto all' 800.

Ultima modifica di Raziel : 02 maggio 12 alle ore 19:45
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Vecchio 02 maggio 12, 20:31   #1009 (permalink)  Top
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Ragazzi oggi altro volo, è andata abbastanza bene, ma ho scoperto che il motore non tira molto, purtroppo la sua vecchiaia si fa sentire!!

In poche parole nei primi 3 minuti di hovering va benone, sale a 3/4 metri di altezza abbastanza facilmente, dopo i 3 minuti il motore è come se predesse potenza, non riesce a reggere l'elicottero ehehe...

Per ora mi sono limitato a fare hovering, anche perchè con il volato non avendo molta potenza mi è difficile riprenderlo in caso di errore.

Il fatto che il motore si "spompa" dopo qualche minuto può essere legato al fatto che si scalda eccessivamente?

Comunque che fosse vecchio e spompato lo sapevo, da totale ignorante vi chiedo se c'è un modo per rinvigorirlo, senza andare a modificarlo internamente come stai facendo tu Style (pazzesco ), non sarei mai in grado .

Come al solito grazie a tutti !!

P.s.: Cambiando olio sembra andare leggermente meglio, Comunque leggendo in giro ho scoperto che il Motul 710 è di qualità peggiore rispetto all' 800.
Ciao Raziel, probabilmente sei magro e surriscalda il motore, occhio.. Io ho fatto una mattinata di voli oggi, circa 4 ore tra un serbatoio e l'altro consumando appena un litro di miscela, forse anche meno..incredibile!
Con l'olio ricinato che sto usando il motore rimane incredibilmente piu freddo, sono abbondantemente sotto i 100 gradi sulla testa. Sto volando ancora grassino, quindi anche quello mi tiene basse le temperature.
Riguardo a te, prova ad ingrassare un pelino e vedi se risolvi, sono sicuro che il motore ancora va.
In ultima ipotesi contolla la curva gas, magari devi aumentare un po i giri motore..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 21:09   #1010 (permalink)  Top
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Ciao Raziel, probabilmente sei magro e surriscalda il motore, occhio.. Io ho fatto una mattinata di voli oggi, circa 4 ore tra un serbatoio e l'altro consumando appena un litro di miscela, forse anche meno..incredibile!
Con l'olio ricinato che sto usando il motore rimane incredibilmente piu freddo, sono abbondantemente sotto i 100 gradi sulla testa. Sto volando ancora grassino, quindi anche quello mi tiene basse le temperature.
Riguardo a te, prova ad ingrassare un pelino e vedi se risolvi, sono sicuro che il motore ancora va.
In ultima ipotesi contolla la curva gas, magari devi aumentare un po i giri motore..
Ciao Poldo!
Oggi ho smanettato un pò con la curva gas perchè mi era venuto il dubbio anche a me, essendo alle prime armi può essere che sia quello il motivo, ma non ho ottenuto migliorie notevoli.

Riguardo alla carburazione se ingrasso anche di una sola tacca il motore inizia a borbottare e non sale di giri, magari dico una cavolata, ma può essere che ho il minimo troppo aperto (grasso)? Purtroppo nonostante le varie prove che ho fatto e varie informazioni lette in giro non so ancora bene come la vite del minimo influenza l'andamento del motore .

Il prossimo "volo" che faccio vedo di fare un video!
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