Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Ho un piccolo dubbio, sulla quale non riesco a fare chiarezza, su i servi in generale.
Ora: i servi lavorano in due fraquenze una "fissa" che varia da 1520μs a 760μs, che penso sia la distinzione tra i modelli Standard e HV..
E il valore in Hz...
Ecco... proprio sul valore in Hz volevo avere lumi...
Aumentendo o dimuendo il valore, cosa succede?
Per il servo... che cosa cambia?
E piu veloce? Meno veloce?
Preciso? Meno preciso?
Se il servo si intiepidisce o si scalda, da cosa dipende? Troppi Hz?
Si brucia? E perche'?
Grazie mille a tutti. |
ti giro quello che ho trovato: la differenza mi pare sia tra "durata" dell'impulso e "ripetizione" dell'impulso ? :
parlando di servi ho trovato questa descrizione, non che a me chiarisca molto "Più che di frequenza tocca parlare di durata dell'impulso visto che i servo si controllano tramite PPM, lo standard dice che il punto neutrale è a 1500us e per una devizione di +/- 45° (90° totali) l'impulso deve cambiare di +/- 500 us (1000 us totali), ovvero tra 1000us e 2000us.
La ripetizione degli impulsi può essere compresa tra 30 Hz e 55 Hz come valore standard, molti servo accettano anche frequenza nettamente maggiore, p.e. 75Hz, alcuni modelli di servo digitale arrivano senza problemi a 100Hz, poi ci sono i servo speciali, p..e quelli da abbinare ai giroscopi per il controllo del rotore di coda degli elicotteri, che lavorano a 200-300 Hz con un range degli impulsi totalmente diverso da quello standard.