Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 15, 17:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
E la seconda volta che succede.... dove guardo?

Come da titolo, e la seconda volta a distanza di tempo che il modello si ammutolisce subito dopo lo spoolup....

Mi spiego meglio....

Volo con un T-rex 550 a 6s, bec separato Grypgon Agena e regolatore CC Edge 120hv....

Mi posiziono nella zona di decollo, inserisco l'idle1 a 2000 giri e mi alzo in volo...

Subito parto con un flip di muso, e da li il modello si ammutolisce.... anche la volta precedente e successa la stessa identica cosa, sicchè rigiro il modello e inizio l'atterraggio in autorotazione, ma.... dopo pochi istanti, e a pochi centimetri dal suolo, il modello riprende vita.....

Lo mantengo in hovering, ci faccio un po di pitch pump e tutto sembra funzionare bene.....

Atterro, inserendo l'hold, mi giro per spiegare quanto successo al mio amico, e senza toccare nulla, riprendo a volare....

Il modello ha volato come se nulla mai fosse successo.... idle1 2000 idle2 2550 idle3 2750...

I cavi e le connessioni sono ok, non presentano nessun vizio ( controllato l'intero impianto la prima volta )

Ora e accaduto nuovamente....

Cosa mi sfugge?

Dove guardo?

Ho controllato pure il log del CC, ma non ha rilevato nulla!
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 20:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Come da titolo, e la seconda volta a distanza di tempo che il modello si ammutolisce subito dopo lo spoolup....

Mi spiego meglio....

Volo con un T-rex 550 a 6s, bec separato Grypgon Agena e regolatore CC Edge 120hv....

Mi posiziono nella zona di decollo, inserisco l'idle1 a 2000 giri e mi alzo in volo...

Subito parto con un flip di muso, e da li il modello si ammutolisce.... anche la volta precedente e successa la stessa identica cosa, sicchè rigiro il modello e inizio l'atterraggio in autorotazione, ma.... dopo pochi istanti, e a pochi centimetri dal suolo, il modello riprende vita.....

Lo mantengo in hovering, ci faccio un po di pitch pump e tutto sembra funzionare bene.....

Atterro, inserendo l'hold, mi giro per spiegare quanto successo al mio amico, e senza toccare nulla, riprendo a volare....

Il modello ha volato come se nulla mai fosse successo.... idle1 2000 idle2 2550 idle3 2750...

I cavi e le connessioni sono ok, non presentano nessun vizio ( controllato l'intero impianto la prima volta )

Ora e accaduto nuovamente....

Cosa mi sfugge?

Dove guardo?

Ho controllato pure il log del CC, ma non ha rilevato nulla!
Ho la (quasi) certezza che il problema sia il BEC, che, a causa di un carico di picco, stacca (va in protezione).

Al banco, verifica che , alle massime deflessioni del ciclico, combinate tra loro, e del passo, non ci sia "binding" meccanico, cioè un servo non sforzi per via di un impuntamento meccanico. nel qual caso risolvi il problema.

E' successo giusto ieri al campo, e la diagnosi era la medesima. al mio amico di voli, accadeva giusto durante un flip...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 22:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
quoto...credo sia il bec....

Ultima modifica di fedor60 : 11 gennaio 15 alle ore 22:16
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 00:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Ho la (quasi) certezza che il problema sia il BEC, che, a causa di un carico di picco, stacca (va in protezione).

Al banco, verifica che , alle massime deflessioni del ciclico, combinate tra loro, e del passo, non ci sia "binding" meccanico, cioè un servo non sforzi per via di un impuntamento meccanico. nel qual caso risolvi il problema.

E' successo giusto ieri al campo, e la diagnosi era la medesima. al mio amico di voli, accadeva giusto durante un flip...
Vuoi proprio che sia quello?
Ma la cosa mi sembra al quanto strana, perchè i comandi passo, alettoni, etc ci sono sempre stati e avevo sempre comunque il pieno controllo del modello.

Proprio ieri ho rivisto i gradi del ciclico aumentandoli, ma mi sono accertato più volte che non ci fosse nessun impuntamento meccanico, appunto eseguendo i vari movimenti combinati passo/ciclico...

Prima di ogni decollo, eseguo sempre i controlli pre volo e non ho notato nessuna avvisaglia.....

Il Bec dici che sia?

Ma il Bec, dovrebbe alimentarmi solamente l'elettronica e non il motore, a quello ci dovrebbe pensare solo l'esc o sbaglio? ( forse mi sfuggono altri dettagli )

Dopo quanto successo, sono atterrato ( vedi Logg ) non ho toccato nulla, ho deciso di riprendere il volo per vedere se succedeva ancora, facendo le stesse manovre che ho sempre fatto, ma il modello si e comportato bene come sempre, e come nulla fosse successo.

Allego anche il Logg del volo...

__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 01:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Batterie fredde. Dopo il primo stacco si sono riscaldate leggermente per la corrente assorbita e hai risolto il problema
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 09:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Ho la (quasi) certezza che il problema sia il BEC, che, a causa di un carico di picco, stacca (va in protezione).

Al banco, verifica che , alle massime deflessioni del ciclico, combinate tra loro, e del passo, non ci sia "binding" meccanico, cioè un servo non sforzi per via di un impuntamento meccanico. nel qual caso risolvi il problema.

E' successo giusto ieri al campo, e la diagnosi era la medesima. al mio amico di voli, accadeva giusto durante un flip...
da quando i bec, o regolatori di tensione, "staccano"?????
non sono esc, sono coloro che alimentano il modello.. quelli non staccano mai.. cosa cavolo scrivete??
O funzionano o si bruciano... se capita che "staccano" è solo perchè non funzionano correttamente..
che senso ha salvare il bec da una eventuale fusione se poi ci rimetti tutto il resto del modello?????
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 09:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
da quando i bec, o regolatori di tensione, "staccano"?????
non sono esc, sono coloro che alimentano il modello.. quelli non staccano mai.. cosa cavolo scrivete??
O funzionano o si bruciano... se capita che "staccano" è solo perchè non funzionano correttamente..
che senso ha salvare il bec da una eventuale fusione se poi ci rimetti tutto il resto del modello?????
scrivo quello che so: ho fatto prove, ho fatto misure, e ho visto con i miei occhi. e tu? hai la certezza di quello che dici?
E soprattutto, a parte contestare un'ipotesi senza spiegazione (vizio nazionale), non hai fornito alcuna soluzione, nè suggerimento, che possano mettere il s amico sulla buona strada.

PS: tanto per convincerti: se assumi per un attimo (non ti chiederò di più) che un BEC "stacchi" (cioè, in presenza di un carico eccessivo, abbassi la tensione per evitare surriscaldamenti) e poi torni a funzionare, siamo in presenza di quanto ha osservato il ns amico: dopo qualche istante, il tutto ha ripreso ad andare, salvandogli il modello: sarebbe stato più vincente fondere il BEC e spatasciare in terra il modello? non ti viene in mente che, forse, i progettisti ci abbiano pensato?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 09:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
scrivo quello che so: ho fatto prove, ho fatto misure, e ho visto con i miei occhi. e tu? hai la certezza di quello che dici?
E soprattutto, a parte contestare un'ipotesi senza spiegazione (vizio nazionale), non hai fornito alcuna soluzione, nè suggerimento, che possano mettere il s amico sulla buona strada.

PS: tanto per convincerti: se assumi per un attimo (non ti chiederò di più) che un BEC "stacchi" (cioè, in presenza di un carico eccessivo, abbassi la tensione per evitare surriscaldamenti) e poi torni a funzionare, siamo in presenza di quanto ha osservato il ns amico: dopo qualche istante, il tutto ha ripreso ad andare, salvandogli il modello: sarebbe stato più vincente fondere il BEC e spatasciare in terra il modello? non ti viene in mente che, forse, i progettisti ci abbiano pensato?
Ma hai letto cosa scrive il skynet, hai capito la dinamica dell'accaduto, ti sembra sia stato senza comandi??

inoltre, ciò che tu hai scritto è piuttosto insensato. Non esiste che un bec abbassi la tensione per salvarsi.. perchè ne andrebbe di mezzo la ricevente, che si spegnerebbe, e impiegherebbe dai 2 ai 6 secondi a riprendere il link con la radio (durante un flip frontale rimani senza comandi.. hai presente????)..
ti ripeto.. che senso ha una protezione di sovraccarico sul bec se poi distruggi il modello?
la protezione la hanno gli esc sul discorso assorbimento motore, ed è sempre e comunque disattivabile..

secondo me tu non hai provato un bel niente oppure parli per sensazione e confusione..
se il bec abbassa la tensione oltre un certo carico è perchè hai raggiunto la massima corrente erogabile.. non perchè ha una protezione... è come la lipo quando molla.. non ha una protezione, gli stai chiedendo troppo...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 10:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambucci
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
Salve

Non so se può esserti di aiuto e non so se quanto ti è successo è simile a quanto è successo a me.
vedi il mio post su barone:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...inator-47.html

Nel mio caso alla fine il probleme era il motore difettoso che, in modo randomico e sotto assorbimento importante a volte staccava. Probabile qualche spira difettosa fatto sta che l'ultima volta che mi è successo il motore si è bruciato.

L'ho sostituito a mie spese ( vedi altro post in cui i signori di ELYSHOP da cui avevo acquistato l'eli si sono comportati in modo veramente inqualificabile!! - http://www.baronerosso.it/forum/elim...e-elyshop.html) e tutto è tornato alla normalità.

Buona giornata

Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 11:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Per quanto concerne il motore, lo stesso e relativamente nuovo, e questo e il secondo caso a distanza di un paio di mesi, e sempre in fase di spoolup e eseguendo la stessa manovra!

Come per il primo caso, il modello si ammutolisce in rovescio, lo raddrizzo e inizio l'autorotazione, ma poco prima di toccare terra, il modello riprende giri….

Atterro, mi chiedo che possa essere successo, e decido di riprovarci…

Anche in quel caso, sono partito con la stessa manovra e ho finito la mia sessione di volo come se nulla fosse…

Ho controllato l'intero impianto elettrico sia la prima volta, e anche questa volta.… questa notte…ma tutto e in regola…

Connettori ancora perfettamente saldati sui cavi, naturalmente i bullet non avevano un principio di sfilamento, i cavi non sono risultati danneggiati o spellati a causa delle possibili vibrazioni… insomma tutta l'avionica che ho ri-controllato questa notte risultata in perfetto stato…

Osservando il Logg pero' un dubbio mi sorge….

La tensione della batteria in quel frangente e sempre stata presente, quello che e venuto a mancare e la corrente!

Per un attimo, non c'e stato passaggio di corrente…
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
iniziare questo hobby per la seconda volta! shiraya Aeromodellismo 3 05 giugno 13 09:11
MB339....che schifezza che mi è venuta questa volta!!! federicocanella Aeromodellismo Volo Elettrico 41 22 dicembre 11 18:16
Che succede se... Adancaver Elimodellismo Principianti 9 16 novembre 11 15:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002