Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 16, 18:45   #1541 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2016
E' appena entrato all' interno del motore principale brushless un pezzetto di polistirolo. Da fuori non riesco a toglierlo, è il caso di smontarlo tutto e provare a toglierlo o è ininfluente secondo voi?
Pericles899 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 08:44   #1542 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pericles899 Visualizza messaggio
E' appena entrato all' interno del motore principale brushless un pezzetto di polistirolo. Da fuori non riesco a toglierlo, è il caso di smontarlo tutto e provare a toglierlo o è ininfluente secondo voi?
Personalmente non mi è mai capitato nulla di simile...ma da profano penso che è sempre meglio togliere i corpi estranei...

Potresti acquistare questo...001183 MINI ASPIRAPOLVERE USB PER PULIZIA DELLA TASTIERA PC ASPIRA POLVERE NEW: Amazon.it: Informatica

Oppure questo accessorio da inserire in una comune aspirapolvere.

Oppure lo aspiri tu stesso usando un tubicino siliconico ed un filtro per la benzina usati in modellismo tipo questo....oppure ne trovi nei negozi di riparazioni per attrezzi agricoli.

Vecchio 30 gennaio 16, 09:16   #1543 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Non penso possa fare danni immediati ma che sia meglio toglierlo.
Prendi in supermercato le cannucce di plastica per le bibite e provi a farlo uscire soffiando con la bocca, meglio ancora se hai una di quelle bombolette che si usano per pulire le tastiere dei PC, se no provi aspirando con attenzione a non inghiottire il polistirolo. Se proprio lo inghiotti non penso sia grave, al massimo farai la "po-po" alleggerita.
Lascerei lo smontaggio del motore come ultima soluzione, perchè a seconda delle tolleranze (differenze microscopiche dei diametri di asse e cuscinetti) con cui è stato costruito, potrebbe essere difficoltoso ed addirittura causare danni se non hai un estrattore.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 11:12   #1544 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non penso possa fare danni immediati ma che sia meglio toglierlo.
Prendi in supermercato le cannucce di plastica per le bibite e provi a farlo uscire soffiando con la bocca, meglio ancora se hai una di quelle bombolette che si usano per pulire le tastiere dei PC, se no provi aspirando con attenzione a non inghiottire il polistirolo. Se proprio lo inghiotti non penso sia grave, al massimo farai la "po-po" alleggerita.
Lascerei lo smontaggio del motore come ultima soluzione, perchè a seconda delle tolleranze (differenze microscopiche dei diametri di asse e cuscinetti) con cui è stato costruito, potrebbe essere difficoltoso ed addirittura causare danni se non hai un estrattore.
Intanto provo con il metodo cannuccia, grazie.
Vecchio 30 gennaio 16, 20:58   #1545 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2016
Domanda: ma durante il processo di carica il caricabatterie mi c'è la quantità di mah introdotti nella batteria, dovrebbero essere tanti quanti la capacità della batteria stessa? Se ho un numero di molto inferiore con batterie quasi nuove vuol dire che sto sottosfruttando le batterie? Ho un imax b6 che quindi sappiamo non essere super preciso ma nelle batterie da 1300 mah mi dice che ne ha caricato 700...
angy94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 22:17   #1546 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Originalmente inviato da angy94 Visualizza messaggio
Domanda: ma durante il processo di carica il caricabatterie mi c'è la quantità di mah introdotti nella batteria, dovrebbero essere tanti quanti la capacità della batteria stessa? Se ho un numero di molto inferiore con batterie quasi nuove vuol dire che sto sottosfruttando le batterie? Ho un imax b6 che quindi sappiamo non essere super preciso ma nelle batterie da 1300 mah mi dice che ne ha caricato 700...
Anche la capacità delle batterie dichiarata dal produttore non è molto precisa. Comunque non necessariamente la batteria che stai ricaricando è stata scaricata fino allo 0%, rilevabile con un tester per batterie, perchè il "Cut Off" del modello spegne il motore prima o tu hai interrotto il volo prima, inoltre l'iMAX non le carica al 100% ma al 93-97%.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
Vecchio 31 gennaio 16, 15:01   #1547 (permalink)  Top
User

Citazione:
Anche la capacità delle batterie dichiarata dal produttore non è molto precisa. Comunque non necessariamente la batteria che stai ricaricando è stata scaricata fino allo 0%, rilevabile con un tester per batterie, perchè il "Cut Off" del modello spegne il motore prima o tu hai interrotto il volo prima, inoltre l'iMAX non le carica al 100% ma al 93-97%.
La tensione delle batterie a 8.4 volt è esagerata?
Vecchio 31 gennaio 16, 16:08   #1548 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
La tensione delle batterie a 8.4 volt è esagerata?
Il mio iMAX B6 mi carica le batterie a 4,16V per cella che , secondo il tester delle batterie, corrisponde al 97% di carica. Per una 2S sono 8,36V, per cui 8,40V dovrebbe essere il 100% di carica o giù di li e quindi non penso sia una tensione esagerata.
Vecchio 31 gennaio 16, 16:26   #1549 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il mio iMAX B6 mi carica le batterie a 4,16V per cella che , secondo il tester delle batterie, corrisponde al 97% di carica. Per una 2S sono 8,36V, per cui 8,40V dovrebbe essere il 100% di carica o giù di li e quindi non penso sia una tensione esagerata.
Invece per il giusto mantenimento è bene stare su 7.4V?
Vecchio 31 gennaio 16, 16:48   #1550 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Invece per il giusto mantenimento è bene stare su 7.4V?
3,7-3,8V per cella, quindi 7,4-7,6V. Qui trovi il thread sulle lipo " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".
Rispondi

Bookmarks