Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 13, 19:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Mi aiutate a fare chiarezza sulla frequenza servi?

Ho un piccolo dubbio, sulla quale non riesco a fare chiarezza, su i servi in generale.

Ora: i servi lavorano in due fraquenze una "fissa" che varia da 1520μs a 760μs, che penso sia la distinzione tra i modelli Standard e HV..

E il valore in Hz...

Ecco... proprio sul valore in Hz volevo avere lumi...

Aumentendo o dimuendo il valore, cosa succede?

Per il servo... che cosa cambia?

E piu veloce? Meno veloce?
Preciso? Meno preciso?

Se il servo si intiepidisce o si scalda, da cosa dipende? Troppi Hz?

Si brucia? E perche'?

Grazie mille a tutti.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 20:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctor-s
 
Data registr.: 26-03-2010
Residenza: ferrara
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ho un piccolo dubbio, sulla quale non riesco a fare chiarezza, su i servi in generale.

Ora: i servi lavorano in due fraquenze una "fissa" che varia da 1520μs a 760μs, che penso sia la distinzione tra i modelli Standard e HV..

E il valore in Hz...

Ecco... proprio sul valore in Hz volevo avere lumi...

Aumentendo o dimuendo il valore, cosa succede?

Per il servo... che cosa cambia?

E piu veloce? Meno veloce?
Preciso? Meno preciso?

Se il servo si intiepidisce o si scalda, da cosa dipende? Troppi Hz?

Si brucia? E perche'?

Grazie mille a tutti.
ti giro quello che ho trovato: la differenza mi pare sia tra "durata" dell'impulso e "ripetizione" dell'impulso ? :

parlando di servi ho trovato questa descrizione, non che a me chiarisca molto "Più che di frequenza tocca parlare di durata dell'impulso visto che i servo si controllano tramite PPM, lo standard dice che il punto neutrale è a 1500us e per una devizione di +/- 45° (90° totali) l'impulso deve cambiare di +/- 500 us (1000 us totali), ovvero tra 1000us e 2000us.
La ripetizione degli impulsi può essere compresa tra 30 Hz e 55 Hz come valore standard, molti servo accettano anche frequenza nettamente maggiore, p.e. 75Hz, alcuni modelli di servo digitale arrivano senza problemi a 100Hz, poi ci sono i servo speciali, p..e quelli da abbinare ai giroscopi per il controllo del rotore di coda degli elicotteri, che lavorano a 200-300 Hz con un range degli impulsi totalmente diverso da quello standard.
doctor-s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 20:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da doctor-s Visualizza messaggio
ti giro quello che ho trovato: la differenza mi pare sia tra "durata" dell'impulso e "ripetizione" dell'impulso ? :

parlando di servi ho trovato questa descrizione, non che a me chiarisca molto "Più che di frequenza tocca parlare di durata dell'impulso visto che i servo si controllano tramite PPM, lo standard dice che il punto neutrale è a 1500us e per una devizione di +/- 45° (90° totali) l'impulso deve cambiare di +/- 500 us (1000 us totali), ovvero tra 1000us e 2000us.
La ripetizione degli impulsi può essere compresa tra 30 Hz e 55 Hz come valore standard, molti servo accettano anche frequenza nettamente maggiore, p.e. 75Hz, alcuni modelli di servo digitale arrivano senza problemi a 100Hz, poi ci sono i servo speciali, p..e quelli da abbinare ai giroscopi per il controllo del rotore di coda degli elicotteri, che lavorano a 200-300 Hz con un range degli impulsi totalmente diverso da quello standard.
peggio che tempesta.... ho ancora piu confusione ora...

Grazie comunque , mi tornerà utile.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 16:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ora: i servi lavorano in due fraquenze una "fissa" che varia da 1520μs a 760μs, che penso sia la distinzione tra i modelli Standard e HV..

E il valore in Hz...

Ecco... proprio sul valore in Hz volevo avere lumi...

Aumentendo o dimuendo il valore, cosa succede?

Per il servo... che cosa cambia?

E piu veloce? Meno veloce?
Preciso? Meno preciso?

Se il servo si intiepidisce o si scalda, da cosa dipende? Troppi Hz?

Si brucia? E perche'?

Grazie mille a tutti.
Guarda non posso fare io il professore però ti dico quello che conosco:
1)HV non è legata alla frequenza o velocità ma all'alimentazione, ossia alimentazione superiore ai circa 6 volt massimi dei servi normali
2)Il valore in Hz è la frequenza di aggiornamento della posizione comandata, praticamente una frequenza maggiore invia variazioni di posizione in modo più veloce al servo, vale praticamente solo per sistemi a bordo modello (giroscopi, flybarless, governor ecc..) che riescono ad aggiornare il comando con le velocità compatibili con queste frequenze.
3)Se il servo è analogico regge fino a circa 60/90 Hz e non tutti, lo standard è 50Hz, se lo comandi a frequenze maggiori rischi di bruciarlo perchè cerca di adeguare la posizione con una frequenza superiore alle sue capacità, per questo forse senti che scalda
4)Sulla velocità non cambia la velocità di posizionamento da un punto ad un altro, come i più esperti mi hanno insegnato, che rimane legata alle caratteristiche del servo perchè ha una capacità di movimento lenta rispetto alla frequenza di cui parliamo, semplicemente il sistema riesce a indicare le variazioni di posizione in modo più "frequente" e il servo cerca di adeguarsi...
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 18:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2010
Residenza: Sesto San Giovanni
Messaggi: 44
Senza essere troppo rigorosi, il servo funziona più o meno così, gli arriva un segnale o meglio un impulso, cioè la tensione sul cavetto del segnale assume un valore positivo per un certo tempo. Il servo misura questo intervallo di tempo e decide cosa fare. Ad esempio per un servo con intervallo 1520μs, quando gli arriva un segnale che rimane positivo appunto per 1520 micro secondi lui sa che deve centrarsi, se gli arriva un impulso che dura di meno sa che deve superare il centro e muoversi in senso antiorario ( per scegliere una direzione) se invece gli ariva un impulso che dura di più sa che deve superare il centro e muoversi in senso orario. Di quanto deve muoversi? Immaginiamo un servo ipotetico la cui corsa sia di 180° (-90° 0° 90°) allora se il servo si vede arrivare un impulso che dura 1000 μs si posiziona a -90°, se gli arriva un impulso che dura 2000 μs va a +90°, se gli arriva un impulso da 1750μs si mette metà tra 0° e 90° gradi cioè a 45°. Rimane il problema di stabilire come fa a sapere il servo quando comincia un impulso e quando incomincia quello dopo. Prendiamo un servo digitale da 200Hz il servo si aspetta che in un secondo gli arrivino 200 impulsi, lui li misura tutti e si sposta di conseguenza. Ogni duecentesimo di secondo legge la durata dell'impulso e si posiziona di conseguenza, per cui se gli invii 200 impulsi consecutivi identici, lui in quel secondo non si muove.
Zio Seppio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 22:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Zio Seppio Visualizza messaggio
Senza essere troppo rigorosi, il servo funziona più o meno così, gli arriva un segnale o meglio un impulso, cioè la tensione sul cavetto del segnale assume un valore positivo per un certo tempo. Il servo misura questo intervallo di tempo e decide cosa fare. Ad esempio per un servo con intervallo 1520μs, quando gli arriva un segnale che rimane positivo appunto per 1520 micro secondi lui sa che deve centrarsi, se gli arriva un impulso che dura di meno sa che deve superare il centro e muoversi in senso antiorario ( per scegliere una direzione) se invece gli ariva un impulso che dura di più sa che deve superare il centro e muoversi in senso orario. Di quanto deve muoversi? Immaginiamo un servo ipotetico la cui corsa sia di 180° (-90° 0° 90°) allora se il servo si vede arrivare un impulso che dura 1000 μs si posiziona a -90°, se gli arriva un impulso che dura 2000 μs va a +90°, se gli arriva un impulso da 1750μs si mette metà tra 0° e 90° gradi cioè a 45°. Rimane il problema di stabilire come fa a sapere il servo quando comincia un impulso e quando incomincia quello dopo. Prendiamo un servo digitale da 200Hz il servo si aspetta che in un secondo gli arrivino 200 impulsi, lui li misura tutti e si sposta di conseguenza. Ogni duecentesimo di secondo legge la durata dell'impulso e si posiziona di conseguenza, per cui se gli invii 200 impulsi consecutivi identici, lui in quel secondo non si muove.
Sicchè... da quello che posso dedurre, e che se vado ad aumentare gli Hz (Es: da 200 a 333 ) questo mi diventa piu preciso e stabile sul punto centrale, ( dove dovrebbe stare ) andando a giovare per la precisione, ma a scapito di un maggiore surriscaldamento, dovuto da maggior tempo di impulso che deve gestire.... giusto?
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 09:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Sicchè... da quello che posso dedurre, e che se vado ad aumentare gli Hz (Es: da 200 a 333 ) questo mi diventa piu preciso e stabile sul punto centrale, ( dove dovrebbe stare ) andando a giovare per la precisione, ma a scapito di un maggiore surriscaldamento, dovuto da maggior tempo di impulso che deve gestire.... giusto?
No.

La maggiore frequenza non ha influenza ne sul ritorno al centro ne sulla precisione, questa è una questione tutta interna al servo.

La maggior frequenza consente semplicemente di reiterare il comando più frequentemente, questo non ha grande influenza se il servo è comandato direttamente dai pollici, ma diventa molto importante se invece a comandare è un giroscopio o una centralina fbl che reagiscono molto più velocemente.

Detto questo poi, un'alta frequenza serve solo se è veloce anche il servo altrimenti è inutile.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 23:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Se un servo è fatto per lavorare a 50hz non puoi mandarlo a 560hz, ovvero puoi farlo....ma lo rompi.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vibrazioni ad alta frequenza sulla coda MrFire Elimodellismo Principianti 0 02 giugno 12 10:27
mi aiutate a fare un conto? galaxy Batterie e Caricabatterie 6 19 marzo 09 23:29
Per fare Chiarezza fra F9 CHP e CAP style50 Radiocomandi 6 26 marzo 08 15:47
facciamo un po di chiarezza sulla metereologia 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 57 22 febbraio 08 09:45
C'è qualcuno che può fare chiarezza. Minimag! brifa Aeromodellismo Principianti 7 25 febbraio 07 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002