Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 25, 14:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di djrobyone

Data registr.: 27-09-2012
Align tb60 nuovo - problemi con idle up

Buongiorno a tutti, ho questo Heli , da 1 sttimana , ho volato bene per circa 2 batterie e mezzo ( 5 ah ) , mettendo, idle up appena mi alzavo o anche subito, e fino a qui tutto bene perfetto.
a metà tempo della terza batteria, inizia il problema, pato normalmente senza idle up, e inzia a rullare, poi all'inserimento idlup, si aziona per un atimo poi si spenge tutto di colpo, si mette da solo nella condizione da muovere tutti i comandi degli stiks , ma senza ripartire, come se fosse inserito in automativo il blocco motore , ma io non ho toccato nulla, anzi continuo a muovere di tutto anche lo stesso sblocca motore (autorotazione per intenderci ) niente...
poi stacco la batteria e riattacco, rifunziona idlup ma solo di nuovo per un attimo, e poi si spenge tutto, e questo anche con altre batterie tutte nuove mai usate appena comprate. pensando fosse un problema a caldo , spengo tutto lo porto a casa e riprovo ( smontando pale e palini ) e si ricomporta come al campo, ma dopo circa 3 minuti.....io sospetto da inesperto posso sospettare possa essere ESC, che ad un certo punto non ce la faccia piu a gestire grossi flussi di corrente e tensione per il motore? non so'.........heli è nuovo mai volato...

ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi
djrobyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 25, 08:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
Ciao;

Premetto che è un pochino problematico capirti :-) .. ma cosi' ad occhio direi che il regolatore stacca la corrente di alimentazione...potresti pero' avere molte cose da verificare ed online farlo è un problema; ti posso consigliare di farti aiutare da qualcuno sul campo, in maniera da verificare tutta l'elettronica e i vari settaggi.

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 25, 20:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di djrobyone

ciao, e grazie per vermi risposto, problematico a capirmi perche? essendo un principiante ho cercato di specificare al meglio possibile, e poi al campo , le persone esperte c'erano, ma non hanno espresso pareri......per questo ho pensato di scrivere qui.......per avere se sono fortunato,un altra possibilità...
Vecchio 05 agosto 25, 20:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di djrobyone

Citazione:
Originalmente inviato da djrobyone Visualizza messaggio
buongiorno a tutti, ho questo heli , da 1 settimana , ho volato bene per circa 2 batterie e mezzo ( 5 ah ) , mettendo, idle up appena mi alzavo in volo, o anche subito da terra,, e fino a qui tutto bene perfetto.

A metà tempo della terza batteria, inizia il problema, parto normalmente senza idle up, e inzio a rullare, poi all'inserimento idle up, si aziona per un attimo, le pale iniziano a girare velocemente come di regola, ma poi si spenge tutto di colpo, e posso muovere tutti i sticks , ma l'elicottero non parte piu', come se fosse inserito in automativo il blocco motore ,(autorotazione x intenderci) senza che io avessi toccato nulla .

Poi stacco la batteria e riattacco, riprende a funzionare idle up ma solo di nuovo per un attimo, e poi si spenge tutto, e questo anche con altre batterie tutte nuove mai usate appena comprate. Pensando fosse un problema a caldo , spengo tutto lo porto a casa e riprovo ( smontando pale e palini ) ma si ricomporta come al campo, dopo circa 3 minuti.....

Io da inesperto posso sospettare possa essere esc, che ad un certo punto non ce la faccia piu a gestire grossi flussi di corrente e tensione per il motore? Non so'.........heli è nuovo mai volato...

Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi
nb: Testo modificato in seguito
Vecchio 06 agosto 25, 08:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
Ciao;

Difficolta' a capirti perche' cosi' è; a distanza non è semplice farlo.
Vorrei chiederti, visto che con alcuni pacchi batteria vola bene a cio' che ho capito, se il problema si presenta solo con una batteria.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 25, 11:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di djrobyone

assolutamente no! ho scritto che le batterie sono tutte nuove zero voli! e che avevo rimesso anche la seconda ,usata precedentemente, per vedere se fosse un problema , sull'ultima batteria usata....ma niente, il problema permane !! anche quando sono tornato a casa, ha ripresentato lo stesso problema , ma è come se si presenti a caldo, cioè dopo un po che aziono Idle up, infatti a casa dopo circa 3 minuti di azionamento , metti e togli , simulando la partenza e l'atterraggio , ecco.....
Vecchio 06 agosto 25, 12:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di djrobyone

Citazione:
Originalmente inviato da djrobyone Visualizza messaggio
assolutamente no! ho scritto che le batterie sono tutte nuove zero voli! e che avevo rimesso anche la seconda ,usata precedentemente, per vedere se fosse un problema , sull'ultima batteria usata....ma niente, il problema permane !! anche quando sono tornato a casa, ha ripresentato lo stesso problema , ma è come se si presenti a caldo, cioè dopo un po che aziono Idle up, infatti a casa dopo circa 3 minuti di azionamento , metti e togli , simulando la partenza e l'atterraggio , ecco.....
......
NB: dimenticavo, sul campo gli esperti hanno usato il computerino , inserito nella portaventolina dell' ESC per regolare lo START SOFT , ( si dice coi mi pare) cioè avere una partenza piu soft quando si inserisce Idle up, perche all'origine mi partiva a razzoo!! ecco questa è l'unica modifica che è stata apportata al modulo ESC , dopodiche ho incominciato a volare, e come giò esposto all'inizio, il problema, si è presentato molto dopo che stavo già volando, cioè dopo l'utilizzo di 2 pacchi batterie da 5 Ah, diciamo 10 minuti di volo totali,,,,anzi 10 minti e mezzo, perche ho iniziato anche a volare con metà tempo della terza batteria....e da li in poi ha presentato sempre il problema , diciamo a caldo...quindi a questo punto, mi ha chiamato ora il mio amico, dicendo che vorrebbe ripartire , con questo dispositivo inserito all' ESC , e non so se rimettere il parametro a default come era in origine, pero partiva troppo a razzo per me, ma in questo computerino ci sono molti altri parametri, che non sappiamo decifrare, se qualcuno di voi piu esperto puo' aiutarmi a capire ,quali andare a modificare o a capire, che possano incidere con tale mio problema inziale...ne sarei grato.........
Vecchio 06 agosto 25, 16:02   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
per prima prova rimetterei i parametri del 'esc di default e riprovererei.
se fa ancora e sei certo che le batterie sono cariche,contatta il venditore.
probabilmente e l'esc difettoso.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 25, 20:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di djrobyone

ma inftti come già scrittopartiamo con l'unico parametro di default modificato il " SOFT START " che pero' si modifica da anni su tutti gli Heli da noi al campo, , proprio per evitare le partenze dell'Idle up a razzo.........mahhh, possibile che solo io so stato sfigato gia da nuovo?? ....mahhh speriamo bene e se cosi fosse cmq non mi sta bene lo stesso, anche perche da principiante non è che mi senta cosi' tranquillo vedere le reazioni che fa' e poi tenerlo pure stabile eh...........se cè la tecnologia ad aiutarci cavolo, non vedo il motivo perche non sfruttarlo a proprio favore, visto che tutti gli altri al campo poi lo hanno fatto e programmato allo stesso modo e ci volano.....
Vecchio 12 settembre 25, 23:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di thepaky1

Data registr.: 20-02-2011
Ciao, immagino sia un ESC marchiato align, quindi della serie HOBBYWING.

Da come hai descritto il problema e se tutto correttamente settato, o fai un reset e riprovi senza pale e palini di coda, sia in normal che in idle-up, ovviamente i valori di default consigliati da hobbywing dovrebbero andar bene.

In tal caso contatta il venditore perché potrebbe essere difettoso L'ESC.

Può succedere, sono componenti elettronici...

Prima di procedere al reset, se hai la possibilità, prova con un'altro motore, controlla che tutto giri in maniera fluida.

Pero ti ripeto, l'ultima prova che farei dopo tutte quest'altre è di provare con un'altro motore e vedere se il problema si ripresenta.

A quel punto puoi tirare le tue conclusioni.

Bookmarks